|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
DualBoot 2 Vista... Winload.exe?!
Salve a tutti...
Ho trovato decine di discussioni su come creare un sistema di dualboot tra win7/vista o winXp/vista ma niente che parli di vista/vista... Forse proprio perchè la cosa sembra scontata ma io ho riscontrato dei problemi. Ho fatto un rinnovo al mio computer che prima aveva configurazione xp/xp. Ho rinnovato tutti i componenti e attaccato i due HD IDE alla nuova mobo. Installato il primo WinVista su un HD.... Tutto ok! Installo il secondo WinVista sull'altro... all'avvio vedo la schermata che mi fa scegliere tra i due OS ma se seleziono il primo che andava prima continua ad andare... Se seleziono l'ultimo installato mi da un errore dicendo che non trova il file winload.exe... Questo problema me lo dava anche durante l'installazione visto che teoricamente si dovrebbe riavviare per la configurazione di primo avvio e invece a me dava questo problema. La cosa curiosa è che ho staccato l'HD funzionante e reinstallato Vista su quello dove non funziona... Adesso va... Naturalmente se li attacco insieme ritorna il problema di prima cioè schermata di scelta ma il primo funziona e il secondo mi da l'errore che non trova System32/winload.exe Ho controllato e in realtà quel file esiste in entrambi gli HD!! Cosa posso fare? Ho provato con VistaBootPro ma niente da fare. Non c'è un file boot.ini come XP in cui posso dare un'occhiata? Magari cerca in una partizione sbagliata... Qualche aiuto? Grazie
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ottimo programma... Peccato che il problema continua a persistere...
Ho provato tutte le opzioni possibili e immaginabili ma niente!! Cosa posso fare? Probabilmente c'è un conflitto con le lettere dei Drive ed entrambi al momento del boot credono di essere la lettera C: quindi il secondo con D: non funziona dicendo che non trova winload.exe Ma poi possibile che adesso il boot va a lettera?? Non si può più forzare il percorso come in WinXP dando il numero del device (0,1), il numero della partizione e così via? Grazie
![]() |
#4 |
Member
|
up
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Avvia il pc (con entrambi i dischi connessi) dal dvd di Vista, seleziona la lingua d'installazione, quindi seleziona Ripara il Computer.
Seleziona Prompt dei comandi e, a caricamento del prompt avvenuto, posizionati nella cartella boot del dvd (tramite il comando CD puoi passare da una cartella all'altra) e scrivi quanto segue: bootsect.exe /nt60 ALL Facci sapere.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Non trovo quel file... Ho girato ovunque nel cd col prompt dei comandi ed entrando nella cartella Windows c'è una cartella di nome Boot ma dentro niente con quel file .exe....
Sicuro che c'è? E dove?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Trovato. dovevo cambiare drive...
Esegue tutto ma al riavvio solito problema... Il primo vista parte e il secondo da l'errore che non trova winload.exe...... Non so più cosa fare... il secondo l'ho formattato cento volte e il problema non va via in nessun modo. Ma perchè!?!?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sarei curioso di trovare una soluzione ma forse, per evitare troppi sbattimenti, taglierei la testa al toro con Super Grub: Click
Installa Vista sul primo disco con l'altro disconnesso, installa Vista sul secondo con il primo disconnesso, connettili entrambi e carica Grub come boot manager tramite il tool di cui sopra. Vediamo che succede ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.