Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2009, 18:37   #1
fabrizio1111
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Termoriscaldatore Acquario

Ciao ragazzi volevo chiedervi se un termoriscaldatore (esistono dai 25 ai 300 watt) per acquari che va a corrente elettrica cioè a spina volevo chiedere se è possibile farlo funzionare a pile...non chidetemi perche....Mio nonno -.-!....
Io non sono molto esperto...scusate se ho sbagliato sezione...Grazie!!!
fabrizio1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 18:54   #2
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da fabrizio1111 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi volevo chiedervi se un termoriscaldatore (esistono dai 25 ai 300 watt) per acquari che va a corrente elettrica cioè a spina volevo chiedere se è possibile farlo funzionare a pile...non chidetemi perche....Mio nonno -.-!....
Io non sono molto esperto...scusate se ho sbagliato sezione...Grazie!!!
nn saprei la sezione giusta dove tu possa postare, ma questa è sicuramente quella sbagliata
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 18:58   #3
plutone1973
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao, non sono espertissimo ne di pc ne tantomeno di termoriscaldatori (in effetti anche i pesciolini in inverno hanno freddo) ma penso proprio che hai sbagliato sezione, prova su google mettendo come chiave di ricerca "forum acquari"

Ciao
plutone1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 19:01   #4
fabrizio1111
Bannato

Grazie per le risposte allora chiedo a un qualsiasi moderatore che mi sposti la conversazione per favore grazie
Old 02-11-2009, 19:04   #5
plutone1973
Member

Esatto,
nel frattempo usa la borsa dell'acqua calda per non far gelare la fauna ittica.

Ciao
plutone1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 20:20   #6
nicolait
Senior Member

Si fà tutto a sto mondo, ma a pile avresti una autonomia di pochi minuti.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 12:28   #7
kurts
Senior Member

L'Avatar di kurts

Città: Varese
beh, beh, domanda interessante, a pile funziona?
ti faccio presente che i normali riscaldatori per acquario funzionano in AC mantre le pile forniscono una corrente continua.
ora, in fin dei conti un aggeggio del genere non è altro che una resistenza che si scalda al passaggio della corrente, quindi io ipotizzo che all'interno dell'apparato ci sia un qualche tipo di raddrizzatore per trasformare la AC in DC, la livella e poi la manda alla resistenza.
per il funzionamento della resistenza non credo che ci siano problemi di tensione o corrente, al massimo non scalderà quanto ci si aspetterebbe.
secondo me il problema è capire il funzionamento di quella parte che regola la temperatura (credo in DC).

detto questo rimane il fatto che, come ti hanno gia detto, con una pila non andrai molto lontano

magari più tardi ne provo a smontarne uno cercando di non sfregiarmi le mani e vediamo come è fatto.

Ultima modifica di kurts : 03-11-2009 alle 12:48.
kurts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 20:07   #8
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kurts Guarda i messaggi
beh, beh, domanda interessante, a pile funziona?
ti faccio presente che i normali riscaldatori per acquario funzionano in AC mantre le pile forniscono una corrente continua.
ora, in fin dei conti un aggeggio del genere non è altro che una resistenza che si scalda al passaggio della corrente, quindi io ipotizzo che all'interno dell'apparato ci sia un qualche tipo di raddrizzatore per trasformare la AC in DC, la livella e poi la manda alla resistenza.
per il funzionamento della resistenza non credo che ci siano problemi di tensione o corrente, al massimo non scalderà quanto ci si aspetterebbe.
secondo me il problema è capire il funzionamento di quella parte che regola la temperatura (credo in DC).
Si tratta di una resistenza, e a lei non interessa se si fà circolare corrente continua o alternata.

Credimi, nessuno spreca un raddrizzatore per alimentare una resistenza in continua !!
Old 03-11-2009, 21:45   #9
kurts
Senior Member

L'Avatar di kurts

si, certamente, il fatto è che con una corrente alternata avresti un andamento pulsante del calore generato, tutto qui, poi se va in continua o in alternata non è un problema ma visto che comunque c'è un minimo di elettronica al suo interno per confrontare la temperatura dell'acqua con quella scelta ho ipotizzato che venisse utilizzata in continua.

ad ogni modo non sono riuscito nel mio intento di smontarne uno, sono sigillati davvero bene
Old 03-11-2009, 22:45   #10
kurts
Senior Member

L'Avatar di kurts

ok, come non detto, ce l'ho fatta.
vi posto le foto con qualche commento
foto 1
foto 2
foto 3

prima foto:
A)vite (inutile)
B)lampadina (per indicare lo stato dell'apparecchio)
C)resistenza 200Kohm
D)vite (questa invece serve come contatto con la piastrina G)
E)sono i due contatti che vanno alla grossa resistenza(quella che scalda)

seconda foto:
F)barretta metallica (funziona come un relè)
G)piastrina collegata alla resistenza C (ed anche a D ma non capisco perchè)
H)calamita (per tenere F in posizione di contatto)
I)dado (per tenere in sede la vite)
J)punta della vite (serve a regolare l'inclinazione di F)

per finire, la terza foto è una veduta di profilo

tanto per intenderci, la vite a cui mi riferisco è quella che viene ruotata per selezionare la temperatura desiderata

aveva ragione nicolait, tutto in AC, e io che mi aspettavo un minimo di elettronica...

a mio parere le uniche due variabili che possono influenzare il comportamento del sistema sono:
-angolo di inclinazione di F
-temperatura ambientale (dell'acqua)

e credo che il loro ruolo sia, per la vite di impostare la facilità con cui il "relè" scatta (più la barretta è parallela più sarà alta la temperatura scelta) mentre la temperatura esterna funge da "interruttore".

detto questo... boh, non capisco ancora come faccia a chiudersi il circuito
Old 04-11-2009, 07:47   #11
nicolait
Senior Member

Il circuito si chiude perchè come in tutti i termostati passivi, il contatto che hai visto si chiama termocoppia ed è fatto di un materiale che si dilata molto alla temperatura.

Per cui attorno a una certa temperatura le linguette aprono e chiudono il contatto.

Il problema non è se funzioni o meno, perchè come è facile comprendere, una resistenza scalda uguale a prescindere che sia alimentata in alternata o continua.

Il problema è la capacità delle pile.

Immagina anche solo un riscaldatore da 25 w (che in realtà scalda ben poco); supponilo alimentato per semplicità a 12 v a pile, assorbe quindi 2 A.

Penso che i torcioni grossi da 1,5 V avranno una capacità a spanello di 2 A/h; metti 4 per sicurezza.

Significa che ogni 2 ore di funzionamento devi cambiare 8 torcioni........,
Old 05-11-2009, 08:58   #12
fabrizio1111
Bannato

Solo una Parola... O.O
Geni O.O

TUTTO QUELLO CHE AVETET DETTO NON CI HO CAPITO UNA VIRGOLA!!!!! O.O

dovete fare i professori!!!!
Vabbeh comunque avete trovato una soluzione non so.... anche non a pile basta che non sia a corrente... ahahah a pile della barca XD!
Old 05-11-2009, 10:02   #13
nicolait
Senior Member

Sono ragionamenti del tutto elementari, credimi.
Old 05-11-2009, 17:07   #14
kurts
Senior Member

L'Avatar di kurts

posso chiederti che cosa ci devi fare??

tanto per fare un esempio, se lo devi montare in macchina (non so perchè, è solo nu esempio) invece delle pile puoi collegarlo all'accendisigari.

non è per farmi gli affari tuoi ma solo per cercare di darti qualche consiglio
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Un cane-robot e un drone stanno rivoluzi...
Valigia sparita a Los Angeles: AirTag la...
GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: troppe scort...
CarPlay Ultra arriva sulla nuova Hyundai...
Hideo Kojima pronto a stupire tutti di n...
Windows 11 25H2, come scaricarlo e insta...
HUAWEI MatePad 11.5 2025, con schermo op...
Scheda video MSI RTX 5060 Ti in offerta ...
Gli incentivi ritardano, le vendite fren...
Accordo LG–Octopus Energy: pompe di calo...
12 articoli, da 9,94€ a 59,99€ su Amazon...
Robot aspirapolvere super potente a un p...
Dopo un mese dal lancio, Samsung si rico...
Smartwatch in super offerta su Amazon: C...
Offerta Amazon sugli Oral-B iO: due spaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian