|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...oot_30244.html
Grazie all'utilizzo del nuovo BIOS UEFI la società è in grado di presentare soluzioni che siano in grado di abbattere sensibilmente i tempi di avvio del sistema operativo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
e tanto per integrare l'articolo presumo che si possa citare non solo Windows7 per i tempi ridotti di boot ma anche Snow Leopard che potrebbe essere ben correlato alla notizia data l'attesa dei nuovi iMac...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
non si capisce che relazione ci sia tra questo BIOS e Win 7. se ci carico Xp, Linux o BSD i vantaggi saranno gli stessi!
comunque sia 1 secondo passato all'interno del BIOS non é certo una novitá. quelli di Coreboot lo fanno giá da anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
wow, ma se devo entrare nel bios che devo fare accendere il pc direttamente tenendo premuto "canc"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Speriamo solo di vedere qualche cosa di pratico nel giro di poco tempo, è ormai da tempo che si parla di EFI e derivati.
Ad ogni modo ho notato che le schede madri ASRock e alcune schede madri di fascia economica ASUS hanno accorciato notevolmente i tempi di boot, usando BIOS tradizionali, sarà forse per la complessità minore rispetto ad altre schede? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
passano dai 5 ai 10 secondi...
certo, poter passare da 5/10 secondi a 1.37 secondi e' un grande passo
avanti per l'umanita'... ma perfavore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ma solo a me bootare in meno di 60 secondi sembra una cosa totalmente inutile?
Voglio dire... se questo nuovo bios mi permette di accede a HDD più veloce nell'uso comune OK utilissimo ma tra bootare in 30 secondi o in 55 secondi chi se ne frega! Il più delle volte entro in casa avvio e poi vado a cambiarmi quindi ci potrebbe mettere anche un minuto e mezzo e non mi cambierebbe niente. Ma anche fossi seduto lì... che saranno mai 15/20 secondi di differenza. IMHO il progresso è sempre cosa buona ma delle tante cose da migliorare questa era una di quelle che francamente trovo fra le più inutili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
|
non sò se lo fà a tutti, ma sulla mia gigabyte p35, se attivo l'ahci, per finire le procedure di boot mi arriva a metterci più di 20 secondi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
@Quiete:
bene mi spieghi che te ne fai all'ora quando dalla sospensione ti riavvii in pochi secondi, dall'ibernazione idem e riavvi giusto quando hai gli update!? Ma su su..... sta storia dell'istant boot è una perdita di tempo, lavorassero di più sulle prestazioni più che su una roba che usi una volta ogni 3 secoli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Fantastico, finalmente,
avete visto quanto fanno presto ad accendersi i due pc? forse erano in ibernazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
No, mi aggiungo pure io.
Il tempo occupato dal BIOS è una decina di secondi e se servono a fare un POST come si deve, ben venga
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
"Instant On" vuol dire ALL'ISTANTE. QNX può essere instant-on. Non 'sta roba qui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
@nenco:
Era appunto per far notare quanto era una miglioria infinetesimale. Se mi si dicesse nuovo BIOS ti avvia in 10 secondi... cavoli ok tanta roba! Ma tra avviare in che so 55? e avviare in 40 BENE CHE VA che cavolo mi cambia!? Senza contare che quelli so boot puliti al massimo.... rifai la stessa cosa quando hai installato tutto e vediamo in quanto boota e quanto si fa sentire la differenza del BIOS. Perchè un conto è fare un test dove il 20% del tempo di boot è imputabile a BIOS e quindi un cambiamento di BIOS incide molto. Un conto è se il tempo di boot imputabile a BIOS è il 5% e il resto è caricamento da HDD un BIOS più performante incide pochissimo per non dire niente. Di conseguenza tanta bella roba in teoria, ma nell'uso pratico decisamente inutile o quasi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ho notato che se spegni il PC allora rifà la procedura del boot, altrimenti da una schermata "Resume From Hibernation" e ci mette veramente pochissimo a fare il boot. L' "istante" in elettronica ed informatica NON ESISTE. Per un essere umano può essere considerato "istantaneo" un tempo di boot dai 2 ai 5 secondi. Come già accade dallo standby al resume nei moderni SO. Poi è fico perché c'è chi si riesce a lamentare anche dei miglioramenti. Piantatela su... Ultima modifica di WarDuck : 28-09-2009 alle 10:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
in questo caso un ssd sarebbe inutile ai fini di velocizzare il boot Ultima modifica di Nenco : 28-09-2009 alle 10:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Io sono ben contento dei miglioramenti... l'unico dubbio che mi viene è:
Non è che per fare questi tempi hanno ben pensato di saltare alcuni controlli? Possibile che siano riusciti ad abbattere così tanto il tempo medio di boot semplicemente ottimizzando il codice? Spero vivamente sia merito di ottimizzazioni del codice... poi fa sorridere anche a me l'idea che dovendo entrare nel bios sarei obbligato ad avviare il PC tenendo premuto canc LOL |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.