|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
|
Degradabilità bottiglie di plastica
Ho l'abitudine di riutilizzare molte volte le bottigliette di plastica di 50 cl, ricaricandole quotidianamente al distributore d'acqua del lavoro per tenere sempre acqua disponibile ovunque mi trovi. Solo che mi pare che dopo un numero x di riutilizzi il sapore dell'acqua non sia più lo stesso e mi viene il dubbio di stare intossicandomi. Anche voi avete quest'abitudine? Se sì, quante volte riutilizzate in media una bottiglia? Conoscete alternative valide (recipienti leggeri e riutilizzabili all'infinito)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Nulla so circa il degrado cui fai cenno, ma è sicuramente molto probabile.
So invece che col vetro non ci sono problemi: è eterno, basta non farlo cadere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
io direi che ogni tanto vanno lavate in modo approfondito...
il degrado chimico della bottiglia di plastica è ridicolo nel breve termine..forse dopo qualche secolo iniziano a degradarsi in modo tangibile!
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
io la uso un po di volte poi la butto... ogni tanto cambio l'acqua con delle bottigliette di cedrata (ottima, ma solo la tassoni!) e torno a ribere acqua... un mio collega ha una borraccia da bicicletta in alluminio, ha solo il tappo in plastica! penso sia ottima, trovi anche i termos in quel materiale e costano poco meno di 10 euro, ma oltre a tenere meglio la temperatura fresca l'acqua non prende il gusto della plastica! ciao!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
c'era uno studio mi pare, ma credo che la "pericolosità" riguardasse la permanenza dell'acqua nella bottiglia, quindi se c'è ricambio continuo.....
ogni tanto ci vorrebbe una sanizzazione, è questo che incide sul gusto dell'acqua secondo me, e vale, in misura minore, anche per il vetro (che però resta decisamente consigliabile). ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Per i tempi umani, la plastica è praticamente eterna..
Piuttosto credo che sia una questione di batteri... dovresti lavarla di tanto in tanto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() aggiungo: "E considerato l’allarme diffuso qualche tempo fa sulla possibile cancerosità della plastica BPA [...]" fonte: http://www.gizmodo.it/2008/06/19/kor...unzionale.html Ultima modifica di setterernga : 28-07-2009 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
|
![]() ![]() ![]() ![]() piuttosto prenditi una di queste (ce ne sono di tutti i colori e misure) e vai tranquillo ciauz
mp-nick: X-Melz on BF2042, TF2, and ... ![]() ![]() in vendita ... Ultima modifica di taleboldi : 28-07-2009 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io il cambio di sapore lo noto se l'acqua sta dentro per diverso tempo. a quel punto serve una bella sciacquata e va riempita con acqua nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
anche io faccio la stessa cosa... e proprio 3-4 giorni fa mi stavo ponendo la stessa domanda...dopo 7-8 "refill" con sciaquatura ad ognuno.. mi sembra che l'acqua sappia di plastica....
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
mah, la cosa non regge
quando la acquistate, l'acqua stava lì da parecchie settimane se non di più ma non capita mai che sappia di "strano"
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
dopo un po' di "ricariche" le bottiglie andrebbero lavate bene e disinfettate per sicurezza. chiaramente, visto lo sbattimento, si fa prima a comprare all'occorrenza un'altra bottiglia d'acqua e poi riutilizzare quella ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
quando la bottiglia è chiusa e sta al buio i batteri non proliferano e le alghe non crescono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Io sento un gusto differente tra l'acqua conservata in plastica rispetto a quella tenuta nel vetro. Sento un retrogusto amaro che trovo pessimo, anche nell'acqua comprata in bottiglie sigillate.
Perciò uso l'acqua del rubinetto (fortunatamente è molto buona) e la metto nel vetro. Ovviamente quando questo non è possibile mi accontento anche di quella nella plastica ![]() pgp
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.