Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2009, 13:19   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tel...ede_index.html

Nokia N97 prova a fare meglio dell'N96 nella difficile opera di raccogliere l'eredità del Nokia N95: touchscreen, tastiera estesa QWERTY, 32GB di memoria di storage. Le carte in tavola ci sono tutte, ma forse il Nokia N95 attende ancora un erede alla sua altezza.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 13:32   #2
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Io ancora aspetto l'N900 con Maemo...
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 13:36   #3
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
L'unico punto forte è la tastiera...

Ale!
SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 13:52   #4
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Sono possessore di N97 da qualche mese e sono complessivamente non soddisfatto, nonostante Nokia abbia da poco rilasciato un nuovo firmware (che devo ancora provare bene per dare un giudizio) sembra che il telefono manchi ancora di qualcosa.

Alcuni difetti, tutti bene o male collegati al fatto che il telefono è sostanzialmente lento e troppo "predisposto" ad impallarsi:

1) Quando si deve rispondere e stanno chiamando, se è attivo il sensore che gestisce l'orientamento dello schermo si perde un sacco di tempo con il telefono in mano prima di poter rispondere perché il telefono passa dallo schermo Landscape a quello normale un po' troppo comodamente.
2) Il microfono incorporato quando si parla in vivavoce ogni tanto si blocca, e chi sta dall'altra parte non sente più nulla. Bisogna attivare e disattivare la modalità audio normale per risolvere.
3) Il telefono è complessivamente lento, spesso le applicazioni di terze parti più comode (per esempio Opera Mini e Nibuzz, ma lo stesso discorso vale anche per gli altri programmi di gestione delle chat) si impallano e costringono anche a spegnere e riaccendere il cellulare. Le applicaizoni Nokia (per esempio Nokia Messaging, che gestisce le email) ogni tanto hanno anche loro dei piccoli problemi.
4) La memoria del cellulare si satura in un attimo, soprattutto nelle versioni brandizzate che sono un po' troppo cariche di "mondezza" nel disco C. Si risolve disinstallando e reinstallando le applicazioni di interesse sulla memoria di massa, ma è sempre una seccatura.
5) In un cellulare orientato a vivere online ci si aspetterebbe una maggiore predisposizione a ricevere/inviare video.

L'elenco purtroppo non si ferma qui, anche il navigatore da qualche problema (soprattutto ogni tanto è lento nell'agganciare). Le schermate ogni tanto si impallano così come tutto il cellulare (mi è capitato più di una volta persino mentre usavo il widget di Facebook, che è poi molto incompleto). Inoltre alcune funzioni, come il trasmettitore FM, non sembrano operare correttamente (provato su più macchine, ha funzionato una sola volta e male); come scritto nell'articolo la qualità audio è poi solamente discreta, mentre video e foto sono effettivamente degni di nota (se si conta che è un cellulare).

In sintesi lo definisco come un cellulare che non raccomando se non a quelli che hanno voglia di perderci un po' di tempo sopra e sono fiduciosi nelle capacità di Nokia di aggiornare e migliorare il prodotto nel tempo.

Sulla carta e nelle pubblicità il telefonino offre tanto, l'esperienza pratica purtroppo non è esaltante, chi ha provato un iPhone si potrebbe pentire di aver preso un N97.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 13:57   #5
Raxiel87
Member

Iscritto dal: Jan 2007
@ vitOne
sinceramente tutte queste cose che hai elencato tu io non le noto affatto anzi..
sono passato dall'iphone 3g a questo e devo dire che ho smesso di in....rmi contro il cellulare per la questione del brand.. bhe in rete ci sn parecchie info al riguardo
Raxiel87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 14:00   #6
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
E' un terminale molto evoluto ma che costa troppo per quello che offre. A prezzi cos elevati uno va su Iphone o cmq su un tel con touchscreen capacitivo e non resistivo. In tal senso conviene aspettare da parte di Nokia l'uscita nel nuovo X6, con touch capacitivo in vetro.

C'è inoltre da considerare che a meno della metà del prezzo dell'N97 è possibile comprare un 5800 Express Music che tecnicamente ha ben poche differenze:
full touchscreen
schermo a 3,2 pollici (invece che da 3,5 come N97) 640x360 di risoluzione
fotocamera Carl Zeiss 3,2 megapixel (invece di 5)
sistema operativo symbian 9 versione 5 (uguale a N97)
wi fi integrato
ricevitore GPS
8 gb di memoria (su micro sd, fornita cmq nella scatola di vendita)
Si trova a 199 euro (ad esempio online su Eldo megastore)
Dubito che la differenza di prezzo di ben 240 euro con l'N97 possa essere giustificata da una fotocamera un filo migliore o da una tastiera querty fisica in piu
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 14:08   #7
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
E' un terminale molto evoluto ma che costa troppo per quello che offre. A prezzi cos elevati uno va su Iphone
..già, l'iphone offre mooooolto di più! Per favore !

Con il nuovo firmware 20 uscito ieri, il telefono è migliorato a vista d'occhio, il touch ora è eccellente. Sembra che il capacitivo sia la panacea per tutti i mali...
E la tastiera qwerty, per me si, vale i 200€ in più
Ad oggi, secondo me può definirsi tranquillamente l'erede dell'N95, poi ognuno pensa quello che vuole.

Ultima modifica di Matro : 28-10-2009 alle 14:10.
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 14:14   #8
lucalalo
Member

Iscritto dal: Dec 2007
IO sono rimasto molto ma molto deluso dalla nokia nn voglio infamarla o cosa ma su questo dispositivo se qualcuno ha sui 4000 niumeri di telefono la rubrica nn funziona dando l'errore di memoria temporanea piena. L'assitenza contattata ogni settimana mi ha solo saputo dire di restare al mio e90. Ormai c'è l'ho da quando è uscito
lucalalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 14:20   #9
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
A me l'N95 ha sempre fatto schifo.
Old 28-10-2009, 14:39   #10
Marok
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Sei fortunato! l'articolo parla di n97 e non n95...
Che razza di commenti!
Marok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 14:40   #11
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Marok Guarda i messaggi
Sei fortunato! l'articolo parla di n97 e non n95...
Che razza di commenti!
Sicuro di averlo letto?
Intendevo che al contrario di quanto pone l'articolo io il problema di un'eventuale eredita dell'N95 non me lo sono mai posto in relazione a un potenziale acquisto dell'N97 perchè IMHO hanno ben poco a che vedere tra di loro.
Old 28-10-2009, 14:40   #12
PhirePhil
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
il problema con il sensore nella risposta alle telefonate l'ho trovato pure io, per il resto invece mi reputo soddisfatto. Il touch non l'ho trovato affatto male come invece è stato recensito, il pennino è infatti nella sua scatola (almeno spero, altrimenti mi sa che l'ho perso...)
Poi c'è da dire che con il parrot che ho in macchina adesso riesco a sfogliare la rubrica cosa che invece non potevo fare prima con altri modelli di nokia (in Finlandia non vedono bene gli accessori di terzi, mi sa).
Non posso esprimermi sul vivavoce dato che come ho detto, in macchina ne ho uno integrato con l'impianto audio e quindi uso quello... e il riconoscimento vocale basato sul sintetizzatore che è stato ulteriormente migliorato rispetto a modelli meno recenti.
OVI per fortuna sa che telefono hai e non ti propone (almeno non mi è capitato) applicazioni non compatibili, lo stesso non lo posso purtroppo dire dello store dell'n-gage (non mi funziona age of empire ).
L'autonomia la reputo buona, anche a me dura circa 3 giorni in UMTS e con la connessione sempre on (a casa si attacca direttamente in WI-FI).
La querty la trovo decisamente comoda, la posizione della space bar non è poi un così grande problema (ricordiamoci che molti vendor di laptop si sbizzarriscono spesso sulla posizione dei tasti...)
Lo spessore che inizialmente un po' mi preoccupava è invece risultato un non problema dato che tengo l'n97 in tasca senza problemi.
Dal mio punto di vista è un gran bel telefono!
PhirePhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 14:46   #13
GiulianoPhoto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
500euro per un cellulare...???? ma voi siete fuori :-)
GiulianoPhoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 15:25   #14
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Da ex possessore di Nokia 6600 dal lancio, e possessore di N95, confermo che a volte Nokia riesce a produrre dei modelli ottimi su quasi tutti i punti di vista, che offrono una versatilità senza pari e possono essere impiegati per mille usi. Devo dire che, dopo aver provato l'N97 ho avuto la netta impressione che non fosse uno di questi modelli, imho Nokia deve ancora "Prendere confidenza" con i cellulari touch screen, perciò spero che i prossimi modelli saranno destinati a migliorare, ma per ora preferirei un Samsung.

pgp
Old 28-10-2009, 15:27   #15
Curtis
Bannato

Iscritto dal: Aug 2009
Io direi a tutti quelli che hanno un N97 di installarsi prima il firmware 2.0 e poi esprimere commenti definitivi

e lassate perdere sto iPhone per una volta..sembra che il display capacitivo sia la panacea di tutto in un cellulare
Curtis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 15:30   #16
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da GiulianoPhoto Guarda i messaggi
500euro per un cellulare...???? ma voi siete fuori :-)
c'è chi li spende per un orologio o per vedere una partita di pallone, è tutto relativo.
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 15:45   #17
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Matro Guarda i messaggi
..già, l'iphone offre mooooolto di più! Per favore !
Il 3GS è molto reattivo e veloce nell'eseguire qualunque tipo di operazione, contrariamente a questo N97. (almeno questo è quello che si deduce dalle opinioni di che l'ha usato o dalle recensioni presenti in rete, e c'era anche da aspettarselo dato l'arm11 da 430mhz abbinato a 128 mb di ram del nokia). L'iphone offre un catalogo di applicazioni semplicemente sterminato, più completo rispetto a qualunque altro store (Ad oggi), un'interfaccia reattiva, semplice ed efficace che rende l'uso del dispositivo molto piacevole, il touch migliore sulla piazza. Ora, inoltre, quasi tutte le restrizioni software sono sparite con il firmware 3.0 (e direi che era anche ora ) ed è uno smartphone quasi completo. Per chi cerca altro ovviamente il mercato offre una grande scelta, ma questo N97 non mi pare sia all'altezza dei migliori concorrenti.

Ultima modifica di RaZoR93 : 28-10-2009 alle 15:47.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 15:57   #18
songoku41983
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
Il 3GS è molto reattivo e veloce nell'eseguire qualunque tipo di operazione, contrariamente a questo N97. (almeno questo è quello che si deduce dalle opinioni di che l'ha usato o dalle recensioni presenti in rete, e c'era anche da aspettarselo dato l'arm11 da 430mhz abbinato a 128 mb di ram del nokia). L'iphone offre un catalogo di applicazioni semplicemente sterminato, più completo rispetto a qualunque altro store (Ad oggi), un'interfaccia reattiva, semplice ed efficace che rende l'uso del dispositivo molto piacevole, il touch migliore sulla piazza. Ora, inoltre, quasi tutte le restrizioni software sono sparite con il firmware 3.0 (e direi che era anche ora ) ed è uno smartphone quasi completo. Per chi cerca altro ovviamente il mercato offre una grande scelta, ma questo N97 non mi pare sia all'altezza dei migliori concorrenti.
il blackberry storm e il futuro storm 2 sono altri 2 ottimi cellulari che surclassano questo n97 che è lentissimo
songoku41983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 15:58   #19
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
io volevo prendere questo ma dopo essermi informato e aver provato ho preso il 3GS... e mai tornerei indietro, l'Iphone è qualcosa di diverso... in commercio non c'è nulla che possa eguagliarlo in termini di potenza, basta solo vedere i giochi che ha per capirlo.
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 16:11   #20
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
io volevo prendere questo ma dopo essermi informato e aver provato ho preso il 3GS... e mai tornerei indietro, l'Iphone è qualcosa di diverso... in commercio non c'è nulla che possa eguagliarlo in termini di potenza, basta solo vedere i giochi che ha per capirlo.
Esatto, DIVERSO è la parola giusta. C'è chi lo preferirebbe ad un altro touch con, ad es. win mobile 6.5, e chi no. Diciamo che ha i suoi punti di forza e le sue debolezze.

pgp
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP