Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2009, 16:42   #1
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Al parco

Passeggiando nel parco di Bardolino

35mm
ISO 200
f/1.8
1/640

Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:11   #2
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Taglio e inquadratura ben eseguite

Pecca solo un po di mancanza di contrasto...e lo sfuocato diciamo che piu di cosi non si poteva fare

Ci sarebbe stato bene un vecchietto che dava delle briciole ai stramaledetti cagoni piccioni

Ultima modifica di lo_straniero : 20-11-2009 alle 17:13.
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:17   #3
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Taglio e inquadratura ben eseguite

Pecca solo un po di mancanza di contrasto...e lo sfuocato diciamo che piu di cosi non si poteva fare

Ci sarebbe stato bene un vecchietto che dava delle briciole ai stramaledetti cagoni piccioni
Grazie per il commento, per quanto riguarda il taglio ammetto che ho croppato un pochino la foto in pp, che comunque è stato l'unico trattamento eseguito.
Per quanto riguarda il vecchietto mi dovrei portare mio nonno perchè Bardolino di questi tempi è praticamente un deserto!!
Old 20-11-2009, 20:58   #4
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Interessante, molto.
Ben composta ma poco contrastata (sulla saturazione dovrei controllare con $programma, e non ne ho voglia).
L'unica pecca e' la mancanza di un soggetto umano sulla panchina
(il 35mm in questione che massima apertura di diaframma ha? f/1.8 o f/1.4? Io avrei aperto, se ce n'era la possibilita', ancora di uno stop, oppure - ad avercela . usato un'ottica piu' lunga, minimo 50mm, per mettere a fuoco solo la panca o parte di essa. Ma sono quisquilie )

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 21:11   #5
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Interessante, molto.
Ben composta ma poco contrastata (sulla saturazione dovrei controllare con $programma, e non ne ho voglia).
L'unica pecca e' la mancanza di un soggetto umano sulla panchina
(il 35mm in questione che massima apertura di diaframma ha? f/1.8 o f/1.4? Io avrei aperto, se ce n'era la possibilita', ancora di uno stop, oppure - ad avercela . usato un'ottica piu' lunga, minimo 50mm, per mettere a fuoco solo la panca o parte di essa. Ma sono quisquilie )
Grazie per il commento, sulla saturazione/contrasto sto smanettandoci un po'...
L'obiettivo in questione è il Nikon 35mm f/1.8, avessi potuto avrei aperto si un'altro stop, infatti la stessa foto l'ho fatta sia a f/2,8 che a f/1.8!
Old 21-11-2009, 12:40   #6
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Mi sarei aspettato un filo di nitidezza in più ma è pur vero che eri a TA.
Dato che sono interessato all'obiettivo in questione, posso chiederti quanto devi chiudere per migliorare? Dalle rece dovrebbe migliorare abbastanza a f/2.8 per poi ottenere il massimo da f/4 in sù...
Old 21-11-2009, 16:05   #7
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Mi sarei aspettato un filo di nitidezza in più ma è pur vero che eri a TA.
Dato che sono interessato all'obiettivo in questione, posso chiederti quanto devi chiudere per migliorare? Dalle rece dovrebbe migliorare abbastanza a f/2.8 per poi ottenere il massimo da f/4 in sù...
Mah, ho fatto alcune foto a f/8 e sono davvero contento, lo possiedo da pochi giorni e devo ancora sperimentare ben bene...
Appena ne ho la possibilità provo a fare una sequenza della stessa foto a diaframmi diversi e magari ci sentiamo in pvt!

Puoi vedere una notturna a f/9 cliccando qui
Old 22-11-2009, 01:27   #8
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Mah, ho fatto alcune foto a f/8 e sono davvero contento, lo possiedo da pochi giorni e devo ancora sperimentare ben bene...
Appena ne ho la possibilità provo a fare una sequenza della stessa foto a diaframmi diversi e magari ci sentiamo in pvt!

Puoi vedere una notturna a f/9 cliccando qui
Grazie mille per adesso.

Tornando alla foto: vista sul tuo Flickr,a risoluzione maggiore, rende di più: principalmente perchè in questa quì sopra l'occhio (almeno il mio) viene ingannato e la panchina sembra più con lo stesso (perfezionabile) fuoco, o almeno la parte inziale è troppo poco sfocata (in questo il Crop non deve averti aiutato ).
In realtà la Maf cade al centro della panchina...ma è un'area troppo piccola/lontana da cogliere e la prospettiva che sfugge non aiuta.
Io avrei provato o a inquadrare (quasi) solo la panchina lasciando il fuoco al centro della seduta, oppure a fare 4-5 passi indietro in modo da avere il soggetto quasi tutto a fuoco.

Ultima modifica di djdiegom : 22-11-2009 alle 01:55.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 14:18   #9
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Una difficilissima inquadratura di una immobile panchina!

Però è bella, dai.

Seriamente, soggetto davvero pessimo, foto spoglia, non c'è manco un pò di ruggine a darle un pò di vita, una foglia mossa dal vento, una cacca di colombo...
Fotografavi un pezzo di legno era uguale...
Imho eh.

Però c'è da dirti che il taglio è buono, mi piace il wide, e anche maf e l'esposizione sono ok, anche se non capisco perchè quei tempi, avevi paura che fuggisse via?Cala l'iso a 100 se puoi e aumenta i tempi...

Devo scrivere imho?O è scontato?
Bye
Old 24-11-2009, 11:18   #10
Eresia
Senior Member

L'Avatar di Eresia

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
a me piace il taglio e la mf pero non mi dice niente la foto
Old 24-11-2009, 12:18   #11
raffaele75
Senior Member

L'Avatar di raffaele75

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
...anche se non capisco perchè quei tempi, avevi paura che fuggisse via?Cala l'iso a 100 se puoi e aumenta i tempi...
la D40 parte da 200 iso
raffaele75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 13:26   #12
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Una difficilissima inquadratura di una immobile panchina!

Però è bella, dai.

Seriamente, soggetto davvero pessimo, foto spoglia, non c'è manco un pò di ruggine a darle un pò di vita, una foglia mossa dal vento, una cacca di colombo...
Fotografavi un pezzo di legno era uguale...
Imho eh.

Però c'è da dirti che il taglio è buono, mi piace il wide, e anche maf e l'esposizione sono ok, anche se non capisco perchè quei tempi, avevi paura che fuggisse via?Cala l'iso a 100 se puoi e aumenta i tempi...

Devo scrivere imho?O è scontato?
Bye
Grazie per il commento, diciamo che più che il lato artistico del soggetto quello che stavo cercando io era lo sfocato tipico di questi obiettivi fissi (Tra l'altro questi sono i miei primissimi scatti col 35mm), quindi il tempo così veloce lo ha scelto la fotocamera, ero in priorità di diaframma!

Quote:
Originariamente inviato da Eresia Guarda i messaggi
a me piace il taglio e la mf pero non mi dice niente la foto
Grazie pure a te! In effetti ribadisco che il soggetto non è poi così artistico, però sono contento che, almeno per una volta, tecnicamente ci sono andato vicino al fare un buon lavoro

Quote:
Originariamente inviato da raffaele75 Guarda i messaggi
la D40 parte da 200 iso
Eh purtroppo si, la D40 ha sto "problemino" che il minimo è 200 ISO...
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Final Fantasy 7 Remake Part 3: arrivano ...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP