|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Voglio passare a Linux
Ciao!
Come da titolo si capisce che mi sono stancato di windows! Infatti ora che il pc sta iniziando a servirmi per lavorare vorrei un sistema operativo efficiente in tutto, che non mi prenda la metà dei requisiti di sistema e soprattutto che non sia da formattare ogni tot di mesi... in poche parola mi serve un sistema operativo veloce, leggero ed efficace! Il mac sarebbe l'ideale perchè i lavori che faccio riguardano anche la grafica però costa troppo, dunque voglio tentare di usare linux... Però nascono vari problemi... Che distribuzione scegliere? Photoshop va su linux? Posso utilizzare linux e windows sullo stesso pc(perchè i giochetti li ho tutti installatutti su windows)? Mi potete aiutare e consigliare? Chiunque può rispondere risponda, per favore.. mi potrebbero servire i pareri di tutti ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
bisognerebbe sapere che tipo di grafica fai.
Comunque non c'è photoshop per linux.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Brescia
|
lascia perdere, viste le tue richieste non te lo consiglio affatto.
![]() cmq se vuoi provati un po ubuntu che e' imho la piu user friendly la installi in una partizione anche da 15gb e ti fai una impressione...gimp e' incluso, photoshop sò che con wine si riusciva ad emulare il cs2..ma nn ti assicuro nulla
Trattative: Boxer2, obogsic, max9000(2volte), alebrescia, spakkone, munito_it, Burn_Out, Florio, D4rkmelo, frusciante85, sirjd, SpadaRN, zziplex...tutte ok i7 3770k | 16GB PATRIOT 1333 | MSI Z77A-GD80 | Samsung 840 EVO 250 | 2x Barracuda 500GB 32Mb | CM700W | Centurion 590 | Apple Thunderbolt Display 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ok, grazie mille per le risposte.. cmq faccio grafica per il web..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
secondo me studia come si usa per bene windows, perchè sapendolo usare non serve per niente formattare in continuazione, e non ti brucia tutte le risorse...
per linux immagino avrai parecchi fastidi di compatibilità con parecchi software
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Il Mac mini dovrebbe venire sui 600... :P Il modello precedente penso 400!
Se usi photoshop ti converrebbe comunque windows, emularlo su linux è dispendioso in termini di potenza. Proprio al limite se hai un bel pc (quattro core, un paio di gb di ram veloci) forse puoi virtualizzare windows per photoshop! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Capisco... va beh vorrà dire che per ora mi arrangio e successivamente mi prenderò un mac... grazie a tutti !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
io installarei ubuntu come macchina host poi installerei virtualbox per una macchina virtuale windows con i programmi che non trovi per linux
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 10-10-2009 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
per quanto riguarda photoshop ci sono i plugin per rendere gimp... identico...
il problema è che su linux, prima di comprare una nuova webcam per esempio, ti conviene controllare su goooogle se è supportata totalmente o parzialmente. Per la scelta della distribuzione sicuramente puoi partire con ubuntu, sin troppo user friendly ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Diciamo con un aspetto 'simile'.
Senza nulla togliere a gimp photoshop è un'altra cosa (costa anche un cicinin in più). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se serve per lavoro professionale al 100% sicuramente non c'è la necessità di passare a linux... si resta su winz e si compra tutto il sw necessario... ma io una chance a gimp la darei
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Ti consiglio di provare gimp, inkscape e krita su windows poi fai le tue valuazioni.
in ogni caso tieniti aggiornato perchè gimp nei prossimi mesi verrà completamente aggiornato sia x l'interfaccia (da molti ritenuta scomoda) che nella gestione delle immagini (quadricromia, e piu di 32bit di profondità di colore e altro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Per quanto riguarda gimp ti consiglio di dare un occhiata ai post del blog di telperion, lo trovi facilmente su google.
Gimp per ora non puo' pareggiare tutte le funzioni di photoshop pero' puoi vedere provandolo, se per le tue esigenze è ok. Se vuoi provare ubuntu da windows senza manomettere partizioni o altro (devi avere comunque qualche gb libero, una 20 bastano) usa wubi http://wubi-installer.org/ Ti permette di creare partizioni virtuali (da windows si vedono come semplici files) su cui installare ubuntu, lavora in completa autonomia e non ti va ad intaccare nulla del tuo sistema (aggiunge una voce al multiboot di Win) le prestazioni sono leggermente inferiori ma ugualmente buone.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Forse ti è sfuggito il discorso ECONOMICO. Se non vuole spendere x un imac e facile che non sia interessato a una licenza di photoshop da 1000+ euro.
poi è vero che i muli costano poco, ma c'è chi ha scelto di farne a meno. gimp poi non è cosi scarso, sul web trovi grandi realizzazioni fatte con questo software. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Napoli
|
ah ma io non metto in dubbio che si possano fare grandi opere anche con paint e non voglio entrare nel merito della stupida guerra photoshop vs gimp. ma se vuole fare grafica professionale allora non ci sono santi che tengano
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Ciao,
per quanto mi riguarda uso con soddisfazione Gimp! E' anche vero che non faccio grafica web ma lavoro con le fotografie e non c'è niente che mi manchi. C'è da dire che uso Linux da sempre e non ho mai pensato di cercare programmi al di fuori di tale ambito, per un paio di motivi sopratutto: uno ideale perchè sostengo l'Open Source ed uno economico dal momento che trovo tutto o quasi, gratis. Non posso che consigliarti di provare una distro semplice ed allo stesso tempo potente, con una community molto attiva che in caso di problemi non ti lascerà solo: Ubuntu. Quelli che ti consigliano di tenere Windows probabilmente hanno sbagliato sezione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
La creative suite è certamente LA soluzione per chi fa grafica per il web. L'accoppiata photoshop/fireworks è spettacolare ma non fanno nulla che non sia fattibile anche con gimp.
Io per i siti che realizzo mi appoggio a un grafico quando ho bisogno di cose complesse ma se si tratta di scontornare 2 immagini, creare un pulsante e cose simili spesso faccio da solo con gimp. Se vuoi provare gmip ti consiglio di cercare sul web script-fu, g-mic e fx-foundry. Sono raccolte di effetti e filtri che possono essere molto comodi (e anch'essi sono gratuiti) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Da oltre un anno ho disinstallato Photoshop (e lavoro con la fotografia... )
Probabilmente ci sono ambiti in cui è ancora necessario, ma di certo GIMP ha già tutto quello che occorre per il fotoritocco e la grafica anche di buon livello. PS: Avete presente quanto sia più comodo gestire e modificare le selezioni da GIMP piuttosto che da Photoshop? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Mha!... sarà... mi avete messo curiosità.... ma Photoshop... è Photoshop... ma convincete anche me....
Gestisce i colori ,e quindi conversioni, profili colore eccc..., da RGB a CMYK?... faccio il fotolitista-prestampatore-stampatore digitale... il CMYK è tutto., anche perchè TUTTO ciò che va in stampa finisce su CMYK. Grazie Per rispondere all'autoere del post... MAC è l'unica soluzione se vuoi lavorare con il computer... se per lavoro intendi grafica con uso di software professionali, se intendi: scaricare la posta, "aggeggiare"con office, tabulati, archivi ecc.. allora puoi trovare validi strumenti su Linux... io sta passando un servere su linux, ho inziato 6 mesi fa, ma è dura, soprattutto se non aprrendi bene la shell, che è tutto! e lì auguri! mi ci sono serviti 6 mesi per capire che non ancora capito niente... Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.