Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2006, 20:06   #1
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Un pò qui un pò la...
Foveon vs CCD/CMOS

Cosa ne pensate dei sensori Foveon?

Sulla carta dovrebbero offrire una qualità superiore ai vari CMOS/CCD

Secondo voi C. e N. non lo adottano perchè:

a) Tecnologia ancora immatura ed inferiore ai CCD/CMOS.
b) Hanno fatto due conti e coi diritti di licenza alla fine ci guadagnerebbero molto meno che a pompare, mese dopo mese, Mpx su Mpx su loro sensori.
Kophangan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 21:08   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Sulla carta e teoricamente sono migliori, ma probabilmente per motivi di costo e di sviluppo Canon e Nikon non li prendono in considerazione... tempo fa si vociferava di un possibile acquisto di Foveon da parte di Canon (ma anche di Nikon) e alcune voci raccontavano che le future ammiraglie Canon avrebbero avuto sensore Foveon... per ora nulla di fatto, il sensore Foveon X3 è stato montato sulla Sigma SD14 e sulla compatta P10... si vedrà come si comporta.
Ciao
Old 19-10-2006, 22:21   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
tecnologia immatura. grandi potenzialità ma serve lo sviluppo... aspettiamo una decina d'anni

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 22:30   #4
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

Grazie a tutti per le delucidazioni.

Ciao
Old 20-10-2006, 19:07   #5
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Da un punto di vista tecnico la domanda contiene un errore, in quanto il Foveon è a tutti gli effetti un cmos.
Apparte questo secondo me è il futuro, anche se non credo che la differenza sia paragonabile a quella che passa tra una videocamera normale ed una 3ccd.
Credo che dovremmo aspettare ancora un'altra generazione di reflex per poterla vedere montata da uno dei due grandi prduttori.
Old 20-10-2006, 21:22   #6
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

[i]
Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Da un punto di vista tecnico la domanda contiene un errore, in quanto il Foveon è a tutti gli effetti un cmos.
Apparte questo secondo me è il futuro, anche se non credo che la differenza sia paragonabile a quella che passa tra una videocamera normale ed una 3ccd.
Credo che dovremmo aspettare ancora un'altra generazione di reflex per poterla vedere montata da uno dei due grandi prduttori.
Hai ragione.
sono andato a spulciarmi la wikipedia ed ho trovato una cosa che non capisco:
. Foveon è il nome commerciale di una tipologia di sensore CMOS.....(omiss)...............La misura di un sensore foveon va quindi divisa per 3 infatti un sensore da 9Mb sono in realtà 3 milioni di punti reali mentre un normale sensore a mosaico da 3Mp sono in realtà 3 milioni di sensori interpolati digitalmente per ottenere l'informazione di colore su ogni punto...........

Cioè vuol dire che, dato che ogni sensore può fare per tre, la foveon ha deciso di dichiarare i Mpx equivalenti di un sensore tradizionale?
(AMD docet...)

A forza di bazzicare sto forum finisce che mi faccio una cultura...

Ottimo weekend a tutti!!
Old 23-10-2006, 00:59   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Foveon ha uno strato di pixel per ogni canale colore: uno strato per il verde, uno per il rosso e uno per il blu; è questo che lo rende differente dagli altri sensori che acquisiscono tutti i colori su un solo strato di fotoricettori (a parte fuji che ne ha due, ma non separa tutti e tre i canali colore).
Ciao
Old 23-10-2006, 13:42   #8
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da teod
Foveon ha uno strato di pixel per ogni canale colore: uno strato per il verde, uno per il rosso e uno per il blu; è questo che lo rende differente dagli altri sensori che acquisiscono tutti i colori su un solo strato di fotoricettori (a parte fuji che ne ha due, ma non separa tutti e tre i canali colore).
Ciao
...Fuji ne ha 2? Dove? Nei sensori ad alta gamma ne ha uno solo composto da fotositi grandi e fotositi piccoli...

...riguardo al Foveon p milgiore giusto per quanto riguarda il potere risolvente, come se gli attuali sensori non ne avessero già abbastanza... da un lato concettuale utilizzare 3 strati non è il massimo... il terzo strato non sarà certo raggiunto dalla stessa luce che arriva al primo...
Old 23-10-2006, 17:29   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...Fuji ne ha 2? Dove? Nei sensori ad alta gamma ne ha uno solo composto da fotositi grandi e fotositi piccoli...
Sì, scusa, sono stato impreciso; i CCD Fuji simulano 2 layer avendo due tipi di fotoricettori; di fatto i fotoricettori sono posti sullo stesso piano.
Ciao
Old 23-10-2006, 23:50   #10
j.c.denton
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kophangan

La misura di un sensore foveon va quindi divisa per 3 infatti un sensore da 9Mb sono in realtà 3 milioni di punti reali mentre un normale sensore a mosaico da 3Mp sono in realtà 3 milioni di sensori interpolati digitalmente per ottenere l'informazione di colore su ogni punto...........

Cioè vuol dire che, dato che ogni sensore può fare per tre, la foveon ha deciso di dichiarare i Mpx equivalenti di un sensore tradizionale?
vero, ma da quel che ho visto su alcune review di siti stranieri interpolando la risoluzione del foveon a farla raggiungere quella classica dei canon (8mp) si ha la stessa qualità del cmos da 8, inoltre i tot mp ci sono davvero, non sono virtuali, quindi non è un escamotage pubblicitario della Sigma...
d'altronde canon nikon ecc. non vanno certo a sbandierare che la risoluzione dei loro sensori è in qualche modo interpolata, anche perchè nessuno può dire che i mp non ci siano realmente, fisicamente...
sono due filosofie costruttive diverse, magari fra una decina di anni un bel sensore f.f. foveon da 60-70 mp che tira fuori immagini da 20-24 mp effettivi...
sarebbe mica male no?
j.c.denton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 00:09   #11
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

Gia me lo vedo il futuro da qui a 10 anni:

Canon A999
Sensore 1GPixel da 1/100''
Inclusa nella confezione una scheda da 16Mb
Compatibile con schede fino ad 1Tb (opzionale)
Incluso nella confezione il software per tirare fuori la foto dal rumore.....

Quanto mi diverte la tecnologia
(se solo costasse un po' meno )

Ultima modifica di Kophangan : 24-10-2006 alle 00:17.
Old 25-10-2006, 11:06   #12
j.c.denton
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kophangan
Gia me lo vedo il futuro da qui a 10 anni:

Canon A999
Sensore 1GPixel da 1/100''
Inclusa nella confezione una scheda da 16Mb
Compatibile con schede fino ad 1Tb (opzionale)
Incluso nella confezione il software per tirare fuori la foto dal rumore.....

Quanto mi diverte la tecnologia
(se solo costasse un po' meno )

j.c.denton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 11:03   #13
Adriano Moroni
Bannato

Iscritto dal: Jan 2006
CMOS o CCD, quale più robusto e chi teme meno l'umidità?

Qualcuno mi sa dire quale dei due tipi di sensori è più robusto agli
scossoni e soprattutto chi teme più l'umidità?
Mi interessa questo perchè dovrei portare la videocamera sempre in
trekking sulle montagne e nelle foreste equatoriali dove l'umidità è
alle stelle.
grazie
Adriano Moroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 11:54   #14
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
per quell'utilizzo ti consiglio la olympus E-1,corpo tropicalizzato assieme a lenti zuiko pro tropicalizzate anche loro, praticamente un carro armato da battaglia che ora si trova a pochi soldi ed è una professionale, unica cosa gli obiettivi costano ma sono di innegabile prim'ordine.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 11:59   #15
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Adriano Moroni
alle stelle.
grazie
Non penso sia questione di tecnologia ma di costruzione e quindi di qualità e quindi di prezzo...
30D Canon o Nikon200 e lenti top (con guarnizioni) e dovresti godertele un mondo, in tutto il mondo... se le vuoi più heavy duty, forse qualche compatta con custodia...

PS, cosa costa la Olympus E1, si trova ancora? Peso?

Ultima modifica di AarnMunro : 07-01-2007 alle 12:05.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 12:42   #16
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da Adriano Moroni
alle stelle.
grazie

Il sensore non soffre per l'umidità essendo un chip unico e stagno, di qualunque tipo esso sia.
E' tutto il resto che soffre: elettronica e obiettivi per via della possibile condensa.
Ci sono comunque macchine tropicalizzate (impermeabilizzate a polvere e pioggia) che, per la massima tenuta, vanno associate a obiettivi tropicalizzati.
Di solito sono le macchine professionali ad avere questa caratteristica: Canon serie 1D (1Ds MkII, 1D MkIIn, quelle attualmente in produzione), Nikon serie D2, Olympus E-1 (non proprio recente) e Pentax K10D (molto più economica).
Canon e Nikon hanno parecchi obiettivi tropicalizzati a listino, di Olympus non saprei, Pentax non ne ha ancora.
La Nikon D200 è un caso a parte, ha guarnizioni contro polvere e umidità, ma non ha lo stesso livello di tropicalizzazione delle altre sopra citate.
Credo che per condizioni estreme opterei per una Canon 1Ds MkII o 1D MkIIn (a seconda dello scopo) e Canon 28-300 f3.5/5.6 IS USM L (che è tropicalizzato) in modo da limitare i cambi d'obiettivo (poi ovviamente non sarebbe l'unico obiettivo).... problema: costo!
Ciao
Ciao
Old 30-07-2009, 15:57   #17
Genevris
Member

L'Avatar di Genevris

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Sauze d'Oulx/Ile de la Réunion
Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi

...riguardo al Foveon p milgiore giusto per quanto riguarda il potere risolvente, come se gli attuali sensori non ne avessero già abbastanza... da un lato concettuale utilizzare 3 strati non è il massimo... il terzo strato non sarà certo raggiunto dalla stessa luce che arriva al primo...
Per fare un po di chiarezza:
Utilizzo sia sensori bayer che Foveon.
Per la mia esperienza posso dire che il Foveon mi piace di più per una serie di motivi che non sto ad elencare ma posso dirne uno su tutti che è la fedeltà dei colori.
Non è vero che la luce che arriva al terzo strato(il rosso) non è la stessa del primo.
Non stiamo mica parlando di strati di vetrocemento!! A strati vuo dire che sullo stesso punto ci sono tre sensori uno sensibile al verde uno al blu e un terzo al rosso la luce passa sempre attravesando tutti gli "strati" ma semplicemente viene recepita solo la lunghezza d'onda generata da un determinato colore recepito da quel sensore.
La Foveon ormai è di proprietà della Sigma e quindi difficilmente vedremo un Foveon montato su una Canon, la quale però sta lavorando a progettare un suo sensore a strati che per il momento non si sa quando sarà pronto.
Segno questo che la tecnologia Foveon è forse migliore della tradizionale solo che per motivi di mercato e quant'altro nessuna grande casa si è buttata nell'utilizzo di questi sensori.
Come ripeto io con il Foveon mi trovo molto bene.
Genevris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 16:06   #18
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da Genevris Guarda i messaggi
Per fare un po di chiarezza:
Utilizzo sia sensori bayer che Foveon.
Per la mia esperienza posso dire che il Foveon mi piace di più per una serie di motivi che non sto ad elencare ma posso dirne uno su tutti che è la fedeltà dei colori.
Non è vero che la luce che arriva al terzo strato(il rosso) non è la stessa del primo.
Non stiamo mica parlando di strati di vetrocemento!! A strati vuo dire che sullo stesso punto ci sono tre sensori uno sensibile al verde uno al blu e un terzo al rosso la luce passa sempre attravesando tutti gli "strati" ma semplicemente viene recepita solo la lunghezza d'onda generata da un determinato colore recepito da quel sensore.
La Foveon ormai è di proprietà della Sigma e quindi difficilmente vedremo un Foveon montato su una Canon, la quale però sta lavorando a progettare un suo sensore a strati che per il momento non si sa quando sarà pronto.
Segno questo che la tecnologia Foveon è forse migliore della tradizionale solo che per motivi di mercato e quant'altro nessuna grande casa si è buttata nell'utilizzo di questi sensori.
Come ripeto io con il Foveon mi trovo molto bene.
Quali sensori bayer utilizzi?
Old 31-07-2009, 00:07   #19
Genevris
Member

L'Avatar di Genevris

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Sauze d'Oulx/Ile de la Réunion
Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi
Quali sensori bayer utilizzi?
Personalmente io utilizzo Pentax ma siccome per lavoro, stampo, vedo e maneggio files prodotti da un po tutte le marche.
Genevris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 00:28   #20
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da Genevris Guarda i messaggi
Personalmente io utilizzo Pentax ma siccome per lavoro, stampo, vedo e maneggio files prodotti da un po tutte le marche.
Partiamo dal presupposto che sto per prendere una DP1 come macchinetta da avere sempre dietro, quindi il Foveon in se non lo disdegno a prescindere, ma i limiti dei sensori Foveon ancora oggi sono parecchi.
Riguardo alla questione dei 3 strati e della luce incidente sul terzo puoi chiedere conferma a qualunque fisico: non esistono materiali perfettamente trasparenti e per quanto possano esserlo i due filtri G e B la luce incidente su quello rosso sarà inferiore. Guarda caso poi uno dei difettucci della DP1 è che tende a clippare sui rossi, sarà solo un caso?
Tutti i Foveon sono sempre stati più rumorosi dei contemporanei CCD e CMOS. Tutta questa fedeltà dei colori poi, vedi anche il rosso che si satura facilmente, non l'ho mai vista rispetto al resto.
Detto questo dovrei prendere una DP1 a breve.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian