|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
|
Consigli per una costata da 600gr perfetta
Domani ho un barbecue e devo cucinare anche la "ostica" costata, qual'è il miglior modo per cucinarla per avere l'effetto al sangue?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
avevo sentito anche di farla cucinare in piedi oltre ai 5 minuti per lato, per 4 minuti, così da fare defluire il sangue, è corretto? la salatura da tutte e due le parti?
![]() |
#4 |
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
Bracia non troppo forti, la fai sigillare con un paio di girate per farle tenere i succhi dentro al ripiano piu basso ( maggior calore) del barbequeue. poi tiri su il ripiano e la fai cuocere per 3/4 minuti per lato rigirandola una sola volta. Dopo se ci riesci la copri un po' con la stagnola e la metti sulla cosa in posizione verticale. Questa posizione serve a tenere in caldo la carne, far cuocere la parte di carne vicino all'osso che è sempre meno cotta del resto e far ridistribuire i succhi della carne alla parte in piedi rendendola piu morbida e succosa. Dopo averla tolta dla fuoco ( altri 5 minuti o meno) tienila sul tagliere coperta per un paio di minuti almeno sempre per la storia dei succhi. Solo ora la sali ( preferibilmente con sale grosso o ancora meglio con sale di medie dimensioni che puoi fare anche tu pestando il sale grosso, quello fine è da evitare preferibilmente. Concia di almeno un'ora in olio aglio pepe e rosmarino. Prima di cuocerla asciugala bene con un panno o con lo scottex altrimenti ti brucia subito l'olio e è tutto da buttare. PS sei un maledetto, ora ho la bava alla bocca ![]() ![]() Ultima modifica di 85francy85 : 01-08-2009 alle 17:20. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Niente sale durante la cottura, tende a far cacciare fuori i liquidi e quindi a creare l'effetto "suola"
Il sale, per chi lo gradisce, va messo dopo... Per la cottura, io giro la carne in continuazione...
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
si è proprio da 3 cm, penso che resti sull'osso, al limite farò lo sforzo di tenerla su con il ferro! Grazie anche per il consiglio della concia, non ci avrei mai pensato! Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
600g son pochi, una vera fiorentina è MINIMO da 1 Kg. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
avevo letto crostata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
in veneto purtroppo non trovo le fiorentine ![]() fra un oretta la si mangiaaaaaa!!!
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
allora come è andata lo prova culinaria?!?!
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
bene è venuta alla grande! ho seguito la regola del 4 - 4 - 4............ 4 minuti da una parte, 4 dall'altra e 4 in piedi sull'osso, è venuta perfetta ! grazie per i consigli!
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Io ho cucinato una mini-costata da 500gr, l'ho fatta marinare in olio e spezie, poi l'ho cotta 30 secondi (max 1 minuto) da un lato, altrettanto dall'altra (sulla piastra), e stop... ![]() 2-3mm di "carne cotta e croccante" da un lato e dall'altro, e dentro al sangue... ![]() A me piace così... ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
|
al sangue è diverso da cruda.
![]() Sono appena tornato da un viaggio negli states e ho appurato che in quasi tutti i ristoranti per testare la cottura hanno una "paletta" di plastica da infilzare di spessore diverso a seconda della gradazione della cottura. Qualcuno sa come funziona? ![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
va girata una volta sola per parte.
Altrimenti la cottura non è omogenea, inoltre il sapore cambia moltissimo (non so il motivo) La salatura va fatta sempre SEMPRE alla fine; a meno che non si metta in salamoia prima di cuocerla così la carne assorbe il sale ma non lo ha in superfice. p.s. le fiorentine che mangio con gli amici arrivano sempre a 1300/1600gr ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
io a vr ne trovo tantissime di macellerie che mi proccurano la vera fiorentina. Altrimenti una volta ogni 2 mesi ho un cliente di firenze che mi porta su 2-3 bistecche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Proprio ieri mi sono sbafato una fiorentina da almeno 1 kg (col supporto dei miei fratelli) al ristorante.
Un giorno mi devo decidere di prenderla e farla a casa ma temo che se il taglio non è più che buono il rischio che non venga bene è alto. Quanto costa all'etto?
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.