|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
Ho un dubbio atroce sulla scelta dell'università..
Ciao a tutti.. ho già scritto in questa sezione esponendo i miei dubbi circa la scelta dell'università. Da tempo ero quasi certo di scegliere Ingegneria Chimica, ma in queste ultime settimane è nata la possibilità di fare Giurisprudenza.. ora voi sicuramente vi chiederete:"Cosa c'entra???". Non c'entra nulla, ma è come se me la sentissi dentro.. mi è sempre piaciuto dibattere, parlare e capire come funziona il mondo giuridico.. però un pochino offuscato dalla mia decisione verso Ingegneria Chimica (mi piace tanto la fisica e la chimica, sono portato per la matematica e mi attira la ricerca), mi ha fatto dimenticare il Diritto. Ora sono troppo indeciso, la passione non manca, quindi vorrei chiedere consigli concreti:
1- Soddisfazioni. In quale delle due otterrei maggiori soddisfazioni dopo la laurea?? 2- Caratteristiche delle due facoltà. Quali sono le peculiarità?? (es. uso di memoria, logica, quantità di studio ecc..) 3- Prospettive di lavoro. Come siamo messi sotto questo punto di vista??? Per quale dovrei fare maggiori sacrifici??? C'è lavoro? Grazie. P.S. dimenticavo, sono di Roma quindi possibilmente sceglierei un'università del luogo.. sono ben accolti consigli su quale università scegliere in base alle due facoltà.
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition Ultima modifica di ermejo91 : 07-11-2009 alle 15:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
la passione si ha peruna cosa e non per più cose...... troppe passioni = nessuna passione.
Fatta questa puntualizzazione, lascia stare Giurisprudenza. Attualmente non da sbocchi se non sei appoggiato dai genitori o parenti stretti che già lavorano nell'ambito giuridico (hanno studi legali, sono magistrati ect). Tutto ciò te lo dico perchè sto preparando la tesi (quindi si può dire che ho finito) e ne ho viste di cotte e di crude, ma la cosa che più fa male è che prima vengono coloro i quali hanno le spalle coperte (e neppure tutti) e poi gli altri (con poche speranze di riuscita). Poi vedi tu. Cmq, come tutti usciti dalle superiori o in prossimità d'uscita hai le idee per nulla chiare, quindi ti consiglierei di andare ogni tanto nelle facoltà che a te interessano, ti segui qualche lezione e qualche esame, ti fai prestare qualche libro e vedi se la cosa ti interessa veramente o no. p.s: rispondendo ai punti 1,2 e 3: 1- Le soddisfazioni sfumano dopo avere vissuto il mondo universitario (vale per tutte le facoltà), entrato non vedi l'ora di uscirne. 2- In giurisprudenza a differenza del luogo comune della sola memoria devi avere ottime capacità di logica e quindi di ragionamento. Non basta sapere i codici e le varie norme, devi capire gli istituti giuridici, sapere applicare le norme ai vari casi e carpirne le differenze...una parola (ad es) cambia tutto nel contesto di un caso ed apre prospettive nuove e differenti rispetto a situazioni simili. 3- quello che ti ho scritto sopra non ti basta? Hai parenti avvocati o simili?
PC1: HP Compaq CQ60-204el PC2: Lenovo Ideapad 110-15isk @ Samsung 840 evo 240gb + 12gb ram Powered by Denon x3000/Klipsch RF-82/RC-62/RB-61/Philips DVP3010/PCH 210A/LG 42ln570s + dongle wifi Ultima modifica di Inlogitech : 07-11-2009 alle 16:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
che questo titolo serva solo per fare l'avvocato o il magistrato è solo un trito (e triste) luogo comune. |
|
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
1- Soddisfazioni. In quale delle due otterrei maggiori soddisfazioni dopo la laurea?? 3- Prospettive di lavoro. Come siamo messi sotto questo punto di vista??? Per quale dovrei fare maggiori sacrifici??? C'è lavoro?
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition Ultima modifica di ermejo91 : 08-11-2009 alle 12:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Oltre alle problematiche già citate, non ti scordare il praticantato che dura 2 anni e sei sfruttato dallo studio.
Inoltre è ora di darci un taglio all'inflazione dei laureati in legge: siamo il paese europeo con + giuristi (circa 150000) e il bello è che questo è un paese dove la giustizia non esiste. Sei sicuro di voler studiare legge in un paese del genere?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.