Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2009, 13:39   #1
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
patente e bicicletta

Leggendo il corriere, pare che se mi dovessero sorprendere circolare in bicicletta con un tasso alcolemico superiore a 0.5, verrebbero prese nei miei confronti le misure che si prendono normalmente per chi guida un'autovettura in questo stato, cioè revoca e se non sbaglio pure denuncia penale.

Ho capito male vero?
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 13:50   #2
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da gefri Guarda i messaggi
Leggendo il corriere, pare che se mi dovessero sorprendere circolare in bicicletta con un tasso alcolemico superiore a 0.5, verrebbero prese nei miei confronti le misure che si prendono normalmente per chi guida un'autovettura in questo stato, cioè revoca e se non sbaglio pure denuncia penale.

Ho capito male vero?
ti rispondo dicendoti che in tutto il mondo si usa mettere il casco, solo in italia pare che in bicicletta puoi girarci senza davanti alla polizia

tra le tante leggi e leggine ceh i nostri molto occupati parlamentari stanno facendo penso che tra poco avremo:
assicurazione
patente
libretto di circolazione
targa

no no, non sto scherzando, è solo che oramai non sanno piu dove mettere le tasse sui trasporti, quindi..
Old 03-07-2009, 13:51   #3
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:

Ho capito male vero?
Non credo esista la patente per la guida delle biciclette (e ce ne sarebbe bisogno).
Al massimo il sequestro del mezzo...
Old 03-07-2009, 13:58   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:

Ho capito male vero?
È così anche quì in Germania (se sia giusto non lo so, vi informo solo com'è fuori Italia).
Old 03-07-2009, 13:59   #5
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
tra le tante leggi e leggine ceh i nostri molto occupati parlamentari stanno facendo penso che tra poco avremo:
assicurazione
patente
libretto di circolazione
targa

no no, non sto scherzando, è solo che oramai non sanno piu dove mettere le tasse sui trasporti, quindi..
Si ma dillo sottovoce perchè se ti sentono poi lo fanno veramente
Old 03-07-2009, 13:59   #6
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Non credo esista la patente per la guida delle biciclette (e ce ne sarebbe bisogno).
Leggendo il corriere, pare che col nuovo decreto eventuali "cazzate" fatte in bicicletta possano implicare il ritiro dei punti sulla patente di guida (quella automobilistica, ovviamente). Mi auguro si sia trattato di una interpretazione libera del corriere.
Old 03-07-2009, 14:00   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Ci vorrebbe anche per il carrello al supermercato
Old 03-07-2009, 14:02   #8
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Leggendo il corriere, pare che col nuovo decreto eventuali "cazzate" fatte in bicicletta possano implicare il ritiro dei punti sulla patente di guida (quella automobilistica, ovviamente). Mi auguro si sia trattato di una interpretazione libera del corriere.
A me non sembra così sbagliato come concetto (tocca poi vedere come viene applicato).
Se guidi male la bici per strada figuriamoci la macchina.
Ma a sto punto andrebbe fatto anche ai pedoni.
Old 03-07-2009, 14:03   #9
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Ci vorrebbe anche per il carrello al supermercato
Già mi immagino i velox nel reparto ortofrutta
Old 03-07-2009, 14:03   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Già mi immagino i velox nel reparto ortofrutta
Taroccati, ovviamente
Old 03-07-2009, 14:09   #11
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
A me non sembra così sbagliato come concetto (tocca poi vedere come viene applicato).
Se guidi male la macchina, non dovresti avere la patente, gli esami di guida li fanno apposta (anche se poi, girando per le strade, mi chiedo sempre come molta gente abbia fatto a passarli...). Cmq, se fosse vero, a me pare un attimino ridicolo: credo sia difficile far morti guidando una bicicletta. Basta una semplice sanzione pecuniaria (come già previsto), il problema semmai è che ci vorrebbe un po' più di severità nell'applicare le norme già vigenti: vedo ciclisti salire e scendere dai marciapiedi, andare contromano, fare le cose peggiori e mai, e dico mai, ho visto un vigile andar lì a dire qualcosa.
Old 03-07-2009, 14:09   #12
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Mi chiedo se sia costituzionalmente amissibile una norma del genere, che provocherebbe una disparità di trattamento tra i ciclisti muniti di patente di guida e ciclisti sprovvisti di tale documento.

Comunque ho sentito di gente qui in Friuli a cui è stata ritirata la patente di guida perché sorpresa a circolare in bicicletta in stato di ebrezza. Si tratta di voci che hanno cominciato a circolare qualche mese fa.
Old 03-07-2009, 14:09   #13
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
e se uno la patente di guida non ce l'ha ?
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 14:13   #14
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Eh, ma per dire, se io patentato guido un cinquantino da ubriaco vado nei casini come guidassi la macchina, è successo ad un ragazzo che conosco circa 3 settimane fa, lui nemmeno aveva la patente, ma aveva ancora solo il foglio rosa.
Si è schiantato contro un albero mentre tornava a casa, è svenuto e l'hanno portato in ospedale (sono il primo che è arrivato da lui in ospedale dopo sua madre, insomma, conoscenza diretta dei fatti e non per riportato).
I carabinieri avevano richiesto tutte le analisi del sangue, è risultato pulito per tutte le droghe, ma aveva 2.56 di tasso alcoolemico nel sangue, ora parlando con i carabinieri mi spiegavano che la multa minima saranno circa 2000 euro, che può arrivare fino a 6000, e ci rimette anche la patente, xchè se non avesse avuto il foglio rosa avrebbe avuto un trattamento da non patentato, ma con il foglio rosa già si è soggetti alle regole di un patentato, quindi ritiro per 3 anni (in realtà semplicemente non può prenderla) e gruppo di recupero al sert per 6 mesi...

Se qualcuno mi smentisce preferisco, almeno posso dire al mio amico di stare un pò più tranquillo..
Old 03-07-2009, 14:19   #15
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Mi sembra una cazzata, il bello della bici è proprio poter fare quello che giustamente non puoi fare con i ciclomotori e le auto.
Old 03-07-2009, 14:23   #16
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
2.56 di tasso alcoolemico ?
Considerando che oltre il 4 c'è il coma etilico e si rischia la morte direi che è meglio che il tuo amico si faccia un po'di SERT.
Old 03-07-2009, 14:27   #17
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Se guidi male la macchina, non dovresti avere la patente, gli esami di guida li fanno apposta (anche se poi, girando per le strade, mi chiedo sempre come molta gente abbia fatto a passarli...). Cmq, se fosse vero, a me pare un attimino ridicolo: credo sia difficile far morti guidando una bicicletta. Basta una semplice sanzione pecuniaria (come già previsto), il problema semmai è che ci vorrebbe un po' più di severità nell'applicare le norme già vigenti: vedo ciclisti salire e scendere dai marciapiedi, andare contromano, fare le cose peggiori e mai, e dico mai, ho visto un vigile andar lì a dire qualcosa.
Vabbè, io scrivo da un posto dove i pedoni non passano col rosso manco alle 3 di notte con strada deserta e le piste ciclabili ci sono ovunque, quindi ho una visione un po diversa.
Però se devi rispettare le regole lo devi fare sempre, su qualunque mezzo tu giri, anche su un paio di Adidas.

Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
e se uno la patente di guida non ce l'ha ?
Infatti questo è l'unico punto che costituzionalmente non farà passare la legge, secondo me.
Potrebbero segnarti il nome e i punti e se un giorno prendi la patente la prendi già con meno punti (idea del cazzo, lo so )

Quote:
Originariamente inviato da Maverick18
Mi sembra una cazzata, il bello della bici è proprio poter fare quello che giustamente non puoi fare con i ciclomotori e le auto.
Cioè ? zigzagare tra le auto, impennare o guidare da ubriaco ?
Old 03-07-2009, 14:34   #18
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
Quote:
2.56 di tasso alcoolemico ?
Considerando che oltre il 4 c'è il coma etilico e si rischia la morte direi che è meglio che il tuo amico si faccia un po'di SERT.
macchè dipende tutto dal fisico.
un mio collega ha fatto un incidente contro un americano, sto americano aveva piu di 4,5.

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 14:36   #19
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:

Ho capito male vero?
il codice della strada lascia la possibilità alle forze d'ordine di bloccare le biciclette in evidente stato di ubriachezza e di poter sanzionare pesantemente sia come multa sia come ritiro di eventuale patente di guida.
perchè?

semplicemente perchè se stai pedalando in evidente stato comatoso e con seri problemi di equilibrio non sei solo un pericolo per te stesso ma anche per la comunità e comunque sei alla guida di un mezzo che in quel momento è pericoloso!
se invece di guidare tu stessi spingendo la bicicletta o meglio ancora semplicemente camminando potrebbero solo darti l'infrazione di ubriachezza molesta nel qual caso tu disturbassi la quete pubblica urlando a scuarcia gola ma non potranno ritirarti la patente
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 14:37   #20
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Cioè ? zigzagare tra le auto, impennare o guidare da ubriaco ?
Zigzagare tra auto e pedoni, passare con il rosso, andare contromano in certe strade, salire sui marciapiedi. Ovviamente sempre con il buon senso e non mettendo a rischio l'incolumità altrui.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP