|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Multa da carabinieri
Premetto che come topic la sezione era un pò ambigua (ero indeciso tra Sport e Motori, La piazzetta oppure Scuola, lavoro e diritto) però ho deciso di postare qui per avere più visibilità. Circa un anno fa fui fermato dai carabinieri e multato per "passaggio con rosso" ad un semaforo vicino Monza, da notare che nel momento in cui era scattato l'arancione io ero ancora in mezzo all'incrocio, mentre loro a 150 metri. Gli dissi che avrei fatto ricorso (sfortunatamente non c'era un T-Red, almeno se mi avesse scattato la foto era la prova che ero passato realmente con il rosso) e così feci andando da un giudice di Pace (pensate che loro mi consigliarono di andare dal Prefetto a fare ricorso, certo, così se mi dava torto pagavo molto più della multa di partenza).
"Logicamente" il giudice diede ragione a loro, io ero solo in macchina, loro in 2 e testimoniarono che al momento del mio passaggio si trovavano a 20 METRI da me e avevano visto tutta la manovra!!!Come se uno non li vedesse a 20 metri di distanza! Vabbè, La sentenza fu depositata a metà gennaio del 2009. Mi informai nelle varie caserme per sapere come e quando pagarla (volevo chiudere la questione e stop) e mi dissero che siccome la multa era fatta dai Carabinieri bisognava aspettare che il prefetto di Monza mandasse direttamente il nuovo bollettino da pagare. Bene, la multa ancora non è arrivata, sono passati più di 150 giorni quasi 6 mesi ormai...Sono ancora vincolato a pagare la multa? Sapevo di una legge che permetteva di non pagare le multe se arrivavano al destinatario oltre i 150gg, però non sò se vale la stessa cosa per le multe dei carabinieri. Grazie per qualsiasi risposta... ![]()
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Bastardi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI.LA.NO
|
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Cosa ne pensi di questo?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
In teoria ho 60gg di tempo per pagare la multa dopo che è stata emessa la sentenza (esattamente quelli che vengono dati se prendi la multa in generale) però mi ero informato e mi è stato detto che la multa doveva esser consegnata direttamente a domicilio addirittura dai carabinieri. Capisco che la multa mi arrivi con un mese di ritardo ma da gennaio a luglio secondo me è passato troppo tempo! Nessuno sà dirmi di più in merito? Grazie comunque per le vostre risposte!
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
![]() Premesso che tutti possono sbagliare, ma tu che ne sai di come sono andate veramente le cose? Per assurdo magari è proprio Negative_creep che sta raccontano una bugia. Comunque io sinceramente chiederei direttamente di nuovo alla locale stazione dei Carabinieri... A loro non viene in tasca niente che tu paghi o meno la multa, quindi ti risponderanno in modo corretto.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Dovresti andare presso la cancelleria del tribunale e prendere visione della sentenza ( ma il domicilio l'avevi 'eletto' dove? art.22 c4-c5 L.689/1981)
è dalla sentenza che dipende quanto devi pagare, perché il gdp può non pronunciarsi sulla sanzione e in tal caso pagheresti circa il doppio (metà del massimo edittale, cioè circa il doppio della cifra iniziale, più le spese di accertamento, di notificazione e processuali) , ma potrebbe averlo fatto e quindi aver fissato una sanzione diversa. In ogni caso dal deposito della sentenza avresti dovuto pagare in 30gg, o fare ricorso al g.o. o alla cassazione
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si infatti...Ho la sentenza in mano, nessun aumento di multa, nè spese di giudizio. La sentenza è datata gennaio 2009 ma non potevo pagare la vecchia multa perchè quella era datata agosto 2008 e se avessi pagato con quel bollettino sarebbe risultato che avevo aspettato diversi mesi per pagare (quindi risultavo un debitore che ha pagato non nella scadenza giusta) . Dal giudice mi hanno detto (al tempo) che mi sarebbe arrivato il bollettino da pagare direttamente a casa, ma non tramite loro, da parte della prefettura di Monza. La cosa mi è stata confermata dai carabinieri, ma sono passati troppi mesi e non ho ancora ricevuto nulla.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
UP!
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
UP!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.