|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
GTS 250 meglio gainward o xfx?
Salve devo aggiornare la mia scheda video per problemi di compatibilità driver, quindi passo da Ati a Nvidia
Dato il mio utilizzo del pc non indirizzato ai giochi, ma all'editing foto/video la mia scelta è cascata sulla gts 250. Ora la differenza di prezzo tra le due marche è di circa 20 euro a parità di memoria dedicata (1gb). Volevo sapere quale tra le due sia migliore in ambito dissipazione, componentistica, silenziosità Grazie Configurazione q9300 Lc-power 6600 monitor 19" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Napoli
|
Quote:
CPU: Intel Core 2 Quad Q8200 2.33ghz @2.80ghz, MOBO: Asus P5QL-PRO FSB 1600mhz, RAM: 2X2GB PC2 - 6400 CL5 240 DDR2 KINGSTON, VGA: Peak Nvidia GeForce 9600GT 1GB, HDD: MAXTOR 320GB 7200RPM, MASTERIZZATORE: PIONEER DVD-RW DVR-215D | NEC DVD_RW ND-3500AG, S.O.: Windows Vista Ultimate 64-bit, LCD: Acer V233H 23'' FULL HD ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ok grazie dei consigli.
Approfitto ancora di voi per 2 ultimissimi dubbi. facendo un cerca nel forum ho visto che la 250 non è altro che una 9800 gtx con un nuovo nome (magari hanno potenziato qualcosina) ma mi pare di aver capito che su per giù siamo lì. Mi chiedevo, allora, se per i miei scopi non ludici, ma prettamente foto/video editing, visione film, e volendo buttare un occhio ai prestazioni/consumi sarebbe meglio prendere una gainward 9800 green edition, oppure la 250 è nettamente superiore? Per un 19" prendere una scheda con 512 Mb in più si sentono o sono inutili? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
A mio parere, se non giochi, non ha senso prendere schede così potenti, a meno che non ti piaccia finanziare nvidia e l'enel!
![]() Piuttosto... che tipo di incompatibilità hai con la tua ati? Di che scheda si tratta? Perchè spendere un centinaio di euro per un problema software che magari può essere risolto con un po' d'aiuto, potrebbe essere un'idea inutilmente dispendiosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Sostanzialmente i problemi sono vari. In breve ti spiego: 1) facendo del fotoritocco, grafica vettoriale ed impaginazione succede sempre che spostando un oggetto grafico all'interno di un progetto esso si sposta a scatti e con fastidiosissimi ritardi, nello spostarlo ne perdo la visibilità parziale (lo vedo all'inizio e a spostamento ultimato) quindi non riesco mai a metterlo nella posizione precisa che vorrei, ma devo sempre fare 2/3 tentativi. 2) Lavorando molto di zoom e "navigando all'interno del progetto" l'immagine non si sposta fluida, rimangono i pixel della zona precedente creando un fastidioso effetto mosaico che si elimina solo rispostando il tutto. 3) Lavorando con i pennelli e zoom non vedo mai la pennellata iniziale ma solo le successive, per rivederla devo ridurre lo zoom o muovere l'immagine Questi in breve sono i problemi principali. Avevo posto questo problema qualche mese fa nella sezione computer graphic e gentilmente mi hanno detto di aggiornare i driver della scheda alla versione più recente. Le ho provare tutte, installo i driver aggiornati mensilmente, ho provato a disinstallarli e reinstallare quelli vecchi, ma niente. All'inizio sembrava che avessi risolto ma non avevo testato bene la cosa nelle reali situazioni di utilizzo. Leggendo in lungo ed in largo il forum ho sentito dire di driver ati che a volte danno problemi di stabilità. (schermo che all'avvio del pc si annerisce per un paio di secondi, ed è quello che mi capita) Poi la scorsa settimana ho avuto la possibilità di provare un gt 8800 tanto per vedere qual'era il problema. Bhè la situazione non solo è migliorata ma è decisamente cambiata: problemi spariti, fluidità incredibile, visualizzazioni rapide, un piacere lavorare in quelle condizioni. Quindi avevo pensato di cambiare scheda e puntare su nvidia. Attualmente ho una hd 4650 che mi dissero essere più che sufficiente se non si gioca e si fa solo grafica 2d. Potrei andare su hd 4670 o hd 4770 che consuma e scalda pochissimo ma se poi ho gli stessi problemi driver? Almeno avendo provato un Nvidia ho constatato che la situazione si risolve. In effetti vorrei trovare una pari Nvidia alla 4670/4770 che consumi e scalda poco, avendo visto che la 8800 solo per averla provata una quindicina di minuti era ultrabollente. Grazie dell'attenzione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In effetti hai una scheda molto adatta all'uso che intendi farne.
I problemi sono strani davvero, sembrano i tipici problemi da "drive base di windows", ma tu li hai aggiornati. Per cui apro una piccolissima parentesi e ti chiedo: - Versione di Win e SP? - quando hai disinstallato i vecchi driver, hai ogni volta ripulito adeguatamente, magari appoggiandoti a programmi come Driver Sweeper da modalità provvisoria? - Hai tentato su un'installazione pulita del sistema? Magari se non l'hai fatto prova un'installazione leggera su una piccola partizione poco utilizzata. Comunque io non ho mai riscontrato questo tipo di problemi, ed escluderei che si tratti qualcosa di legato ai driver ati, quindi potrebbe essere che: - la scheda è difettosa (può capitare... magari se accertato il problema è in garanzia, puoi provare a fartela cambiare). - Nel programma di fotoritocco è attiva qualche ottimizzazione per schede nvidia, che nel caso sarebbero da disattivare. Se alla fine di tutto questo non ne cavi un ragno dal buco... allora si, punta al cambio di scheda, lavorare bene non ha prezzo! Forse l'ideale sarebbe provare un'altra scheda ati di un amico, per vedere se il problema è legato proprio all'hardware della tua scheda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Disistallo i driver con Ccleaner, comunque ho anche riprovato con l'ultility da te suggerita, ma niente. Potrei provare a formattare il tutto e vedere su di un'installazione pulita. Certo l'ideale sarebbe avere qualcuno che abbia un'Ati per poterla provare, purtroppo ancora non l'ho trovato. Ora proverò queste strade se non risolvo punto una Nvidia, e ritornando al discorso potresti gentilmente suggerirmene una dal buon rapporto prestazioni/consumi/temperature? Inizialmente avevo puntato la 250 gts perchè supporta Cuda e OpenGl 3.0, ma penso che anche una 9800 vada bene. Accetto suggerimenti grazie per ora dei consigli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la gts250 altro non è che una 9800gtx rimarchiata... quindi stessa cosa.
Stessa scheda insomma, da vedere giusto se c'è qualche aggiustatina alle frequenze e controllare il processo produttivo. Vedo però che parli di supporto cuda. Ovviamente se è qualcosa che davvero sfrutteresti, allora passando ad nvidia avresti sicuramente un vantaggio. Attenzione però a non farti abbindolare dal marketing prendendo una scheda nvidia per un cuda che magari non sfrutterai, dato che ad oggi il gpgpu, per quanto ci sia qualche risultato concreto in alcuni campi, è ancora molto immaturo. Oltretutto, le architetture nvidia che davvero lo sfrutteranno saranno le prossime, dato che le attuali hanno vari limiti architetturali a riguardo (avevo letto qualcosa riguardo, ma su questo punto sapranno spiegarti solo altri utenti più esperti). Se davvero sfrutteresti cuda allora potrebbe diventare appetibile una scheda come la gtx260, ormai la si trova a meno di 150 euro e, oltre la maggiore potenza, è un'architettura che porta con se qualche novità rispetto alla precedente. Per quanto riguarda le prove, non hai (o non puoi ricavarti) una partizione su cui installare un sistema di prova? O un HD da montare temporaneamente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Purtroppo ho 3 partizioni e tutte impegnate, questo fine settimana mi danno in prova un hard disk d'appoggio per fare una nuova installazione poi dovrò decidere
Grazie dei consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ops mi sono dimenticato di chiederti una cosa, in casda Nvidia non c'è un alter ego di una 4670/4770 per quanto riguarda i consumi.
ho visto svariate recensionie comparazioni ma pare che Nvidia consumi sempre molto di più ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Per ora no, in autunno probabilmente si.
![]() |
#13 |
Member
|
Ok grazie,
ho provato anche con un'installazione nuova ma niente. Penso sia un problema di scheda a questo punto. Se resisto attendo per settembre, altrimenti mi sono orientato per la gts250 o 9800gt green grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ragazzi nulla!
non posso più aspettare il lavoro diventa snervante e quindi questo fine settimana cambio scheda. ero praticamente deciso a puntare dritto sulla Nvidia GTS 250 della Gainward quando navigando sul sito del mio negozio trovo la GTS 250 della Gigabyte 1 Gb a 116,00 iva inclusa euro. Ora leggendo alcune review leggo che monta un ottimo dissipatore, costruzione migliorata per la riduzione di temperatura e consumi. http://www.neoseeker.com/Articles/Ha...igabytegts250/ http://www.tweaktown.com/reviews/178...d/index16.html A quel prezzo mi sembra buona che voi cosa consigliate? La Gainward è sempre e comunque un acquisto sicuro o ci si può fidare anche della Gigabyte per la costruzione di VGA? Grazie mille e scusate tutti questi dubbi, ma stavolta non vorrei toppare con la scheda video |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Si direi che ha un ottimo dissipatore... A giorni io prendo questa scheda video.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.