|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Emulare occhiali da sole
Come ben sapete, vedere attraverso gli occhiali da sole e' diverso che vedere senza (Ms La Palisse? Tie!
Esiste un modo, hardware (filtro) o software (programma, elaborazione o plug-in), per emulare questa visione? 'azie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Esistono da decenni i filtri ND.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
questo credo che lo sa anche lui...forse intendeva dire altro
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si, lo so, ma in effetti non li ho mai provati.
In realta' servirebbero per aumentare il tempo di scatto piu' che a emulare questo effetto Vorrei qualcosa che non aumenti (se non di molto poco, come i pola) il tempo di scatto
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
io gli occhiali da sole non li uso più da secoli ma non ricordo "effetti speciali" particolari |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Molto dipende da che lenti ci sono sugli occhiali, ma in genere colori piu' saturi, maggior contrasto, sottoesposizione (che varia in base alla schermatura della lente).
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In parte si, ma gli occhiali da sole danno amche una leggera (a volte anche pesante, ma non quelli buoni
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
trova un polarizzatore di bassa qualità non-neutro [ in fondo perfino i ND non sono sempre davvero neutri
]...aggiungi un secondo filtro al polarizzatore con la dominante voluta...oppure usi il pola e poi in pp ci metti la dominante che preferisci
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
L'idea e' teoricamente interessante.
Ma la dominante via filtro in genere e' parecchio pesante (tanto da dominare sugli altri colori). Via software e' da sperimentare
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Secondo me le uniche particolarità degli occhiali, possono essere proprio, come dicevi, dominanti particolari (accompagnate a sottoesposizione) e polarizzazione se ti riferisci a certi occhiali di un certo costo.
Mi hai fatto venire in mente vedi un po' se ti torna utile..). Consiste nel montare un pola circolare sopra a uno lineare e provare a giocare con le orientazioni relative fra i due Era una cosa che era stata accennata come effetto collaterale non voluto a suo tempo in una discussione sull'utilizzo di una coppia di pol. (lineari) come ND variabile PS: Ovviamente sai dei possibili problemi che può comportare l'uso del lineare, ma se intuisco bene quello che vuoi, per un uso non estremo e saltuario della cosa penso che dovresti riuscire a cavartela sorvolando sui possibili inconvenienti.. Ultima modifica di Chelidon : 04-10-2009 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Due pola lineari o uno circolare e uno lineare?
Avendoli entrambi potrei provare (magari appena smette di esser nuvoloso tendente al "mo scateno il diluvio"
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Con due pola lineari fai un ND variabile (con pure effetto polarizzazione però ovviamente che c'è e rimane sempre
Invece col misto o coi due circolari ottieni sempre qualcosa di simile ND variabile, ma con la non trascurabile differenza ) ma qualcosa di simile a un filtro colore (che però sottoespone perché si mangia parecchia luce essendo basato sui pola).
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Appena avro' il cervello attivo cerco di comprendere quanto hai scritto
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Secondo me fai prima a mettere in pratica
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Faro' delle prove
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Esattamente
|
|
|
#19 |
|
|
Mah, penso che puoi fare il tutto al ps.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si, ma come?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.

]...aggiungi un secondo filtro al polarizzatore con la dominante voluta...oppure usi il pola e poi in pp ci metti la dominante che preferisci
vedi un po' se ti torna utile..).
) ma qualcosa di simile a un filtro colore (che però sottoespone perché si mangia parecchia luce essendo basato sui pola).