Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2009, 23:03   #1
hitormiss610
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Lecco prov
Componenti per nuovo pc

Ciao a tutti, a breve dovrò assemblarmi un nuovo pc. Sono un principiante, è la prima volta che assemblo un pc da solo ma sono piuttosto convinto nel farlo perchè ho provato a smontare e rimontare completamente il mio attuale pc e ci sono riuscito senza troppi problemi...
Dunque, l'uso che ne faccio non è "estremo", anzi, lo uso soprattutto per internet, ascoltare musica, vedere film, office, photoshop e A VOLTE per giocare, ma non lo faccio molto spesso...(anche se a volte mi piace provare titoli appena usciti ). Vorrei che sia piuttosto silenzioso, che abbia un masterizzatore blu-ray e una buona qualità audio (per ascoltare musica). Budget di....8-900 € circa.

Ho pensato a questi componenti:

Alimentatore Corsair HX520W
Proc Intel Core2 Quad Q9550 + dissi Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
RAM Corsair 2x2 GB PC6400
Sk video Sapphire 4850 Vapor-X 1GB (dicono sia molto silenziosa)
HD SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB
Masterizzatore LG GGW-H20L
Altoparlanti Empire R-1000

Mancano case, scheda madre e scheda audio.

1) Riguardo al case avevo inizialmente pensato al Cooler Master Centurion 590, però non so... Sono "attratto" da quelli trasparenti e/o con qualche led, però per motivi di spazio dovrò per forza posizionare il case sotto la scrivania in basso a sinistra (quasi contro la scrivania...). Non esistono dei case che abbiano le prese d'aria sul lato destro? Oppure che siano anche trasparenti e illuminati su quel lato?
2) Scheda madre....non saprei proprio...mi consigliate qualcosa voi?
3) Scheda audio... Deve far suonare decentemente dei validi altoparlanti 2.0 della Empire (modello R-1000)... senza spendere uno sproposito...(max 70-80 €).

Il resto della configurazione come vi sembra? Grazie mille
hitormiss610 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 23:06   #2
hitormiss610
Senior Member

Ah dimenticavo... riguardo alla Ram, non ho le idee molto chiare...ho visto che le pc6400 sono molto diffuse, però ci sono anche pc8500 (a 1066 mhx, giusto) ddr2, ddr3... Cosa ne dite?
Old 19-08-2009, 23:21   #3
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Il Centurion 590 è un case molto valido dal costo contenuto, tra l'altro ha gli attacchi frontali, molto utili per i case da incassare in un mobile.
Per l'alimentatore potresti risparmiare prendendolo non modulare, tanto non credere che risparmierai tanti cavi.
Per MB/CPU con un AMD Phenom II X4 955, risparmieresti un pochetto ed avresti prestazioni leggermente superiori, tra l'altro il socket 775 di Intel è a fine carriera, però visto l'utilizzo non andrei oltre ad un AMD X3 720.
Per gli HD andrei su WD, possibilmente serie black.
Le VGA Vapor-X diminuiscono effettivamente la rumorosità, ma costicchiano abbastanza di più senza aumentare le prestazioni... quindi vedi te ^^
Per la scheda audio, personalmente ti consiglierei di provare ad ascoltarti quella integrata, per quanto buone, non penso che con le casse del PC riusciresti a sentire differenze.
Old 19-08-2009, 23:30   #4
hitormiss610
Senior Member

Grazie per la risposta... Posso sapere per quale motivo mi consigli gli hard disk WD? Pensavo che i piu affidabili fossero i Seagate ma forse mi sbaglio

Che alimentatore mi consigli allora se volessi risparmiare un po'? Ma che sia altrettanto silenzioso... riguardo ai cavi mi interessa poco.. prima viene la silenziosità...e l'affidabilità ovviamente
Old 19-08-2009, 23:34   #5
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Penso che al momento gli HD caviar black siano tra i migliori, anche se pure i Seagate non sono malaccio.
Come alimentatore valuta i Corsair da 450/550W, entrambi reggono tranquillamente la tua configurazione e sono molto silenziosi.
Old 20-08-2009, 14:32   #6
hitormiss610
Senior Member

Potete consigliarmi una scheda madre? Grazie..
Old 20-08-2009, 16:38   #7
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da hitormiss610 Guarda i messaggi
Potete consigliarmi una scheda madre? Grazie..
per il q9550?
c'è la asus p5ql-e che è già ottima se non fai oc.
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace

Ultima modifica di albi5 : 20-08-2009 alle 16:42.
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 17:50   #8
hitormiss610
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albi5 Guarda i messaggi
per il q9550?
c'è la asus p5ql-e che è già ottima se non fai oc.
Ciao compaesano... La p5ql-e come caratteristiche dovrebbe essere leggermente migliore della p5ql-se, vero?
Potete consigliarmi anche un lettore di schede che legga SDHC? Attualmente ho uno skintek che però legge solo SD (oltre agli altri formati)...se riuscisse a leggerle direttamente sarebbe una buona cosa

Ultima modifica di hitormiss610 : 20-08-2009 alle 21:39.
Old 22-08-2009, 15:22   #9
hitormiss610
Senior Member

Emh un'altra cosa.....il case centurion 590 ha l'alloggiamento x l'alimentatore in basso, secondo voi è meglio tenere il case rialzato da terra? Perchè di default credo che tra ventola e pavimento ci sarà 1 cm....
Old 22-08-2009, 15:32   #10
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Quote:
Emh un'altra cosa.....il case centurion 590 ha l'alloggiamento x l'alimentatore in basso, secondo voi è meglio tenere il case rialzato da terra? Perchè di default credo che tra ventola e pavimento ci sarà 1 cm....
ha comunque un filtro per l'aria. che dovrai ripulire ogni tanto.
se lo tieni su un tavolo, molto meno, se lo appoggi per terra piu' spesso.
almeno una volta l'anno lo devi controllare, pero'..

per il cardreader, so sono quelli usb..poi boh..
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 15:44   #11
CancerFra84
Senior Member

L'Avatar di CancerFra84

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Quote:
Ciao a tutti, a breve dovrò assemblarmi un nuovo pc. Sono un principiante, è la prima volta che assemblo un pc da solo ma sono piuttosto convinto nel farlo perchè ho provato a smontare e rimontare completamente il mio attuale pc e ci sono riuscito senza troppi problemi...
Dunque, l'uso che ne faccio non è "estremo", anzi, lo uso soprattutto per internet, ascoltare musica, vedere film, office, photoshop e A VOLTE per giocare, ma non lo faccio molto spesso...(anche se a volte mi piace provare titoli appena usciti ). Vorrei che sia piuttosto silenzioso, che abbia un masterizzatore blu-ray e una buona qualità audio (per ascoltare musica). Budget di....8-900 € circa.

Ho pensato a questi componenti:

Alimentatore Corsair HX520W
Proc Intel Core2 Quad Q9550 + dissi Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
RAM Corsair 2x2 GB PC6400
Sk video Sapphire 4850 Vapor-X 1GB (dicono sia molto silenziosa)
HD SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB
Masterizzatore LG GGW-H20L
Altoparlanti Empire R-1000

Mancano case, scheda madre e scheda audio.

1) Riguardo al case avevo inizialmente pensato al Cooler Master Centurion 590, però non so... Sono "attratto" da quelli trasparenti e/o con qualche led, però per motivi di spazio dovrò per forza posizionare il case sotto la scrivania in basso a sinistra (quasi contro la scrivania...). Non esistono dei case che abbiano le prese d'aria sul lato destro? Oppure che siano anche trasparenti e illuminati su quel lato?
2) Scheda madre....non saprei proprio...mi consigliate qualcosa voi?
3) Scheda audio... Deve far suonare decentemente dei validi altoparlanti 2.0 della Empire (modello R-1000)... senza spendere uno sproposito...(max 70-80 €).

Il resto della configurazione come vi sembra? Grazie mille
ciao, anch'io sto per cambiare pc e nonostante su molte componenti sia di un'indecisione pazzesca credo di consigliarti bene sulla scheda audio. Prendi una Asus Xonar DX che costa sui 60/70 euro ed è ottima per i tuoi diffusori; si tratta di uno dei pochi punti fissi di tutte le configurazioni che sto elaborando in questi giorni
Old 22-08-2009, 19:22   #12
hitormiss610
Senior Member

Grazie per le vostre risposte. Ho deciso il 90% della configurazione...
Riguardo alla pulizia del filtro dell'alimentatore non ci sono problemi, normalmente pulisco l'interno del case una volta al mese. Ma quello che volevo sapere io è un'altra cosa....l'aria da sotto verrebbe espulsa o aspirata?
Ho cercato qualcosa adesso riguardo alla Xonar Dx e in effetti ne parlano bene. Credo che sarà mia Sai dirmi se ha anche gli attacchi x poter collegare i jack frontali sul case? Grazie
Old 22-08-2009, 19:24   #13
CancerFra84
Senior Member

L'Avatar di CancerFra84

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Quote:
Riguardo alla pulizia del filtro dell'alimentatore non ci sono problemi, normalmente pulisco l'interno del case una volta al mese. Ma quello che volevo sapere io è un'altra cosa....l'aria da sotto verrebbe espulsa o aspirata?
Ho cercato qualcosa adesso riguardo alla Xonar Dx e in effetti ne parlano bene. Credo che sarà mia Sai dirmi se ha anche gli attacchi x poter collegare i jack frontali sul case? Grazie
purtroppo ancora non la possiedo, vedi se qui dice qualcosa: http://it.asus.com/products.aspx?l1=...15&modelmenu=1
Old 22-08-2009, 19:38   #14
hitormiss610
Senior Member

Mhh mi sembra non dica niente, comunque ho visto la foto e c'è un piccolo connettore...potrebbe essere quello... Ho visto anche la infrasonic quartet e dovrebbe essere buona, http://www.music4company.com/index.p...roducts_id=808
Old 22-08-2009, 21:59   #15
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Quote:
l'alimentatore aspira l'aria da sotto e la butta fuori dietro.

per i jack frontali, mi sa di no. devi usare quelli della mobo. (che poi, gli attacchi frontali sono solo stereo, mica roba avanzata)

cmq, i connettori audio della mobo, non sono male..io uso il mio 5.1 senza problemi, e va che e' una cannonata..poi, se a te serve una roba super-top, altro discorso.

cmq, la asus dovrebbe essere migliore della infrasonic.
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian