Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2009, 11:30   #1
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Una 33 quasi d'epoca e un giovane non lontanissimo dai 18 anni...

salve gente, sono nuovo della sezione ( :P ), potete pure chiamarmi Dario. Come da titolo mio padre possiede una Alfa 33, 1.5IE immatricolata nell'ormai lontano (lol) novembre del '90, come capirete l'anno prossimo secondo i vecchi regolamenti che ricordo, dovrebbe diventare auto d'epoca, però chiedendo in giro, alcuni gli hanno detto che la legge è cambiata, il limite s'è allungato, altri che dicono che non ci sono più le agevolazioni fiscali, insomma ognuno dice la sua, quindi chiedo a voi: cosa dice la legge ora? l'auto a 20 anni diventa d'epoca? ci sono sempre le vecchie agevolazioni e se si, quali sono?

Inoltre altro problema: manca meno di un mese ai miei 16 anni, conto di chiedere ai miei la possibilità di frequentare il corso per la A (i 125), ho saputo che facendo così si evitano le prove scritte in futuro (le farei già alla fine di questo corso), vorrei sapere qualcosa in più riguardo questo e riguardo al famoso foglio rosa, e inoltre la domanda più importante di tutte: a patente presa, potrò guidare la 33 oppure dovrò prendere qualcosa di più scarso? Cambia molto se è a gpl?
grazie a tutti
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 11:37   #2
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
salve gente, sono nuovo della sezione ( :P ), potete pure chiamarmi Dario. Come da titolo mio padre possiede una Alfa 33, 1.5IE immatricolata nell'ormai lontano (lol) novembre del '90, come capirete l'anno prossimo secondo i vecchi regolamenti che ricordo, dovrebbe diventare auto d'epoca, però chiedendo in giro, alcuni gli hanno detto che la legge è cambiata, il limite s'è allungato, altri che dicono che non ci sono più le agevolazioni fiscali, insomma ognuno dice la sua, quindi chiedo a voi: cosa dice la legge ora? l'auto a 20 anni diventa d'epoca? ci sono sempre le vecchie agevolazioni e se si, quali sono?

Inoltre altro problema: manca meno di un mese ai miei 16 anni, conto di chiedere ai miei la possibilità di frequentare il corso per la A (i 125), ho saputo che facendo così si evitano le prove scritte in futuro (le farei già alla fine di questo corso), vorrei sapere qualcosa in più riguardo questo e riguardo al famoso foglio rosa, e inoltre la domanda più importante di tutte: a patente presa, potrò guidare la 33 oppure dovrò prendere qualcosa di più scarso? Cambia molto se è a gpl?
grazie a tutti
per le agevolazioni non so niente, ma ti confermo che se prendi la patente per il 125, quando dovrai prendere la B ti resterebbe da fare solo la prova pratica...
Old 23-10-2009, 11:37   #3
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:

grazie a tutti
capiamoci, con la patente A presa non vai da nessuna parte con la 33, quando prenderai la B (tra 2 anni) farai solo l'esame di pratica e potrai guidare la 33.

Personalmente sconsiglio di guidare un auto così datata (quindi decisamente meno sicura) a un ragazzo fresco di patente, per il resto, liberissimo di farlo
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 11:47   #4
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
capiamoci, con la patente A presa non vai da nessuna parte con la 33, quando prenderai la B (tra 2 anni) farai solo l'esame di pratica e potrai guidare la 33.

Personalmente sconsiglio di guidare un auto così datata (quindi decisamente meno sicura) a un ragazzo fresco di patente, per il resto, liberissimo di farlo
si questo è ovvio... però ricordo che avevano cambiato le regole sul foglio rosa, 6 mesi prima dei 18 con un patentato da +10 anni affianco

per quanto riguarda questo.... beh, il problema non è questo, d'altronde un pò mi son informato e poi son sempre stato affianco a mio padre in ogni situazione possibile, quindi conosco alla perfezione il comportamento di quell'auto (esempio: la trazione anteriore e la parte anteriore pesantissime che le danno un controllo molto difficile), il vero problema è: posso guidarla con i regolamenti attuali sulla potenza dell'auto e i neo patentati?
@overclock: grazie della risposta
Old 23-10-2009, 13:37   #5
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
...che io sappia le famose limitazioni per i neopatentati non sono ancora state introdotte..
Acc 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 15:06   #6
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Originariamente inviato da Acc 88 Guarda i messaggi
...che io sappia le famose limitazioni per i neopatentati non sono ancora state introdotte..
Ecco quello che volevo sapere... però mi sembra strano, ne ho sentito parlare da molti
Old 23-10-2009, 16:56   #7
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ecco quello che volevo sapere... però mi sembra strano, ne ho sentito parlare da molti
A quanto pare verranno introdotte dal 1 Gennaio 2010

Quote:
Articolo 117 Limitazioni nella guida.

1. E' consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti.

2. Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali 2 bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kW/t. La limitazione di cui al presente comma non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo. Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 120 del presente codice, alle persone destinatarie del divieto di cui all'articolo 75, comma 1 lettera a), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, il divieto di cui al presente comma ha effetto per i primi tre anni dal rilascio della patente di guida.

3. Nel regolamento saranno stabilite le modalità per l'indicazione sulla carta di circolazione dei limiti di cui ai commi 1 e 2 e 2-bis. Analogamente sono stabilite norme per i veicoli in circolazione alla data di entrata in vigore del presente codice.

4. Le limitazioni alla guida e alla velocità sono automatiche e decorrono dalla data di superamento dell'esame di cui all'articolo 12.

5. Il titolare di patente di guida italiana che nei primi tre anni dal conseguimento della patente, circola oltrepassando i limiti di guida e di velocità di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €148,00 a €594,00. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Nota: si riporta l'articolo 2, comma 2, del D.L. 117/2007 convertito con Legge 160/2007, modificato dal D.L.248/2007, convertito con legge 28.2.2008, modificato con D.L.97/2008, convertito con legge 129/2008, e, da ultimo, modificato con D.L.207/2008, convertito con legge 14/2009:

"Le disposizioni del comma 2-bis dell'articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, introdotto dal comma 1, lettera c), del presente articolo, si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a far data dal 1 gennaio 2010."
http://www.sicurauto.it/cds/articoli..._from=&ucat=1&

Ho capito bene? Qualcuno può confermare?
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 17:44   #8
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Che norma demenziale, obbligare i giovani ed essere dei pericoli ambulanti a 90 all'ora con gente che ti sfreccia daparte a 130....cercasi cervelli
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 17:48   #9
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Che norma demenziale, obbligare i giovani ed essere dei pericoli ambulanti a 90 all'ora con gente che ti sfreccia daparte a 130....cercasi cervelli
E poi se ci pensi è praticamente impossibile far rispettare questa norma. Se io che sono neopatentato vado a 130 km/h in autostrada senza superare mai i limiti "normali", ovviamente i velox e i tutor non noteranno nulla di strano. Come fanno a capire se io sono neopatentato o meno?
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 19:30   #10
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Maverick491 Guarda i messaggi
E poi se ci pensi è praticamente impossibile far rispettare questa norma. Se io che sono neopatentato vado a 130 km/h in autostrada senza superare mai i limiti "normali", ovviamente i velox e i tutor non noteranno nulla di strano. Come fanno a capire se io sono neopatentato o meno?
Me lo sono chiesto sempre pure io... oltre che pericoloso è demenziale.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 19:34   #11
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Me lo sono chiesto sempre pure io... oltre che pericoloso è demenziale.
Lo sanno anche in burundi che nel nostro parlamento i testi delle leggi li scrivono mentre brindano in buona compagnia...
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 20:54   #12
maxxpower
Senior Member

L'Avatar di maxxpower

Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
ma oltretutto..posso guidare un suv e non una 5oo?.. fa un po' ridere come cosa... se si considera il rapporto P/t
Old 23-10-2009, 21:05   #13
iocci
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Dopo 20 anni dalla prima immatricolazione poi fare richiesta all'ASI per farla registrare come auto storica a patto che sia un modello di particolare interesse e che sia come nuovo con tutte le parti originali.

Io ho una fiesta dell'89 che ha gia 20 anni ma non ci provo neanche, mi ridono in faccia.

Dopo 30 anni invece diventa un'auto storica in automatico.

Quando diventa un'auto storica paghi meno di 30€ all'anno di bollo e ti fanno un'assicurazione scontata, inoltre puoi circolare liberamente anche se ci sono i blocchi antinquinamento.
Old 26-10-2009, 12:39   #14
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Originariamente inviato da iocci Guarda i messaggi
Dopo 20 anni dalla prima immatricolazione poi fare richiesta all'ASI per farla registrare come auto storica a patto che sia un modello di particolare interesse e che sia come nuovo con tutte le parti originali.

Io ho una fiesta dell'89 che ha gia 20 anni ma non ci provo neanche, mi ridono in faccia.

Dopo 30 anni invece diventa un'auto storica in automatico.

Quando diventa un'auto storica paghi meno di 30€ all'anno di bollo e ti fanno un'assicurazione scontata, inoltre puoi circolare liberamente anche se ci sono i blocchi antinquinamento.
Perfetto, la macchina è come nuova, mio padre ha sempre e solo comprato ricambi alfa romeo (o al max bosch), c'è solo l'impianto gpl che mi preoccupa, cambia se c'è o meno?
Quote:
Originariamente inviato da Maverick491 Guarda i messaggi
A quanto pare verranno introdotte dal 1 Gennaio 2010

http://www.sicurauto.it/cds/articoli..._from=&ucat=1&

Ho capito bene? Qualcuno può confermare?
Ma che follia queste stupide norme, poi come già detto potrei guidare un cayenne e non una 500 speriamo che qualcuno ci ripensi su và
Old 26-10-2009, 13:12   #15
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Quote:
Perfetto, la macchina è come nuova, mio padre ha sempre e solo comprato ricambi alfa romeo (o al max bosch), c'è solo l'impianto gpl che mi preoccupa, cambia se c'è o meno?

Ma che follia queste stupide norme, poi come già detto potrei guidare un cayenne e non una 500 speriamo che qualcuno ci ripensi su và
Fermo restanto che è una norma molto opinabile, anche la Cayenne meno potente supera nettamente il limite kW/t.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 13:48   #16
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Solo io mi preoccuperei quando starei per fare diciott'anni?Dico, fra due anni non sappiamo se l'auto sarà ancora in condizioni oneste..
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 15:24   #17
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
Quote:
resto nell ambito delle storiche perchè di legislazione cè poco da commentare ahimè...
fare storica un auto del 90, benchè teoricamente possibile e legittimo, è un impresa. lo è ancora di più quando si tratta di una 33...qui dipende dalle versioni(prima o seconda serie?), motorizzazione e condizioni generali della macchina. cioè se porti in autoclub una 33 1a serie fine '80 1.3 silver o la mitica 1.7 boxer quadrifoglio verde tenuta maniacalmente è fattibile che te la fanno passare come storica. ma far storica una 33 qualsiasi, uso famiglia con 200k km e impianto gpl(e qui mi sembra che forse qualche problemino ci sia), per pagare meno bollo e assicurazione la vedo una pratica moralmente scorretta...parlo come estimatore di auto storiche..
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 19:40   #18
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
beh, il problema non è questo, d'altronde un pò mi son informato e poi son sempre stato affianco a mio padre in ogni situazione possibile, quindi conosco alla perfezione il comportamento di quell'auto
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 17:17   #19
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Fermo restanto che è una norma molto opinabile, anche la Cayenne meno potente supera nettamente il limite kW/t.
vabbè ho esagerato di brutto però comunque a me sembra una norma terribile
Quote:
Originariamente inviato da Dante89 Guarda i messaggi
Solo io mi preoccuperei quando starei per fare diciott'anni?Dico, fra due anni non sappiamo se l'auto sarà ancora in condizioni oneste..
In realtà tra poco dovrei andare ad iscrivermi al corso per la A, volevo sapere un pò di cose e ho aperto 1 unico thread
permettimi una grattatina
Quote:
Originariamente inviato da mc12 Guarda i messaggi
resto nell ambito delle storiche perchè di legislazione cè poco da commentare ahimè...
fare storica un auto del 90, benchè teoricamente possibile e legittimo, è un impresa. lo è ancora di più quando si tratta di una 33...qui dipende dalle versioni(prima o seconda serie?), motorizzazione e condizioni generali della macchina. cioè se porti in autoclub una 33 1a serie fine '80 1.3 silver o la mitica 1.7 boxer quadrifoglio verde tenuta maniacalmente è fattibile che te la fanno passare come storica. ma far storica una 33 qualsiasi, uso famiglia con 200k km e impianto gpl(e qui mi sembra che forse qualche problemino ci sia), per pagare meno bollo e assicurazione la vedo una pratica moralmente scorretta...parlo come estimatore di auto storiche..
è una "misera" 33 1.5IE 2° serie (credo, in base alle maniglie delle portiere e alla data d'immatricolazione)
Guarda, l'idea è balenata non tanto per il risparmio, ma anche dopo aver visto diverse 33 in condizioni PENOSE (ma seriamente) ancora in giro, e credimi quest'auto è tenuta come nuova

Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
dai sarò esagerato ma l'abitudine mi fa conoscere ogni minima cosa
Old 27-10-2009, 17:59   #20
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
Quote:
è una "misera" 33 1.5IE 2° serie (credo, in base alle maniglie delle portiere e alla data d'immatricolazione)
Guarda, l'idea è balenata non tanto per il risparmio, ma anche dopo aver visto diverse 33 in condizioni PENOSE (ma seriamente) ancora in giro, e credimi quest'auto è tenuta come nuova
questa è una 33 seconda serie:

se è così la vedo estremamente dura...anche per l'auto in immagine che dovrebbe essere una 1.7 QV permanent Q4...
io direi di tenerla ancora bene il più possibile e tentare tra qualche anno..
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian