|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
Proposta ANTITRUFFA per il mercatino
Ciao a tutti.
Mi offro volontario per creare un sito web dove ogni utente può segnalare un altro utente da cui è stato truffato. Facciamo un piccolo database consultabile da noi del forum e ci si può inserire l'utente truffaldino. In questo modo, prima di concludere una trattativa si può cercare il nome e/o numero postepay prima di procedere al pagamento. Che ne dite? |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2009
Città: NAPOLI
|
sezione sbagliata credo..ma cmq io sono favorevole..nn si sa mai in chi inceppi....o almeno che ne so...qualcosa che faccia riconoscere il buono ed il cattivo tipo i feedback come nel noto e-bay...
![]() cmq...per me ok ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Che questo th durerà 1 nano secondo prima di essere chiuso da un mod...
![]()
#4 | |
|
Quote:
non sono molto informato al riguardo, ti consiglio prima di consultare il codice ed eventuali leggi speciali per il trattamento dei dati personali |
|
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Hai ragione...però almeno nome utente si potrebbe fare...
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
|
bella proposta ma purtroppo le regole per non essere truffati sono sempre le stesse chiedere nome cognome e un numero di telefono fisso chiamare e verificare chi rifiuta di dare i dati segfnalare e non fidarsi stop tutto qua
|
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Quote:
si segnano solo i nomi dei sospesi? vengono sospesi anche utenti che di truffaldino non hanno niente ma che provano a fare i furbi ad es. saltando le code. Poi : esempio classico di merce partita funzionante ed arrivata guasta. Chi ha la sfera di cristallo per sapere chi è in buona fede? E' successo anche tra utenti superaffidabili qualcosa di simile... Quote:
per ora non chiudo |
||
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
|
sarebbe una bella cosa da fare...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Da lavorarci sopra, ma non male come idea...
![]() Purtroppo, anche lo stesso e-bay, nonostante l'ottima sistema di gestione feedback, è soggetto a migliaia di truffe...
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() poi magari gli utenti proprio sconsigliati si mettono in evidenza... la necessità di una cosa cosi mi è sorta proprio vedendo gli ultimi episodi (non so se avete visto il thread di Kibit2000) |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Una mezza idea ce l'ho, ma è complicata e non so se è attuabile. Di certo però tutelerebbe gli acquirenti e i dati personali di tutti.
Immaginate un database esterno (gestito probabilmente dai moderatori) al quale si domanda il nome e cognome del venditore (ed eventuali altri dati per evitare casi di omonimia) e restituisce un feedback colorato con eventuali note o link al thread di riferimento della vendita contestata. ROSSO: utenti che hanno incassato soldi e non si sono più fatti sentire. ARANCIONE: utenti che hanno avuto reclami perchè hanno venduto qualcosa in condizioni diverse dal thread originale. GIALLO: utenti con contestazioni generiche meno gravose. VERDE: utente pulito e/o non presente. Tutelerebbe i dati personali di chiunque perchè per controllare l'affidabilità di un venditore bisognerebbe GIA' conoscere i suoi dati. Per valutare poi la condotta di quel venditore, ovviamente dovrebbero intervenire i moderatori.
Ho trattato positivamente con: ciairuzz, cubeds, fulmine88, peppemarino, cenzine, nechropagist, parappaman, bogdan_black, geniusmiki, zetec, ghosting, aledom, cafe shock, salvodi, stek23, oemmn, ammazza_draghi, flavio82, gpunto morpheus85, jimmy_vans, enry74 e ares17 Ultima modifica di e.comet : 02-09-2009 alle 18:34. |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: palermo
|
io sono d'accordo con tt ciò.
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trattative: 115 ed oltre
|
Io sono favorevole all'iniziativa.
Comunque credo che per quanto riguarda i truffatori incalliti non c'è da preoccuparsi a divulgare tramite pvt nomi e cognomi, perchè tanto chi ci rimetterà saranno solo e sempre loro. Anche perchè in una trattativa una volta scambiati i dati c'è già stata la divulgazione degli stessi ![]()
#16 |
Senior Member
|
ci sto pensando e sto già realizzando una struttura come quella proposta...
Un database (magari criptato in md5 con gli username cosi non lo vede neanche l'admin), con una roba di questo tipo come riga: nome utente --- trattative concluse --- trattative OK --- commenti pippo 100 76 (commenti degli acquirenti) in pratica poi tramite maschera si fa la ricerca utente, tramite questa ricerca riesco a visualizzare la percentuale di trattative andate a buon fine(nel nostro caso 76%) e poi si visualizzano i commenti degli utenti che poi riportano il link alla discussione. Un pò come sulla baia per dire... In base alle percentuali e ovviamente al tempo di permanenza sul forum viene stilata una classifica dei peggiori utenti e dei migliori, con tanto di fasce di affidabilità. Inoltre direi che ogni utente può iscriversi ed essere valutato dagli altri, gli compare un pannello dove di sua spontanea volontà può inserire i suoi dati anagrafici per essere contattato in caso di problemi, dove deve anche aderire al consenso dei dati personali. Se le persone sul forum che vendono hanno inserito i loro dati personali ricevono la stella premio, una sorta di power seller ![]() Che ne dite? |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Atessa (CH)
|
Anch'io sono favorevole.
Non si può fare come ho visto in un altro mercatino (se mi autorizzano vi dico quale) dove sotto ogni profilo utente c'è una link ad una pagina con tutte le transazioni in pieno stile ebay,con voto positivo/neutro/negativo,commento e link della trattiva.
#18 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
mi fai capire come si può sapere se il feedback è vero o finto?
esempio: io e Dexther ci mettiamo d'accordo, lui apre una vendita finta e io dico che ho comprato da lui. Ci scambiamo feedback positivo. Lo fanno sul noto sito d'aste, dove in caso di vendita conclusa si pagano comunque dei soldi al sito, cosa ti fa credere che non sarebbe fatto anche qua? Inoltre ricordo (l'ennesima volta perchè una discussione del genere esce ciclicamente) che la maggior parte delle volte in cui ci sono state truffe, il truffato aveva in mano solo un numero di postepay e forse un nome. Invece di chiedere a gran voce un sistema di feedback aggirabile in più modi, perchè non usare un po' di più la testa quando si fa un acquisto?
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
IO SONO CONTRARISSIMO INVECE
chiamatemi romantico quello che vi pare, ma ricordatevi che il mercatino è un posto di appassionati, dove la gente si cambia hw per il gusto di testarlo o per rientrarci di quel minimo che si è spesi per cambiare altro hw. il mercatino fa ricircolo di hw che altrimenti resterebbe fermo nei case. non è un posto dove fare affari, se volete controllo serio andate su ebay, comprate e vendete li, usate pay pall e tutto il resto....E SOPRATUTTO PAGATE PER AVERE LA SICUREZZA DI OTTENERE IL DENARO. io lo ho sempre detto, mi impegnerò e mi opporrò per quando sia nelle mie possibilità a qualsiasi proposta che trasformi sto mercatino in un piccolo ebay. che diventerà terreno fertile di venditori e perderà il suo carattere di amatorialità. pensateci quando voi avevate 10 o 20 post e volevate vendere qualcosa....vi ricordate che vi avevano fatto tutti questi problemi con post vendita , pre vendida o cassate simili? su, che tra gli amatori ci sta sempre quello che te lo vuole appizzare è sicuro, ma è profondamente lesivo mettere i miei dati personali su un post con righine rosse blu verdi o a pois su come mi comporto. e supponiamo che io non voglia accettare sto sistema? con 8000 messaggi e non risulto con la righina verde, e mi trovo qualcuno che mi dice "post prova perchè non sei nel database..." se mi sento dire una cosa del genere, prima faccio gesto di sodomia su chi ha inventato il database, e poi su chi mi propone... ovviamente con il materiale che vendo sia ben chiaro. su facciamocene una ragione. il mercatino è amatoriale e come tale va lasciato. se uno vuole un percato professionale ci sono siti appositi dove si pagano questi servizzi.
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Toscana-Pistoia (centro)
|
Quote:
senza considerare che ci sono utenti che comprano sul questo mercatino (usato) lesinando sul prezzo , e dopo un mese rivendono lo stesso materiale cercano di guadagnarci sopra questi che utenti sono? personalmente lascerei tutto come è , siamo noi che dobbiamo cercare l'utente o l'affare buono un saluto a tutti tank. p.s. lasciamo fare ai moderatori che sono + capaci è + adatti x fare ciò (ti danno sempre dei buoni consigli) basta chiedere
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso. ![]() Ultima modifica di tancrozio : 02-09-2009 alle 20:16. Motivo: aggiunta |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.