Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2009, 14:22   #1
falcobianco
Member

L'Avatar di falcobianco

Iscritto dal: Jul 2006
Ati Mobility Radeon HD 3430

Salve a tutti,
Vi scrivo dato che dopo una ricerca non ho trovato nessun thread ufficiale su questa scheda video.

Stavo cercando il pacchetto driver ufficiale sul sito dell'amd ma non ho trovato nulla (ne' nella sezione Mobility Radeon, ne' nella sezione Radeon: in quest'ultima sezione compare "Radeon HD 3400 Series" in versione non mobility).
Attualmente sto quindi utilizzando il driver fornito dal produttore del notebook (PackardBell nel mio caso) che risale, purtroppo, al 2008.
Mi chiedevo quale fosse il pacchetto catalyst corretto da scaricare dal sito Ati per Windows Vista e.. se possibile, anche per Linux.

Grazie in anticipo
falcobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 18:56   #2
LUKE_94_94
Senior Member

L'Avatar di LUKE_94_94

Iscritto dal: Feb 2009
http://game.amd.com/us-en/drivers_ca...common-vista32
vista
http://support.amd.com/us/gpudownloa...5&lang=English linux
in effetti su mobility radeon non ci sono ma prova questi
http://www.centerzone.it/guide/nient...-notebook.html leggi questo articolo, penso sia interessante per te

Ho concluso positivamente con: Djdlewis, Obelix-it, Bart Simspons, Gertuzz, DEABlade, francesco28, Zen9, God of Volt, Maverikwart, xeno the holy, Zell86, HORN.
LUKE_94_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 20:47   #3
falcobianco
Member

L'Avatar di falcobianco

l'articolo dell'ultimo link conferma quello che credevo: vengono rilasciati i drivers solo in versione Desktop della HD 3430 e non della Mobility... altrimenti che senso avrebbe l'esistenza di un Tool apposito per trasformare i drivers normali in Mobility?...
questa notizia mi lascia sconcertato: vorrebbe dire che i drivers che ho ora la Ati li fornisce solamente ai produttori di portatili, e non agli utenti finali... Trovo assurda questa cosa.

Grazie dell'aiuto.
Saluti e Buone Feste
Old 10-04-2009, 20:52   #4
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
scarica quelli normali e poi moddali con mobility modder...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 21:28   #5
falcobianco
Member

L'Avatar di falcobianco

Ok. Vista e' a posto: Drivers Moddati, installati e provati. Sembrano funzionare correttamente (sia in 2D che in 3D).

Per quanto riguarda Linux ho paura che non ci sia un Tool per moddare gli originali.. In tal caso dovrò accontentarmi di uno di quelli opensource.. Uno fra questi tre dovrebbe funzionare:
- radeon
- radeonhd

immagino che il piu' compatibile sia il primo. Proverò...

Saluti

Ultima modifica di falcobianco : 11-04-2009 alle 20:13.
Old 11-04-2009, 20:11   #6
falcobianco
Member

L'Avatar di falcobianco

Test su Linux

Dato che come dicevamo i drivers originali non sono moddabili su linux, ho provato i drivers opensource. Li descrivo brevemente:
  • radeon :
    funziona bene. caricando le DRI si attiva l'accelerazione e diventa usabile anche se non veloce come l'originale Ati. Ma almeno l'accelerazione 2D funziona bene. In 3D attualmente molto lento, ma potrebbe essere un mio problema di configurazione.
  • radeonhd :
    L'accelerazione 2D non e' ancora stata del tutto implementata, quindi non funziona molto fluidamente. Per installarlo (su Debian) ho dovuto accedere al repository unstable dato che il chip della mia scheda video (l'M82) e' stato aggiunto dalla versione 1.2.2 (ora siamo alla 1.5.1-1 sulla versione unstable, ed alla 1.2.1-2 sulla testing). Questo driver promette bene dato che e' indirizzato alle schede con uscita HDMI, che per ora e' supportato solo parzialmente. Da qualche ricerca ho scoperto che l'accelerazione non va perche' ancora non hanno aggiunto nel driver DRM il driver "radeonhd" fra i supportati.. quindi occorrerebbe modificarselo a mano dai sorgenti...

Detto cio', non mi resta che aspettare e vedere se Ati rilascera qualcosa di specifico per la Mobility Radeon HD 3430 oppure se gli sviluppatori del driver opensource "radeonhd" aggiungeranno qualche altra funzionalità.

Saluti,
falcobianco

EDIT:
Ora in Linux sto usando il driver radeonhd (versione 1.2.5-1) dato che hanno implementato l'accelerazione 2D e sembra funzionare meglio degli altri. Per attivarla basta aggiungere due righe in xorg.conf nella sezione Device che contiene il driver (radeonhd) della scheda video. Righe da aggiungere:
Option "AccelMethod" "exa"
Option "DRI" "on"
L'accelerazione 3D, invece, e' piuttosto lenta ed e' ora in fase di sviluppo. Glxgears segna 250 Fps.

EDIT2:
Finalmente ci sono i drivers (catalyst) originali anche per linux! scaricabili dal link inserito nel secondo post.

Saluti

Ultima modifica di falcobianco : 20-11-2009 alle 23:37.
Old 30-05-2009, 15:51   #7
angzicc
Member

L'Avatar di angzicc

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao
da pochi giorni un amico ha acquistato un Sony Vaio (VGN-NS21S/S) con questa scheda video Ati Radeon Mobility HD 3430. Su Vista tutto OK ma quando abbiamo provato Ubuntu non c'era la possibilità di abilitare effetti grafici.
Ora proverò i driver che avete elencato prima...
Volevo chiedere comunque se ci fossero novità... driver migliori ecc...

GRAZIE!!!
PC: Intel Core2 Quad Q6600 2.4 GHz / DFI LanParty DK T2R/S / Ram 6 Gb Geil Ultra DDR2 800 4-4-4 / HD1 Seagate SATA 3 Tb / HD2 Seagate SATA 320 Gb / HD3 Samsung SATA 250 Gb / HD4 Hitachi SATA 2 Tb / ASUS Nvidia GeForce 760 GX 2 Gb GDDR5 DirecCU II | Windows 10 Pro x64
Notebook: Lenovo IdeaPad L340-15IRH Gaming: Intel Core i7-9750H CPU @ 2.60GHz / RAM 16 GB DDR4 2666 Mbps / Nvidia GeForce GTX 1650 4 Gb DDR5 / SSD Samsung M.2 256 Gb / HDD Western Digital 5400 rpm 1 Tb | Windows 10 Pro x64
angzicc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:15   #8
falcobianco
Member

L'Avatar di falcobianco

se segui i links che ho messo nel post precedente puoi leggere i changelogs dei drivers radeon e radeonhd.

da quello che ho visto per ora l'accelerazione 3d e' in stadio sperimentale sulla nostra scheda video, ma ci stanno lavorando...

speriamo bene
saluti
Old 04-06-2009, 19:40   #9
angzicc
Member

L'Avatar di angzicc

Ti ringrazio!!!

Volevo sapere (visto che nel bios non trovo nulla!!!) come fare ad aumentare la memoria della scheda video visto che dalle proprietà della scheda (in Windows Vista) mi dice che ho 256 Mb di memoria dedicata più 1256 di memoria che potrei prendere dalla ram. In effetti ho 4 giga di ram ma Vista me ne vede 3 per cui volevo dare quel giga in più alla scheda video! Di solito lo facevo sempre dal bios ma qui nn c'è nulla per cui mi chiedevo se esistesse un tool per farlo o sullo stesso Vista o sul Catalyst control panel. Oppure lo fa il sistema in automatico quando gli serve??

Grazie mille!
PC: Intel Core2 Quad Q6600 2.4 GHz / DFI LanParty DK T2R/S / Ram 6 Gb Geil Ultra DDR2 800 4-4-4 / HD1 Seagate SATA 3 Tb / HD2 Seagate SATA 320 Gb / HD3 Samsung SATA 250 Gb / HD4 Hitachi SATA 2 Tb / ASUS Nvidia GeForce 760 GX 2 Gb GDDR5 DirecCU II | Windows 10 Pro x64
Notebook: Lenovo IdeaPad L340-15IRH Gaming: Intel Core i7-9750H CPU @ 2.60GHz / RAM 16 GB DDR4 2666 Mbps / Nvidia GeForce GTX 1650 4 Gb DDR5 / SSD Samsung M.2 256 Gb / HDD Western Digital 5400 rpm 1 Tb | Windows 10 Pro x64
Old 05-06-2009, 14:18   #10
falcobianco
Member

L'Avatar di falcobianco

non lo fa in automatico, dovrebbe essere impostabile tramite bios.. forse il tuo bios non supporta questa funzionalita'.. lascio la parola a qualcuno piu' esperto di me.

saluti,
falcobianco
Old 05-06-2009, 21:02   #11
LUKE_94_94
Senior Member

L'Avatar di LUKE_94_94

puoi provare a fare così.... fai tasto destro su ris del comp... proprietà,avanzate,(prestazioni),impostazioni,avanzate,(memoria virtuale)cambia... poi metti "dimensioni personalizzate"..... e fai quel che vuoi... non mi prendo la responsabilità di possibili danni

Ho concluso positivamente con: Djdlewis, Obelix-it, Bart Simspons, Gertuzz, DEABlade, francesco28, Zen9, God of Volt, Maverikwart, xeno the holy, Zell86, HORN.
Old 06-06-2009, 15:40   #12
angzicc
Member

L'Avatar di angzicc

Quote:
Originariamente inviato da LUKE_94_94 Guarda i messaggi
puoi provare a fare così.... fai tasto destro su ris del comp... proprietà,avanzate,(prestazioni),impostazioni,avanzate,(memoria virtuale)cambia... poi metti "dimensioni personalizzate"..... e fai quel che vuoi... non mi prendo la responsabilità di possibili danni
Ti ringrazio per il tentativo ma il file di paging o "swap" non c'entra proprio niente! Quella è la ram virtuale e non va cambiato il valore:

http://it.wikipedia.org/wiki/Swap_(informatica)
Old 06-06-2009, 21:25   #13
LUKE_94_94
Senior Member

L'Avatar di LUKE_94_94

ah no scusa avevo capito male..... ho letto prorpio male sorry
comunque il valore può essere cambiato, io lho fatto... ed è come una specie di clock...

Old 17-06-2009, 14:11   #14
falcobianco
Member

L'Avatar di falcobianco

non e' un clock... in poche parole quella memoria (virtuale) serve quando si riempie la memoria RAM:
la parte di memoria RAM piu' vecchia viene spostata sul disco fisso in modo da liberare parte della RAM per le applicazioni che ne hanno bisogno in quel momento.. (estendendo quindi virtualmente la memoria RAM del sistema).

non c'entra con la RAM riservata alla scheda video..

per quanto riguarda l'estensione della memoria della scheda video sono praticamente sicuro che si possa fare soltanto da BIOS. quindi se il BIOS non lo permette.. e' perche' non e' stata inclusa la funzionalita' e si potrebbe provare ad aggiornarlo: magari una versione piu' recente include quella funzione. Ad ogni modo ricordo che l'aggiornamento del BIOS e' una procedura particolarmente rischiosa: se non si avvia piu' quello non si avvia piu' niente... Quindi non credo che valga la pena di rischiare..
Old 15-07-2009, 12:34   #15
accipiter84
Senior Member

L'Avatar di accipiter84

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Viterbo
Ho un problema con il mio HP6730s e la scheda grafica in questione.
Premetto che ho già provato i driver moddati con mobility modder ed anche altri driver non ufficiali (es. driver DNA) e che conosco i limiti della scheda (non ci gioco, ma almeno i film li vorrei vedere in santa pae).
I problemi che ho sono i seguenti:
1- lentezza nell'aprire il menù a cascata di windows (start-programmi).
2- scatti nell'uso di MAME (persino il mio vecchio computer lo manda fluido).
3- il computer va a scatti quando vedo un film da Megavideo.
4- la zona del computer dove è presente la scheda grafica sembra un forno.

A perte il 4 non so se questi problemi dipendano dalla scheda grafica.Ho letto sul sito hp che molti utenti hanno avuto esperienze simili e gli è stato consigliato di reinstallare i driver di tale scheda

P.S.= uso Windows XP Home Edition. Processore T5870
Old 15-07-2009, 17:37   #16
angzicc
Member

L'Avatar di angzicc

Quote:
Originariamente inviato da accipiter84 Guarda i messaggi
Ho un problema con il mio HP6730s e la scheda grafica in questione.
Premetto che ho già provato i driver moddati con mobility modder ed anche altri driver non ufficiali (es. driver DNA) e che conosco i limiti della scheda (non ci gioco, ma almeno i film li vorrei vedere in santa pae).
I problemi che ho sono i seguenti:
1- lentezza nell'aprire il menù a cascata di windows (start-programmi).
2- scatti nell'uso di MAME (persino il mio vecchio computer lo manda fluido).
3- il computer va a scatti quando vedo un film da Megavideo.
4- la zona del computer dove è presente la scheda grafica sembra un forno.

A perte il 4 non so se questi problemi dipendano dalla scheda grafica.Ho letto sul sito hp che molti utenti hanno avuto esperienze simili e gli è stato consigliato di reinstallare i driver di tale scheda

P.S.= uso Windows XP Home Edition. Processore T5870
Scarica i driver uficiali per la scheda video del tuo notebook dal sito HP. Disinstalla correttamente tutti i driver ATI.
Riavvia.
Installa i driver ufficiali.
Poi per i video ti consiglio di scaricare e installare i K-Lite Mega Codec Pack da qui, installando Media Player Classic Home Cinema e spuntando su accelerazione interna (dove dice "internal" nella seconda pagina di opzioni qnd installi) e se lo trovi disabilita anche il deblocking H264: dovresti vedere anche i video in FULL HD a 1080p
Old 15-07-2009, 17:41   #17
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da angzicc Guarda i messaggi
Ti ringrazio!!!

Volevo sapere (visto che nel bios non trovo nulla!!!) come fare ad aumentare la memoria della scheda video visto che dalle proprietà della scheda (in Windows Vista) mi dice che ho 256 Mb di memoria dedicata più 1256 di memoria che potrei prendere dalla ram. In effetti ho 4 giga di ram ma Vista me ne vede 3 per cui volevo dare quel giga in più alla scheda video! Di solito lo facevo sempre dal bios ma qui nn c'è nulla per cui mi chiedevo se esistesse un tool per farlo o sullo stesso Vista o sul Catalyst control panel. Oppure lo fa il sistema in automatico quando gli serve??

Grazie mille!
p.s.

Vista ti vede 3Gb di ram perchè stai usando Vista 32bit, se vuoi avere più di 3Gb devi usare Vista 64bit
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 17:44   #18
angzicc
Member

L'Avatar di angzicc

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
p.s.

Vista ti vede 3Gb di ram perchè stai usando Vista 32bit, se vuoi avere più di 3Gb devi usare Vista 64bit
Si lo sapevo ma il discorso era un altro: come assegnare ram alla scheda video visto che con altri modelli è possibile farlo dal bios, mentre su questo notebook nel bios non c'è nulla del genere.
Old 15-07-2009, 17:46   #19
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
da quello che ho letto sembra che si tratti di una scheda video dotata di hypermemory, o turbocache, o come diavolo si chiama

cioè la scheda video ha una sua memoria di 256mb in questo caso, ai quali in caso di necessità si va ad aggiungere parte della ram del sistema

tutto questo viene deciso automaticamente dalla scheda video stessa, non so se avvenga tramite il bios della scheda video, o tramite i driver, ma di certo non puoi modificare nulla dal bios della scheda madre, perchè non hai a che fare con un chip grafico integrato, ma con una scheda video vera e propria, con un suo bios a parte
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 19:48   #20
accipiter84
Senior Member

L'Avatar di accipiter84

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da angzicc Guarda i messaggi
Scarica i driver ufficiali per la scheda video del tuo notebook dal sito HP. Disinstalla correttamente tutti i driver ATI.
Riavvia.
Installa i driver ufficiali.
Ti ringrazio per la risposta....domani proverò quest'ultima soluzione sperando che possa risolvere il problema.

Saluti, Accipiter

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian