|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
D300 usata o D90 nuova?
che prendereste? come prezzi siamo lì, sugli 800 euro entrambi.
Per quale motivo scegliere una D300 rispetto ad una D90? Migliore disposizione dei tasti? L'evoluzione tecnologica tra la D300 e la D90 giustificherebbe la scelta? Perchè la D300 è ancora così quotata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
D300 tutta la vita!
miglior mirino, doppio display, doppia ghiera, miglior peso, miglior ergonimia... poi però ci vogliono i vetri giusti davanti, se non hai intenzione di investire in ottiche serie più avanti allora una bridge e passa la paura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
[quote=SuperMariano81;28762611]D300 tutta la vita!
miglior mirino, doppio display, doppia ghiera, miglior peso, miglior ergonimia... Beh, il doppio display e le 2 ghiere ce le ha pure la D90. Miglior peso ed ergonomia? Tutto è relativo, dipende da uno come si trova, la D300 è abbastanza più grande, per il mirino e l'ergonomia non sò. Se ti servono o potrebbero servire i video la scelta è gia fatta a favore di D90. Comunque sia che scegli una o l'altra stai tranquillo che fai un ottimo acquisto.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ci sono su entrambe
soggettivo cambia l'AF [ 51 vs 11 punti af ], la tropicalizzazione, la regolazione af personalizzata per obiettivi [ contro bf/ff ], la possibilità di esposimetro con obiettivi ai/ai-s e altre cosucce insomma la D300 è ancora così quotata perchè è il massimo in fatto di reflex con sensore "piccolo" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
eventualmente sono queste le funzioni/caratteristiche per le quali scegliere la d300. Quote:
- doppio display e doppia ghiera, nonchè quasi tutti i tasti presenti sulla d300 sono anche sulla 90 - l'ergonomia è un fattore soggettivo (mia moglie si trova molto meglio con la d40 ad esempio) - le due macchine hanno lo stesso sensore dunque avranno bisogno delle stesse "ottiche serie"; in ogni caso un paragone tra una d90 con 18-105 kit e una qualsiasi bridge sarà comunque improponibile. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
leggere la firma no eh? uno che si avvicina al mondo reflex prende una D60 non chiede di una D300... IMHO
Ultima modifica di cl4x : 05-09-2009 alle 16:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
riguardo la differenza tra D300 e D90, la D90 ha in più dalla sua un minor disturbo ad iso alti (giusto?), un peso inferiore (per me è un pregio soprattutto quando vado in escursione), D-lighting, sistema di riconoscimento volti, sistema di pulizia sensore. oltre ai video (diciamo che potrebbero anche non servire, ma se lo fa, citiamolo lo stesso).
la D90 avrebbe garanzia 4 anni nital e sarebbe nuova allo stesso prezzo, non sottovalutiamolo. su cosa vi orientereste voi? Forse una D200 giustificherebbe la spesa in maniera più coerente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() perchè sulla D90 non c'è?? e cmq si può fare in un secondo tempo con NX2 utile per i non vedenti, si presume che chi impugna una reflex sappia riconoscere la faccia dal ![]() ...anche se effettivamente conosco persone che metterebbero a dura prova il riconoscimento in questa particolare situazione ![]() per chi oltre ad essere cieco non ha neppure le mani...chissà come fa a scattare Quote:
io, non so quando, prenderò una delle due, la D300 è sicuramente quella che voglio ma nuova costa troppo [ con la differenza quasi mi esce un nuovo obiettivo ], attendo quindi l'occasione di un modello usato o la nuova D90 possibilmente con qualche offerta nital [ l'anno scorso regalavano il BG ] |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non sei te l'autore? non vado oltre perchè sono educato. è vero la d90 ha doppia ghiera e doppio display, mi sono sbagliato, ora ho messo le mani sul tavolino, potete picchiarle con le vostre tracolle gialle-nikon finchè le mie mani non sanguineranno rosso-canon, va bene? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma no, abituati come siete voi canonisti a quelle maccinette plasticose è normale che ogni tanto vi confondiate e pensiate che tutti sono nella vostre stesse condizioni
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Quote:
Hai ottiche Ai ? Hai esigenze di usare un AF superiore ? Hai ottiche che necessitano di regolazione front/back focus ? La macchina è usata in maniera gentile o ti serve per aprire le noci di cocco ? Fai video ?
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Ostia
|
Secondo lui
Ken Rockwell ce le ha entrambe, leggi cosa dice.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Busto
|
Massimo rispetto per il forum che tratta hardware/software ma la fotografia non è fatta di D-lighting, image overlay e altre amenità disponbili in post produzione scattando file RAW.
La D300, con buona pace di Ken Rockwell (che ultimamente pare avere preso qualche centone da Canon) è un'altra macchina per ciò che riguarda la fotografia. Non parlo della costruzione più solida (vorrei farle cadere da un paio di metri e vedere quale funziona ancora), bensì di fattori fondamentali per fotografare: 1- Mirino più ampio, più chiaro, visione al 100%, il meglio su sensori croppati (aspettiando una valutazione della 7D): le foto si fanno guardando nel mirino, non nel software della macchina 2- Esposimetro assolutamente superiore, difficilmente sovraespone come quello della D90, e scusate se è poco 3- Autofocus più raffinato, non solo nella quantità dei punti ma nella qualità, con 15 punti a croce 4- Raffica maggiore (che si adegua ad un autofocus più "vasto") 5- Batteria con autonomia ed indicazioni maggiori, mai sia restare a secco quando c'è lo scatto che vale 6- Maggiore velocità del flash e dell'otturatore (1/250 sec e 1/8000 sec) I primi 3 punti valgono da soli l'acquisto della macchina, che ad 800 euro, se con pochi scatti e trattata bene, è un ottimo acquisto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
A parte gli scherzi, l'ergonomia della macchina ( d300 ), non ha paragoni rispetto a quella di una d90, almeno se, come me, preferite avere un pulsante per ogni cosa, piuttosto che dover regolare tutto da menu'. Non butterei poi alle ortiche la resistenza alle condizioni atmosferiche e il sistema AF 4 passi avanti a quello della D90. Dulcis in fundo, salvare i file nef a 14bit di colore con compressione losless. Sulla D90 mi sembra che la compressione, quando la si attiva, sia sempre lossy.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Anche io ero preso da questo interrogativo e alla fine a Maggio ho scelto una D300 nuova, certo facendo un bello sforzo economico in più ma ne sono pienamente soddisfatto...anche perchè avendo già una buona schiera di fissi gli unici obiettivi che avrei potuto prendere con l'eventuale differenza erai soliti patacconi zoom entry-level tuttofare che fanno male tutto
![]() La D300 la si scelie solo prendendola in mano,senti di aver in mano qualcosa di vero,concreto,qualcosa che richiama le vere reflex di 20 anni fa in metallo robusto...la D90 è perfetta sul versante elettronico,però mi spaice dirlo quando l'ho presa in mano non ho sentito quella enorme differenza che mi sarei asepttato rispetto alal D60, differenza che con la D300 ho sentito e mi ha convinto |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
alla fine ho comprato una D90 nuova.
la D300 sarà superiore, ma non dimentichiamoci che l'avrei presa usata. E l'usato in questo settore ti espone a usura, incertezza, pixel bruciati nel tempo, polvere accumulata sul sensore, etc etc... Sono entrato in un negozio, l'ho impugnata, ho giocato con i menu, mi è piaciuto molto il sistema di messa a fuoco, e me ne sono innamorato. Lunedì sarò fuori per una vacanza... 2+2 fa 4... ed ho uscito la carta di credito e stop. Alle emozioni non si comanda ![]() ![]() ![]() Ed ora viviamo felici e contenti... ![]() ![]() Comunque moltissime caratteristiche della D90 positive (pressochè elettroniche oserei dire) non si leggono sui datasheet. Ho trovato innumerevoli personalizzazioni che sulla D40 manco immaginavo. La gestione degli ISO alti, inoltre, è davvero incredibile. Unica nota stonata, la D40 aveva la possibilità di scegliere se far vedere al PC il collegamento USB come "fotocamera" o come "disco", nella D90 si può solo come fotocamera e la cosa mi snerva non poco (anche perchè quando scarico le foto faccio secure eraser delle vecchie, cosa non fattibile se non vedendo un disco collegato). Ultima modifica di cl4x : 10-09-2009 alle 18:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.