Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2009, 11:36   #1
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
lavorare oggi, disagi e umiliazioni

possibile che per lavorare oggi bisogna per forza di cose umiliarsi?
possibile che anche chi ha esperienza, ha certificazioni come me, deve sottostare a fastidi impressionanti?

vi racconto 2 dei colloqui che ho fatto:
partendo dal presupposto che sono analista.programmatore e tutte le ditte offrono contratto cocopro, io chiedo 1600 euro/mese, che secondo me è anche poco visto che non ho diversi diritti e godo solo di 2/3 dei contributi:

al primo gli dico questa cifra, lui mi fa, guardi, la nostra ditta ci paga a giornata lavorativa, quindi dovremmo pagarla a giorno, le offriamo 1800 al mese per i 21 giorni lavorativi, questo per coprire i 2 giorni/mese di permesso. io rispondo che i 200 euro in piu non coprono le 2 settimane/anno di vacanza, e festività, e lui che fa? mi risponde che sono una cifra molto alta, che bla bla bla ,vabbeh rimaniamo in contatto
al secondo: stessa cosa, gli dico 1600, e poi mi dice che anche loro pagano a fisso giornaliero, ma se non vado tolgono una percentuale (BOH, ha capito solo lui) e mi dice che ci deve pensare un po e fare calcoli pe riuscire a darmi questa cifra(come se avessi chiesto chissa cosa), ecco che m irichiama poco fa e mi dice che la sua ditta può darmi la mensilità da me richiesta, io rispondo prontamente che non è una cifra alta, anzi per essere cocopro ho chiesto anche poco, e non vedo il motivo di affanarsi tanto a riuscire a fare salti mortali per racimolare il tutto.

assurdo, tutto ciò è veramente assurdo!
non vi dico come erano gli altri colloqui che stavo solo per alzarmi dalla sedia ed andare via.
il punto è che tutti vogliono la botte piena e la moglie ubriaca.

l'italia è in mano a gente che si riempie la bocca della parola "crisi" ma ne approfitta
Old 08-09-2009, 11:47   #2
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
sto paese è demolito, si sta sgretolando.
e questo lo dico anche se sono fortunato e me ne rendo conto.
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 11:59   #3
kooru
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Non sai come ti capisco. A livello di consulenza IT ormai siamo messi davvero male, situazione peggiorata dalla crisi.

Il massimo è quando ti dicono: "noi grande azienda, noi grande fatturato, noi in espansione, di lei ci hanno parlato benissimo...bene le offriamo..(segue rullo di tamburi) un co.co.stica**i a 1200€!!!!)." E ti guardano con quel sorriso come per dire "un'offerta cosi' è fantastica, non è contento?"

Ma come, non siete una grande azienda?
Non fate un fatturato da far invidiare google?
Non avete avuto feedback positivi che sfiorano l'apoteosi?

Mah
Old 08-09-2009, 12:11   #4
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da kooru Guarda i messaggi
Non sai come ti capisco. A livello di consulenza IT ormai siamo messi davvero male, situazione peggiorata dalla crisi.

Il massimo è quando ti dicono: "noi grande azienda, noi grande fatturato, noi in espansione, di lei ci hanno parlato benissimo...bene le offriamo..(segue rullo di tamburi) un co.co.stica**i a 1200€!!!!)." E ti guardano con quel sorriso come per dire "un'offerta cosi' è fantastica, non è contento?"

Ma come, non siete una grande azienda?
Non fate un fatturato da far invidiare google?
Non avete avuto feedback positivi che sfiorano l'apoteosi?

Mah
una del genere mi è capitata a febbraio, appena le ho detto che mi sembravano pochini, mi ha guardato male e si è messa a dire che la loro è una grande azienda fatturano...BLA BLA BLA, e praticamente loro cercano persone che non guardino solo il lato economico ma anche le opportunità

insomma, ho tagliato corto e me ne sono andato, senno veramente li prendevo a pesci in faccia
Old 08-09-2009, 12:26   #5
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
sai l'ultimo lavoro che ho fatto com'era? 13 ore al giorno, di cui 6 assicurate e le altre straordinari compresi nei 1080 euro al mese...mi avevano detto che il lavoro era lungo, ma io pensavo max 10-11 ore che le potevo reggere...dopo 9 giorni continui 13 ore al gg senza giorno libero sono andato dalla direttrice e gli ho detto che li mollavo, sai che mi ha risposto

"sei poco serio, non troverai mai lavoro così"

dopo essermi fatto una risata gli ho detto che poco serio è chi ancora nel 2009 approva lo schiavismo

comunque umiliarsi è il minimo è non solo sull'aspetto finanziario, il "boss" praticamente è sempre un arrogante che siccome ha un briciolo di potere si permette di usare i dipendenti come vuole, compresi insulti, minacce di licenziamento eccetera...ho 4-5 amici che hanno subito simili esperienze e ora ne ho 2 che lavorano da mesi a 100 euro la settimana (con migliaia di euro di arretrati)
Old 08-09-2009, 13:10   #6
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi

sei fortunato , guarda un po' questo

la pagina è stata rimossa, per provare che non è uno scherzo ho fatto uno screen dalla cache di google.
Di fronte a questa cosa ho smesso di formulare qualsiasi pensiero, opinione, sulla situazione che abbiamo in Italia, non credo ci sia niente da aggiungere...
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 13:11   #7
Frank1962
Senior Member

L'Avatar di Frank1962

Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
meno male che ancora c'è qualc'uno che non si svende ...la cosa schifosa è che poi se li pianti loro la buttano sulla tua "poca serietà professionale"!! ma che ***** c'è di professionale in uno stipendio che va tra i 1000 e i 1200 euro al mese??
La cosa che mi dà fastidio è che poi le senti stè imprese/aziende ai vari TG nazionali e regionali lamentarsi che non trovano programmatori!! ....ma c'è credo che non trovano se li vogliono pagare come uno spazzino

ps: Amodio per avere un termine di paragone mi potresti dire che titoli di studio/certificazioni hai? anche in PM ovviamente ....se vuoi
Frank1962 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 13:20   #8
kooru
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Certi annunci mi sembrano piu ridicoli di "cercasi lavapiatti con esperienza"
Il problema è che tanto per uno che dice di no, 10 diranno di si. E' una gara al ribasso.

Spero prima o poi di mettermi in proprio. Sarà dura lo stesso ma almeno non avro' piu' quella leggerissima sensazione di essere preso per il c..o
Old 08-09-2009, 13:36   #9
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Conviene di piu' mettere i teloni in campagna pagano anche 70 E al dì
Old 08-09-2009, 14:34   #10
introspective
Senior Member

L'Avatar di introspective

Iscritto dal: Apr 2006
mi domando dove si andrà a finire di questo passo
Old 08-09-2009, 15:11   #11
henzo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
anche a me sono successi colloqui del genere... l'unica cosa che si può fare è rifiutare ma poi c'è sempre chi accetta, le aziende hanno il coltello dalla parte del manico
henzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 15:16   #12
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
a me una importantissima azienda di IT a livello mondiale ha proposto uno stage a 0 (zero!!!) euro. Ovviamente mandati a quel paese, ma altri avranno sicuramente accettato per il nome di questa importante azienda
Old 08-09-2009, 15:19   #13
henzo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da mrhanky Guarda i messaggi
sei fortunato , guarda un po' questo

la pagina è stata rimossa, per provare che non è uno scherzo ho fatto uno screen dalla cache di google.
Di fronte a questa cosa ho smesso di formulare qualsiasi pensiero, opinione, sulla situazione che abbiamo in Italia, non credo ci sia niente da aggiungere...

Strano ... la domenica è libera
henzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 15:23   #14
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
eh, anche se mi fa schifo dirlo, se volete lavorare è così...questa frase me la ripetono tutti quando la gente non capisce che non è così che deve funzionare...
Old 08-09-2009, 15:43   #15
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
eh, anche se mi fa schifo dirlo, se volete lavorare è così...questa frase me la ripetono tutti quando la gente non capisce che non è così che deve funzionare...
piu' che altro in questo preciso periodo bisogna solo ringraziare di avere un lavoro... non e' proprio il momento migliore per avanzare pretese economiche.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 17:17   #16
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
possibile che anche chi ha esperienza, ha certificazioni come me, deve sottostare a fastidi impressionanti?

vi racconto 2 dei colloqui che ho fatto:
partendo dal presupposto che sono analista.programmatore e tutte le ditte offrono contratto cocopro, io chiedo 1600 euro/mese, che secondo me è anche poco visto che non ho diversi diritti e godo solo di 2/3 dei contributi:

al primo gli dico questa cifra, lui mi fa, guardi, la nostra ditta ci paga a giornata lavorativa, quindi dovremmo pagarla a giorno, le offriamo 1800 al mese per i 21 giorni lavorativi, questo per coprire i 2 giorni/mese di permesso. io rispondo che i 200 euro in piu non coprono le 2 settimane/anno di vacanza, e festività, e lui che fa? mi risponde che sono una cifra molto alta, che bla bla bla ,vabbeh rimaniamo in contatto
al secondo: stessa cosa, gli dico 1600, e poi mi dice che anche loro pagano a fisso giornaliero, ma se non vado tolgono una percentuale (BOH, ha capito solo lui) e mi dice che ci deve pensare un po e fare calcoli pe riuscire a darmi questa cifra(come se avessi chiesto chissa cosa), ecco che m irichiama poco fa e mi dice che la sua ditta può darmi la mensilità da me richiesta, io rispondo prontamente che non è una cifra alta, anzi per essere cocopro ho chiesto anche poco, e non vedo il motivo di affanarsi tanto a riuscire a fare salti mortali per racimolare il tutto.

assurdo, tutto ciò è veramente assurdo!
non vi dico come erano gli altri colloqui che stavo solo per alzarmi dalla sedia ed andare via.
il punto è che tutti vogliono la botte piena e la moglie ubriaca.

l'italia è in mano a gente che si riempie la bocca della parola "crisi" ma ne approfitta
Non ho capito una cosa.. In tutto il discorso quello che ti danno e' netto o lordo ? I 1600 sono lordi o netti ? Mi pare che piu' a progetto lavoreresti come un consulente quindi come p.iva o sbaglio ?
Old 08-09-2009, 17:26   #17
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
piu' che altro in questo preciso periodo bisogna solo ringraziare di avere un lavoro... non e' proprio il momento migliore per avanzare pretese economiche.
E' anche vero pero' che molti "sfruttano" la crisi per altri fini, licenziare un po' di gente quando non ne avrebbero bisogno ed altro ( esternalizzare ecc.. )..
Comunque tempo fa ( quando ero a progetto prima di essere assunto a TI dove sto ora ) feci un po' di colloqui ( lavoro come programmatore ) per vedere come era il mercato, piu' o meno tutti mi proponevano contratti tipo giornalieri o da clienti e a paghe assurde e ovvio il tutto legato al fatto che ci fossero commesse, altrimenti sarei stato a casa. Oggi vai da questo domani vai da quello, ma la macchina ce l'hai ? ..Questo 2/3 anni fa non so adesso.. Preferisco starmene dove sono adesso a TI, non e' una gossa azienda ma abbiamo i nostri clienti, la cosa che piu' di tutte mi ha fatto restare e' stato il trattamento, sia personale che economico, sempre correttissimi..
Old 08-09-2009, 17:36   #18
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
Quote:
eh si tanto c'è la crisi accettiamo tutto ....con questo "giochetto" qua ormai si stanno svendendo tutti, proprio perchè si sentono dire ste frasi e per paura di non trovare lavoro accettano tutto!! quando in realtà basta girare e non accettare la prima proposta e ci si rende conto che non funziona proprio così!! Come ho già detto in passato io cerco sempre di avere come punto di riferimento chi ha trovato un lavoro con uno stipendio decente e non chi si mette a 90 "perchè c'è la crisi"....e la gente non capisce che più verrà creato allarmismo e piu la gente "piu debole" accetterà lavori scandalosi .....
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
SlimSh@dy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 17:37   #19
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Peccato che le "pretese economiche" non si potessero avanzare nemmeno 2-3 anni fa, quando la crisi non se la sognava nessuno.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 17:51   #20
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Peccato che le "pretese economiche" non si potessero avanzare nemmeno 2-3 anni fa, quando la crisi non se la sognava nessuno.
Infatti quando cercai io, come ho detto 2/3 anni fa, non e' che si respirava questa bella aria.. Secondo me i programmatori hanno smesso di avere fortuna dal 2002 in poi.. Ricordo che nel 2001 si veniva assunti come il pane.. Io ho iniziato a lavorare fine 2002 inizio 2003, diciamo pochissimo dopo che e' arrivato l'euro e in questi anni ho visto questa professione perdere sempre piu' "peso".. Forse conveniva fare l'idraulico o il meccanico, solo per venire a casa si prendono 20/30 euro + manodopera e componenti ( con i loro bei ricarichi )..

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian