|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Dubbio su quale REflex o Bridge comprare!!!
Ciao, è da parecchio che cerco di informarmi e decidere quale macchina fotografica acquistare ma non son ancora riuscito a decidere.... Vi spiego leggermente la mia situazione.
Attualmente sto utilizzando una compatta (Casio QV-R61) che però fin dai tempi in cui l'ho acquistata non mi ha mai soddisfatto a pieno a causa soprattutto della messa a fuoco, se manca luce o altri problemi simili la macchina non mette a fuoco così ci si trova spesso a cliccare per far la foto ma aime non scatta nulla e così spesso quando si vuole fare una foto bisogna riprovarci più volte perchè l'unica messa a fuoco che han queste compatte è quella automatica e la macchinetta che ho comprato io ha un sistema che lascia molto perplessi... Dopo questa brutta esperienza (addirittura son arrivato a preferire la fotocamera dell'N95 a questa macchina delle balle perchè per lo meno con quella le foto vengono brutte ma vengono...) ho deciso di passare ad una macchina che mi soddisfi maggiormente soprattutto su questi punti che ho trovato punti critici della compatta che ora ho: - Zoom parecchio più elevato - possibilità di fare foto in ambienti con poca luce senza "paraflesciare" oppure vedere una foto nera.... - possibilità di fare foto ad elementi in movimento (tipo partita di calcio) - possibilità di fare foto in ambienti chiusi con luce non uniforme - possibilità di fare foto istantanee mi spiego meglio: con tempo di risposta da click a foto velce per cogliere gli "attimi fuggenti" - che vengano foto decenti se le stampo in formato normale (piccolo) diciamo da album Io come avrete capito non sono un'esperto, lo so che più spendo e più mi troverei soddisfatto ma il budget a mia disposizione non è illimitato... vorrei trovare una macchina che soddisfi le mie esigenze e spendere compatibilmente con le mie esigenze il meno possibile... In questi anni da quando avevo comprato questa macchinetta (per sostituire la vecchie compatta HP acquistata ai tempi in cui uscivano le prime digitali) son sempre stato attratto dalle Reflex, a partire da suo tempo dalla canon 300d, poi con gli altri modelli che l'hanno sostituita via via... alcuni mesi fa poi mi ero deciso.... NIKON d60 trovata in offerta a 399 in kit in un supermercato della zona, l'ho acquistata e lo usata per alcune ore poi però spinto dal fatto che il venditore mi aveva detto una cosa che poi non aveva (Live view) l'ho portata in dietro ma le foto che ho fatto con quella macchina anche se scattate in modalità automatica e senza pensarci più di tanto sono uscite veramente bene e così ero stato riattirato da un'altra offerta (360 in kit) ma non l'ho presa per via del live view. Mi son poi indirizzato verso caon 1000d trovata in offerta a 399 in kit e 520 con doppio obiettivo ma anche qui il fatto di aver sentito pareri negativi su alcuni forum mi han fatto desistere dall'acquistarla... Ultimamente poi mio padre mi ha detto che nella ditta dove lavora (che non è ditta di fotografia sia chiaro) stanno per cambiare le macchine fotografiche che hanno e alle Reflx Nikon che ora utilizzano han preferito passare a Bridge della Panasonic e questo mi ha fatto pensare a queste Bridge come alternativa alla Reflex ma invece che ridurre i miei dubbi li hanno amplificati... Già perchè andando in centri cmmerciali tipo unieuro mediaworld ecc ecc si possono prendere in mano le varie macchine e controntarle ma ... confrontarle esteticamente perchè a me interesserebbe vedere la differenza tra le foto ma questo non è possibile.... ho cercato alcuni siti che paragonano foto ma non han chiarito i miei dubbi ed allora mi son rivolto a voi dato che per me le macchine al di la delle caratteristiche e dell'estetica son tutte uguali. VOI CHE MI CONSIGLIATE???? scusate se mi son dilungato ma vi ho spiegato la mia situazione sperando che qualcuno di voi possa illuminarmi e finalmente decidere cosa comprare.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
-le reflex sono decisamente avanti per le foto in cattive condizioni di luce, sua grazie al sensore che agli obiettivi luminosi [ che, quasi sempre, fa rima con costosi ] -af, raffica e resa ad alti iso rendono anche in questo caso le reflex più adatte...ma potrebbero servirti comunque gli obiettivi nominati una riga più sopra -se la luce è "difficile" sempre e comunque reflex [ ma non fanno mica miracoli ] -la velocità operativa delle reflex è pressochè istantanea...il limite sono i riflessi del fotografo -belle foto piccole, scattate in condizioni, normali le possono fare tutte le fotocamere insomma è sempre la solita storia: le bridge sono più versatili/economiche/pratiche...le reflex hanno una qualità "assoluta" migliore ma la devi pagare, coi soldi, col peso e con l'ingombro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
avere dubbi fra bridge e reflex non ha senso.....sono due mondi diversi....
le bridge sono comuni compatte.....con tutti i limiti del caso... solo più grandi e con zoom spinti.... la peggior reflex esistente farà sempre foto infinitamente migliori della miglior compatta esistente.... ![]() Ultima modifica di simonespe : 17-11-2009 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mai detto il contrario, infatti ho usato il termine "giusti" e non "buoni"...le leggi quello che ho scritto all'inizio vedi che se hai una reflex con solo il 18-55 [ quello che ti puoi permettere coi soldi di una bridge più o meno ] non arrivi di certo a 600mm equivalenti o a fare foto macro quindi non si può fare un paragone, almeno non a questi livelli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ringrazio tutti voi per avermi risposto...
ma io non metto in dubbio che le Reflex siano migliori delle Bridge e che più spendo e più compro una macchina con caratteristiche migliori... I miei problemi di scelta nascono naturalmente da questioni economiche... Io attualmente max posso spendere 400-500 euro... un domani poi sicuramente potrei poi andare di nuovo a investire in nuove ottiche ma naturalmente sempre sertando su cifre abbordabili... Con il budget a mia disposizione sul mercato posso trovare la Canon 1000d con obiettivo 18-55 oppure la Nikon d60, tra le 2 la nikon mi ispira di più salvo il fatto che non abbia il live view .... altre macchine da stare sui 400 non saprei... mi piacerebbe la canon 450 ma è fuori budget... Mi è sorto spontaneo quindi domandarmi: e se risparmiassi qualche cosa e comprassi una Bridge??? Ho visto delle Panasonic che montano ottiche leica e ora presentano zoom interessanti a prezzi relativamente bassi... La mia domanda è pur sapendo che le reflex sono un altro pianeta, la differenza per un uso amatoriale quale il mio ne vale la pena? Ho trovato una CANON 40d usata a 300 euro... che mi dite, comprare usato è rischioso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ancora una domanda... ma la differenza nella qualità di una foto scattata da una reflex entry level con obittivi basso costo (inizialmente immagino che saranno gli unici che mi potrò permettere anche perchè un 18-55 mi sta parecchio stretto e dovrei andare subito ad investire in un 55-200 quindi cercando di risparmiare il più possibile) e una bridge è enorme?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ma della canon 1000d in alcuni forum avevo sentito parlarne non molto bene,la definivano un plasticotto, una trovata commerciale, in pratica ne parlavano male... tempo fa l'avevo trovata in offerta a 520 con 18-55 e 55-200 (mi pare ma non ricordo i particolari) comunque con 2 obiettivi ma non ero convinto...
Poi su un sito che paragona le fotografie scattate con diverse macchine ho visto il paragone tra 1000d e Nikon d60 e tra 1000d e canon 450 e nonc'era paragone... soprattutto nelle foto scattate in condizioni di luce scarsa (una candela) senza flash la nikon e la canon 450 erano di un'altro pianeta... in condizioni normali no ma li si notava parecchia differenza.... Voi che mi dite.. la 1000d me la consigliate? Avevo trovato una 40d usata a 300 euro ma son arrivato tardi... Voi che dite meglio una 1000d nuova vero che un usato? La 1000d però anche come impugnatura mi sembra un pò sofferente..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma dove le hai lette ste "panzane" sugli alti ISO... casomai potrebbe essere proprio da D60 che con il suo vecchio sensore CCD pecca in questo. Se non mi credi dai un occhiata qua:
http://www.dpreview.com/reviews/cano...00d/page32.asp Ma dove sono queste differenze? Poi che al tatto risulti più plasticosa delle altre è vero ma questo, ovviamente, non influisce sulla qualità delle foto ma solo nel poterla proporre ad un costo minore (solo per motivi di marketing). L'unico vero punto debole è la raffica limitata se scatti in RAW. Se ti capita prendila in mano e giudica... una cosa è la sensazione al tatto ed un'altra è che, ad esempio, hai le manone e quindi l'impugnatura non è comoda.
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 Ultima modifica di Tarivor : 18-11-2009 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: bodio lomnago (VA)
|
non sono un esperto quindi non voglio attirarmi le ire di nessuno
![]() però parlando di reflex entry level scarterei canon e nikon e mi rivolgerei soprattutto a pentax con la k-m o k200 oppure a olympus per esempio la E520 doppio kit 14-45 50-150 ( c'è solito discorso del sistema 4/3 di olympus che piace o non piace... ); essendo anche io intenzionato a comprarmi una reflex entry level mi sono fatto l'idea che queste siano le migliori offerte sul mercato |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Con la modica cifra di 420€ da granbazaar te la porti a casa con doppio kit, mi sembra sia la miglior offerta per chi inizia e che non ha pregiudizi sul marchio ![]() Imho l'unico difetto (a essere sinceri neanche tanto piccolo, per carità) è che per olympus le "altre" lenti siano un pugno nello stomaco per i prezzi, sia per i grandangoli che per i fissi, ma come prezzo del kit base penso non ci sia paragone (tra l'altro la e520 è stabilizzata e ha il liveview). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
il sistema 4:3 a me non piace ma indubbiamente la E520 doppio kit a 420€ è davvero un offerta molto molto buona. ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
1) scattare in condizioni di luce precarie 2) vedere nel mirino quello che fotograferai (questo è importantissimo per capire esattamente cosa è messo a fuoco.. e consente di fare foto con maggiore creatività i vantaggi di una bridge sono grezzamente 1) zoom incredibile da grandangolo a supertele 2) leggerezza/comodità
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lonigo (VI)
|
Ciao pumapoli, in questo link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074183 ho postato una mia foto fatta con una canon sx 10is, non ho effettuato alcuna modifica in post produzione, se vuoi farti un'idea della resa ecco un esempio... Spero di esserti stato utile... Ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.