Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-04-2008, 09:12   #1
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Iscritto dal: May 2005
Città: Ovest Bresciano
Vale la pena acquistare Acronis TrueImage 11?

Come da oggetto. Sono alla ricerca di un software semplice, veloce, MOLTO user-friendly e in italiano per ceare immagini della partizione di Vista da utilizzare in caso di futuri problemi, per non dover formattare e reinstallare tutto da capo (OS, driver, programmi etc.). Ho scaricato la trial di Acronis 11 e mi sembra un programma abbastanza ben fatto, più o meno quello che intendevo. Gestisce anche il backup incrementale e altre piccole chicche (comunque di minore importanza, per quello ci sono altri 1000 tool ingiro...).

Ora, siccome tra 15 giorni devo decidere se acquistarlo a 50 € circa, volevo prima assicurarmi se magari, tra le funzioni di questo Vista che ancora non conosco alla perfezione, o magari tra i freeware migliori che la Rete può offrire, non vi fosse qualcosa di equivalente...
PS La richiesta che sia con GUI, semplice e in italiano (in quest'ordine di importanza) varrebbe anche per l'eventuale freeware... perciò il pur ottimo partimage o programmi simili non mi interessano, grazie!
graz848 è offline  
Old 03-04-2008, 13:35   #2
brain_81
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da graz848 Guarda i messaggi
Come da oggetto. Sono alla ricerca di un software semplice, veloce, MOLTO user-friendly e in italiano per ceare immagini della partizione di Vista da utilizzare in caso di futuri problemi, per non dover formattare e reinstallare tutto da capo (OS, driver, programmi etc.). Ho scaricato la trial di Acronis 11 e mi sembra un programma abbastanza ben fatto, più o meno quello che intendevo. Gestisce anche il backup incrementale e altre piccole chicche (comunque di minore importanza, per quello ci sono altri 1000 tool ingiro...).

Ora, siccome tra 15 giorni devo decidere se acquistarlo a 50 € circa, volevo prima assicurarmi se magari, tra le funzioni di questo Vista che ancora non conosco alla perfezione, o magari tra i freeware migliori che la Rete può offrire, non vi fosse qualcosa di equivalente...
PS La richiesta che sia con GUI, semplice e in italiano (in quest'ordine di importanza) varrebbe anche per l'eventuale freeware... perciò il pur ottimo partimage o programmi simili non mi interessano, grazie!
ti consiglio di cercare il floppy avviabile di norton ghost 2003, occupa 1MB e puo essere messo anche su pendrive, non necesita installazione lavora in fase di boot, e' semplicissimo e supporta tutte le partizioni e tutti gli OS, ce da dire che vista ultimate ha pero integrato un sistema di backup che funziona come notrton o true
brain_81 è offline  
Old 03-04-2008, 14:26   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Acronis True Image è il meglio che c'è al momento, tranquillo. Sia per completezza di funzioni che per la cosa più importante, cioè l'affidabilità.
Dio... qualche bug lo ha anche lui, però in genere funziona benone. La ottima nomea di cui gode se la è sicuramente guadagnata sul campo.

Per il resto, escludendo Norton Ghost che è anche lui a pagamento e che pagare per pagare, meglio Acronis a mio parere, restano alcune soluzioni free.

Quella più in sintonia con l'ambiente Windows è DriveImageXML, che però ha la gran brutta caratteristica di non fornire un disco di boot per operazioni di ripristino nel caso in cui Windows non si avvia nemmeno. Bisogna integrare un suo plugin in BartPE:

http://www.runtime.org/driveimage-xml.htm

Oppure puoi ricorrere alle soluzione del mondo Linux, quali ad esempio Clonezilla Live su cd di boot, e PartImage anche lui integrato in un cd di boot: SystemRescueCD.

http://clonezilla.sourceforge.net/clonezilla-live/
http://www.sysresccd.org/Main_Page

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online  
Old 03-04-2008, 14:38   #4
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Acronis True Image è il meglio che c'è al momento, tranquillo. Sia per completezza di funzioni che per la cosa più importante, cioè l'affidabilità.
Dio... qualche bug lo ha anche lui, però in genere funziona benone. La ottima nomea di cui gode se la è sicuramente guadagnata sul campo.

Per il resto, escludendo Norton Ghost che è anche lui a pagamento e che pagare per pagare, meglio Acronis a mio parere, restano alcune soluzioni free.

Quella più in sintonia con l'ambiente Windows è DriveImageXML, che però ha la gran brutta caratteristica di non fornire un disco di boot per operazioni di ripristino nel caso in cui Windows non si avvia nemmeno. Bisogna integrare un suo plugin in BartPE:

http://www.runtime.org/driveimage-xml.htm

Oppure puoi ricorrere alle soluzione del mondo Linux, quali ad esempio Clonezilla Live su cd di boot, e PartImage anche lui integrato in un cd di boot: SystemRescueCD.

http://clonezilla.sourceforge.net/clonezilla-live/
http://www.sysresccd.org/Main_Page

Saluti.
Grazie mille. Penso che starò su Acronis, allora... anche perchè non vorrei che i vari strumenti freeware facessero casini con NTFS v6...
graz848 è offline  
Old 03-04-2008, 18:01   #5
NLDoMy

non so se posso esserti d'aiuto, ma se hai un componente maxtor, puoi scaricare, ormai dal sito seagate il maxblast gratuitamente, ed in pratica da quel che ho visto è una bella copia di acronis, solamente gratuita

questo solo se hai un maxtor, altrimenti, come mi è successo di sostituire un maxtor con quantum, il programma non si è più avviato

Old 03-04-2008, 18:49   #6
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
non so se posso esserti d'aiuto, ma se hai un componente maxtor, puoi scaricare, ormai dal sito seagate il maxblast gratuitamente, ed in pratica da quel che ho visto è una bella copia di acronis, solamente gratuita

questo solo se hai un maxtor, altrimenti, come mi è successo di sostituire un maxtor con quantum, il programma non si è più avviato
Uhm... sì, uno dei due dischi fissi è un Maxtor... è necessario che lo sia anche quello che voglio usare per il backup?
Grazie, ciao!
graz848 è offline  
Old 03-04-2008, 18:53   #7
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Sì, se hai un Maxtor o un Seagate puoi scaricare e usare liberamente MaxBlast 5. Ottimo: è proprio Acronis TU in versione leggermente ridotta... Un ottimo valore aggiunto all'acquisto di queste marche...
Old 03-04-2008, 19:00   #8
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Ma pensa! Interessantissima questa cosa!
Grazie, ragazzi, mi avete fatto risparmiare 50 euro!
graz848 è offline  
Old 03-04-2008, 19:27   #9
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Da quando ho trovato un ottimo Seagate SATA2 sul mio portatile in firma, e ho scoperto questa cosa, ho deciso che comprerò solo Seagate infatti
Resta aperto l'interrogativo sul fatto di avere solo 1 dei 2 (ad esempio) di queste marche... ti farà "lavorare" anche sull'altro?
Old 03-04-2008, 23:26   #10
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Da quando ho trovato un ottimo Seagate SATA2 sul mio portatile in firma, e ho scoperto questa cosa, ho deciso che comprerò solo Seagate infatti
Resta aperto l'interrogativo sul fatto di avere solo 1 dei 2 (ad esempio) di queste marche... ti farà "lavorare" anche sull'altro?
Io ho un disco Maxtor principale e uno Samsung dove tengo solo i backup. Ho scaricato MaxBlast, e ho creato un'immagine della partizione salvandola sul disco Samsung... non ha fatto storie...
graz848 è offline  
Old 03-04-2008, 23:38   #11
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da graz848 Guarda i messaggi
Io ho un disco Maxtor principale e uno Samsung dove tengo solo i backup. Ho scaricato MaxBlast, e ho creato un'immagine della partizione salvandola sul disco Samsung... non ha fatto storie...
Bisognerebbe provare allora il contrario: se fa le immagini anche dell'altro che non è Maxtor...
Old 04-04-2008, 10:16   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Non so che succede con due dischi interni di cui uno non della famiglia seagate/maxtor. Di certo so che all'interno del PC ci sono un seagate ed un maxtor, però collegato alle prese USB c'è un box esterno con all'interno un vecchio HD marchiato IBM, su cui faccio regolarmente le immagini e da cui recupero altrettanto regolarmente le immagini precedentemente fatte.

Ah... a scanso di equivoci, se lo si cerca nel sito seagate, viene fornito con il nome Seagate Disk Wizard. È la stessa cosa del MaxBlast, cambia solo il nome.

Saluti.
Old 10-04-2008, 21:01   #13
Polonio
Senior Member

L'Avatar di Polonio

Iscritto dal: Jan 2008
ciao,
una domanda, io ho fatto un backup del computer con Maxblast5, ma da quello che ho capito quando faccio il ripristino devo occupare per forza tutto l'hard disk.... ed altre eventuali partizioni andrebbero a *******..... è così????

ciao e grazie in anticipo
Polonio è offline  
Old 10-04-2008, 21:04   #14
Louder Than Hell
Senior Member

L'Avatar di Louder Than Hell

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cagliari
Io ce l'ho e mi sono trovato benissimo, la funzione try&decide la trovo molto utile per me
Old 10-04-2008, 21:17   #15
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Quote:
Originariamente inviato da Polonio Guarda i messaggi
ciao,
una domanda, io ho fatto un backup del computer con Maxblast5, ma da quello che ho capito quando faccio il ripristino devo occupare per forza tutto l'hard disk.... ed altre eventuali partizioni andrebbero a *******..... è così????

ciao e grazie in anticipo
Oddio non ho mai provato ma spero proprio di no!!! Come mai hai questa impressione? Qualcun altro conferma/smentisce???
Old 10-04-2008, 21:29   #16
Polonio
Senior Member

L'Avatar di Polonio

il mio dubbio sorge dal fatto che se provi a fare "ripristina", scegli il disco o il file di backup, e dopo qualche avanti ti fà scegliere il disco su cui effettuare il ripristino: anche se vede tutte le partizioni che ci sono su quel disco, non te le fà selezionare.... avanti, e ti chiede di scegliere tra "non sovrascrivere partizioni" o "sovrascrivi tutte le partizioni".... però puoi continuare ad andare avanti solo con la seconda opzione (sovrascrivi) mentre con l'altra puoi solo tornare indietro............ almeno per me è così......

fatemi sapere
ciao
Polonio è offline  
Old 10-04-2008, 21:47   #17
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Quote:
il mio dubbio sorge dal fatto che se provi a fare "ripristina", scegli il disco o il file di backup, e dopo qualche avanti ti fà scegliere il disco su cui effettuare il ripristino: anche se vede tutte le partizioni che ci sono su quel disco, non te le fà selezionare.... avanti, e ti chiede di scegliere tra "non sovrascrivere partizioni" o "sovrascrivi tutte le partizioni".... però puoi continuare ad andare avanti solo con la seconda opzione (sovrascrivi) mentre con l'altra puoi solo tornare indietro............ almeno per me è così......

fatemi sapere
ciao
No, a me le fa selezionare... sono andato avanti un po', non ho provato a effettuare il ripristino, però sembra proprio che mi faccia ripristinare solo la partizione...
Old 10-04-2008, 21:58   #18
Polonio
Senior Member

L'Avatar di Polonio

aspetta, solo la partizione si, ma qio dico quando ti chiede DOVE effettuare il ripristino.... lì c'è una lista con gli hard disk connessi, e facendo un solo click su uno di quelli, in basso ti mostra graficamente le loro partizioni..... ma resta il fatto che puoi selezionare solo un hard disk... non le sue partizioni.....

se non sei arrivato fino a qui per paura che non ti partisse il ripristino tranquillo.... te ne accorgi prima che inizia....
Polonio è offline  
Old 10-04-2008, 22:04   #19
Polonio
Senior Member

L'Avatar di Polonio

ecco il manuale ufficiale della Maxtor (clicca qui)....... e vai a pag 29 dove parla appunto di questo......

non è chiaro.... a pag 28 sembra dire che sia possibile scegliere come destinazione solo una partizione ma alla pagina dopo dice quello che dico io: per andare avanti bisogna per forza scegliere di sovrascrivere le partizioni esistenti......

Polonio è offline  
Old 11-04-2008, 07:09   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:

fatemi sapere
ciao
Scusa ma tu hai fatto 'immagine di una sola partizione o di tutte quante? Perché se hai fatto l'immagine di una sola partizione ti da l'opportunità di scegliere in quale partizione ripristinarla, se invece hai fatto l'immagine cumulativa di tutte le partizioni è ipotizzabile che non ti dia possibilità di scelta.

Uso il termine "ipotizzabile" perché non ho mai creato immagini di più partizioni contemporaneamente.

Saluti.
 Discussione Chiusa

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian