Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2009, 23:32   #1
Sallino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Il pc non si avvia, forse HDD

Salve, ho un problema col mio pc portatile.
Stasera a un riavvio del pc conseguente a errori vari, Windows non si è più avviato; il computer non supera la schermata di caricamento di windows e se lo lascio sta così anche per ore.
Dopo aver fatto raffreddare il computer ho tentato di avviare la modalità provvisoria e di ripristinare una vecchia configurazione con scarsi risultati (il pc non riesce ad avviare neanche la modalità provvisoria...).
Inoltre ho avuto degli errori "disc error" in alcuni riavvii ma l'HDD sembra funzionare e non emette alcun rumore strano.
Questo problema mi coglie alla sprovvista e ho molti file che non ho potuto salvare e che sono molto importanti...
Da cosa può dipendere? COme posso risolvere? C'è un modo per recuperare i file?

Non so se sia l'hDD o windows, fatto sta che ho veramente bisogno di voi, vi prego è importantissimo!!!!

EDIT: ora attendendo un pò al caricamento di windows, il computer riesce ad avviare scandisk: dopo pochi attimi mi segnala che ci sono dei cluster danneggiati nella cartella C:/Fraps e mi chiede se voglio convertirli in file; io tento di premere "S" ma sembra quasi che si risponda da solo e anche aspettando non sembra succedere nulla...
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-

Ultima modifica di Sallino : 21-07-2009 alle 00:51.
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 07:23   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Forse si è danneggiato il disco, o magari si è corrotto solo l'os... ma se hai dei dati da recuperare la cosa più semplice probabilmente è smontare l'hd e attaccarlo ad un pc e tentare di recuperare i dati...

Non so se partire da console e tentare il ripristino del sistema sia una buona idea, queste operazioni posson dare il colpo di grazia a un disco in rottura e i dati sarebbero persi... se hai dati da recuperare tenta prima quello e poi pensa al resto....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 23:38   #3
Sallino
Senior Member

Ok sto riuscendo a salvare i dati (neanche tutto, molte cose sono danneggiate), HD Tune avviato da un mini xp mi dà una parte danneggiata nella scheda "health", reallocated sector count.
La temperatura mi preoccupa particolarmente... In idle stava a 48°, mentre in full sale anche a 52°... Che si sia fuso per questo? Io sapevo che l'HDD è una parte particolarmente sensibile del pc, infatti quello del pc fisso è controllato in caso salga troppo. Ho notato anche che più sale la temperatura più l'HDD legga lentamente...

Ne approfitto per chiedervi una cosa sull'HDD che vedete in sign, quello del pc fisso. Su HD Tune nella schermata health mi dà tutto normale tranne una barra gialla su "Spin Retry Count". L'Health status è comunque Ok. Devo preoccuparmi? Cos'è questa parte? Io non ci capisco molto di dischi rigidi.
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Old 22-07-2009, 00:26   #4
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Piazza un ventilatore che spara aria sul drive, mentre fai il recupero dei dati ! A quelle temperature se no non durerà molto.....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 22-07-2009, 00:42   #5
Sallino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Piazza un ventilatore che spara aria sul drive, mentre fai il recupero dei dati ! A quelle temperature se no non durerà molto.....
E sull'HDD del mio fisso che mi dici? Devo preoccuparmi della barra gialla su "Spin Retry Count"?
Old 22-07-2009, 07:33   #6
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Sallino Guarda i messaggi
E sull'HDD del mio fisso che mi dici? Devo preoccuparmi della barra gialla su "Spin Retry Count"?
Hum... per alcune serie di seagate e maxtor tale indicazione non è significativa.... magari posta lo screen di hdtune che vediamo meglio....
Old 22-07-2009, 13:52   #7
Sallino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Hum... per alcune serie di seagate e maxtor tale indicazione non è significativa.... magari posta lo screen di hdtune che vediamo meglio....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1567289

Ho trovato questo, il mio disco è diverso però il valore è uguale a quello dello screen... Lì dicono che è normale...
Old 22-07-2009, 14:03   #8
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Sallino Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1567289

Ho trovato questo, il mio disco è diverso però il valore è uguale a quello dello screen... Lì dicono che è normale...
Ok, se è come quello puoi stare tranquillo, non è significativo.. il disco è ok.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian