|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Esposizione e utilizzo del flash a slitta
Buongiorno,
sapete consigliarmi una guida (o un libro) o una video guida che spieghi, con esempi, come utilizzare un flash a slitta nelle varie modalità P, Av, Tv, M. Soprattutto spiegando bene l'esposizione (fatta dalla reflex tenendo conto e non del flash). Sia in TTL che in manuale. Ho una Canon 1000D con Un Metz 50 AF-1. Grazie.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Tnx!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
L'ho preso su amazon.co.uk se non ricordo male.
Unica nota negativa, la copertina non rigida. il flash è spesso fonte di amore / odio per i fotografi, io l'ho (quasi) domato dopo anni di utilizzo, anche se lo uso poco. in situazioni di totale calma uso tutto in M, sia flash che macchina. in situazioni veloci, ove la luce e la scena cambiano in fretta uso in Tv oppure in P. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi interessano i ritratti all'aperto e in casa. E dovrei riuscire a gestire le situazioni non troppo "complicate". Sono in attesa che mi arrivino i trigger radio e il supporto da tavolo per il Metz, così da iniziare ad usarlo off camera. Ho preso anche un diffusorino (formato A4)...dovrei riuscire così a tirar fuori qualcosa di buono. Completerò il corredo con almeno un ombrellino e un softbox (da 60cm) e relativo stativo. E infine prenderò un secondo flash totalmente manuale (che ho già individuato) e relativo stativo per poter iniziare a fare ritratti "seri" con doppia luce artificiale ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
la rete è pienissima di risorse e tutorial per capire un po' le basi... ma l'esperienza è necessaria, sopratutto lo sperimentare ed il prendere delle foto "famose" d'esempio per poi ricreare gli stessi effetti...
macchina e flash in M ovviamente.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche se il TTL serve ancora, per lo meno in certe situazioni. Ecco perchè il mio primo flash l'ho preso ttl ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
sicuramente si, il ttl ogni tanto serve ed ogni tanto lo uso anche io.. tipo quando tengo il flash on camera e mi sposto....
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
oppure quando la scena cambia in fretta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.