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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 675
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Forse hai un'auto STORICA e non lo sai
O meglio: auto d'interesse storico!
Come definito dall'articolo 60 del Codice della Strada: Art.60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico. 4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (3) Per quanto riguarda FIAT e ALFA ROMEO le liste chiuse sono (prese direttamente dai rispettivi siti): - Tutte le auto Fiat ed Autobianchi con cambio automatico; - Tutte le auto Fiat ed Autobianchi con trazione integrale, permanente o inseribile a comando; - Tutti i modelli Fiat con motore elettrico o funzionamento misto ciclo Otto-motore elettrico; - Tutti i modelli da competizione (anche solo con unità motrice di derivazione FIAT) purché con certificazione agonistica allegata e comprovata; - Fiat Croma CHT; - Fiat Croma Turbo i.e.; - Fiat Croma 2,5 V 6; - Tutti i modelli FIAT coupè; - Tutti i modelli FIAT cabriolet; - Fiat Barchetta (tutte le versioni); - Fiat 500 Sporting; - Fiat Abarth 500 Sporting; - Fiat Giannini 500 e 500 Sporting; - Fiat Punto GT; - Fiat Tipo 1.8 i.e. 16v; - Fiat Tipo 2.0 i.e. 16v; - Fiat Uno Turbo - Spider 1,6 (tutte le vercioni) - Spider 2.O (tutte le vercioni) - 33 (tutte le vercioni) - Alfa 75 (tutte le vercioni) - 164 3.Oi V6 - 164 2.Oi V6 Turbo - 164 3.Oi V6 24V Q4 - s.z. - R.Z. - 155 2.Oi turbo 16V Q4 - 155 2.O i Turbo 16V GTA - 155 2.5i V6 - GTV (tutte le versioni) - Spider (tutte Ie versioni) - 145 1.7 16V - 145 2.0 16V Twin Spark Quadrifoglio - 146 1.7 16V - 146 2.Oi Twin SPark 16v ti - 145 Junior - 146 Junior - 156 2.5i V6 24V Q System - 156 GTA 3.2V6 24V - 156 Sportwagon GTA 3.2 VO 24V - 156 1.9ITD (solo esemplari prodotti fino al 31-12-1998) - 156 2.4JTD (solo esemplari prodotti fino al 31-12-1998) - Crosswagon 1.9 JTD 16V Q4 - 166 2.5 V6 24V - 166 3.OV6 24V - 166 2.Oi V6 TB Super - 166 3.2i V6 24V - 147 GTA Ma a che serve inscrivere la propria auto ad uno di questi registri??? BOLLO: IN LOMBARDIA si può richiedere l'esenzione!!!! Link bisogna solo inviare via mail tutti i documenti di iscrizione (qualcuno dice che chiedano l'omologazione, non ho ancora avuto modo di verificare di persona) all'indirizzo [email protected]ardia. ASSICURAZIONE: per usufruire di un'assicurazione da "Auto Storica" molte compagnie richiedono che OLTRE all'inscrizione al rispettivo registro l'auto abbia anche più di 20 anni. Alcune però non hanno questo secondo requisito quindi chiedono solo l'iscrizione al registro!!! In questi casi l'RCA (a seconda della compagnia) subisce FORTI sconti (anche 70%) e in alcuni casi è anche "flat" senza gestione della classe bonus-malus (a cifre tra i 100 e 200 € l'anno!) SVANTAGGI: ogni anno andrà pagata la quota di iscrizione al registro (120€ per il RIAR, 30€ - mi sembra - per il FIAT). Inoltre la revisione (+ o - sugli 80€) diventa ANNUALE (anzichè biennale) in quanto il veicolo diventa "atipico". Io ho appena iscritto un'auto del 2003 A breve andrò a fare i preventivi per l'assicurazione, poi alla scadenza del bollo farò anche la richiesta di esenzione Spero siano informazioni utili anche ad altri! Ciao! |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
Messaggi: 665
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ma l'auto per essere iscritta all'asi non dove avere almeno 20 anni? almeno cè scritto così sul sito dell'asi..
quello è l'elenco delle auto con interesse storico..non credo che tu possa iscrivere un auto del 2003, almeno se non ho capito male io..magari sbaglio..
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 675
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ma io infatti non ho mai nominato l'ASI
quello è un altro discorso, che riguarda appunto le auto "storiche" (vedi vincolo dei 20 anni) e non quelle "di interesse storico" la mia l'ho appena iscritta RIAR... quindi penso che puoi fidarti! |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3161
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cioè, ti fanno l'esenzione del bollo su un auto del 2003 solo perché è "di interesse storico"? ma che boiata è?
pensavo che dovessi aspettare 20 anni anche per l'esenzione, sennò tutti a comprare auto usate storiche e a farci l'esenzione del bollo. è troppo facile... contando che tra quelle auto c'è la 147 gta che valore storico ha quell'auto? allora mi prendo il Peugeot 205 gti e la faccio storica..
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Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
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#5 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13438
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Allora, diciamo che molti feedback variano da regione a regione... E spesso da centralinista a centralinista... ma la legge è una sola.
Teoricamente, un'auto per essere esonerata dal bollo, deve compiere 20anni ed essere iscritta ASI, RIAR, registro FIAT... La Regione Piemonte indica cme necessaria sia la condizione di età, sia quella di storicità: http://www.regione.piemonte.it/tribu...o/storiche.htm Quote:
Quote:
Il bollo continua a dover essere corrisposto. Poi avevo letto di qualcuno che ha tafferugliato con un operatore della rispettiva regione ed era riuscito a farsi togliere la tassa, ma è una procedura errata e soggetta a denuncia, in quanto non si viene esonerati dalla legge dal pagamento della tassa. E si diventa quindi evasori
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Pc a gogo ma la firma è corta Rieju Nuuk / Tinbot / Niu GTS / Nissan Leaf / Hyundai Ioniq / FV14kWp + 35kWh + Ecoflow vari / PdC e legna
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 675
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 675
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Esenzione /sospensione dal pagamento della tassa automobilistica Sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica: I Soggetti Disabili Le Onlus I veicoli che presentano specifici requisiti Sospensioni (giacenze rivenditori) e nei "veicoli che presentano specifici requisiti": rientrano in questa casistica: I veicoli di interesse storico che risultano iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana, purchè rispondenti ai requisiti indicati nell'art. 60 del D.lgs. 285/1992 e successive modificazioni ed integrazioni. Quella linkata prima è la pagine relativa alle RIDUZIONI del bollo, quella che ho linkato io è per le ESENZIONI Per quanto riguarda l'assicurazione: la convenzione SARA-RIAR richiede l'omologazione e non la sola iscrizione (ma comunque se l'auto è originale non ci sono grossi problemi). Altre compagnia, quali Fondiaria SAI e Reale Mutua, richiedono solo l'inscrizione al registro: ho scaricato e letto le relative condizioni di polizza! |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 675
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#9 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13438
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Personalmente la vedo come grossissima forzatura, avendo chiaramente indicato nel link sopra come servano i vent'anni oltre all'iscrizione anche per la Lombardia
Quote:
Inoltre, anche agganciarsi al Codice della Strada, è peggio ancora, e per capirlo leggiamo tutto l'articolo e non solo il tuo trafiletto: Quote:
Ricordo poi molti periti si aggrappino a tutto per non pagare. Il mio della Sara, per quanto corretto, mi ha immediatamente chiesto la revisione annuale, che io avevo prontamente fatto e dichiarando come molti non lo sapessero (furbetto il tipo).Su un'auto usata magari spesso, come puà essere una semi contemporanea come ad esempio la GTA, non mi fiderei MAI a non essere a posto. Basta un piccolo incidente e si è rovinati per un cavillo... Detto questo, ognuno faccia quel che vuole, io non lo farei mai su un mezzo non ventennale
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 675
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Per il bollo, essendo residente il Lombardia, mi sono già espresso... anche qui altri 300€ di risparmio credo valgano la pena |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2904
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ho un amico con un fiat coupè gli farò sapere quanto prima
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Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
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#12 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 675
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3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni: veicoli d'epoca e di interesse storico sono due cose diverse!!! |
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#13 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 675
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Aggiungo: ho sentito telefonicamente la mia attuale Agenzia (ALLIANZ RAS), che mi ha confermato che per l'emissione di Polizze "auto storiche" sono a conoscenza delle liste chiuse anche per i veicoli non ultraventennali Ultima modifica di t00pmi : 16-11-2009 alle 11:48. |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13438
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Per il bollo: rimango della mia idea, libero ognuno di fare come crede... Poi la Lombardia se lo digerisce meglio rispetto al Piemonte è vero, rimango però dell'idea che qualche cosa salterà fuori più avanti...
Per l'assicurazione: l'essere a conoscenza delle liste, non significa accettarle. La AXA assicura auto non ASI con più di 25anni se facenti parti delle liste chiuse, ma redatte dall'ASI, hai indicato loro espressamente quelle del RIAR? La Sara richiede l'omologazione, poi si può usare... Ma con la stessa polizza delle STORICHE, quindi non per uso lavorativo ad esempio. Per un'auto da uso saltuario, magari potrei farla anch'io riflettendoci, ma dovrei controllare bene prima, queste cose sono un attimo... Detto questo, ognuno faccia come vuole ci mancherebbe
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#15 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
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Per la RAS, che è la mia attuale compagnia, posso dire che mi hanno detto di conoscerle proprio in ragione della mia domanda sull'emissione di una polizza da auto storica (non ricordo come si chiama il loro prodotto) AXA l'ho scartata proprio perchè mantiene il requisito sull'età della vettura. Sarà vintage, come detto richiede l'omologazione; tuttavia non dovrebbe rappresentare un grosso problema - basta che il veicolo sia originale Sull'uso NON lavorativo di questa confermo quanto hai detto; sulle altre compagnie invece devo verificare Comunque a me l'uso NON lavorativo andrebbe già bene! |
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e dichiarando come molti non lo sapessero (furbetto il tipo).








