Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2009, 11:51   #1
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Il governo della sicurezza: approva le "ronde", ma lascia la polizia allo sbando

http://www3.lastampa.it/torino/sezio...lo/lstp/50111/

Quote:
cronaca
30/08/2009 - IL CASO
Mancano i soldi
poliziotti senza identità

Non hanno tesserini o sono scaduti da 10 anni. Paradossi di una crisi senza fine
massimo numa

Sono state segnalate a questa Segreteria Regionale Piemonte innumerevoli casi di colleghi che a distanza di molti mesi, non sono ancora in possesso del tesserino di riconoscimento con la qualifica aggiornata. In alcuni casi, si stanno verificando situazioni al limite del ridicolo, in quanto sovrintendenti di fresca nomina, non sono ancora in possesso della tessera di riconoscimento con la qualifica di vice-sovrintendente». Il segretario regionale del Sap, Walter Gorrieri, ha preso carta e penna e ha scritto al Viminale. La storia dei poliziotti senza tesserino, non aggiornato da anni o scaduto sta diventando una fonte di amare ironie. Insomma, i tesserini mancano. Ma anche se ci fossero, mancano i soldi per mandare due agenti in missione a Roma a ritirarli.

E ancora: «Per quanto riguarda la situazione di competenza dell’ex Direzione Interregionale per le regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, risultano essere in giacenza presso la Zecca di Stato di Roma, ben 675 tessere di colleghi, che oltre ai casi sopra menzionati, devono essere consegnate anche a colleghi che hanno smarrito o sono stati vittima di furto del tesserino di riconoscimento, e che pertanto svolgono servizio senza il documento in questione, oltre a colleghi con tesserini scaduti da più di 10 anni».

Scene vagamente comiche, almeno in teoria. Con agenti che non sono in grado, durante le operazioni di polizia giudiziaria, neppure di pronunciare la fatidica frase: «Polizia» a cui in teoria dovrebbe seguire l’esibizione del badge. Non avere il tesserino, o non averlo aggiornato in base alla qualifiche e al grado, per esempio, è una fonte di notevole disagio. «Da una verifica svolta dalla segreteria, il problema principale del mancato ritiro, sta nel fatto che i servizi tecnico-logistici e patrimoniali di fresca nascita, e che hanno ereditato alcuni compiti delle ex Direzioni Interregionali, non hanno fondi per svolgere missioni per il ritiro dei documenti. E a tutt’oggi il Dipartimento non ha ancora autorizzato la missione con conseguente spesa che riguarderebbe solamente due colleghi per due giorni a Roma».

Incredibile ma vero. Chiudono i dirigenti del Sap: «Premesso quanto, si richiede un intervento rapido, per risolvere una situazione facilmente risolvibile, ma che per problemi strettamente burocratici obbliga da svariati mesi 675 colleghi a svolgere l’attività lavorativa con una tessera di riconoscimento non aggiornata o addirittura prestare servizio senza documento». Una polemica che segue di poco quella sugli straordinari, in parte ancora congelati. Agenti e funzionari di ogni specialità, dalla Digos alla mobile, dal 113 alla Stradale, erano stati costretti a fare ricorso al Tar per ottenere il denaro guadagnato. Chiude Massimo Montebove, dirigente nazionale del Sap: «E’ il buon senso che manca. Non solo i fondi».
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 11:53   #2
>[ROMA]<
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
dalle nuove caserme non si direbbe che mancano i soldi imho
piuttosto penso che si tratta dei soliti disguidi burocratici..
>[ROMA]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 11:59   #3
>[ROMA]<
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
d'altra parte, sono 15 anni che si ripete a pappagallo la solita inutile frase "privatizzare"
e cosi' vogliono sostituire la polizzia con i viglilantes, gli uffici di collocamento con le agenzie del lavoro..
in pratica il governo delle multinazionali, dove non conta piu' lo stato o la gente,
ma il marchio della societa' privata..
>[ROMA]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 12:04   #4
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Però hanno finanziato un altro anno di Agrodolce.
Old 30-08-2009, 12:11   #5
Gufoz
Senior Member

L'Avatar di Gufoz

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nord Est
Ma anche all'estero hanno tutti i corpi di polizia che abbiamo noi? Non sarebbe meglio razionalizzare! Noi abbiamo la Polizia di Stato, Carabinieri, Finanza, Forestale... http://it.wikipedia.org/wiki/Forze_di_polizia_in_Italia
CPU: AMD PhenonII X4 955 3.2GHz C3 ---- Dissi: CM Hyper 212 Plus -- Mb: Gygabite GA-770TA-UD3 ---- Ram: Team Elite 2x2Gb DDR3 1333Mhz ---- VGA: Asus EAH5770 CuCore 1Gb ---- HD: Seagate Barracuda 250G Sata2 ---- Ali: Corsair VX450W 80+ ---- Case: Cooler Master Elite 330 --- Sound: Logitech X210 --- Monitor: Samsung T190 2ms.
Gufoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 12:15   #6
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gufoz Guarda i messaggi
Ma anche all'estero hanno tutti i corpi di polizia che abbiamo noi? Non sarebbe meglio razionalizzare! Noi abbiamo la Polizia di Stato, Carabinieri, Finanza, Forestale... http://it.wikipedia.org/wiki/Forze_di_polizia_in_Italia
Beh, ognuna si occupa di un tipo di reati differenti.
Sono quindi già razionalizzati. Sarebbe razionalizzare se fosse un corpo unico e lo si dividesse.

E comunque non credere che in America siano messi meglio, per farti un esempio.
Loro hanno la polizia, la polizia federale (FBI), gli sceriffi, l'NSA, la DEA... E credo si possa continuare.

Forse è il caso di dare più soldi alla polizia, invece di cavillare sulle ronde.
Ma non porta voti e non da alla gente la sensazione che tutti siamo più sicuri.

Ultima modifica di MadJackal : 30-08-2009 alle 12:18.
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 12:23   #7
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Il problema è che la Polizia di Stato ed il Corpo dei Carabinieri sono due strutture che svolgono quasi gli stessi compiti.
Old 30-08-2009, 12:25   #8
MadJackal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Il problema è che la Polizia di Stato ed il Corpo dei Carabinieri sono due strutture che svolgono quasi gli stessi compiti.
Ma se non sbaglio la polizia di stato è "locale". I carabinieri sono "nazionali".
Una situazione simile, suppongo, a quella di FBI e police in USA.

Posso anche sbagliarmi, ovviamente.
Old 30-08-2009, 12:28   #9
Gufoz
Senior Member

L'Avatar di Gufoz

Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Beh, ognuna si occupa di un tipo di reati differenti.
Sono quindi già razionalizzati. Sarebbe razionalizzare se fosse un corpo unico e lo si dividesse.

E comunque non credere che in America siano messi meglio, per farti un esempio.
Loro hanno la polizia, la polizia federale (FBI), gli sceriffi, l'NSA, la DEA... E credo si possa continuare.

Forse è il caso di dare più soldi alla polizia, invece di cavillare sulle ronde.
Ma non porta voti e non da alla gente la sensazione che tutti siamo più sicuri.
Ieri a mezzogiorno circa ho guardato la trasmissioni su RAI3 "Cominciamo bene" con Mirabella e si parlava di immigrati e come ospite c'era il famoso sindaco di Verona Tosi, e lui diceva che parte del problema si risolverebbe togliendo dagli uffici molti poliziotti che sono costretti a sbrigare il lavoro cartaceo! Anche per quanto riguarda i permessi di soggiorno, invece di passare dalla questura ha detto che si potrebbe delegare il tutto ai comuni che sarebbero in grado di far fronte a questo tipo di lavoro in modo molto più veloce, e d'accordo con lui c'era anche il sindaco di Bolzano!
CPU: AMD PhenonII X4 955 3.2GHz C3 ---- Dissi: CM Hyper 212 Plus -- Mb: Gygabite GA-770TA-UD3 ---- Ram: Team Elite 2x2Gb DDR3 1333Mhz ---- VGA: Asus EAH5770 CuCore 1Gb ---- HD: Seagate Barracuda 250G Sata2 ---- Ali: Corsair VX450W 80+ ---- Case: Cooler Master Elite 330 --- Sound: Logitech X210 --- Monitor: Samsung T190 2ms.
Old 30-08-2009, 12:30   #10
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Ma se non sbaglio la polizia di stato è "locale". I carabinieri sono "nazionali".
Una situazione simile, suppongo, a quella di FBI e police in USA.

Posso anche sbagliarmi, ovviamente.
Ti sbagli.
La differenza pratica è che la Polizia di Stato è "civile" mentre il Corpo dei Carabinieri è "militare", per cui rispondono a diversi ministeri.
Old 30-08-2009, 12:40   #11
MadJackal
Senior Member

Quote:
Ieri a mezzogiorno circa ho guardato la trasmissioni su RAI3 "Cominciamo bene" con Mirabella e si parlava di immigrati e come ospite c'era il famoso sindaco di Verona Tosi, e lui diceva che parte del problema si risolverebbe togliendo dagli uffici molti poliziotti che sono costretti a sbrigare il lavoro cartaceo! Anche per quanto riguarda i permessi di soggiorno, invece di passare dalla questura ha detto che si potrebbe delegare il tutto ai comuni che sarebbero in grado di far fronte a questo tipo di lavoro in modo molto più veloce, e d'accordo con lui c'era anche il sindaco di Bolzano!
Non capisco dove vuoi andare a parare.
Sono perfettamente d'accordo che serve ridurre la burocrazia e buttare più poliziotti sulle strade. Magari dando i soldi per riparare le automobili, sennò anche dirgli "andate a far pattuglia" serve a poco, però.

Rimane il fatto che questo governo, invece di fare così - cosa condivisibile - preferisce pensare alle ronde padane e non. Cosa che a me pare un'immensa cavolata, visto lo stato pietoso delle nostre forze di polizia.

Quote:
Ti sbagli.
La differenza pratica è che la Polizia di Stato è "civile" mentre il Corpo dei Carabinieri è "militare", per cui rispondono a diversi ministeri.
Ok, ringrazio per la correzione
Old 30-08-2009, 12:49   #12
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Che schifo.
Ovviamente è nel loro interesse, forze di polizia deboli e ronde sempre più numerose e in futuro finanziate e magari armate.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 12:51   #13
Gufoz
Senior Member

L'Avatar di Gufoz

Quote:
Non capisco dove vuoi andare a parare.
Sono perfettamente d'accordo che serve ridurre la burocrazia e buttare più poliziotti sulle strade. Magari dando i soldi per riparare le automobili, sennò anche dirgli "andate a far pattuglia" serve a poco, però.
In un periodo di crisi tutti tirano la cinghia, vedi gli ospedali in cui mancano molti infermieri, o nei quali addirittura si chiudono le sale operatorie! In tutto questo si è cercato con le ronde, che se non sbaglio sono volontari o comunque costano poco, di rendere un po' meno abbandonate alcune zone delle nostre città! Solo il tempo ci potrà dire se saranno utili o meno! Ricordo inoltre che le ronde sono assolutamente facoltative, cioè se un sindaco non le vuole o crede di non averne bisogno non le fa! Le ronde sono una cosa in più, non in meno! Da ricordare inoltre l'impiego dei militari nel pattugliamento delle nostre città, io a Padova e Verona li ho visti spesso, con le jeep sia di giorno che di notte!

Quanto ci costano ogni anno i nostri militari all'estero? Io sarei per il ritiro totale e li impiegherei in quelle regioni in cui si annida la criminalità organizzata!
Old 30-08-2009, 12:55   #14
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
In un periodo di crisi tutti tirano la cinghia, vedi gli ospedali in cui mancano molti infermieri, o nei quali addirittura si chiudono le sale operatorie! In tutto questo si è cercato con le ronde, che se non sbaglio sono volontari o comunque costano poco, di rendere un po' meno abbandonate alcune zone delle nostre città! Solo il tempo ci potrà dire se saranno utili o meno! Ricordo inoltre che le ronde sono assolutamente facoltative, cioè se un sindaco non le vuole o crede di non averne bisogno non le fa! Le ronde sono una cosa in più, non in meno! Da ricordare inoltre l'impiego dei militari nel pattugliamento delle nostre città, io a Padova e Verona li ho visti spesso, con le jeep sia di giorno che di notte!

Quanto ci costano ogni anno i nostri militari all'estero? Io sarei per il ritiro totale e li impiegherei in quelle regioni in cui si annida la criminalità organizzata!
Le ronde hanno meno potere di quanto non ne abbiano i comuni cittadini a spasso (strano ma è così).
Il massimo dell'operosità delle ronde è scattare una foto col cellulare e chiamare il 113... se ti sembra un "aiuto"
Old 30-08-2009, 12:55   #15
Gufoz
Senior Member

L'Avatar di Gufoz

Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
Che schifo.
Ovviamente è nel loro interesse, forze di polizia deboli e ronde sempre più numerose e in futuro finanziate e magari armate.
Ecco vedi, questi sono commenti di chi non conosce, con tutto rispetto, o di chi sente sempre e solo una campana!
Old 30-08-2009, 12:56   #16
Gufoz
Senior Member

L'Avatar di Gufoz

Quote:
Le ronde hanno meno potere di quanto non ne abbiano i comuni cittadini a spasso (strano ma è così).
Il massimo dell'operosità delle ronde è scattare una foto col cellulare e chiamare il 113... se ti sembra un "aiuto"
Non lo è?
Old 30-08-2009, 12:58   #17
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Di sicuro i criminali si sentono più sicuri da quando c'è Ilvio.
Questa è l'unica certezza.
Old 30-08-2009, 12:59   #18
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Non lo è?
No.
Alla fine le FdO dovranno occuparsi anche di andar dietro a questi rondisti ogni qual volta questi "credono" d'aver visto qualcosa.
Per il resto io quando vado in pizzeria coi miei amici sono una SuperRonda, perché posso fare le stesse cose che fa una ronda e molte altre (girare armato, portarmi dietro il cane, uscire in 4+ persone, non avere un percorso prestabilito).
Old 30-08-2009, 13:04   #19
Crazy rider89
Senior Member

L'Avatar di Crazy rider89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
Quote:
Non lo è?
secondo me: no.

basta portare al cittadino un po di senso civico (non girarsi dall'altra parte).

basta agevolare in lavoro della guardia di finanza (200 e passa miliardi di evasione ogni anno), vedrai quanti soldi si recuperano in tempo di crisi...
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 13:05   #20
MadJackal
Senior Member

Quote:

Stando l'attuale legge, io ed i miei amici possiamo essere più efficienti di una ronda. Quindi, fai tu. E visto che una ronda può solo chiamare il 113, se la polizia ha una macchina sola funzionante perchè non ci sono i soldi per riparare le altre, e quella macchina è dall'altra parte della città...

In periodo di crisi gli unici che non tirano la cinghia sono gli amici degli amici siciliani. Siamo a 5 miliardi di euro tutti per loro, che potevano essere impiegati per la polizia e quant'altro.
La crisi c'è solo quando conviene? No, mi dispiace.
La giustificazione della crisi dopo aver BUTTATO VIA tutti quei soldi non regge per nulla.

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian