Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-11-2009, 17:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...sla_30652.html

La società californiana annuncia la possibilità di poter usufruire di un motore dedicato al ray tracing in modo completamente gratuito a tutti i possessori di schede della serie Quadro o Tesla

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 17:08   #2
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5780
vuoi vedere che nvidia e ati

arriveranno al raytracing prima di intel con larrabeee?
Intendo come prestazioni in ambito consumer!
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 17:13   #3
homero
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
Messaggi: 1983
si parla di processori che ancora non esistono e di tecnologie software ancora in testing...
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 17:16   #4
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12128
tutti i possessori di GPU Quadro o Tesla possono scaricare l'SDK per ...

in pratica e' legato solo al driver professionale come al solito, visto che le architetture
Quadro/Consumer sono sostanzialmente le stesse.
Piu' che altro sarebbe interessante capire se il raytracing piu' o meno in tempo reale
sia qualcosa di veramente appetibile per i produttori (facendo un po' di 3d spero di si francamente),
o se rimane la moda del momento per vendere il ferro.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 18:37   #5
JackZR
Senior Member
 
L'Avatar di JackZR
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Messaggi: 3690
@ supertigrotto: ovvio, mica si fanno fregare dall'ultima arrivata
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 18:37   #6
Nikobeta
Senior Member
 
L'Avatar di Nikobeta
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Carpi (MO)
Messaggi: 307
Da felice possessore di una Quadro Fx4800 su Vista 64 ho scaricato il tutto ma a parte qualche immagine non capisco come far partire il motore di raytracing.
Od è solo una piattaforma nuova per sviluppatori?
Nikobeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 19:31   #7
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38298
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
In pratica la news non c'è, questo farà la fine di PhysX molto prima di PhysX stesso...
non capisco
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 19:48   #8
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38298
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Tecnologia proprietaria funzionante solo su hardware nVidia -> morte sicura
ahhh...ho capito

non lo so, che siano "prove tecniche" o meno, rimane che mi fà piacere che spingano su questa tecnologia, ho sempre sognato giochi in raytracing e magari tra qualche anno ci arriveremo.

E che un'azienda che opera nel settore rilasci un motore affinchè gli sviluppatori possano prendere confidenza con la tecnica, e quindi stimoli in qualche modo ad approcciarsi al ray-tracing è secondo me cosa buona, brava Nvidia
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 20:23   #9
MonsterMash
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4337
Ma da quello che ho capito non si tratta di un motore real time, cioè non si parla di renderizzare in tempo reale scene con illuminazione ray tracing, ma di velocizzare la renderizzazione offline! In pratica, se 3dsmax, lightwave, etc implementassero il motore di ray tracing di nvidia, uno che ha una loro scheda video dovrebbe essere in grado di renderizzare l'immagine in molto meno tempo.
Non c'entra con il ray tracing nei giochi .
__________________
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 00:50   #10
Danji
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Tecnologia proprietaria funzionante solo su hardware nVidia -> morte sicura
E perchè mai? PhysX è forse morto!? Non mi pare. Ci saranno le librerie nuove per la fisica in futuro, ma adesso non siamo nel futuro. Il presente parla PhysX, Ati non ha nulla tra le mani e i VG sfruttano le librerie nvidia. Che poi sia destinato a morire è ovvio: nulla dura per sempre (tanto meno nella tecnologia). Se PhysX muore tra un paio di anni, con 4 (se non 5) anni alle spalle, ha fatto la fine di tutte le tecnologie nate, fatto il suo corso e morte. Anche le directx 8 sono morte e sono durate poco, ma ci sono state (anche se per tutti).

Visto che sono cmq ancora prototipi non si può sapere se nvidia aprirà la tecnologia ad altri (cuda per esempio è aperta, ma i competitor preferiscono non avere nulla piuttosto che usare quella degli altri)
Danji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 10:51   #11
TellaspallaBob
Member
 
L'Avatar di TellaspallaBob
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 262
Mi sfugge qualcosa

Io so che i giochi 3D usano motori Ray Tracing da sempre, solo i primi Wolfenstein erano in realta' semplici 2D che simulavano un mondo 3D.
Il Ray tracing e' il calcolo che parte dalla view finale e segue il racciamento della luce fino al punto di emissione!!!
Ovvio che su programmi come Lightwave, 3dsmax & co questo calcolo deve tenere conto di cose che nel realtime si devono per forza escluder.
Ma ad esempio il motore di Crysys già ci si avvicina molto, visto che comprende nubi volumetriche etc.
Una delle tante differenze sostanziali fra i motori 3d dei giochi e quelli di rendering come quello di lightwave è l'uso di "area light" che vengono calcolate in modo non a ritroso e che quindi permettono il calcolo di caustiche etc....

Ho sentito parlare altre vole di questi motori Raytracing per giochi (una vecchia news che lessi qui riportava che era stato scritto un motore applicato a Doom III)

Qualcuno mi spiega meglio questa cosa??
TellaspallaBob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1