Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2009, 09:27   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...ari_29697.html

Voci per ora non confermate da documenti ufficiali parlano di un market share strepitoso per Apple, riferito al mercato USA e relativo alle macchine dal costo superiore ai 1000 Dollari USA.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 09:33   #2
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Dall'altro nessuno dice, sia NPD che Gartner, quanti PC sul totale ricadano nella fascia sotto e sopra la soglia dei 1000 Dollari.
Che poi sarebbe ciò che conta sapere in questo caso. Senza, questi dati non vogliono dire granchè. Significano solo che la Apple si è creata un'immagine importante fra quelli che vogliono spendere molti soldi sul loro computer, ma penso la avesse già.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 09:36   #3
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
perchè tanta meraviglia?

i pc supercostosi sono un lusso e Apple è il marchio di lusso

se dicessi che BMW e Mercedes dominano nel mercato delle macchine sopra i 40.000€ vi meravigliereste?

e poi tra i pc di lusso chi altro c'è? alienware? certo vende ma è molto di nicchia....sony con i vaio? ma l'utente di pc preferisce comprare l'utile non il dilettevole

pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 09:37   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
91% è tantissimo, mai avrei pensato questo share
Old 24-07-2009, 09:40   #5
atomo37

sarà anche sovrastimata, cmq non mi aspettavo cifre del genere.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 09:43   #6
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Col "caldo" di oggi ci mancava solo questa news
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 09:44   #7
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
bhe in usa si vedono solo apple in giro,sarà che notavo solo quelli bho,comunque non mi meraviglia la cifra,ben diverso se la cifra fosse stata mondiale
Old 24-07-2009, 09:47   #8
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
91% è tantissimo, mai avrei pensato questo share
Io sì, però vorrei sapere quanti sono in percentuale i computer sopra i 1000$.
Old 24-07-2009, 09:51   #9
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
non tanti ma neanche troppo pochi se pensi a tutti i modelli professionali in commercio dai toughbock alle mobile workstation soprattutto la serie nw di hp che è usatissima nelle aziende (almeno in italia non c'è una riunione dove qualcuno non ha un pc di questa serie e ho fatto riunioni dove tutti avevano questo modello di macchina )
Old 24-07-2009, 09:53   #10
Gurzo2007
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
be non c'è da stupirsi...il mercato americano è quell ocentrale per apple...dove fa il suo fatturato maggiore nel settore pc...considerando ke praticamente tutti i suoi pc sono compresi nella fascia dei 1000$ a salire...mi sembra normale questo risultato
Gurzo2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 09:53   #11
gioggio
Senior Member

L'Avatar di gioggio

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bologna
Quote:
Dall'altro nessuno dice, sia NPD che Gartner, quanti PC sul totale ricadano nella fascia sotto e sopra la soglia dei 1000 Dollari. Se nel totale del venduto nel mercato retail ci fossero il 95% di macchine al di sotto dei 1000 Dollari USA, quel 91% che trovate nel titolo ne uscirebbe un po' ridimensionato.

rimarrebbe sempre il 91% della fascia più profittevole del mercato USA (quella caratterizzata dai margini più alti)...

si possono legittimamente avere tutte le perplessità del mondo sulla fondatezza dei dati, ma l'affermazione rimane un non-senso matematico...
Old 24-07-2009, 09:55   #12
ultimate_sayan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
Vorrei sottolineare l'approccio critico di HWU a questo tipo di notizie. Una rarità in mezzo alla spazzatura che si legge in giro.
ultimate_sayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 09:55   #13
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
vabbeh, io allora vendo un computer a 20000$, se ne vendo anche solo uno avro' il 100% del mercato dei pc sopra i 20k$...

è lo stesso discorso per le schede video: quanta parte del fatturato di nvidia e amd dipende dalle schede da 500$?
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 09:57   #14
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
io con 1000euro mi sono fatto 8pc!
imho il 91% non è molto credibile, ma chi ha fatto questa statistica?
raggiungere 1000euro con un pc non è mica difficile, gia' una buona vga + monitor stai sui 500euro

io direi che di "voci" e soprattutto "non confermate" mi fido come delle cinture di "Grada" che vendono i senegalesi
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 10:00   #15
gioggio
Senior Member

L'Avatar di gioggio

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
è lo stesso discorso per le schede video: quanta parte del fatturato di nvidia e amd dipende dalle schede da 500$?
no, perchè ati e nvidia hanno deciso (logicamente,dato che sono produttori di componenti) di coprire tutte le fasce di prezzo... apple ha una line-up di prodotti che copre maggiormente la fascia alta...

sono strategie di mercato diverse...
Old 24-07-2009, 10:05   #16
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Beh il dato e' relativo a un segmento che Apple presiede con costi di marketing decisamente superiori alla concorrenza (che punta più in basso).
Inoltre, almeno nel settore retail (come giustamente ipotizzato nell'articolo), è difficile trovare PC più costosi di 1000 Dollari, tantopiù che fanno le stesse cose di quelli da 500, o quasi.
Se parliamo di pc per giocare, difficilmente sugli scaffali di un supermercato c'è qualcosa di buono. Se parliamo di workstation, rendering e montaggio video, ci si rivolge a società che accorpano tutto in una consulenza...

A questo andrebbe aggiunto un discorso sui portatili, in questo caso mi sembra davvero strano che sia soltanto il una parte del 9% rimanente a spendere più di 1000 dollari, anche perché in questo caso di alternative ce ne sono molte di più e spesso appetibili sul piano tecnico...

Se l'articolo ha ragione (ovvero dato riferito al canale retail) I numeri andrebbero letti così: su 100 persone che entrano in un supermercato e hanno voglia di spendere più di 1000 dollari per un computer, 91 acquistano Apple. Sia esso portatile o fisso.

La domanda che mi pongo è: chi ha deciso di porre "l'asticella" proprio a 1000 dollari? Non sarà mica perché la stragrande maggioranza di portatili e prodotti non Apple ne costa 999?
Jimmy3Dita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 10:06   #17
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
A che pro? (lo domando anche alla redazione)

E' chiaro che 9 computer su 10 restano pc, nessuno sta negando questo.

Ma questo dato fa capire che appena poco poco uno ha un budget sopra i 1000$ sceglie un mac.

Sarà mica che molti acquisti di PC siano dettati da una logica di "spendo il meno possibile, punto" piuttosto che da una fine valutazione del rapporto qualità/prezzo? Del resto la campagna pubblicitario "Laptop Hunters" di Microsoft si basa proprio su questo principio, sarà che MS conosce il suo cliente tipo e sa che può far leva su questo tipo di ragionamento.

Non confondete i dati, questa statistica non dice che "chi compra Apple spende", ma "chi ha da spendere sceglie Apple". Viene il legittimo sospetto che chi non prende Apple non lo faccia perchè non convinto dal rapporto "qualità/prezzo", ma solo per il prezzo assoluto. Appena il prezzo assoluto non è più un problema e si può "a mente fredda" dedicarsi al rapporto qualità/prezzo, BAM!---> predominio assoluto di Apple.

Del resto era una tendenza già evidenziatasi in passato:

Per me la riflessione da fare è questa, non "sì vabbè ma vediamo quanti sono i PC sotto i 1000$", perchè è CHIARO che sono una marea e che considerando la fascia 0$-infinito il 90% del mercato resta in mano ai PC. Ma nella fascia 1000$-infinito a quanto pare la situazione si capovolge Ognuno ne tragga le proprie conclusioni in tutta onestà intellettuale.... (cosa che non mi aspetto necessariamente dai venditori/assemblatori/assistenziatori di PC Win che come sempre arrichiscono questo forum di "disinteressati" commenti anti-Apple)

Ultima modifica di gianly1985 : 24-07-2009 alle 10:09.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 10:10   #18
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
A che pro? (lo domando anche alla redazione)
Per completezza di informazione. Ne han detti tanti di numeri, cifre e percentuali, che finiscano l'opera. Almeno per farsi un'idea chiara.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 10:14   #19
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
Comunque questa ricerca di mercato ha poco senso, è' come paragonare Toyota a BMW. BMW detiene una quota consistente del settore "auto di lusso" di gran lunga superiore a quella di Lexus (gruppo Toyota) ma Toyota è il primo produttore di auto al mondo con fatturato e vendite enormemente superiori a BMW.

Ciò che mi ha fatto riflettere è che
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
i PC "Windows" di tipo desktop vengono venduti mediamente a 489 Dollari USA, mentre la clientela spende per un Mac, sempre desktop, 1,398 Dollari . Qualcosa di simile anche per quanto riguarda i portatili: 520 Dollari il prezzo medio per un portatile Windows, 1400 Dollari per un Mac.
In pratica un Mac costa in media 3 volte un PC e non so quanto di questo sovrapprezzo sia giustificato. D'altro canto ognuno è libero di acquistare ciò che ritiene migliore per gusto, interesse o necessità.
tyco74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 10:19   #20
Robbynet
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da tyco74 Guarda i messaggi
Comunque questa ricerca di mercato ha poco senso, è' come paragonare Toyota a BMW. BMW detiene una quota consistente del settore "auto di lusso" di gran lunga superiore a quella di Lexus (gruppo Toyota) ma Toyota è il primo produttore di auto al mondo con fatturato e vendite enormemente superiori a BMW.

Ciò che mi ha fatto riflettere è che
In pratica un Mac costa in media 3 volte un PC e non so quanto di questo sovrapprezzo sia giustificato. D'altro canto ognuno è libero di acquistare ciò che ritiene migliore per gusto, interesse o necessità.
Quindi seguendo il tuo ragionamento si puo' dire "non so quanto il sovrapprezzo delle BMW rispetto alle altre marche e' giustificato"
Robbynet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian