Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2009, 19:48   #1
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Dubbio dopo ripristino di un hard disk

Ciao a tutti,

un paio di giorni fa il portatile di mio papà ha mostrato uno "schermo blu della morte" durante una scansione antivirus. Dopo quell'errore, l'avvio del sistema è risultato impossibile in qualsiasi modalità. L'errore che mostrava era UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME.

Non avendo a disposizione un disco di windows per tentare con la console di ripristino (in questo momento mi trovo al mare) sono andato in cerca di una soluzione in giro per il web. Ho letto di UBCD (Ultimate Boot CD) e l'ho scaricato e masterizzato da un vicino. Inizialmente non ci capivo niente, ma poi sono riuscito ad utilizzare una utility della seagate (SeaTools for DOS) che ha riparato buona parte dei settori danneggiati del disco. A quel punto ho fatto un chkdsk da win ed ho riparato il resto.

Ora il sistema funziona bene (sto scrivendo da lì), ma mi chiedevo: c'è qualcosa che dovrei fare per essere sicuro che sia tutto a posto? O qualcosa che dovrei fare ogni tanto per evitare che l'errore si ripeta...

Questa cosa non mi è MAI successa prima, e di recente non sono state fatte modifiche importanti al sistema. Quindi immagino che si si trattato di un errore casuale, anche se molto dannoso.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 20:24   #2
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Allora se i settori erano rovinati fisicamente,recupera tutti i dati e cambia immediatamente l'Hardisk,gli errori sono stati coperti,ma è come verniciare un pannello di ferro arrugginito,la ruggine avanzerà e poi sarà sempre più difficile recuperare i dati.
Se invece l'errore era dovuto a problemi magnetici,filesystem o MBR corrotto,allora i problemi sono finiti.
Adesso per scoprire se si tratta del primo esempio o del secondo,fai uno scandisk con opzione ripara il filesystem,il PC ti chiederà di farlo al riavvio,appena riavviato il sistema,sarà controllato l'hardisk,se non noti fermate e tutto scorre normale fino alla fine delle tre scansioni in pochi minuti,allora il pericolo è passato e quindi niente settori rovinati fisicamente.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 08:59   #3
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Allora se i settori erano rovinati fisicamente,recupera tutti i dati e cambia immediatamente l'Hardisk,gli errori sono stati coperti,ma è come verniciare un pannello di ferro arrugginito,la ruggine avanzerà e poi sarà sempre più difficile recuperare i dati.
Se invece l'errore era dovuto a problemi magnetici,filesystem o MBR corrotto,allora i problemi sono finiti.
Adesso per scoprire se si tratta del primo esempio o del secondo,fai uno scandisk con opzione ripara il filesystem,il PC ti chiederà di farlo al riavvio,appena riavviato il sistema,sarà controllato l'hardisk,se non noti fermate e tutto scorre normale fino alla fine delle tre scansioni in pochi minuti,allora il pericolo è passato e quindi niente settori rovinati fisicamente.
Grazie mille per la risposta!

Ho fatto lo scandisk esteso (quello a 5 step) su entrambe le partizioni, e non è stato rilevato alcun errore. Quindi immagino che si trattasse di errori non fisici, per quanto molto estesi e numerosi. Fantastico!

Tra l'altro, ho notato che dopo la riparazione, nella root della partizione di sistema sono comparse tre cartelle con nomi strani (numeri e lettere sparsi) e contenenti diversi files. Sono cartelle di sistema create dal ripristino? Le lascio lì dove sono?

Grazie ancora per l'aiuto.
Old 22-08-2009, 23:18   #4
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta!

Ho fatto lo scandisk esteso (quello a 5 step) su entrambe le partizioni, e non è stato rilevato alcun errore. Quindi immagino che si trattasse di errori non fisici, per quanto molto estesi e numerosi. Fantastico!

Tra l'altro, ho notato che dopo la riparazione, nella root della partizione di sistema sono comparse tre cartelle con nomi strani (numeri e lettere sparsi) e contenenti diversi files. Sono cartelle di sistema create dal ripristino? Le lascio lì dove sono?

Grazie ancora per l'aiuto.
Forse saranno le cartelle con i files recuperati,che difficilmente potranno essere esaminati,scrivi i nomi delle cartelle e dei files,con relative estensioni.

Old 23-08-2009, 09:52   #5
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Forse saranno le cartelle con i files recuperati,che difficilmente potranno essere esaminati,scrivi i nomi delle cartelle e dei files,con relative estensioni.
Una ad esempio si chiama "71ee58bc0447e7ea276c", contiene due cartelle (amd64 e i386) e all'interno delle due cartelle ci sono dei files relativi a un certo msx qualcosa. Ho notato, però, che quelle cartelle risultano essere state create tutte quasi una settimana fa, prima del crash. Forse non ci avevo fatto caso e in realtà non sono comparse dopo la riparazione...

Va beh, pazienza, l'importante è che funzioni tutto.
Old 23-08-2009, 10:05   #6
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Una ad esempio si chiama "71ee58bc0447e7ea276c", contiene due cartelle (amd64 e i386) e all'interno delle due cartelle ci sono dei files relativi a un certo msx qualcosa. Ho notato, però, che quelle cartelle risultano essere state create tutte quasi una settimana fa, prima del crash. Forse non ci avevo fatto caso e in realtà non sono comparse dopo la riparazione...

Va beh, pazienza, l'importante è che funzioni tutto.
Dovrebbero essere delle TMP create in fase di aggiormento sistema.

Old 23-08-2009, 15:51   #7
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Dovrebbero essere delle TMP create in fase di aggiormento sistema.
Ok, allora tutto a posto.

Grazie ancora.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL