Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2009, 09:30   #1
DaniGRF
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Una nuova compatta

Salve a tutti. Voevo chiedervi qualche consiglio riguardo un possibile acquisto di una digitale un po' economica. Purtroppo, causa improvvisa morte definitiva della mia vecchia Olympus µ-mini, mi sono trovato ad averne bisogno entro dopodomani, quindi non posso nemmeno ordinare in internet da negozi più economici.
Ieri ho fatto un giretto per dare un'occhiata e mi sono fatto una certa idea. Leggendo in giro mi pare di capire che le nikon compatte sono da evitare e le canon hanno il problema delle batterie stilo. Ho quindi evitato queste marche e ho buttato l'occhio su un paio di modelli. Il primo è la fujifilm finepix j27, a 119 euro, che sembra discreta, e l'altra è la panasonic lumix dmc fs6 a 150, con meno megapixel della prima ma uno zoom migliore. Ci sarebbe anche la fs7 ma in negozio la danno a 170, che è già tantino, visto che nella spesa volevo farci stare anche delle memorie e una custodia, e magari anche una batteria di scorta. Tenete conto che dovrò fotografare monumenti e quant'altro, visto che parto per un viaggio in giro per l'europa, quindi terrei in considerazione anche quella con il miglior grandangolo, che però, tra le due, non so quale sia, visto che di numerini ancora non capisco molto. A tal proposito leggevo anche che la j27 ha la modalità panorama, che in questo caso tornerebbe utile.
Insomma, voi, che siete sicuramente più esperti di me, al mio posto quale scegliereste? Naturalmente se avete altri modelli da consigliarmi nella fascia di prezzo 100-150 posso vedere se li trovo.
Vi ringrazio in anticipo!
DaniGRF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 12:44   #2
suticaII
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da DaniGRF Guarda i messaggi
quindi terrei in considerazione anche quella con il miglior grandangolo, che però, tra le due, non so quale sia, visto che di numerini ancora non capisco molto.
ecco...avendo poco tempo tu per fare l'acquisto e non potendo sapere che prodotti troverei negli scaffalli provo a farti capire qualcosa sui "numerini"...ti servira quando guardarei i prodotti di un negozio..saro piu "semplice" possibile

la misura dello zoom (2x/3x/4x) è solo una maniera convenzionale per darci un idea dell escursione focale....questa (che è il vero metro per capire quanto arriva lontano una camera) viene indicata con 2 numeri es. 28 - 100.
il primo numero (grandangolo) indica quanto ampia sara la foto in termine di "cattura", piu basso è il numero maggior panorama riusciamo a catturare
generalmente un buon grandangolo per una compatta si aggira sui 28 mm

il secondo numero rappresenta la massima estenzione dell obbiettivo e ci indica quanto "lontano" riusciamo ad arrivare per cogliere un particolare in lontananza (es un campanile)...piu è alto il numero maggiore sara la possibilità di "chiudere" sul soggetto lontano

detto questo passo rapidamente alle proposte che hai addocchiato:

fujii j27 ha un 32 - 96...quindi abbastanza ridotta come gamma ma si parla di una fotocamera economica

pana fs6 33 -132 mm ... leggermente piu "chiusa" sul grandangolo (ma di pochissimo) e discretamente piu potenete in quanto a zoom

pana fs7 come la sorellina 33 - 132

a livello di funzione accessorie (vedi modalità panorama ec) credo che ormai tutte le compattine abbiano di queste funzionalità in auto.

tra le tre (non avendole mai provate) io andrei sulla via di mezzo la fs6 (discretamente meglio della fuji e molto simile alla fs7)...cmq se fai in tempo posta pure altri modelli, rimarrei (come hai finora fatto) sui marchi panasonic e fuji
suticaII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 14:07   #3
weppa83
Senior Member

L'Avatar di weppa83

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Avola :D
io opterei per una panasonic fx35
Old 06-08-2009, 17:37   #4
fbstyle
Senior Member

L'Avatar di fbstyle

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da weppa83 Guarda i messaggi
io opterei per una panasonic fx35
Concordo con te, macchina ottima con il suo eccellente grandangolo da 25mm ma, ammesso che la trovi in negozio, ci vorranno almeno 200€ (online 170-180).
Se prende la Panasonic FS6, che ha parecchi programmi compreso panorama e panorama notturno, non se ne pentirà.
http://www.cameras.co.uk/reviews/panasonic-dmc-fs6.cfm
|CoolerMaster CM690|XFX ProSeries 550W|ASRock 970 Extreme3|Scythe Mine2|Amd PhenomII X3 720BE|Corsair Vegeance 2x4GB|Sapphire HD6850 1GB|CreAtive Audigy se|Crucial M4|Samsung BX2335 LED| |Panasonic FS5| |Thread Samsung WAVE by Me|http://www.smartphone-italia.com/|
fbstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 19:57   #5
DaniGRF
Junior Member

Grazie dei consigli, alla fine mi sono buttato sulla lumix FS7, dato che dove avevano la FS6 a buon prezzo l'avevano disponibile solo rosa, e io avevo appena risparmiato qualche soldino in altre spese. Ora non resta altro che partire per le vacanze. Grazie ancora a tutti!!!
Old 06-08-2009, 20:38   #6
fbstyle
Senior Member

L'Avatar di fbstyle

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da DaniGRF Guarda i messaggi
Grazie dei consigli, alla fine mi sono buttato sulla lumix FS7, dato che dove avevano la FS6 a buon prezzo l'avevano disponibile solo rosa, e io avevo appena risparmiato qualche soldino in altre spese. Ora non resta altro che partire per le vacanze. Grazie ancora a tutti!!!
Ottimo acquisto, per curiositá di che colore? Buone vacanze.
|CoolerMaster CM690|XFX ProSeries 550W|ASRock 970 Extreme3|Scythe Mine2|Amd PhenomII X3 720BE|Corsair Vegeance 2x4GB|Sapphire HD6850 1GB|CreAtive Audigy se|Crucial M4|Samsung BX2335 LED| |Panasonic FS5| |Thread Samsung WAVE by Me|http://www.smartphone-italia.com/|
fbstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 20:55   #7
suticaII
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da fbstyle Guarda i messaggi
Ottimo acquisto, per curiositá di che colore?

.....rosa
suticaII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 10:31   #8
DaniGRF
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fbstyle Guarda i messaggi
Ottimo acquisto, per curiositá di che colore? Buone vacanze.
La volevo nera ma era rimasta solo quella in esposizione di quel colore, quindi ho optato per quella argento.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian