|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ati Mobility Radeon HD 3430
Salve a tutti,
Vi scrivo dato che dopo una ricerca non ho trovato nessun thread ufficiale su questa scheda video. Stavo cercando il pacchetto driver ufficiale sul sito dell'amd ma non ho trovato nulla (ne' nella sezione Mobility Radeon, ne' nella sezione Radeon: in quest'ultima sezione compare "Radeon HD 3400 Series" in versione non mobility). Attualmente sto quindi utilizzando il driver fornito dal produttore del notebook (PackardBell nel mio caso) che risale, purtroppo, al 2008. Mi chiedevo quale fosse il pacchetto catalyst corretto da scaricare dal sito Ati per Windows Vista e.. se possibile, anche per Linux. Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
http://game.amd.com/us-en/drivers_ca...common-vista32
vista http://support.amd.com/us/gpudownloa...5&lang=English linux in effetti su mobility radeon non ci sono ma prova questi http://www.centerzone.it/guide/nient...-notebook.html leggi questo articolo, penso sia interessante per te
|
|
|
#3 |
|
Member
|
l'articolo dell'ultimo link conferma quello che credevo: vengono rilasciati i drivers solo in versione Desktop della HD 3430 e non della Mobility... altrimenti che senso avrebbe l'esistenza di un Tool apposito per trasformare i drivers normali in Mobility?...
Grazie dell'aiuto. Saluti e Buone Feste |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
scarica quelli normali e poi moddali con mobility modder...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ok. Vista e' a posto: Drivers Moddati, installati e provati. Sembrano funzionare correttamente (sia in 2D che in 3D).
Per quanto riguarda Linux ho paura che non ci sia un Tool per moddare gli originali.. In tal caso dovrò accontentarmi di uno di quelli opensource.. Uno fra questi tre dovrebbe funzionare: - radeon - radeonhd immagino che il piu' compatibile sia il primo. Proverò... Saluti Ultima modifica di falcobianco : 11-04-2009 alle 20:13. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Test su Linux
Dato che come dicevamo i drivers originali non sono moddabili su linux, ho provato i drivers opensource. Li descrivo brevemente:
Detto cio', non mi resta che aspettare e vedere se Ati rilascera qualcosa di specifico per la Mobility Radeon HD 3430 oppure se gli sviluppatori del driver opensource "radeonhd" aggiungeranno qualche altra funzionalità. Saluti, falcobianco EDIT: Ora in Linux sto usando il driver radeonhd (versione 1.2.5-1) dato che hanno implementato l'accelerazione 2D e sembra funzionare meglio degli altri. Per attivarla basta aggiungere due righe in xorg.conf nella sezione Device che contiene il driver (radeonhd) della scheda video. Righe da aggiungere: Option "AccelMethod" "exa" Option "DRI" "on" L'accelerazione 3D, invece, e' piuttosto lenta ed e' ora in fase di sviluppo. Glxgears segna 250 Fps. EDIT2: Finalmente ci sono i drivers (catalyst) originali anche per linux! scaricabili dal link inserito nel secondo post. Saluti Ultima modifica di falcobianco : 20-11-2009 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao
da pochi giorni un amico ha acquistato un Sony Vaio (VGN-NS21S/S) con questa scheda video Ati Radeon Mobility HD 3430. Su Vista tutto OK ma quando abbiamo provato Ubuntu non c'era la possibilità di abilitare effetti grafici. Ora proverò i driver che avete elencato prima... Volevo chiedere comunque se ci fossero novità... driver migliori ecc... GRAZIE!!!
PC: Intel Core2 Quad Q6600 2.4 GHz / DFI LanParty DK T2R/S / Ram 6 Gb Geil Ultra DDR2 800 4-4-4 / HD1 Seagate SATA 3 Tb / HD2 Seagate SATA 320 Gb / HD3 Samsung SATA 250 Gb / HD4 Hitachi SATA 2 Tb / ASUS Nvidia GeForce 760 GX 2 Gb GDDR5 DirecCU II | Windows 10 Pro x64 Notebook: Lenovo IdeaPad L340-15IRH Gaming: Intel Core i7-9750H CPU @ 2.60GHz / RAM 16 GB DDR4 2666 Mbps / Nvidia GeForce GTX 1650 4 Gb DDR5 / SSD Samsung M.2 256 Gb / HDD Western Digital 5400 rpm 1 Tb | Windows 10 Pro x64 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
se segui i links che ho messo nel post precedente puoi leggere i changelogs dei drivers radeon e radeonhd.
da quello che ho visto per ora l'accelerazione 3d e' in stadio sperimentale sulla nostra scheda video, ma ci stanno lavorando... speriamo bene saluti |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ti ringrazio!!!
Volevo sapere (visto che nel bios non trovo nulla!!!) come fare ad aumentare la memoria della scheda video visto che dalle proprietà della scheda (in Windows Vista) mi dice che ho 256 Mb di memoria dedicata più 1256 di memoria che potrei prendere dalla ram. In effetti ho 4 giga di ram ma Vista me ne vede 3 per cui volevo dare quel giga in più alla scheda video! Di solito lo facevo sempre dal bios ma qui nn c'è nulla per cui mi chiedevo se esistesse un tool per farlo o sullo stesso Vista o sul Catalyst control panel. Oppure lo fa il sistema in automatico quando gli serve?? Grazie mille!
PC: Intel Core2 Quad Q6600 2.4 GHz / DFI LanParty DK T2R/S / Ram 6 Gb Geil Ultra DDR2 800 4-4-4 / HD1 Seagate SATA 3 Tb / HD2 Seagate SATA 320 Gb / HD3 Samsung SATA 250 Gb / HD4 Hitachi SATA 2 Tb / ASUS Nvidia GeForce 760 GX 2 Gb GDDR5 DirecCU II | Windows 10 Pro x64 Notebook: Lenovo IdeaPad L340-15IRH Gaming: Intel Core i7-9750H CPU @ 2.60GHz / RAM 16 GB DDR4 2666 Mbps / Nvidia GeForce GTX 1650 4 Gb DDR5 / SSD Samsung M.2 256 Gb / HDD Western Digital 5400 rpm 1 Tb | Windows 10 Pro x64 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
non lo fa in automatico, dovrebbe essere impostabile tramite bios.. forse il tuo bios non supporta questa funzionalita'.. lascio la parola a qualcuno piu' esperto di me.
saluti, falcobianco |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
puoi provare a fare così.... fai tasto destro su ris del comp... proprietà,avanzate,(prestazioni),impostazioni,avanzate,(memoria virtuale)cambia... poi metti "dimensioni personalizzate"..... e fai quel che vuoi... non mi prendo la responsabilità di possibili danni
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Swap_(informatica)
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ah no scusa avevo capito male..... ho letto prorpio male sorry
comunque il valore può essere cambiato, io lho fatto... ed è come una specie di clock...
|
|
|
#14 |
|
Member
|
non e' un clock... in poche parole quella memoria (virtuale) serve quando si riempie la memoria RAM:
la parte di memoria RAM piu' vecchia viene spostata sul disco fisso in modo da liberare parte della RAM per le applicazioni che ne hanno bisogno in quel momento.. (estendendo quindi virtualmente la memoria RAM del sistema). non c'entra con la RAM riservata alla scheda video.. per quanto riguarda l'estensione della memoria della scheda video sono praticamente sicuro che si possa fare soltanto da BIOS. quindi se il BIOS non lo permette.. e' perche' non e' stata inclusa la funzionalita' e si potrebbe provare ad aggiornarlo: magari una versione piu' recente include quella funzione. Ad ogni modo ricordo che l'aggiornamento del BIOS e' una procedura particolarmente rischiosa: se non si avvia piu' quello non si avvia piu' niente... Quindi non credo che valga la pena di rischiare.. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Viterbo
|
Ho un problema con il mio HP6730s e la scheda grafica in questione.
Premetto che ho già provato i driver moddati con mobility modder ed anche altri driver non ufficiali (es. driver DNA) e che conosco i limiti della scheda (non ci gioco, ma almeno i film li vorrei vedere in santa pae). I problemi che ho sono i seguenti: 1- lentezza nell'aprire il menù a cascata di windows (start-programmi). 2- scatti nell'uso di MAME (persino il mio vecchio computer lo manda fluido). 3- il computer va a scatti quando vedo un film da Megavideo. 4- la zona del computer dove è presente la scheda grafica sembra un forno. A perte il 4 non so se questi problemi dipendano dalla scheda grafica.Ho letto sul sito hp che molti utenti hanno avuto esperienze simili e gli è stato consigliato di reinstallare i driver di tale scheda P.S.= uso Windows XP Home Edition. Processore T5870 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Riavvia. Installa i driver ufficiali. Poi per i video ti consiglio di scaricare e installare i K-Lite Mega Codec Pack da qui, installando Media Player Classic Home Cinema e spuntando su accelerazione interna (dove dice "internal" nella seconda pagina di opzioni qnd installi) e se lo trovi disabilita anche il deblocking H264: dovresti vedere anche i video in FULL HD a 1080p
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
Vista ti vede 3Gb di ram perchè stai usando Vista 32bit, se vuoi avere più di 3Gb devi usare Vista 64bit |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Si lo sapevo ma il discorso era un altro: come assegnare ram alla scheda video visto che con altri modelli è possibile farlo dal bios, mentre su questo notebook nel bios non c'è nulla del genere.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
da quello che ho letto sembra che si tratti di una scheda video dotata di hypermemory, o turbocache, o come diavolo si chiama
cioè la scheda video ha una sua memoria di 256mb in questo caso, ai quali in caso di necessità si va ad aggiungere parte della ram del sistema tutto questo viene deciso automaticamente dalla scheda video stessa, non so se avvenga tramite il bios della scheda video, o tramite i driver, ma di certo non puoi modificare nulla dal bios della scheda madre, perchè non hai a che fare con un chip grafico integrato, ma con una scheda video vera e propria, con un suo bios a parte |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Viterbo
|
Quote:
Saluti, Accipiter |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.