Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2009, 01:07   #1
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Devo sostituire una stampante a getto con una laser

Ciao a tutti, è un annetto che ho una stampante All in One della HP OfficeJet (non mi ricordo il modello preciso ma se serve domani me lo segno). L'avevo presa perchè comoda ed aveva il fax integrato. Il problema è che succhia cartucce come una matta. Faccio fuori una 350XL in meno di 3 settimane. ( del costo di più di 30€ l'una)

Credo che prendere una stampante (all in one con fax) laser sia più conveniente, giusto?

Potete consigliarmene una buona?

Avevo visto questa, cosa ne dite? HP LaserJet serie M1522

Grazie a tutti
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 09:37   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Credo che prendere una stampante (all in one con fax) laser sia più conveniente, giusto?
Non necessariamente. Se ti trovi bene con una getto e l'unico problema è il costo, è sempre meglio valutare la possibilità di ricaricare le cartucce.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 16:27   #3
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Non necessariamente. Se ti trovi bene con una getto e l'unico problema è il costo, è sempre meglio valutare la possibilità di ricaricare le cartucce.
Escludiamo il ricaricare le carucce, lo vedo poco pratico al lavoro e poi non sono da solo, la maggior parte delle volte non sono io a cambiare la cartuccia.

Non ho mai considerato il laser per ignoranza, non è che io debba stampare grandi cose, tutto B/N
Old 23-09-2009, 16:39   #4
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Escludiamo il ricaricare le carucce, lo vedo poco pratico al lavoro e poi non sono da solo, la maggior parte delle volte non sono io a cambiare la cartuccia.

Non ho mai considerato il laser per ignoranza, non è che io debba stampare grandi cose, tutto B/N
Una laser ha sicuramente una durata più lunga come consumabili, ma costano molto. Oltre al toner, devi considerare anche il tamburo, il fusore e la cinghia: sono parti che si usurano e quando son da cambiare conviene quasi cambiare macchina.
Quindi se vuoi usare sempre materiali originali, conviene che guardi i prezzi di tutti, per evitare sorprese.
Old 23-09-2009, 17:48   #5
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Tu non mi consiglieresti di mettere una stampante laser in ufficio?
Old 24-09-2009, 13:42   #6
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Imho la soluzione migliore per un uso continuo ma non eccessivo è una multifunzione inkjet con un buon mercato di compatibili (se non vuoi ricaricare, prendi le cartucce) e con testina separata dalla cartuccia. In linea di massima, quindi, consiglierei una epson.

A meno che tu non stampi 10 mila pagine al mese, allora a quel punto ti conviene una buona laser di fascia medio-alta con toner ad alta capacità: i materiali di consumo costano un po' meno.

E non è nemmeno detto che ti convenga una sola macchina: magari è meglio avere una stampante, un fax e uno scanner separati.

Non esiste una stampante perfetta, esistono stampanti che vanno bene in una data situazione: hai fornito troppi pochi dettagli per avere una risposta precisa
Old 24-09-2009, 14:50   #7
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
La cartuccia 350XL è da 25 ml, e deve essere bella grossa. Quando avevo la inkjet e dovevo stampare per la scuola o cose mie una cartuccia di nero da 17 ml mi durava meno di 15 giorni. Il prezzo delle originali è assurdo, le compatibili spaccano gli ugelli della stampante se non hanno la giusta densità e viscosità e fanno danni anche alla testina se i tensioattivi li mescolano a occhio. Ne ho provate tante di compatibili, poi trovai un sito dove mi parevano affidabili (maledettacartuccia) e iniziai a comprare lì le cartucce ed i kit di ricarica. Prezzi favolosi e qualità imho pari agli originali. Però poi sono passato alla laser per: velocità, qualità, manutenzione, costo dei toner e durata.

Comprai la mitica Samsung ML-1710 a 150€, formato Letter\A4 600dpi x 600dpi, 24pagine al minuto e vassoio da 250 fogli. Il toner era un all-in-one praticamente integrava rullo, tamburo e toner. Cambiando quello la stampante era come nuova. Però costa\va 80€ o 50€ il compatibile, in compenso dura circa 3000 pagine o 5000 in modalità economy.

Mi piaceva tanto la laser che ho deciso di comprarne la versione Color. In contemporanea alle color spuntarono anche le fronte\retro ma imho sono troppo costose e inutili xkè basta stampare le pagine pari, prendere i fogli e rimetterli nel cassetto di stampa capovolti, stampare le pagine dispari. Le Samsung imho per l'ufficio sono le migliori come qualità\prezzo\prestazioni\ricambi.

Ti propongo qualcosa in base alle tue necessità. Secondo ottimi prodotti, ottima risoluzione di stampa e qualità (clicca sul nome per le immagini):

Color Laser + Multifunzione + LAN + FAX
SAMSUNG CLX-3175FN Laser Color Multifunz. Lan+Fax --- 300€ iva inclusa

Color Laser senza altro
SAMSUNG CLP-315 Laser Color --- 100€ in media IVA inclusa

Laser Bianco\Nero + Multifunzione + LAN + FAX
SAMSUNG SCX-4824FN --- 200€ in media IVA inclusa

Laser Bianco\Nero classica
Qualunque purchè costi meno 100€ e abbia una risoluzione >= 600x600, e ora come ora costano uguali a quelle color. Anche una usata tipo la mia ML 1710 o ML1730, xò il toner all-in-one costa minimo 50€.

Mi dispiace contraddire il moderatore ma le inkjet sono troppo costose, non solo per gli uffici ma anche per l'utenza comune, e la qualità di stampa fà pena. I problemi sono molti: intasamento ugelli, caricamento carta, lentezza, qualità, rapidità nell'esaurimento degli inchiosti, insudiciamento delle testine di stampa. La pulizia testine di per sè consuma in media 1ml di inchiosto per ciascun colore, dopo 25 pulizie la cartuccia è quasi esaurita. E di norma dopo 10/15 stampe le inkjet eseguono una pulizia forzata automatica. Su una risma da 150 fogli la fanno 10 volte, su 500 fogli circa 30 volte. 500 fogli una inkjet non li stampa con 1 sola cartuccia, talvolta nemmeno con 2! Una laser supera i 3000. Anche se i compatibili (io li prendevo su maledettacartuccia xkè gli unici che non danneggiano nulla) costano poco, rispetto ai consumi di una laser costano sempre troppo.

Ultima modifica di Perseverance : 24-09-2009 alle 14:58.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 17:36   #8
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
50€.
Mi dispiace contraddire il moderatore ma le inkjet sono troppo costose, non solo per gli uffici ma anche per l'utenza comune, e la qualità di stampa fà pena.
Non c'è problema: a parte il fatto che non modero questa sezione, non c'è niente di male a contraddirmi.

Però io con le stampe ci lavoro e ho diverse inkjet, un plotter inkjet, una solid ink e una laser led A3. Quindi penso di avere una discreta esperienza
In termini di costo/copia l'inkjet è pressoché imbattibile: io uso la solid ink o la laser solo per necessità (tirature elevate) e sapendo che i margini di guadagno sono ridotti, per cui ti assicuro che i conti li ho fatti bene.

Sulla questione dell'intasamento degli ugelli, imho da quando hai avuto l'ultima inkjet è passata un po' di acqua sotto i ponti e il problema si presenta raramente (a me capita piuttosto di intasare i tubi del ciss).

Ad ogni modo, se laser deve essere, condivido le tue proposte: le samsung sono mediamente più economiche rispetto a marchi più blasonati: 50 euro per un toner da 2000 pagine sono ancora una spesa "accettabile". In questo caso però mi orienterei su materiali rigorosamente originali, perché le cartucce che hanno sia il toner che il drum hanno il difetto che se il drum stampa male, butti via il toner.

Ad ogni modo, io farei un ragionamento anche sui sistemi di ricarica in continuo: sono in assoluto il sistema che permette il maggior risparmio e non sono così complessi da usare. Ci sono per epson sx100 o (se vuoi anche il fax) per bx300f.

Ultima modifica di nomeutente : 24-09-2009 alle 19:19.
Old 25-09-2009, 01:22   #9
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
E per un utilizzo domestico da una 50ina di pagine al mese (forse 100) cosa proporreste?
Vorrei una laser multifunzione a colori sui 200€, si trova niente? Non minteressa che abbia lan o wi-fi; stampante, scanner e se c'è il fax non guasta ma non è indispensabile.
Old 25-09-2009, 11:00   #10
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Una laser ha sicuramente una durata più lunga come consumabili, ma costano molto. Oltre al toner, devi considerare anche il tamburo, il fusore e la cinghia: sono parti che si usurano e quando son da cambiare conviene quasi cambiare macchina.
E' un discorso che ha una base fallata: tutto dipende dal numero di copie che devi fare, la cinghia è poi presente solo sulle colore o B/N ad alti volumi di stampa (direi dalle 400'000-500'000 copie / anno)

Quote:
Io te la consiglierei se hai anche valutato le stampanti inkJet di fascia alta per uso ufficio

Quote:
In termini di costo/copia l'inkjet è pressoché imbattibile: io uso la solid ink o la laser solo per necessità (tirature elevate) e sapendo che i margini di guadagno sono ridotti, per cui ti assicuro che i conti li ho fatti bene.
Non è imbattibile è solo circoscritto a bassi volumi di stampa.
Con una MFP a colori generica da 100'000 copie anno, al cliente la copia a colori viene a costare 0,13€ (costo indicativo [tenuto alto], poi dipende dalla tipologia di macchina, ma cmq per rendere l'idea), fatta con la solita MFP in B/N 0,02€, tale costo include tutto il materiale di consumo (incluso toner), nonchè l'assistenza.
Chi la usa deve metterci solo la carta, e puo stampare in formato banner, cosa che è molto apprezzata negli studi tecnici, dove il plotter ci mette un bel po (in relazione alla laser) a stampare la stessa area.
Senza contare che con una MFP di quel tipo puoi contare su servizi aggiuntivi che fanno lavorare meglio un ufficio, rendendolo piu efficiente, riducendo costi di gestione del personale (quindi non solo della stampa in se) aiutando le persone a lavorare meglio e piu in fretta (con uno scanner da 57ppm a 300dpi a colori, l'archiviazione documentale è una passeggiata) ^^

Quote:
Mi dispiace contraddire il moderatore ma le inkjet sono troppo costose, non solo per gli uffici ma anche per l'utenza comune, e la qualità di stampa fà pena
Questo è falso, una inkJet fotografica ha una qualità che è molto migliore anche di una laser da 30'000€, la differenza è che la singola copia a colori in A3 su una macchina da 30'000€ la paghi 0,08€ (carta esclusa, vale il discorso di prima) e nel tempo che la ink ha fatto la sua stampa tu hai preparato 10 opuscoli da 15 pagine, piegati e pinzati (tutto rigorosamente in automatico) pronti da distribuire
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 11:42   #11
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Con una MFP a colori generica da 100'000 copie anno, al cliente la copia a colori viene a costare 0,13€
Che è tanto

Vuoi i miei costi di stampa con la oki c6950n?

tamburo 30000 pagine 120 euro
fusore 100000 pagine 120 euro
cinghia 100000 pagine 120 euro

toner (refill)
70 euro nero 15000pg@5%
85 euro colore 15000pg@5%

Quindi un a4 al 50% di copertura costa (esclusa la carta) 0,075 €

I costi con una ink jet, invece sono circa 50 euro per un litro di inchiostro, con cui si stampano circa 2000 pagine al 50%, cioè 0,025 € a pagina.

Ma tu naturalmente parli di "uso ufficio" e quindi posso capire il tuo ragionamento: le esigenze di un ufficio e quelle di un service di stampa sono diverse: in un ufficio nessuno penserebbe di stampare 200 pagine fullcolor con una ink-jet, mentre per me è un'opzione ragionevole
Old 25-09-2009, 12:49   #12
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Originariamente inviato da lestat129
E per un utilizzo domestico da una 50ina di pagine al mese (forse 100) cosa proporreste? Vorrei una laser multifunzione a colori sui 200€, si trova niente? Non minteressa che abbia lan o wi-fi; stampante, scanner e se c'è il fax non guasta ma non è indispensabile.
La prima che ho consigliato all'altro utente ma senza il suffisso "FN": SAMSUNG CLX-3175 è quella che cerchi tu, in media costa 200€ ivata, come estetica è uguale alla FN solo che non ha le porte lan e fax.

PS: A me la laser piace da impazzire, quando esce il foglio caldo caldo dal fusore che profuma di toner e osservo i contorni sublimi dei caratteri e le crenature dal contrasto perfetto senza uno sbaffo. E quando stampo documenti ricchi di inchiosto il foglio non esce mai molliccio e umidiccio, ma sembre duro e caldo.

Ultima modifica di Perseverance : 25-09-2009 alle 13:03.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 13:11   #13
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

In effetti dopo una breve ricerca mi ero indirizzato proprio su quella samsung solo che poi ho visto che non esistono toner compatibili e che i 4 toner originali costano quasi come la stampante. Vero che stampo poco ma se come nelle inkjet gli inchiostri finiscono tutti insieme o quasi ricomprare 4 toner originali contemporaneamente mi scomoderebbe un po.

Ci sono alternative che possano montare toner compatibili?

Dato che i toner in bundle con la samsung mi durerebbero 6 mesi e più posso aspettarmi che in questo tempo escano dei compatibili?
Old 25-09-2009, 13:49   #14
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Guardando su ebay ho trovato dei chip da mettere nella stampante (uno va saldato e un altro no) che rendono utilizzabili i toner senza chip (costo sui 15-20 euro) solo che lì nominano la clp310 e la clp315. Mi chiedevo se vanno bene anche per la clx3175 che ha lo stesso motore della 315 e quanto siano affidabili. Ne sapete nulla?
Old 25-09-2009, 14:45   #15
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Che è tanto
Hai ragione, ho dimenticato uno 0, sono 0,013€ a colori e 0,002€ in B/N ^^
Veniva un po troppo per 1'000 stampe, me ne sono accorto col tuo reply, sono abituato a vederli in centesimi d'euro a copia non in euro ed ho scazzato la conversione

Quote:
Vuoi i miei costi di stampa con la oki c6950n? (9650n ?_? NdApo)
Per la fascia bassa stiamo prendendo anche noi Oki
Ha di buono che è totalmente accessibile lato utente e gli smontaggi, sentendo loro, dovrebbero essere molto agevoli anche lato tecnico, vedremo un po, per ora non mi dispiacciono. Certo la differenza di qualità col laser si vede, ma il costo e la manutenzione inferiore è pregievole oltre che aiuta a contenere l'ingombro
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 15:01   #16
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
HCerto la differenza di qualità col laser si vede
Ma voi che modello avete?
La mia è una stampante a 4 led in linea, praticamente uguale alla xerox phaser 7400. La qualità è ottima: quasi una stampante fotografica.

Vabbé, ma siamo ot
Old 25-09-2009, 15:23   #17
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da lestat129 Guarda i messaggi
Guardando su ebay ho trovato dei chip da mettere nella stampante (uno va saldato e un altro no) che rendono utilizzabili i toner senza chip (costo sui 15-20 euro) solo che lì nominano la clp310 e la clp315. Mi chiedevo se vanno bene anche per la clx3175 che ha lo stesso motore della 315 e quanto siano affidabili. Ne sapete nulla?
Io eviterei di saldare un bypass alla scheda madre di una stampante nuova.
Riguardo alla compatibilità, vedo sul sito di italeco che loro lo producono per clp310-315 ma non menzionano la compatibilità con clx3175, per cui ci andrei con i piedi di piombo. Mi è capitato con un'altra stampante (appunto la oki di cui sopra) che qualcuno millantasse compatibilità che poi non c'erano, perché nel frattempo era cambiato il firmware della stampante e i loro chip non erano aggiornati.
Se invece accerti che è davvero compatibile, non dovrebbero esserci problemi: i bypass servono apposta per far vedere il chip "sempre pieno".
Old 25-09-2009, 15:53   #18
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Che mi dici dei toner compatibili? c'è da aspettarsi che escano entro i prossimi 6-10 mesi o potrebbe succedere come per alcune stampanti inkjet per cui le cartucce compatibili non sono mai uscite (tipo la mia epson dx5000)?
Old 25-09-2009, 16:11   #19
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Che mi dici dei toner compatibili? c'è da aspettarsi che escano entro i prossimi 6-10 mesi o potrebbe succedere come per alcune stampanti inkjet per cui le cartucce compatibili non sono mai uscite (tipo la mia epson dx5000)?
Che io sappia, le cartucce per la dx5000 ci sono. Ci sono solo delle incompatibilità con i vecchi chip per le epson prodotte dopo metà 2007, perché hanno aggiornato il firmware.

Riguardo alla possibilità di avere toner compatibili in futuro, la sfera di cristallo non ce l'ho, altrimenti adesso ero all'ippodromo
In generale, però, le stampanti maggiormente diffuse non vengono mai lasciate scoperte. Può anche darsi che la polvere compatibile sia la stessa di un altro modello, ma nessun produttore serio la dichiara compatibile se non ha effettuato i test.
Old 25-09-2009, 17:48   #20
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_ton..._clx-3175.aspx
E sono originali!!! Ma dove compri?

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian