|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Olive... in salamoia, sott'olio o quello che è...
Ciao tutti,
mi hanno regalato una cassa di olive, provengono da un albero qui sotto casa (trattamento=0). Solo che io non ho la più pallida idea di come si preparino... Ho cercato su internet ma ovviamente ogni link dà una ricetta diversa dall'altra e non mi raccapezzo, non avendo alcuna esperienza a riguardo. Mi sapete dire un po' come si devono preparare? Dato che erano tante, volevo provare cose diverse... tipo in salamoia, sott'olio, etc. Mi date qualche idea? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
che olive sono?
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
prendi il piroscafo e vieni a Bcn con le olive che ghe pensi mi'
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama se 360, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
intanto.. non assaggiarle così come sono
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Ehm... uhm... non ne ho idea. Assomigliano a:
![]() quelle chiamate Ausilia. Assomigliano... Quote:
Quote:
con quello che mi ruba Trasmediterranea mi posso comprare tutto lo scaffale di olive del Alcampo ![]() Poi queste sono olivas mallorquinas, con los catalans possono comportarsi male...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quella volta a momenti mi ribaltavo per terra dallo schifo
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siracusa
|
riempi un barattolo e aggiungi acqua e un cucchiaio di sale grosso, lascia passare 3 mesi e magnale
se vuoi cambia la salamoia ogni settimana e saranno pronte prima |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
procurati della soda allora
'cuoci' le olive nella soda, le sciacqui benissimo e poi le metti nella salamoia vera e propria salamoia ( 100g di sale/lt) qui ne facciamo a tonnellate e chi vende la soda mi suggerisce un dosaggio sui 20g/kg di oliva
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho visto ricette che sono di una complicazione assurda prima di arrivare a metterle in salamoia... lavaggi, aggiunta di spezie, poi altri lavaggi, cambi di salamoia a concentrazioni diverse... Quote:
Ma dove la trovo? Qui non saprei dove cercarla... dove si compra normalmente?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
qua la vende chi vende i prodotti per agricoltura ( fertilizzanti ecc )
sono anche diffusi negozi che vendono di tutto per far roba in casa , tipo boccacci di vetro macchine per passare il pomodoro ecc ecc, e quelli pure ne hanno
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mah... cercherò, mi sa che farò fatica a trovarla...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siracusa
|
va bene anche senza soda, io ho fatto così per le taggiasche, non so per queste che sono + grandi, cmq ha funzionato alla grande e senza cambi di salamoia
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
acqua e sale, non ricordo quanto sale per kg di olive, e le cambi ogni 4 o 5 giorni bene o male, dopo un mesetto circa gia' dovrebbero andare...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
se ti serve te ne mando
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
alcuni dicono che bisogna aggiungere sale fino a far galleggiare un uovo. c'e' chi pratica degli intagli alle olive e queste impiegano meno tempo a diventare commestibili e chi invece le mette normali. una volta a mio padre hanno regalato un baratolone di olive leggermente pressate...erano deliziose! comunque e' molto difficile fare le olive!
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quoto ho 2 alberi miei di ulivo sotto casa e ogni anno facciamo cosi.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma quale dovrebbe essere quindi la differenza tra un procedimento e l'altro, in termini di risultato? ![]() Grazie mille Quote:
Ho visto comunque che loro nei vasetti ci mettono varie erbe aromatiche. Se seguo la linea di pensiero dei ricambi di acqua e sale ogni 4-5 giorni, come posso fare per metterci un po' di aromi? Da quello che ho capito, ci si può mettere alloro, finocchio selvatico, rosmarino...
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
io le faccio solo finocchio selvatico
in definitiva se la fai solo col sale ci metti un paio di mesi e cambi di acqua ogni 2/3 giorni con la soda in 8/10 ore le hai curate e puoi passare alla salamoia ah, ovviamente nel caso di soda solo contenitori smaltati/legno/(plastica ) se vuoi divertirti a fare la soda puoi seguire questa guida http://www.wikihow.com/Make-Lye
|
|
|
#20 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Comunque mi hanno detto che il carbonato di potassio posso trovarlo in ferramenta...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.