Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-09-2009, 16:49   #1
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Proposta ANTITRUFFA per il mercatino

Ciao a tutti.
Mi offro volontario per creare un sito web dove ogni utente può segnalare un altro utente da cui è stato truffato.
Facciamo un piccolo database consultabile da noi del forum e ci si può inserire l'utente truffaldino.
In questo modo, prima di concludere una trattativa si può cercare il nome e/o numero postepay prima di procedere al pagamento.
Che ne dite?
francesco289 è offline  
Old 02-09-2009, 16:54   #2
thelastcrow
Registered User

Iscritto dal: Aug 2009
Città: NAPOLI
sezione sbagliata credo..ma cmq io sono favorevole..nn si sa mai in chi inceppi....o almeno che ne so...qualcosa che faccia riconoscere il buono ed il cattivo tipo i feedback come nel noto e-bay...
cmq...per me ok
thelastcrow è offline  
Old 02-09-2009, 16:54   #3
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Che questo th durerà 1 nano secondo prima di essere chiuso da un mod...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 02-09-2009, 16:56   #4
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da francesco289 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Mi offro volontario per creare un sito web dove ogni utente può segnalare un altro utente da cui è stato truffato.
Facciamo un piccolo database consultabile da noi del forum e ci si può inserire l'utente truffaldino.
In questo modo, prima di concludere una trattativa si può cercare il nome e/o numero postepay prima di procedere al pagamento.
Che ne dite?
trattenere dati personali e trattarli senza autorizzazione potrebbe costituire violazione della privacy

non sono molto informato al riguardo, ti consiglio prima di consultare il codice ed eventuali leggi speciali per il trattamento dei dati personali

Old 02-09-2009, 16:58   #5
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
trattenere dati personali e trattarli senza autorizzazione potrebbe costituire violazione della privacy

non sono molto informato al riguardo, ti consiglio prima di consultare il codice ed eventuali leggi speciali per il trattamento dei dati personali
Hai ragione...però almeno nome utente si potrebbe fare...
francesco289 è offline  
Old 02-09-2009, 17:00   #6
davidexD
Senior Member

L'Avatar di davidexD

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da francesco289 Guarda i messaggi
Hai ragione...però almeno nome utente si potrebbe fare...
troppo facile ricrearsi un nick e riaccedere al mercatino
davidexD è offline  
Old 02-09-2009, 17:05   #7
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
bella proposta ma purtroppo le regole per non essere truffati sono sempre le stesse chiedere nome cognome e un numero di telefono fisso chiamare e verificare chi rifiuta di dare i dati segfnalare e non fidarsi stop tutto qua
brattak è offline  
Old 02-09-2009, 18:14   #8
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da davidexD Guarda i messaggi
troppo facile ricrearsi un nick e riaccedere al mercatino
ma soprattutto : chi valuta i comportamenti? si appuntano solo i nomi di coloro che vengono bannati? e che senso avrebbe?
si segnano solo i nomi dei sospesi? vengono sospesi anche utenti che di truffaldino non hanno niente ma che provano a fare i furbi ad es. saltando le code. Poi : esempio classico di merce partita funzionante ed arrivata guasta. Chi ha la sfera di cristallo per sapere chi è in buona fede? E' successo anche tra utenti superaffidabili qualcosa di simile...

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
bella proposta ma purtroppo le regole per non essere truffati sono sempre le stesse chiedere nome cognome e un numero di telefono fisso chiamare e verificare chi rifiuta di dare i dati segfnalare e non fidarsi stop tutto qua
quoto

per ora non chiudo
Dexther è offline  
Old 02-09-2009, 18:27   #9
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
sarebbe una bella cosa da fare...
Quiksilver è offline  
Old 02-09-2009, 18:30   #10
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Iscritto dal: Apr 2008
Da lavorarci sopra, ma non male come idea...

Purtroppo, anche lo stesso e-bay, nonostante l'ottima sistema di gestione feedback, è soggetto a migliaia di truffe...
Old 02-09-2009, 18:31   #11
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da Dexther Guarda i messaggi
ma soprattutto : chi valuta i comportamenti? si appuntano solo i nomi di coloro che vengono bannati? e che senso avrebbe?
si segnano solo i nomi dei sospesi? vengono sospesi anche utenti che di truffaldino non hanno niente ma che provano a fare i furbi ad es. saltando le code. Poi : esempio classico di merce partita funzionante ed arrivata guasta. Chi ha la sfera di cristallo per sapere chi è in buona fede? E' successo anche tra utenti superaffidabili qualcosa di simile...

quoto

per ora non chiudo
io avevo pensato di fare una specie di insieme di tutte quelle firme del tipo "trattato con..." e poi dare una specie di punteggio feedback per gli utenti...ogni trattativa viene registrata e poi si scrive come si è comportato l'utente...con una ricerca si trova subito
poi magari gli utenti proprio sconsigliati si mettono in evidenza...
la necessità di una cosa cosi mi è sorta proprio vedendo gli ultimi episodi (non so se avete visto il thread di Kibit2000)
francesco289 è offline  
Old 02-09-2009, 18:32   #12
e.comet
Senior Member

L'Avatar di e.comet

Iscritto dal: Jul 2009
Una mezza idea ce l'ho, ma è complicata e non so se è attuabile. Di certo però tutelerebbe gli acquirenti e i dati personali di tutti.

Immaginate un database esterno (gestito probabilmente dai moderatori) al quale si domanda il nome e cognome del venditore (ed eventuali altri dati per evitare casi di omonimia) e restituisce un feedback colorato con eventuali note o link al thread di riferimento della vendita contestata.

ROSSO: utenti che hanno incassato soldi e non si sono più fatti sentire.
ARANCIONE: utenti che hanno avuto reclami perchè hanno venduto qualcosa in condizioni diverse dal thread originale.
GIALLO: utenti con contestazioni generiche meno gravose.
VERDE: utente pulito e/o non presente.

Tutelerebbe i dati personali di chiunque perchè per controllare l'affidabilità di un venditore bisognerebbe GIA' conoscere i suoi dati.
Per valutare poi la condotta di quel venditore, ovviamente dovrebbero intervenire i moderatori.
Ho trattato positivamente con: ciairuzz, cubeds, fulmine88, peppemarino, cenzine, nechropagist, parappaman, bogdan_black, geniusmiki, zetec, ghosting, aledom, cafe shock, salvodi, stek23, oemmn, ammazza_draghi, flavio82, gpunto morpheus85, jimmy_vans, enry74 e ares17

Ultima modifica di e.comet : 02-09-2009 alle 18:34.
e.comet è offline  
Old 02-09-2009, 18:44   #13
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da e.comet Guarda i messaggi
Una mezza idea ce l'ho, ma è complicata e non so se è attuabile. Di certo però tutelerebbe gli acquirenti e i dati personali di tutti.

Immaginate un database esterno (gestito probabilmente dai moderatori) al quale si domanda il nome e cognome del venditore (ed eventuali altri dati per evitare casi di omonimia) e restituisce un feedback colorato con eventuali note o link al thread di riferimento della vendita contestata.

ROSSO: utenti che hanno incassato soldi e non si sono più fatti sentire.
ARANCIONE: utenti che hanno avuto reclami perchè hanno venduto qualcosa in condizioni diverse dal thread originale.
GIALLO: utenti con contestazioni generiche meno gravose.
VERDE: utente pulito e/o non presente.

Tutelerebbe i dati personali di chiunque perchè per controllare l'affidabilità di un venditore bisognerebbe GIA' conoscere i suoi dati.
Per valutare poi la condotta di quel venditore, ovviamente dovrebbero intervenire i moderatori.
ottima idea...con l'unico problema che ho pensato hwupgrade non sarebbe in grado di gestire un altro db..anche se risulterebbe meno frequentato come banda...io sono disponibile per la maschera e l'hosting del tutto volendo
francesco289 è offline  
Old 02-09-2009, 19:04   #14
mirkoxp4all
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: palermo
io sono d'accordo con tt ciò.
mirkoxp4all è offline  
Old 02-09-2009, 19:05   #15
giukey
Senior Member

L'Avatar di giukey

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trattative: 115 ed oltre
Io sono favorevole all'iniziativa.
Comunque credo che per quanto riguarda i truffatori incalliti non c'è da preoccuparsi a divulgare tramite pvt nomi e cognomi, perchè tanto chi ci rimetterà saranno solo e sempre loro.
Anche perchè in una trattativa una volta scambiati i dati c'è già stata la divulgazione degli stessi
giukey è offline  
Old 02-09-2009, 19:34   #16
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

ci sto pensando e sto già realizzando una struttura come quella proposta...
Un database (magari criptato in md5 con gli username cosi non lo vede neanche l'admin), con una roba di questo tipo come riga:

nome utente --- trattative concluse --- trattative OK --- commenti
pippo 100 76 (commenti degli acquirenti)

in pratica poi tramite maschera si fa la ricerca utente, tramite questa ricerca riesco a visualizzare la percentuale di trattative andate a buon fine(nel nostro caso 76%) e poi si visualizzano i commenti degli utenti che poi riportano il link alla discussione.
Un pò come sulla baia per dire...
In base alle percentuali e ovviamente al tempo di permanenza sul forum viene stilata una classifica dei peggiori utenti e dei migliori, con tanto di fasce di affidabilità.
Inoltre direi che ogni utente può iscriversi ed essere valutato dagli altri, gli compare un pannello dove di sua spontanea volontà può inserire i suoi dati anagrafici per essere contattato in caso di problemi, dove deve anche aderire al consenso dei dati personali.
Se le persone sul forum che vendono hanno inserito i loro dati personali ricevono la stella premio, una sorta di power seller
Che ne dite?
francesco289 è offline  
Old 02-09-2009, 19:35   #17
deidara
Senior Member

L'Avatar di deidara

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Atessa (CH)
Anch'io sono favorevole.
Non si può fare come ho visto in un altro mercatino (se mi autorizzano vi dico quale) dove sotto ogni profilo utente c'è una link ad una pagina con tutte le transazioni in pieno stile ebay,con voto positivo/neutro/negativo,commento e link della trattiva.
Old 02-09-2009, 20:00   #18
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
mi fai capire come si può sapere se il feedback è vero o finto?

esempio: io e Dexther ci mettiamo d'accordo, lui apre una vendita finta e io dico che ho comprato da lui. Ci scambiamo feedback positivo.

Lo fanno sul noto sito d'aste, dove in caso di vendita conclusa si pagano comunque dei soldi al sito, cosa ti fa credere che non sarebbe fatto anche qua?

Inoltre ricordo (l'ennesima volta perchè una discussione del genere esce ciclicamente) che la maggior parte delle volte in cui ci sono state truffe, il truffato aveva in mano solo un numero di postepay e forse un nome.
Invece di chiedere a gran voce un sistema di feedback aggirabile in più modi, perchè non usare un po' di più la testa quando si fa un acquisto?
Old 02-09-2009, 20:04   #19
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
IO SONO CONTRARISSIMO INVECE
chiamatemi romantico quello che vi pare, ma ricordatevi che il mercatino è un posto di appassionati, dove la gente si cambia hw per il gusto di testarlo o per rientrarci di quel minimo che si è spesi per cambiare altro hw.
il mercatino fa ricircolo di hw che altrimenti resterebbe fermo nei case.

non è un posto dove fare affari, se volete controllo serio andate su ebay, comprate e vendete li, usate pay pall e tutto il resto....E SOPRATUTTO PAGATE PER AVERE LA SICUREZZA DI OTTENERE IL DENARO.

io lo ho sempre detto, mi impegnerò e mi opporrò per quando sia nelle mie possibilità a qualsiasi proposta che trasformi sto mercatino in un piccolo ebay.
che diventerà terreno fertile di venditori e perderà il suo carattere di amatorialità.

pensateci quando voi avevate 10 o 20 post e volevate vendere qualcosa....vi ricordate che vi avevano fatto tutti questi problemi con post vendita , pre vendida o cassate simili?

su, che tra gli amatori ci sta sempre quello che te lo vuole appizzare è sicuro,

ma è profondamente lesivo mettere i miei dati personali su un post con righine rosse blu verdi o a pois su come mi comporto.

e supponiamo che io non voglia accettare sto sistema?

con 8000 messaggi e non risulto con la righina verde, e mi trovo qualcuno che mi dice "post prova perchè non sei nel database..."

se mi sento dire una cosa del genere, prima faccio gesto di sodomia su chi ha inventato il database, e poi su chi mi propone...
ovviamente con il materiale che vendo sia ben chiaro.

su facciamocene una ragione. il mercatino è amatoriale e come tale va lasciato.

se uno vuole un percato professionale ci sono siti appositi dove si pagano questi servizzi.
Old 02-09-2009, 20:13   #20
tancrozio
Senior Member

L'Avatar di tancrozio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Toscana-Pistoia (centro)
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
IO SONO CONTRARISSIMO INVECE
chiamatemi romantico quello che vi pare, ma ricordatevi che il mercatino è un posto di appassionati, dove la gente si cambia hw per il gusto di testarlo o per rientrarci di quel minimo che si è spesi per cambiare altro hw.
il mercatino fa ricircolo di hw che altrimenti resterebbe fermo nei case.

non è un posto dove fare affari, se volete controllo serio andate su ebay, comprate e vendete li, usate pay pall e tutto il resto....E SOPRATUTTO PAGATE PER AVERE LA SICUREZZA DI OTTENERE IL DENARO.

io lo ho sempre detto, mi impegnerò e mi opporrò per quando sia nelle mie possibilità a qualsiasi proposta che trasformi sto mercatino in un piccolo ebay.
che diventerà terreno fertile di venditori e perderà il suo carattere di amatorialità.

pensateci quando voi avevate 10 o 20 post e volevate vendere qualcosa....vi ricordate che vi avevano fatto tutti questi problemi con post vendita , pre vendida o cassate simili?

su, che tra gli amatori ci sta sempre quello che te lo vuole appizzare è sicuro,

ma è profondamente lesivo mettere i miei dati personali su un post con righine rosse blu verdi o a pois su come mi comporto.

e supponiamo che io non voglia accettare sto sistema?

con 8000 messaggi e non risulto con la righina verde, e mi trovo qualcuno che mi dice "post prova perchè non sei nel database..."

se mi sento dire una cosa del genere, prima faccio gesto di sodomia su chi ha inventato il database, e poi su chi mi propone...
ovviamente con il materiale che vendo sia ben chiaro.

su facciamocene una ragione. il mercatino è amatoriale e come tale va lasciato.

se uno vuole un percato professionale ci sono siti appositi dove si pagano questi servizzi.
quoto e sono daccordo
senza considerare che ci sono utenti che comprano sul questo mercatino (usato) lesinando sul prezzo , e dopo un mese rivendono lo stesso materiale
cercano di guadagnarci sopra
questi che utenti sono?
personalmente lascerei tutto come è , siamo noi che dobbiamo cercare l'utente o l'affare buono
un saluto a tutti
tank.
p.s. lasciamo fare ai moderatori che sono + capaci è + adatti x fare ciò (ti danno sempre dei buoni consigli) basta chiedere

Ultima modifica di tancrozio : 02-09-2009 alle 20:16. Motivo: aggiunta
tancrozio è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian