|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Termoriscaldatore Acquario
Ciao ragazzi volevo chiedervi se un termoriscaldatore (esistono dai 25 ai 300 watt) per acquari che va a corrente elettrica cioè a spina volevo chiedere se è possibile farlo funzionare a pile...non chidetemi perche....Mio nonno -.-!....
Io non sono molto esperto...scusate se ho sbagliato sezione...Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ciao, non sono espertissimo ne di pc ne tantomeno di termoriscaldatori (in effetti anche i pesciolini in inverno hanno freddo) ma penso proprio che hai sbagliato sezione, prova su google mettendo come chiave di ricerca "forum acquari"
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Grazie per le risposte allora chiedo a un qualsiasi moderatore che mi sposti la conversazione per favore grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Esatto,
nel frattempo usa la borsa dell'acqua calda per non far gelare la fauna ittica. ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si fà tutto a sto mondo, ma a pile avresti una autonomia di pochi minuti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Varese
|
beh, beh, domanda interessante, a pile funziona?
ti faccio presente che i normali riscaldatori per acquario funzionano in AC mantre le pile forniscono una corrente continua. ora, in fin dei conti un aggeggio del genere non è altro che una resistenza che si scalda al passaggio della corrente, quindi io ipotizzo che all'interno dell'apparato ci sia un qualche tipo di raddrizzatore per trasformare la AC in DC, la livella e poi la manda alla resistenza. per il funzionamento della resistenza non credo che ci siano problemi di tensione o corrente, al massimo non scalderà quanto ci si aspetterebbe. secondo me il problema è capire il funzionamento di quella parte che regola la temperatura (credo in DC). detto questo rimane il fatto che, come ti hanno gia detto, con una pila non andrai molto lontano magari più tardi ne provo a smontarne uno cercando di non sfregiarmi le mani e vediamo come è fatto. Ultima modifica di kurts : 03-11-2009 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Credimi, nessuno spreca un raddrizzatore per alimentare una resistenza in continua !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si, certamente, il fatto è che con una corrente alternata avresti un andamento pulsante del calore generato, tutto qui, poi se va in continua o in alternata non è un problema ma visto che comunque c'è un minimo di elettronica al suo interno per confrontare la temperatura dell'acqua con quella scelta ho ipotizzato che venisse utilizzata in continua.
ad ogni modo non sono riuscito nel mio intento di smontarne uno, sono sigillati davvero bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok, come non detto, ce l'ho fatta.
vi posto le foto con qualche commento foto 1 foto 2 foto 3 prima foto: A)vite (inutile) B)lampadina (per indicare lo stato dell'apparecchio) C)resistenza 200Kohm D)vite (questa invece serve come contatto con la piastrina G) E)sono i due contatti che vanno alla grossa resistenza(quella che scalda) seconda foto: F)barretta metallica (funziona come un relè) G)piastrina collegata alla resistenza C (ed anche a D ma non capisco perchè) H)calamita (per tenere F in posizione di contatto) I)dado (per tenere in sede la vite) J)punta della vite (serve a regolare l'inclinazione di F) per finire, la terza foto è una veduta di profilo tanto per intenderci, la vite a cui mi riferisco è quella che viene ruotata per selezionare la temperatura desiderata aveva ragione nicolait, tutto in AC, e io che mi aspettavo un minimo di elettronica... a mio parere le uniche due variabili che possono influenzare il comportamento del sistema sono: -angolo di inclinazione di F -temperatura ambientale (dell'acqua) e credo che il loro ruolo sia, per la vite di impostare la facilità con cui il "relè" scatta (più la barretta è parallela più sarà alta la temperatura scelta) mentre la temperatura esterna funge da "interruttore". detto questo... boh, non capisco ancora come faccia a chiudersi il circuito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il circuito si chiude perchè come in tutti i termostati passivi, il contatto che hai visto si chiama termocoppia ed è fatto di un materiale che si dilata molto alla temperatura.
Per cui attorno a una certa temperatura le linguette aprono e chiudono il contatto. Il problema non è se funzioni o meno, perchè come è facile comprendere, una resistenza scalda uguale a prescindere che sia alimentata in alternata o continua. Il problema è la capacità delle pile. Immagina anche solo un riscaldatore da 25 w (che in realtà scalda ben poco); supponilo alimentato per semplicità a 12 v a pile, assorbe quindi 2 A. Penso che i torcioni grossi da 1,5 V avranno una capacità a spanello di 2 A/h; metti 4 per sicurezza. Significa che ogni 2 ore di funzionamento devi cambiare 8 torcioni........, |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Solo una Parola... O.O
Geni O.O TUTTO QUELLO CHE AVETET DETTO NON CI HO CAPITO UNA VIRGOLA!!!!! O.O dovete fare i professori!!!! Vabbeh comunque avete trovato una soluzione non so.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sono ragionamenti del tutto elementari, credimi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
posso chiederti che cosa ci devi fare??
tanto per fare un esempio, se lo devi montare in macchina (non so perchè, è solo nu esempio) invece delle pile puoi collegarlo all'accendisigari. non è per farmi gli affari tuoi ma solo per cercare di darti qualche consiglio |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.