|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Un pò qui un pò la...
|
Foveon vs CCD/CMOS
Cosa ne pensate dei sensori Foveon?
Sulla carta dovrebbero offrire una qualità superiore ai vari CMOS/CCD Secondo voi C. e N. non lo adottano perchè: a) Tecnologia ancora immatura ed inferiore ai CCD/CMOS. b) Hanno fatto due conti e coi diritti di licenza alla fine ci guadagnerebbero molto meno che a pompare, mese dopo mese, Mpx su Mpx su loro sensori.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Sulla carta e teoricamente sono migliori, ma probabilmente per motivi di costo e di sviluppo Canon e Nikon non li prendono in considerazione... tempo fa si vociferava di un possibile acquisto di Foveon da parte di Canon (ma anche di Nikon) e alcune voci raccontavano che le future ammiraglie Canon avrebbero avuto sensore Foveon... per ora nulla di fatto, il sensore Foveon X3 è stato montato sulla Sigma SD14 e sulla compatta P10... si vedrà come si comporta.
Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
tecnologia immatura. grandi potenzialità ma serve lo sviluppo... aspettiamo una decina d'anni
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le delucidazioni.
Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Da un punto di vista tecnico la domanda contiene un errore, in quanto il Foveon è a tutti gli effetti un cmos.
Apparte questo secondo me è il futuro, anche se non credo che la differenza sia paragonabile a quella che passa tra una videocamera normale ed una 3ccd. Credo che dovremmo aspettare ancora un'altra generazione di reflex per poterla vedere montata da uno dei due grandi prduttori.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
[i]
Quote:
sono andato a spulciarmi la wikipedia ed ho trovato una cosa che non capisco: . Foveon è il nome commerciale di una tipologia di sensore CMOS.....(omiss)...............La misura di un sensore foveon va quindi divisa per 3 infatti un sensore da 9Mb sono in realtà 3 milioni di punti reali mentre un normale sensore a mosaico da 3Mp sono in realtà 3 milioni di sensori interpolati digitalmente per ottenere l'informazione di colore su ogni punto........... Cioè vuol dire che, dato che ogni sensore può fare per tre, la foveon ha deciso di dichiarare i Mpx equivalenti di un sensore tradizionale? (AMD docet...) A forza di bazzicare sto forum finisce che mi faccio una cultura... Ottimo weekend a tutti!! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Foveon ha uno strato di pixel per ogni canale colore: uno strato per il verde, uno per il rosso e uno per il blu; è questo che lo rende differente dagli altri sensori che acquisiscono tutti i colori su un solo strato di fotoricettori (a parte fuji che ne ha due, ma non separa tutti e tre i canali colore).
Ciao
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
...riguardo al Foveon p milgiore giusto per quanto riguarda il potere risolvente, come se gli attuali sensori non ne avessero già abbastanza... da un lato concettuale utilizzare 3 strati non è il massimo... il terzo strato non sarà certo raggiunto dalla stessa luce che arriva al primo... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
d'altronde canon nikon ecc. non vanno certo a sbandierare che la risoluzione dei loro sensori è in qualche modo interpolata, anche perchè nessuno può dire che i mp non ci siano realmente, fisicamente... sono due filosofie costruttive diverse, magari fra una decina di anni un bel sensore f.f. foveon da 60-70 mp che tira fuori immagini da 20-24 mp effettivi... sarebbe mica male no? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Gia me lo vedo il futuro da qui a 10 anni:
Canon A999 Sensore 1GPixel da 1/100'' Inclusa nella confezione una scheda da 16Mb Compatibile con schede fino ad 1Tb (opzionale) Incluso nella confezione il software per tirare fuori la foto dal rumore..... Quanto mi diverte la tecnologia (se solo costasse un po' meno Ultima modifica di Kophangan : 24-10-2006 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
|
CMOS o CCD, quale più robusto e chi teme meno l'umidità?
Qualcuno mi sa dire quale dei due tipi di sensori è più robusto agli
scossoni e soprattutto chi teme più l'umidità? Mi interessa questo perchè dovrei portare la videocamera sempre in trekking sulle montagne e nelle foreste equatoriali dove l'umidità è alle stelle. grazie |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
per quell'utilizzo ti consiglio la olympus E-1,corpo tropicalizzato assieme a lenti zuiko pro tropicalizzate anche loro, praticamente un carro armato da battaglia che ora si trova a pochi soldi ed è una professionale, unica cosa gli obiettivi costano ma sono di innegabile prim'ordine.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
30D Canon o Nikon200 e lenti top (con guarnizioni) e dovresti godertele un mondo, in tutto il mondo... se le vuoi più heavy duty, forse qualche compatta con custodia... PS, cosa costa la Olympus E1, si trova ancora? Peso? Ultima modifica di AarnMunro : 07-01-2007 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sensore non soffre per l'umidità essendo un chip unico e stagno, di qualunque tipo esso sia. E' tutto il resto che soffre: elettronica e obiettivi per via della possibile condensa. Ci sono comunque macchine tropicalizzate (impermeabilizzate a polvere e pioggia) che, per la massima tenuta, vanno associate a obiettivi tropicalizzati. Di solito sono le macchine professionali ad avere questa caratteristica: Canon serie 1D (1Ds MkII, 1D MkIIn, quelle attualmente in produzione), Nikon serie D2, Olympus E-1 (non proprio recente) e Pentax K10D (molto più economica). Canon e Nikon hanno parecchi obiettivi tropicalizzati a listino, di Olympus non saprei, Pentax non ne ha ancora. La Nikon D200 è un caso a parte, ha guarnizioni contro polvere e umidità, ma non ha lo stesso livello di tropicalizzazione delle altre sopra citate. Credo che per condizioni estreme opterei per una Canon 1Ds MkII o 1D MkIIn (a seconda dello scopo) e Canon 28-300 f3.5/5.6 IS USM L (che è tropicalizzato) in modo da limitare i cambi d'obiettivo (poi ovviamente non sarebbe l'unico obiettivo).... problema: costo! Ciao Ciao
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Sauze d'Oulx/Ile de la Réunion
|
Quote:
Utilizzo sia sensori bayer che Foveon. Per la mia esperienza posso dire che il Foveon mi piace di più per una serie di motivi che non sto ad elencare ma posso dirne uno su tutti che è la fedeltà dei colori. Non è vero che la luce che arriva al terzo strato(il rosso) non è la stessa del primo. Non stiamo mica parlando di strati di vetrocemento!! A strati vuo dire che sullo stesso punto ci sono tre sensori uno sensibile al verde uno al blu e un terzo al rosso la luce passa sempre attravesando tutti gli "strati" ma semplicemente viene recepita solo la lunghezza d'onda generata da un determinato colore recepito da quel sensore. La Foveon ormai è di proprietà della Sigma e quindi difficilmente vedremo un Foveon montato su una Canon, la quale però sta lavorando a progettare un suo sensore a strati che per il momento non si sa quando sarà pronto. Segno questo che la tecnologia Foveon è forse migliore della tradizionale solo che per motivi di mercato e quant'altro nessuna grande casa si è buttata nell'utilizzo di questi sensori. Come ripeto io con il Foveon mi trovo molto bene. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Sauze d'Oulx/Ile de la Réunion
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alla questione dei 3 strati e della luce incidente sul terzo puoi chiedere conferma a qualunque fisico: non esistono materiali perfettamente trasparenti e per quanto possano esserlo i due filtri G e B la luce incidente su quello rosso sarà inferiore. Guarda caso poi uno dei difettucci della DP1 è che tende a clippare sui rossi, sarà solo un caso? Tutti i Foveon sono sempre stati più rumorosi dei contemporanei CCD e CMOS. Tutta questa fedeltà dei colori poi, vedi anche il rosso che si satura facilmente, non l'ho mai vista rispetto al resto. Detto questo dovrei prendere una DP1 a breve. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.