Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2009, 11:57   #1
manu_pnp_tf
Member

L'Avatar di manu_pnp_tf

Iscritto dal: Jul 2006
reflex entry level..canon vs pentax

vorrei affacciarmi al mondo delle reflex con un budget molto limitato.
ho trovato più o meno allo stesso prezzo:
canon 1000d + sigma 18-200
pentax k-m + 18-55 + 55-200

cosa mi consigliate di fare? secondo voi qual è la scelta migliore (sono comunque assolutamente inesperta ed al momento non ho ben chiare le idee su cosa andrò a fotografare...mi rendo conto di essere un po' vaga )
grazie a tutti per i consigli
Old 29-08-2009, 12:04   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
non conosco bene pentax, ma sul forum ne parlano tutti bene. la 1000d canon non è il massimo, almeno a me non piace troppo, quindi.... pentax.
poi hai il doppio kit,che è meglio del 18-200 troppo-tutto-fare
Old 29-08-2009, 12:18   #3
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Iscritto dal: Apr 2008
Potevi continuare sull'altra discussione nè

Cmq si, k-m decisamente.
E poi con focali così ampie c'è sempre da stare attenti
Old 29-08-2009, 13:14   #4
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Potresti considerare pure la k200d, la differenza in termini di prezzo è minima, però presenta pure qualche vantaggio aggiuntivo che non si limita a disporre pure di un lcd monocromatico in alto (come accade con le semi-pro), volendo permette pure di selezionare un punto di messa a fuoco diverso da quello centrale, di default l'ottica fornita ha l'attacco in metallo, anziché in plastica come accade con la k-m (nel body resta sempre in metallo e nell'ottica che viene fatto il risparmio per limare un'altro pochino i prezzi), ecc.

Nota:
Da notare che nei modelli entry level delle altre case in genere l'attacco è in plastica.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 13:45   #5
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Continuiamo su questa discussione, se no facciamo solo casini

Su pixmania la K200 la vendono usata con 18-55 + battery grip(del volore di 150€) + borsa a 430€. Certo che se ti sembra già pesante così, il battery grip lo userai poco

Altrimenti, se la K200 ti sembra proprio grossa e pesante, vai sicura sulla K-m
Per curiosità, a che prezzo l'hai vista?
Old 29-08-2009, 21:13   #6
manu_pnp_tf
Member

L'Avatar di manu_pnp_tf

grazie a tutti per le risposte e i consigli!
medhivin, non ho continuato di là per mettere un titolo più pertinente alla discussione..
comunque la k-m l'ho trovata a circa 450 con il doppio kit

la k-m..si, mi sembrava pesante rispetto alla canon 1000d...ma in realtà mi sono resa conto che era l'impugnatura che non mi piaceva particolarmente (a causa di una rientranza per me scomoda all'altezza dell'indice)

...oggi pomeriggio non vi ho risposto perchè ero in giro per negozi "a tenere in mano le fotocamere" per cercare di capire con quale ho più feeling, convinta poi a prenderla online per risparmiare...certo che un negoziante mi ha fatto venire un'acquolina...sto valutando una pazzia
mi ha proposto la samsung gx20 dicendomi che è la gemella della pentax k20 (non propriamente entry level...) a 499€ con il 18-55...cavolo...se davvero è come la k20...è una figata!! certo, avrei voluto star dentro quella cifra o poco più con anche un 55-200 però...quest'offerta mi sembra allettante (oltre che un po' sprecata per me).
ora mi metto a leggere un po' di commenti sulla gx20..voi che ne pensate?
Old 29-08-2009, 22:38   #7
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Si, la GX20 è gemella della K20
L'unica cosa che cambia è il software di gestione delle immagini.
E puoi tranquillamente montare tutte le ottiche pentax.

E' nuova o usata? Cmq sia a quel prezzo mi sembra ottima, e se tra due giorni non la metti in un cantuccio a fargli prendere polvere, non è sprecata

Ma c'è una cosa che mi lascia un po perplesso. Stavi guardando la 1000D e la K-m anche per dimensione e peso e poi ti orienti verso la GX20 che, essendo gemella della K20, è grossa e pesante?
Old 29-08-2009, 23:12   #8
manu_pnp_tf
Member

L'Avatar di manu_pnp_tf

è vero..devo dire che è grossa e pesante...tornando a casa con il sacchetto a piedi...mi stavo stancando
in realtà stavo guardando la 1000d e la k-m più per il budget (come ho detto non sono una fotografa professionista e mi sembrava stupido spendere per avere il top non sapendolo comunque sfruttare) che per le dimensioni: la reflex è "scomoda", per quanto piccola possa essere non sarà mai una compatta, non credo che saranno tot cm o grammi in più a farmi la differenza (o sbaglio?).
a 499€ me la danno nuova
Old 30-08-2009, 08:51   #9
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
499€ per la Samsung GX-20 con il 18-55 in kit è un ottimo prezzo, per quella cifra non si trova di meglio.
Se poi ci aggiungi un Pentax 50-200, che si trova con un centinaio di euro, sei a posto per un po'.
Old 30-08-2009, 08:56   #10
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Non è che una reflex pesa come un sacchetto della spesa nè
K20
141,5 x 101 x 70mm
715g

K-m
122,5x91,5x67,5mm
525g

Delle due ho preso in mano solo la K-m quindi non saprei fare un confronto se si sente o no la differenza di peso. Magari attendiamo l'arrivo di qualcuno che le ha potute provare

Quindi, se il tuo budget è proprio limitato e quindi per il momento preferisci risparmiare, vai sulla K-m o sulla 1000D(400€) e stai tranquilla, che per una principiante vanno benissimo.
Altrimenti, se riesci, ci aggiungi quel 100€ per arrivare alla GX20 e hai una macchina semiprofessionale, che, ciome detto prima, se non la lasci in un cantone a prendere polvere, non è sprecata
Old 30-08-2009, 10:07   #11
c&c
Senior Member

L'Avatar di c&c

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Ciao io ho canon 1000d e ti posso assicurare che mi trovo molto bene (l'unica cosa che è inferiore ad altre reflex entry-level è la raffica: ma non a tutti interessa (compreso me )).
Ti prendi la versione con il kit 18-55IS e inizi a fotografare, a quel punto capirai di quale/i ottica/he avrai bisogno. Io oramai son 3-4 mesi che ci "gioco" e sto cominciando giusto ora a capire che ottiche mi interessano e che tipo di fotografia prediligo.
Old 01-09-2009, 09:55   #12
manu_pnp_tf
Member

L'Avatar di manu_pnp_tf

alla fine...ho fatto la pazzia
ho preso ieri la gx20 con un solo obiettivo...spero che l'altro ci arrivi per Natale
nel frattempo mi eserciterò a dovere con quello che ho, che comunque è già una buona partenza.
Old 01-09-2009, 09:57   #13
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

ottima scelta
Old 01-09-2009, 10:16   #14
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Non è una pazzia, è un'ottima scelta
Old 01-09-2009, 13:54   #15
manu_pnp_tf
Member

L'Avatar di manu_pnp_tf

grazie!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian