|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
help: infiltrazione umidita' paurosa in camera mia
Ragazzi non so che fare. La parete di camera mia dove ho scrivania, comodino e testata del letto confina con un altro appartamento (di cui tra l'altro non ho la minima idea di dove sia l'entrata) e proprio dietro quella parete c'e' un bagno. ( Lo so perche' spesso sento il rumore dell'acqua che scorre nei tubi quando si fanno la doccia)
Bene, quando sono entrato a vivere in questo appartamento la parete si presentava abbastanza scrostata ma non ci ho mai dato peso. Prima di quest'estate, aprofittando di una vacanza qui di mio padre abbiamo tolto la pittura scrostata, scartavetrato e imbiancato, senza dare pero' alcun impregnante. Dopo pochi mesi la pittura ha iniziato a riscrostarsi, colle stesse modalita' di prima, ovvero solo fino a mezzo metro da terra e solo dietro la scrivania e il comodino. Considerando che qui sono con altre 3 persone e ho il progetto tra poco di cambiare casa e andare a vivere con la morosa non ci stavo dando peso, considerandola solo una questione estetica fino a ieri. Ieri tolgo delle ciabatte invernali da sotto il comodino ed erano puzzolenti di muffa e umidicce, quindi tolgo il comodino per vedere cos'era successo e a parte svariate cose appoggiate li sotto nelle stesse condizioni (umide e puzzolenti di muffa) trovo una macchia di umidita' pazzesca! Quindi la situazione va peggiorando, perche' la volta scorsa in quel punto c'era solo la pittura scrostata. Adesso il problema e' che per fare un bel lavoro non basta credo ridipingere dando l'impregnante, perche' sicuramente il bagno dall'altro lato ha qualche perdita. Pero' sicuro che se vado tramite l'agenzia immobiliare, ora che questa contatta la padrona di casa, la padrona di casa contatta i proprietari dell'altro appartamento e si mettono d'accordo fa in tempo a cascarmi la parete in testa Che fare? Chiamo l'agenzia e faccio riverniciare dando una mano di impregnante come soluzione tampone e intanto gli dico di contattare i vicini? Se serve posto la foto del muro e della macchia di umidita'.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Con l' impregnante acrilico fai poco se la perdita è continua ed il muro non ha modo di asciugarsi dopo il trattamento e poi sposti solamente il problema allo strato sottostante. Secondo me faresti meglio a contattare bonariamente i responsabili della perdita ed illustrargli la situazione, in fondo è interesse loro bloccare i danni al livello minimo possibile.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma dai sintomi descritti sicuramente e' una perdita nel loro bagno o il fatto che magari il bagno non e' piastellato credete?
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: albenga
|
una sola domanda:
la tua casa è al pianterreno o no? cosa c'è sotto il muro?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dietro al muro di camera mia come detto c'e' un altro appartamento e dai rumori d'acqua corrente che sento negli orari piu' disparati per 15/20 minuti di seguito anche alle 7 di mattina ho la ragionevole certezza che dietro ci sia un bagno e a questo punto che sto bagno abbia una perdita. Unico posto della casa con diciamo questo difetto ( casa inteso come casa mia non come condominio o palazzo)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
L' unica soluzione è quella di agire sul bagno del vicino e al più presto possibile.
Se invece non puoi e cerchi qualcosa di temporaneo usa qualche vernice antimuffa o fai una controparete, se puoi non appoggiare nulla a quella parete e tieni aperte le finestre e/o usa un deumidificatore. Eliminare un' infiltrazione solo con un po' di vernice è ovviamente impensabile. In ogni caso anche con tutte queste precauzioni essendo probabilmente un' infiltrazione il problema ci sarà lo stesso ma in questo modo lo tamponi provvisoriamente alla meglio. Ripeto: questo è se proprio vuoi qualcosa di provvisorio ma non sarebbe assolutamente il modo giusto di agire. Devi far capire prima di tutto al vicino che con gli anni la situazione può solo peggiorare ed un ambiente con muffa è un problema anche per la salute stessa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.