Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-07-2009, 22:19   #1
Peppedeltrappeto
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Problema avvio pc con 1 beep lungo e 3 corti

Salve a tutti, ho da pochi giorni riscontrato un particolare problema nel mio pc al momento dell'accensione. All'avvio della macchina, dalla mobo vengono emessi dei beep in sequenza: 1 lungo e 3 corti con successivo stato di idle che mi costringe a premere il tasto reset finchè non si decide a partire. Una volta partito l'OS (win xp sp3) in maniera assolutamente random capita che si blocchi costringendomi a resettare e ricominciare con la trafila.

Dopo le prime indagini ho scoperto che i beep in sequenza erano un codice d'errore specifico (ho un bios AMI) ed in particolare quello che da a me è inerente ad un errore della memoria (http://www.pchell.com/hardware/beepcodes.shtml). A differenza di quanto scritto nel link io non ho ultimamente nè installato nuova ram, nè mosso gli attuali banchi di memoria...il problema è nato in maniera del tutto improvvisa. La prima volta che si è freezato stavo addirittura semplicemente navigando con firefox (ho comunque sentito uno strano sibilo provenire da dentro il case subito prima del freezing del sistema).

Al che ho provato ad invertire, pulire, alternare i banchi di memoria nei loro 2 slot ma senza risultati. Ho eseguito una montagna di memtest (memtest86+ 2.11) riscontrando un fatto ambiguo. Sulle decine di volte che ho lanciato il test, solo una volta il programma mi ha segnalato degli errori... da allora niente più (provando anche ventilando il case completamente aperto onde evitare problemi di temperatura). Non ci sono stati comunque mai picchi superiori ai 47° C.

Cercando in altri forum, googolando e cercando ovviamente anche qui stesso, non sono venuto a capo del problema poichè sembra essere alquanto difficile da individuare con certezza. Si vociferava addirittura che potesse essere colpa della scheda video(in contrasto però con quanto dicono le tabelle di interpretazione dei codici-deep della mobo). Ho notato comunque un calo di prestazioni nei giochi e nella fluidità dei video in streaming come youtube e megavideo (in questi solo però quando attivo il full screen).

A questo punto non so veramente cosa fare...vi ringrazio anticipatamente!

Microsoft Windows XP Professional
5.1.2600 Service Pack 3 Build 2600
Intel(R) Pentium4 3.20GHZ
Asus P5pl2
1024M*2 Ram ddr2 533
HD maxtor 6v250f0
Ati radeon x1800xt
alim. 550W
Peppedeltrappeto è offline  
Old 14-07-2009, 22:22   #2
andreadgp
Senior Member

L'Avatar di andreadgp

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Rovigo
Ok

Prova a fare un reset cmos!
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W.
andreadgp è offline  
Old 14-07-2009, 22:52   #3
sozoro
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Questo tipo di messaggio sta a specificare che è colpa della scheda grafica, è successo anche a me. Ma sta scritto anche nel manuale della scheda. La ram non c'entra.
Old 14-07-2009, 23:15   #4
Peppedeltrappeto
Member

Quote:
Originariamente inviato da andreadgp Guarda i messaggi
Prova a fare un reset cmos!
Già fatto ma nulla...

Quote:
Originariamente inviato da sozoro Guarda i messaggi
Questo tipo di messaggio sta a specificare che è colpa della scheda grafica, è successo anche a me. Ma sta scritto anche nel manuale della scheda. La ram non c'entra.
Si, il problema è che questo tipo di sequenza di beep (1 lungo e 3 corti) significa errore della scheda video (Video EGA Display Circuitry) solo per i bios IBM http://www.computerhope.com/beep.htm. Io invece ho un bios AMI.

Ultima modifica di Peppedeltrappeto : 14-07-2009 alle 23:37.
Old 14-07-2009, 23:37   #5
sozoro
Senior Member

Prova ad avviare il pc solo con un banco di ram. Devi effettuare la procedura con tutti e due i banchi, cioè una volta togli il banco A e la seconda volta togli il banco B.
Old 15-07-2009, 00:14   #6
Peppedeltrappeto
Member

Sisi, già fatto anche questo come ho scritto nel post iniziale, ma purtroppo nulla da fare . I beep me li da con tutte le combinazioni possibili.
Old 15-07-2009, 08:31   #7
sozoro
Senior Member

Allora puoi comprare un nuovo banco di ram, se proprio non funziona non saprei cosa fare. Hai chiesto il tuo rivenditore?
Old 15-07-2009, 11:39   #8
Peppedeltrappeto
Member

Ho provato anche con altri banchi di ram identici a quelli ke ho adesso (ddr2 533) ma al solito, non hanno sortito miglioramenti...
Inoltre ieri ho tentato di aggiornare il Bios.A prima vista sembrava andare "tutto bene", poi dopo l'ennesimo riavvio travagliato è iniziato ad apparire un nuovo messaggio: REBOOT and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key...

Ho controllato le impostazioni del boot device ed è messo come primo per priorità l'HD. Win parte ugualmente ma dopo una marea di tentativi di riavvio...Ragazzi nn so veramente più che pensare...

Ultima modifica di Peppedeltrappeto : 15-07-2009 alle 12:53.
Old 15-07-2009, 14:57   #9
sozoro
Senior Member

bè. a questo punto non saprei proprio cosa farem ma come ti ho detto sopra, chiedi al tuo rivenditore.
Old 15-07-2009, 16:46   #10
Peppedeltrappeto
Member

Oggi ho provato con una diversa scheda video...ed è tornato tutto alla normalità...A questo punto dovrò cercarmi una nuova vga...Grazie 1000 per il vostro aiuto!
Old 17-07-2009, 11:46   #11
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898

thread ufficiale
K Reloaded è offline  
 Discussione Chiusa

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superato i 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian