|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
[C] Come diavolo scirvo un programmino con Eclipse?
Ciao,
ho sempre usato Dev cpp per programmare in C (si fa per dire, programmini banali banali), ora devo uare Eclipse... Da dove inizio? C'e' una guida semplice? Ci sono un bordello di opzioni... onestamente non trovo neanche il compilatore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
che sistema operativo? Eclipse non viene fornito insieme ad un compilatore, devo installarlo a parte e poi nelle opzioni puoi facilmente dirgli che toolchain usi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Torino (provincia)
|
eclipse di suo è un ide java.
Per usarlo con c/c++ devi installare il pacchetto specifico. trovi tutto sul sito ufficiale,oppure tramite eclipse stesso (su eclipse galileo : clicca su help-->Install new software) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: May 2009
|
L'ho installato ieri su Ubuntu per provarlo... s'è bloccato non è andato più niente!!!!!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Comunque il compilatore va installato a parte e su linux penso che gcc sia d'obbligo. http://www.eclipse.org/cdt/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti ho provato a fare come mi hai detto e mi dice che il c/c++ ' gia' installato... Mi servirebbe una piccola, banale banale guida per scrivere dei programmini in c... Ad esempip, io faccio "tasto destro" nella parte vuoto di Project explorer. poi faccio New->C project. Se non deselezione "Show project types and toolchains only if they are supported on the platform" non ho nessuna toolchain. Altrimenti vengono fuori tante toolchains, pero' devo selezionare tra Executable, Shared library, static library o makefile project... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
Codice:
sudo apt-get install gcc
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Considerando che eclipse è scritto in java e quindi gira su una jvm il blocco è sicuramente dovuto al sistema linux :sisi:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
La mia era una battuta... Che poi chi lo sa... magari la jvm eseguendo eclipse e colloquiando col SO linux si blocca... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
xxxyyy se proprio non ci riesci ti consiglio (per Gnome) nell'ordine:
KDevelop Geany Code::Blocks In aggiunta: Nemiver (debugger) RapidSVN (versioning) Meld (diff viewer) Nel caso installassi KDevelop e volessi utilizzare Meld al posto di Kompare è disponibile un mio "pezzotto" in post precedenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Torino (provincia)
|
io uso la jvm sun su ubuntu e eclipse per programmare in python...nessun problema fin ora riscontrato...
Per chi ha problemi semplicemente rimuovete la jvm non sun e installate quella sun...dopodichè andrà tutto... per l'autore del thread: Codice:
sudo apt-get install gcc |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Eclipse cdt è l'unico a parer mio con un autocompletamento decente...ma è chiedere tanto che l'ide ti suggerisca ad esempio i campi delle structs?
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Non dirmelo, quanto tempo ho speso a cercare un IDE decente per C++... Alla fine sono rimasto su Eclipse CDT, ma già rispetto a Eclipse Java c'è un ABISSO...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
|
lo so che l'autocompletamento è tanta roba... però ad un certo punto ci sono altre comodità di cui non posso fare a meno. Sinceramente eclipse è troppo pesante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Niente da fare... niente ubuntu...
qualcuno potrebbe dirmi gentilmente passo per passo come aprire semplicemente un edtor per scivere un banalissimo programma in C, complilarlo e eseguirlo? Sono in Windows XP. Porca miseria... dev cpp era cosi' semplice... grazie eh |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
|
Un matematico ti direbbe:
1) Installa VirtualBox 2) Installa Ubuntu 3) Ti riconduci al caso precedente AHUUAHUHAHA ![]() Sotto win ho esperienza solo con DevC++... e t'ho detto tutto!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
|
Ho fatto una rapida ricerca che mi ha portato qui:
http://programmazione.html.it/guide/...usare-windows/ e qui: http://www.sitoserio.it/cpp/compilatori.htm Io personalmente userei la soluzione del matematico di cui sopra. Alle brutte proverei: 1) http://downloads.sourceforge.net/cod...ingw-setup.exe tanto per vedere di cosa si tratta. 2) Altrimenti mi butterei su un per me noto DJGPP con utilizzo dell'editor Notepad++ che ricordo essere molto ma molto ben fatto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Quindi sotto windows non c'e' un compilatore per Eclipse?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.