|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
21 dicembre 2012 : fine del mondo o inizio di una nuova era ?
![]() del resto ho cercato ma non ho trovato una discussione in merito sul forum,se non è così ditemelo. Il 21 dicembre 2012 è oggi associato all'idea che in tale data si verificherà un cataclisma, o comunque uno o più eventi di straordinaria portata. Questa idea è stata diffusa attraverso siti internet, libri e documentari TV. Ora, è bene subito precisare che non esiste alcuna prova scientifica che supporti minimamente una qualsiasi delle teorie catastrofiste (perciò ho scritto in questa sezione,se no scrivevo in scienza e tecnica, ma se lo spostate là mi fa piacere. ![]() La previsione dell'evento apocalittico per quella data si fonda essenzialmente sulla convinzione che tale data coinciderebbe con la fine della quinta era (la nostra attuale) secondo il calendario maya. Tale previsione è considerata sbagliata dalla corrente principale degli studiosi degli antichi Maya, eppure è comunemente citata nei mezzi di comunicazione di cultura popolare come il problema del 2012. "Per gli antichi Maya, si doveva tenere un'enorme celebrazione alla fine di un intero ciclo" dice Sandra Noble, la executive director della Foundation for the Advancement of Mesoamerican Studies, Inc. a Crystal River in Florida. "Rendere il 21 dicembre 2012 come un Giorno del giudizio o un momento di cambiamento cosmico" dice "è una completa invenzione e una possibilità per molte persone di fare profitto". Il calendario del popolo Maya è basato su venticinque diversi cicli faraonici. Il ciclo maggiore, o "Lungo computo", dura esattamente 1.872.000 giorni (circa 5.125 anni): il ciclo attuale ha avuto inizio nel 3114 a.C. e terminerà il 21 dicembre 2012. Il 22 dicembre inizierà un nuovo ciclo (l'equivalente 31 dicembre di fine millennio presente nel Calendario Giuliano). Secondo i sostenitori della New Age in questa data si completerà un intero ciclo di precessione degli equinozi, e ciò segnerà l'inizio dell'Era dell'Acquario, un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale. Sulla base di interpretazioni di impronta prevalentemente new age, rigettate dagli archeologi e dai geomagnetologi, sono state formulate varie tesi e teorie sulla corrispondenza della data del 21 dicembre 2012 con eventi quali la fine del mondo o trasformazioni radicali dello stesso. Come una eventuale profezia Maya data al 2012. Risultano però diverse tavolette che riportano date anche molto successive al 2012, cosa che fa ritenere che essi non pensassero a questo giorno come all'ultimo. La fine di un ciclo del calendario era infatti vista dal popolo maya semplicemente come occasione di grandi celebrazioni per festeggiare l'ingresso nella nuova era, in questo caso il sesto ciclo. Infatti, ogni fine ciclo segnava un periodo di grandi cambiamenti (data la lunghezza plurisecolare di ogni ciclo, era normale che vi fosse stata un'evoluzione tecnologica rispetto allo stesso periodo del precedente) a cui sarebbe dovuto corrispondere un periodo di pace e serenità, ed altre opinioni moderne su tale data interpretano essa non come una fine, ma come un nuovo periodo di pace dopo le guerre mondiali e locali dell'ultimo secolo.. Nell'ultima puntata del serial televisivo di fantascienza X-Files viene rivelato che il 22 dicembre 2012 (il giorno successivo al giorno d'inizio del prossimo Lungo computo) è la data programmata da un popolo di alieni per invadere la Terra. Il fenomeno è stato oggetto di adattamento cinematografico a opera del regista Roland Emmerich, noto per film cosiddetti catastrofici. il film, intitolato proprio 2012, uscirà nelle sale cinematografiche il 13 novembre prossimo. Lo scrittore e ufologo Whitley Strieber ha pubblicato nel 2007 un romanzo fantascientifico dal titolo 2012: The War for Souls (pubblicato in Italia nel 2009 come 2012 l'Apocalisse). Del libro è previsto un adattamento cinematografico a cura del regista Michael Bay. (da wikipedia). Mi auguro che il thread duri fino alla data in oggetto e speriamo anche oltre ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
l'importante è che il mondo non finisca prima dell'uscita di un bel giocone, oppure quando mi sono appena comprato un componente nuovo per il pc!
![]() Sai che rosicate farei! ![]()
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
|
La verità è che non succedera un ca@@o...
Non penso che degli scenziati possano arrivare a fare queste previsioni, io i maya li lascio perdere, per quanto civiltà antica, erano anche influenzati dalle credenze divine, per le quali secondo loro, tutti i fenomeni naturali erano dei, questo IMHO li ha portati a pensare che quando si scatenava uno di questi "dei" (vulcani ecc...) fosse una punizione contro l' uomo...non è vero, sappiamo bene come funzionano in realtà le cose. |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
i Maya hanno previsto quando l'inter vincerà la prossima Champions??
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Sai che tragedia per i bambini che aspettano Babbo Natale vedersi mancare il giocattolo per soli 4 giorni.
![]()
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
![]() quattro pere nel derby! ![]()
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
un giorno come tanti altri
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Avevo letto che in quel periodo ci dovrebbe essere una grossa tempesta solare che porterà al blackout di tutti i sistemi elettronici del mondo, quindi compreso internet. Può essere che questo thread non supererà quella data per quella tempesta.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
|
Considerato che tutti i leader mondiali si sono costruiti un bel bunker sotterraneo e che hanno sentito l'esigenza di costruire una banca dei semi sotto i ghiacci a prova di catastrofe, benchè ve ne fossero di sicure sparse in tutto il mondo, io mi approccio alla faccenda in maniera pragmatica. Succederà? Non succederà? Di certo non ho i soldi per costruirmi un bunker.
Alcuni esperti dicono che se qualcosa accadrà i segnali inizieremo ad averli prima del 2012(terremoti, tsunami e uragani in numero sempre maggiore). Magari nel caso mi vado a stipare in una caverna ![]() Pare che un pianeta chiamato Nibiru sia passato piuttosto vicino alla Terra lo scorso hanno. Questo pianeta, abbastanza grande (10 volte Giove se non erro), potrebbe, e dico potrebbe, aver provocato una lenta ma inesorabile inversione dei poli. Capite bene che la cosa non è proprio innocua...E' sempre da usare il condizionale inquanto i pochi che ne hanno parlato lo hanno fatto una volta e poi, puff, tacitati...Tipo il TGLeonardo lo ha detto che era avvenuto questo passaggio ma se provate a cercare su internet il servizio non lo trovate. C'era ma è stato cancellato...Mah...O forse non lo trovo più io. Ci sono alcuni studiosi che dicono che una cosa simile è già avvenuta in Ere passate e ovviamente i sopravvissuti ci sono stati altrimenti noi non ci saremmo. Questo spiegherebbe la grande capacità tecnologica e scientifica di alcuni popoli dell'antichità che probabilmente sfruttavano le conoscenze di una civiltà avanzata che purtroppo era stata distrutta e alla quale erano sopravvissuti. Io resto pragmatica, faccio la mia vita e faccio progetti. Tanto, se qualcosa deve avvenire sarà difficile opporvisi. E di certo non posso rigirarmi i pollici dino al 2012... L'unica cosa che mi preoccupa è che c'è una teoria che parla di una strana e brutta possibilità di salvarsi....La classe dominante, benchè abbia le possibilità economiche per costruirsi dei rifugi e salvarsi, non potrà certo riprendere le attività da sola...Potrebbero decidere di salvare tot milioni di essere umani da utilizzare per la ricostruzione...A questo punto meglio morire visto che i criteri di selezione non sarebbero certo scelti da chi si salva(con il rischio di salvarsi da soli senza famiglia, amici nè altri conoscenti, consapevole che sono tutti morti) e che il trattamento riservato non sarebbe certo amichevole...Una specie di schiavi... Il film che hanno prodotto a me sà tanto di "normalizzazione" per far pensare a tutti che è una caxxata. Infatti a vedere il trailer sà tanto di filmone americano pseudo catastrofico con tanto di statua della libertà che si spezza in 2. Un modo come un altro per far dire alla gente:"Seeeeeeeeeeee, che stupidaggine! E' impossibile!"....Chissà....
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
ehy,ragazzi,correggetemi se sbaglio,ma il mondo non doveva finire nel 2000
![]()
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.