Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2009, 11:49   #1
hokutoD
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Acer 8935g: problemi ATI 4670 su xp

Buongiorno a tutti,

ho riscontrato uno strano problema su un acer 8935g

ho scaricato tutti i driver ufficiali da http://gd.panam.acer.com/home/ , ma la vga non funziona... l'installazione va a buon fine, il computer si riavvia ma lo schermo è completamente nero. Accedendo in modalità provvisoria il driver e le applicazioni risultano installatate perfettamente senza nessun problema.

Qualche idea? Ringrazio in anticipo chiunque riuscirà ad aiutarmi.
hokutoD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 13:19   #2
ciuchina82
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da hokutoD Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

ho riscontrato uno strano problema su un acer 8935g

ho scaricato tutti i driver ufficiali da http://gd.panam.acer.com/home/ , ma la vga non funziona... l'installazione va a buon fine, il computer si riavvia ma lo schermo è completamente nero. Accedendo in modalità provvisoria il driver e le applicazioni risultano installatate perfettamente senza nessun problema.

Qualche idea? Ringrazio in anticipo chiunque riuscirà ad aiutarmi.
Sii più preciso: lo schermo è nero ma riesci a sentire l'audio di avvio di windows? Se la risposta è sì devi andare nel bios all'avvio del sistema e vedere se nelle opzioni grafiche ci sono delle voci relative alla scheda video integrata. Disabilita quest'ultima e riavvia il sistema. Ora dovrebbe funzionare senza schermata nera.
ciuchina82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 13:20   #3
6duca5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
ma hai fatto il downgrade da vista giusto?comunque il portatile ha 2 schede video: la ATI e la intel integrata. una volta acceso il pc, se il problema lo hai solo con la ATI dovresti passare nella modalità risparmio energetico con l'apposito pulsante e passare all'utilizzo della scheda integrata e il monitor dovrebbe andare..da li puoi sistemare tutte le impostazioni e vedere se va.
l'alternativa è scaricare i driver direttamente dal sito ATI e provare ad installare quelli.
prima però, dalla modalità provvisoria guarda che scheda stà utilizzando il sistema, cosi da escludere un problema alla scheda video.

ti ho mandato un MP, se mi rispondi mi puoi dire anche come è come nb?
grazie
ciao
6duca5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 17:08   #4
hokutoD
Member

Preciso:

- nel bios non è presente nessuna voce relativa ad un eventuale vga integrata
- accedendo in modalità provissoria la scheda nella gestione risorse risulta essere installata correttamente
- il computer funziona perfettamente "a parte" il fatto che non si vede nulla sullo schermo. Riesco a riavviarlo da so senza problemi.
Old 26-10-2009, 17:51   #5
hokutoD
Member

aggiornamento:

ho tentato moddando gli ultimi catalyst con DH Modder, stesso identico risultato..... sob....

e anche: passare alla modalità risparmio energetico non risolve il problema.
Old 26-10-2009, 18:12   #6
ciuchina82
Bannato

quando scarichi i drivers dal sito web dice: "VGA_ATI_8.593.1.0_Vistax86_A.zip" ciò significa che sono per la versione a 32 bit di Windows Vista. Formatta l'hard disk e istalla Windows Vista, quei drivers non sono compatibili con Windows Xp
Old 26-10-2009, 19:22   #7
hokutoD
Member

da acer panam, il link che ho postato prima, è possibile scaricare i driver per xp. Ho "quasi" risolto comunque, in sostanza su xp il computer funziona in modalità risparmio energetico, usando quindi la vga integrata.

Ora sono riuscito a farla funzionare, devo solo capire come far swithciare il sistema sulla radeon....

Any ideas?
Old 26-10-2009, 21:03   #8
6duca5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
dovrebbe esserci l'apposito pulsante in alto a destra..ma con xp e senza i driver dubito che funzioni..
prova a cliccare col destro sul desktop, forse c'è l'opzione cambia scheda video..
6duca5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 09:47   #9
hokutoD
Member

Quote:
Originariamente inviato da 6duca5 Guarda i messaggi
dovrebbe esserci l'apposito pulsante in alto a destra..ma con xp e senza i driver dubito che funzioni..
prova a cliccare col destro sul desktop, forse c'è l'opzione cambia scheda video..
essì, non funziona, e non riesco a trovare il modo di passare alla ATI.... sto odiando profondamente questo dual boot....
Old 27-10-2009, 09:53   #10
the_truth_about_heaven86
Senior Member

L'Avatar di the_truth_about_heaven86

Iscritto dal: Jul 2009
te la dò io una soluzione semplice...passa a seven 64bit
Old 27-10-2009, 12:28   #11
hokutoD
Member

Quote:
Originariamente inviato da the_truth_about_heaven86 Guarda i messaggi
te la dò io una soluzione semplice...passa a seven 64bit
eh, potessi.... un dual boot con xp mi è necessario per un software particolare che gira solo su questo SO.

Aggioramento: ho tentato lo swithc disabilitando da gestione periferiche la vga integrata, e il risultato è stato SCHERMO NERO COME ALL' INIZIO!

Inzomma, su xp sembra funzionare solo la vga integrata, sob....
Old 27-10-2009, 13:14   #12
ciuchina82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hokutoD Guarda i messaggi
eh, potessi.... un dual boot con xp mi è necessario per un software particolare che gira solo su questo SO.

Aggioramento: ho tentato lo swithc disabilitando da gestione periferiche la vga integrata, e il risultato è stato SCHERMO NERO COME ALL' INIZIO!

Inzomma, su xp sembra funzionare solo la vga integrata, sob....
Sicuro? Niente è impossibile a win7. Dicci come si chiama questo software (se puoi).
Old 27-10-2009, 16:14   #13
the_truth_about_heaven86
Senior Member

L'Avatar di the_truth_about_heaven86

Iscritto dal: Jul 2009
nn mi sono spiegata scusa...seven ha inclusa una virtual machine dove puoi installare quel software o cmq ti prendi un software tipo vmware o sun virtual box dove installerai windows xp!!!semplice e pratico!!
Old 27-10-2009, 16:21   #14
hokutoD
Member

RIIIISSOLLLTTOOOOOOOOOOOOO

Magari può essere utile a qualcuno: dopo aver installato correttamente tutti i driver, vga integrata compresa (che funziona di default) per far partire il notebook su xp con la ATI è necessario accenderlo usando il pulsante che sta alla sinistra di HOLD al posto del pulsante POWER.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian