Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2009, 22:00   #1
NeO_Giu
Member

L'Avatar di NeO_Giu

Iscritto dal: Nov 2004
DualBoot 2 Vista... Winload.exe?!

Salve a tutti...
Ho trovato decine di discussioni su come creare un sistema di dualboot tra win7/vista o winXp/vista ma niente che parli di vista/vista...
Forse proprio perchè la cosa sembra scontata ma io ho riscontrato dei problemi.
Ho fatto un rinnovo al mio computer che prima aveva configurazione xp/xp.
Ho rinnovato tutti i componenti e attaccato i due HD IDE alla nuova mobo.
Installato il primo WinVista su un HD.... Tutto ok!
Installo il secondo WinVista sull'altro... all'avvio vedo la schermata che mi fa scegliere tra i due OS ma se seleziono il primo che andava prima continua ad andare... Se seleziono l'ultimo installato mi da un errore dicendo che non trova il file winload.exe...
Questo problema me lo dava anche durante l'installazione visto che teoricamente si dovrebbe riavviare per la configurazione di primo avvio e invece a me dava questo problema.

La cosa curiosa è che ho staccato l'HD funzionante e reinstallato Vista su quello dove non funziona... Adesso va...
Naturalmente se li attacco insieme ritorna il problema di prima cioè schermata di scelta ma il primo funziona e il secondo mi da l'errore che non trova System32/winload.exe
Ho controllato e in realtà quel file esiste in entrambi gli HD!!

Cosa posso fare? Ho provato con VistaBootPro ma niente da fare. Non c'è un file boot.ini come XP in cui posso dare un'occhiata? Magari cerca in una partizione sbagliata...

Qualche aiuto?
Grazie
Old 16-07-2009, 22:44   #2
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da NeO_Giu Guarda i messaggi
Salve a tutti...
Ho trovato decine di discussioni su come creare un sistema di dualboot tra win7/vista o winXp/vista ma niente che parli di vista/vista...
Forse proprio perchè la cosa sembra scontata ma io ho riscontrato dei problemi.
Ho fatto un rinnovo al mio computer che prima aveva configurazione xp/xp.
Ho rinnovato tutti i componenti e attaccato i due HD IDE alla nuova mobo.
Installato il primo WinVista su un HD.... Tutto ok!
Installo il secondo WinVista sull'altro... all'avvio vedo la schermata che mi fa scegliere tra i due OS ma se seleziono il primo che andava prima continua ad andare... Se seleziono l'ultimo installato mi da un errore dicendo che non trova il file winload.exe...
Questo problema me lo dava anche durante l'installazione visto che teoricamente si dovrebbe riavviare per la configurazione di primo avvio e invece a me dava questo problema.

La cosa curiosa è che ho staccato l'HD funzionante e reinstallato Vista su quello dove non funziona... Adesso va...
Naturalmente se li attacco insieme ritorna il problema di prima cioè schermata di scelta ma il primo funziona e il secondo mi da l'errore che non trova System32/winload.exe
Ho controllato e in realtà quel file esiste in entrambi gli HD!!

Cosa posso fare? Ho provato con VistaBootPro ma niente da fare. Non c'è un file boot.ini come XP in cui posso dare un'occhiata? Magari cerca in una partizione sbagliata...

Qualche aiuto?
Grazie
Prova a sistemare con easy bdc
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 10:22   #3
NeO_Giu
Member

L'Avatar di NeO_Giu

Ottimo programma... Peccato che il problema continua a persistere...
Ho provato tutte le opzioni possibili e immaginabili ma niente!!
Cosa posso fare? Probabilmente c'è un conflitto con le lettere dei Drive ed entrambi al momento del boot credono di essere la lettera C: quindi il secondo con D: non funziona dicendo che non trova winload.exe
Ma poi possibile che adesso il boot va a lettera?? Non si può più forzare il percorso come in WinXP dando il numero del device (0,1), il numero della partizione e così via?

Grazie
Old 18-07-2009, 10:36   #4
NeO_Giu
Member

L'Avatar di NeO_Giu

up
Old 18-07-2009, 11:54   #5
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Avvia il pc (con entrambi i dischi connessi) dal dvd di Vista, seleziona la lingua d'installazione, quindi seleziona Ripara il Computer.
Seleziona Prompt dei comandi e, a caricamento del prompt avvenuto, posizionati nella cartella boot del dvd (tramite il comando CD puoi passare da una cartella all'altra) e scrivi quanto segue:
bootsect.exe /nt60 ALL

Facci sapere.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 14:51   #6
NeO_Giu
Member

L'Avatar di NeO_Giu

Non trovo quel file... Ho girato ovunque nel cd col prompt dei comandi ed entrando nella cartella Windows c'è una cartella di nome Boot ma dentro niente con quel file .exe....
Sicuro che c'è? E dove?
Old 18-07-2009, 15:05   #7
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Attenzione, cartella BOOT del dvd, non nella cartella Windows dell'hard disk
Old 18-07-2009, 18:37   #8
NeO_Giu
Member

L'Avatar di NeO_Giu

Trovato. dovevo cambiare drive...
Esegue tutto ma al riavvio solito problema... Il primo vista parte e il secondo da l'errore che non trova winload.exe...... Non so più cosa fare... il secondo l'ho formattato cento volte e il problema non va via in nessun modo. Ma perchè!?!?
Old 20-07-2009, 14:40   #9
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Sarei curioso di trovare una soluzione ma forse, per evitare troppi sbattimenti, taglierei la testa al toro con Super Grub: Click
Installa Vista sul primo disco con l'altro disconnesso, installa Vista sul secondo con il primo disconnesso, connettili entrambi e carica Grub come boot manager tramite il tool di cui sopra.

Vediamo che succede
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian