|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Uk, al via dieci progetti per centrali nucleari
Non ci sono alternative: la Gran Bretagna ha bisogno dell'energia nucleare e per questo il Governo ha deciso di accelerare il programma di costruzione di nuove centrali dando il via libera ufficiale a dieci progetti. Questo l'annuncio fatto nel pomeriggio di lunedì da Ed Miliband, ministro dell'Energia e dell'Ambiente.
Solo uno degli undici siti proposti per le nuove centrali – Dungeness in Kent - non è stato approvato per motivi ambientali. Per accelerare la realizzazione delle 10 centrali le leggi sulla concessione di permessi saranno modificate per permettere alla Infrastructure Planning Commission di dare il via libera in tempo record. L'obiettivo del Governo è rendere operative almeno alcune delle centrali entro il 2018. Otto delle dieci centrali verranno edificate su siti dove sono già presenti impianti nucleari dismessi o in via di dismissione perché antiquati o non considerati sicuri. Miliband ha cercato di placare i timori sulla sicurezza dell'energia nucleare. L'esperienza vissuta finora dalla Gran Bretagna è stata «soprattutto positiva», ha detto il ministro, e le centrali di nuova generazione che verranno costruite saranno ancora più sicure. Il nucleare è necessario ma non esclude il ricorso ad altre forme di energia pulita, ha sottolineato il ministro: «Abbiamo bisogno del nucleare, abbiamo bisogno delle energie rinnovabili, abbiamo bisogno del carbone pulito, abbiamo bisogno di tutte queste cose per realizzare la transizione verso l'energia più pulita». L'organizzazione ambientalista Greenpeace ha ribattuto che «non abbiamo bisogno del nucleare, che è un modo pericoloso e costoso per affrontare i cambiamenti climatici e assicurarsi l'energia per il futuro». sole24ore |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Moriremo tutti !! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Mi chiedo cosa aspettiamo in Italia, continueremo a comprare energia dall'estero pagandola sempre più -.-
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Il nucleare ha costi (economici, anche se c'è tutta una serie di costi nascosti) difficilmente stimabili. Alla fine outsourcing potrebbe non essere cosi malvagio. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Bello anche il "Carbone pulito", mi ricoda Prodi quello.
![]() Scherzi a parte, mi fa pensare che anche un paese come la Gran Bretagna stia investendo su delle centrali nucleari... forse le stime che sia così poco economico, nel lungo periodo, sono sbagliate, altrimenti non vedo perché la GB investirebbe in maniera così massiccia. Che poi sia contrario a prescindere per motivi ambientali è un altro paio di maniche |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
E pensate che saranno pure private.
.. .. .. .. Immagino a qualcuno siano venuti fuori i bruofoli a leggerlo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Guarda che io sono contrario a fare centrali nucleari nel nostro paese.
In uk le cose stanno in maniera MOOOLTO diversa. Chiunque generalizzi la situazione italiana con quella di un paese estero in cui la tecnologia nucleare è già avviata da anni allora possiamo dire che non ha capito assolutamente nulla del problema.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
certo se non calcoli i danni ambientali.... di una centrale nucleare... vai un po in francia a misurare l'attività di qualche isotopo nei corsi d'acqua.....nei pressi delle centrali !
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma cosa facciamo ricerca a fare? Tagliamola tutta, tanto qualcunque cosa risucissimo a tirare fuori ci sara' sempre la mafia, i potentati, i baroni, e noi non la si mettera' mai in atto. Quindi paghiamo la ricerca, la regaliamo via, paghiamo l'istruzione per i "cervelli" e loro se sconfortati se ne vanno perche' non riescono a trovare un lavoro decoroso per poterli mettere in funzione, e poi alla fine compriamo la corrente all'estero. Paghiamo ricerca Paghiamo l'istruzione dei cervelli Paghiamo la corrente che arriva dalle centrali costruite all'estero. Paghiamo e piangiamo. A sto punto se la conclusione di tutto sara' sempre "non facciamo", allora davvero completiamo il taglio dell'istruzione e ricerca e cosi' ci restera' da pagare solo la corrente...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
in un articolo di qualche mese fa erano sicuramente 22, un paio di anni fa erano 9
e poi la granbretagna non è un paese vergine ...ne ha già 19 di centrali
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non mi fiderei assolutamente a far gestire cose del genere in uno stato in cui è la mafia/camorra/'ndrangheta a procedere de facto agli smaltimenti.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E la centrale no, e il ponte no, e il tunnel no, e il termovalorizzatore no, sempre no.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'istruzione e la ricerca possono avere ben altre applicazioni, applicazioni REALI e UTILI, non certo inutili come il ponte o potenzialmente dannose come delle centrali nucleari gestite "all'italiana". E comunque seguendo questo ragionamento allora bisognerebbe tagliare tutti i fondi alle ricerche puramente teoriche dato che non portano alcun risultato tangibile, come ad esempio tutte le ricerche di fisica delle particelle, astronomia, ecc.. E mi pare sinceramente una cosa totalmente assurda fare una cosa del genere....
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
chi parla a favore del nucleare semplicemente non ha la minima idea dei tempi, modalita' e impatto ambientale della gestione delle scorie
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
In pratica ne dismettono otto e ne fanno dieci (di cui otto negli stessi posti), saldo netto: +2
Che grande notizia... ma io ne ho una più grande: i miei calli dolgono.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
mi piacerebbe rapportare il costo di una centrale nucleare "made in italy"( compresi prezzi di dismissione e sarcofago per scorie) in pale eoliche ,pannelli fotovoltaici , panneli termici e centrale solare a specchi parabolici e vedere per oggni raffronto quanta energia viene generata nel suo cilo utile.
|
|
|
#20 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.

Since Nov-2003