|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Italy
|
Caratteristiche Server di posta
Ciao a tutti,
Vorrei qualche info su che hardware dovrebbe avere un server di posta base linux per circa 200 caselle,tipo che processore,che hard disk ,raid software o controller raid ecc ecc.. P.s.: Non ho limiti di budget... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Che mailserver pensi di usare? Che SMTP? Sopra conti di farci girare anche l'antispam? Le caselle di che dimensioni? Comunque per 200 caselle va bene anche una caffettiera
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
é un deepofix, quindi ha già antispam e antivirus integrati...caselle da 1 gb minimo.Cioè che smtp usi? pensavo di acquistare questo dell guarda un po http://www1.euro.dell.com/it/it/azie...bsd&cs=itbsdt1 che ne dici?ovviamente con 2 bei harddisk magari 2 da 250gb in raid... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Beh l'hw mi pare più che adeguato, poi dipende dove lo devi mettere (housing immagino), ma potresti cercare delle soluzioni rack mount equivalenti.
Aiuta avere qualche sistema di gestione remota (gestione dell'alimentazione, console virtualizzata... non ho capito se c'è, ma mi stupirei del contrario) e poi pensa ai backup... Quanto disservizio ti puoi concedere? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Non ho più spazio nei rack per quello ho optato per un server case. Gestione remota e queste cose le ha,non so fino a che punto mi servano per un server di posta come deepofix,lo raggiungo da tutta la rete per gestirlo a pieno. Disservizio?é un progetto nuovo.... Che dici 2 hard disk da 250 sata e raid di linux ? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Hai il raid hw, tanto vale usare quello e i dischi da 250 dovrebbero bastarti per le caselle.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Direi come macchina va bene... per lo spazio se son 100 da 1GB va bene, altrimenti passerei a 500. Considera che ci sono tutti i log e software vario!
Sicuro deve esserci il RAID1. Ti consiglio un controller PERC... se non hai grosse esigenze, visto poi che si tratta di un RAID1 puoi puntare sul Perc 6/iR a patto che disattivi la cache di scrittura (l'iR non ha batteria di backup). PS comunque l'accoppiata di Postfix+PostgreSQL+amavis+clamav+spamassassin non è poi così tanto da caffettiera
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Si certo, ovviamente scherzavo sulla caffettiera, la parte av/as sicuramente pesa in termini di occupazione del processore... però per 200 caselle, per quanto utilizzate non mi aspetto un traffico esorbitante... poi magari verranno bersagliati da spammer di mezzo mondo... ma spero proprio di no
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.