Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2009, 23:19   #1
majorebola
Senior Member

L'Avatar di majorebola

Iscritto dal: Nov 2007
Città: C'era una volta in una galassia lontano lontano... ... un porcospino
Domanda teorica assorbimento energia...

Salve ragazzi... come spesso mi capita, faccio domande un po' del caz_o

Oggi ne ho una senza senso...
Io ho un Alimentatore LC-Power Arkangel da 850W (4 linee da 18A sui 12v)...

Monto, su una Rampage2 Extreme, un i7 920 c0 @3,33ghz (1.15v) e una GTX260 Asus... di fatto ho anche un hard disk e una scheda audio (X-Fi)...

Mi troverò, nel corso della prossima settimana, con 3 (si, TRE) GTX275...
dovrò venderle, ma volevo provare una sessione di bench estremo con un TripleSLI... solo che... 18Ax12v = 216W, ma combinati diventano 720W... (sui 12v)
una GTX275 consuma a pieno carico circa 200W; un i7 920 consuma a pieno carico circa 200W...

Considerato che quando farò le benchate vorrei vivere ultra-leggero (solo il necessario) ma che voglio clockare il più possibile (vga e cpu)... mi muore tutto il sistema!?? (presumo di si, per questo vi pongo la più strana delle domande)

Avrò a disposizione altri 2 alimentatori (nulla di eccezionale, ma sempre meglio che niente, 600W (2x18A) e 550W (23A+16A)...)
Visto che ho una piattaforma completa (i7 e phenom2) per ogni alimentatore... posso usare uno dei due alimentatori per alimentare una scheda video??

In pratica tenere il tripleSli sulla mia Rampage2:
- 2 vga alimentate dal mio Arkangel (che ce la fa tranquillo)
- 1 vga alimentata da un altro alimentatore...
Il fatto è che senza mobo l'ali non parte, dunque mi chiedevo se si può fare questa follia...

e a questo punto ne ho una ancora più grossa, ma questa è solo teorica non la voglio provare...
Se io ho uno sli (o crossfire, faccio l'esempio dello sli perché mi ritrovo le 275 in casa) e le due vga sono alimentate da due ali diverse... posso accendere il sistema senza accendere una vga?

Sono domande del caz_o... ma sono troppo curioso!

Grazie! Fatemi sapere quanto è una caga_a!

PS: non ho cercato discussioni come questa, perché le trovo una cagata... soprattutto l'ultimo pezzo dello SLI a basso consumo "home-made"
Old 17-10-2009, 13:20   #2
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
un Lc Power

Se non vuoi bruciare tutto ti consiglio caldamente di pensare di sostituirlo.

per un 3-SLI ci vuole un Tx750

CMq sarai sui 550/600W di picco, ma non ci scommeterei nulla sulla reale potenza erogabile di quel Lc
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 13:50   #3
majorebola
Senior Member

L'Avatar di majorebola

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
un Lc Power

Se non vuoi bruciare tutto ti consiglio caldamente di pensare di sostituirlo.

per un 3-SLI ci vuole un Tx750

CMq sarai sui 550/600W di picco, ma non ci scommeterei nulla sulla reale potenza erogabile di quel Lc
li odiano tutti gli lc

Io invece con l'arkangel mi son trovato da dio... è vero che non sono divini, ma intanto ho 700W puliti e ben erogati... comunque se vi consola sto valutando di passare al revolution 850w...

ma veramente un i7 920 e TRE gtx275 consumano solo 600w di picco???

Comunque grazie mille per aver risposto...!
Old 17-10-2009, 14:35   #4
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da majorebola Guarda i messaggi
Salve ragazzi... come spesso mi capita, faccio domande un po' del caz_o

Oggi ne ho una senza senso...
Io ho un Alimentatore LC-Power Arkangel da 850W (4 linee da 18A sui 12v)...

Monto, su una Rampage2 Extreme, un i7 920 c0 @3,33ghz (1.15v) e una GTX260 Asus... di fatto ho anche un hard disk e una scheda audio (X-Fi)...

Mi troverò, nel corso della prossima settimana, con 3 (si, TRE) GTX275...
dovrò venderle, ma volevo provare una sessione di bench estremo con un TripleSLI... solo che... 18Ax12v = 216W, ma combinati diventano 720W... (sui 12v)
una GTX275 consuma a pieno carico circa 200W; un i7 920 consuma a pieno carico circa 200W...

Considerato che quando farò le benchate vorrei vivere ultra-leggero (solo il necessario) ma che voglio clockare il più possibile (vga e cpu)... mi muore tutto il sistema!?? (presumo di si, per questo vi pongo la più strana delle domande)

Avrò a disposizione altri 2 alimentatori (nulla di eccezionale, ma sempre meglio che niente, 600W (2x18A) e 550W (23A+16A)...)
Visto che ho una piattaforma completa (i7 e phenom2) per ogni alimentatore... posso usare uno dei due alimentatori per alimentare una scheda video??

In pratica tenere il tripleSli sulla mia Rampage2:
- 2 vga alimentate dal mio Arkangel (che ce la fa tranquillo)
- 1 vga alimentata da un altro alimentatore...
Il fatto è che senza mobo l'ali non parte, dunque mi chiedevo se si può fare questa follia...

e a questo punto ne ho una ancora più grossa, ma questa è solo teorica non la voglio provare...
Se io ho uno sli (o crossfire, faccio l'esempio dello sli perché mi ritrovo le 275 in casa) e le due vga sono alimentate da due ali diverse... posso accendere il sistema senza accendere una vga?

Sono domande del caz_o... ma sono troppo curioso!

Grazie! Fatemi sapere quanto è una caga_a!

PS: non ho cercato discussioni come questa, perché le trovo una cagata... soprattutto l'ultimo pezzo dello SLI a basso consumo "home-made"
allora, in effetti l'ali per tre 275 sembrerebbe insufficiente.......anche se tu dici di avere un valore di combinata pari a 720 watt se colleghi tutti i rail da 12 e li ripartisci tra le 3 vga forse dovresti farcela il problema verrebbe fuori quando overclocchi che vai fuori specifica in quanto a consumo delle vga.

il discorso di alimentare un vga con un'altro alimentatore io l'ho provato con successo solo che come dici tu devi accendere l'ali ausiliario senza la mobo, diciamo che questo nn è un problema l'importante è farlo nello stesso momento che parte l'ali primario.
Per accendere l'ali ausiliario nn devi far altro che ponticellare il pin 14 e 15 del connettore principale:

per farlo in simultanea con l'accensione dell'alimentatore primario devi mettere un relè da 12v comunissimo con un contatto normalmente aperto. Gli estremi del contatto li colleghi uno al pin 14 e l'altro al pin 15. Così facendo appena accendi il pc l'ali primario va sotto tensione e alimenta il relè che chiudendo il contatto accende in contemporanea l'aimentatore ausiliario.
Per il discorso di alimentarle con ali distindi due vga sli e poi poterne spegnere una a piacimento sinceramente nn ho provato........diciamo che un progetto da mente contorta .......detto in amicizia

Ultima modifica di Axelt : 17-10-2009 alle 14:43.
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 15:57   #5
majorebola
Senior Member

L'Avatar di majorebola

Quote:
Originariamente inviato da Axelt Guarda i messaggi
allora, in effetti l'ali per tre 275 sembrerebbe insufficiente.......anche se tu dici di avere un valore di combinata pari a 720 watt se colleghi tutti i rail da 12 e li ripartisci tra le 3 vga forse dovresti farcela il problema verrebbe fuori quando overclocchi che vai fuori specifica in quanto a consumo delle vga.

il discorso di alimentare un vga con un'altro alimentatore io l'ho provato con successo solo che come dici tu devi accendere l'ali ausiliario senza la mobo, diciamo che questo nn è un problema l'importante è farlo nello stesso momento che parte l'ali primario.
Per accendere l'ali ausiliario nn devi far altro che ponticellare il pin 14 e 15 del connettore principale:

per farlo in simultanea con l'accensione dell'alimentatore primario devi mettere un relè da 12v comunissimo con un contatto normalmente aperto. Gli estremi del contatto li colleghi uno al pin 14 e l'altro al pin 15. Così facendo appena accendi il pc l'ali primario va sotto tensione e alimenta il relè che chiudendo il contatto accende in contemporanea l'aimentatore ausiliario.
Per il discorso di alimentarle con ali distindi due vga sli e poi poterne spegnere una a piacimento sinceramente nn ho provato........diciamo che un progetto da mente contorta .......detto in amicizia
Wow!!! Grande!!! Questo volevo sentirmi raccontare!!!
Però ho notato che nell'immagine unisce 15 e 16...
vedo se riesco a fare quanto mi hai detto grazie mille!!!!
Old 17-10-2009, 18:15   #6
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Quote:
Wow!!! Grande!!! Questo volevo sentirmi raccontare!!!
Però ho notato che nell'immagine unisce 15 e 16...
vedo se riesco a fare quanto mi hai detto grazie mille!!!!
no guarda che l'immagine era solo per farti l'esempio, nn unisce niente.......devi unire il 14 (filo verde dell'immagine) e il 15 (filo nero addiacente).......se unisci il 15 e il 16 che sono due masse nn fai nulla.
Comunque prova e poi fammi sapere

bye.
Old 17-10-2009, 18:19   #7
majorebola
Senior Member

L'Avatar di majorebola

Lol é soltanto l'aggancio del connettore!!

Comunque ti stimo! Grazie mille!!
Old 17-10-2009, 18:33   #8
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Quote:
Lol é soltanto l'aggancio del connettore!!

Comunque ti stimo! Grazie mille!!
prego!!
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian