|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Regno delle due sicilie
|
«Scappo. Qui la ricerca è malata»
"Lettera della precaria che scoprì i geni del linfoma
Una laurea in Medicina, due specializzazioni, anni di contratti a termine: borse di studio, co.co.co, consulenze, contratti a progetto, l’ultimo presso l’Istituto di genetica dell’Università di Pavia. Rita Clementi ( foto a sinistra), 47 anni, la ricercatrice che ha scoperto l’origine genetica di alcune forme di linfoma maligno, in questa lettera indirizzata al presidente della Repubblica Napolitano racconta la sofferta decisione di lasciare l’Italia. Da mercoledì 1˚luglio lavorerà come ricercatrice in un importante centro medico di Boston." "Signor presidente, la ricerca in questo Paese è ammalata. La cronaca parla chiaro, ma oltre alla cronaca ci sono tantissime realtà che non vengono denunciate per paura di ritorsione perché, spesso, chi fa ricerca da precario, se denuncia è automaticamente espulso dal «sistema » indipendentemente dai risultati ottenuti. Chi fa ricerca da precario non può «solo» contare sui risultati che ottiene, poiché in Italia la benevolenza dei propri referenti è una variabile indipendente dalla qualità del lavoro. Chi fa ricerca da precario deve fare i conti con il rinnovo della borsa o del contratto che gli consentirà di mantenersi senza pesare sulla propria famiglia. Non può permettersi ricorsi costosi e che molto spesso finiscono nel nulla. E poi, perché dovrebbe adire le vie legali se docenti dichiarati colpevoli sino all’ultimo grado di giudizio per aver condotto concorsi universitari violando le norme non sono mai stati rimossi e hanno continuato a essere eletti (dai loro colleghi!) commissari in nuovi concorsi?" "Io, laureata nel 1990 in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia, con due specialità, in Pediatria e in Genetica medica, conseguite nella medesima Uni*versità, nel 2004 ho avuto l’onore di pubblicare con primo nome un articolo sul New England Journal of Medicine i risultati della mia scoperta e cioè che alcune forme di linfoma maligno possono avere un’origine genetica e che è dunque possibile ereditare dai genitori la predisposizione a sviluppare questa forma tumorale. Tale scoperta è stata fatta oggetto di brevetto poi lasciato decade*re non essendo stato ritenuto abbastanza interessante dalle istituzioni presso cui lavoravo. Di contro, illustri gruppi di ri*cerca stranieri hanno conferma*to la mia tesi che è diventata ora parte integrante dei loro progetti: ma, si sa, nemo profe*ta in Patria." "Desidero evidenziare pro*prio questo: il sistema antimeritocratico danneggia non solo il singolo ricercatore precario, ma soprattutto le persone che vivono in questa Nazione. Una «buona ricerca» può solo aiuta*re a crescere; per questo moti*vo numerosi Stati europei ed extraeuropei, pur in periodo di profonda crisi economica, hanno ritenuto di aumentare i fi*nanziamenti per la ricerca." Articolo completo. Profonda tristezza. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Ciao Rita.
Buon lavoro in USA |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Che tristezza, ho letto l'articolo stamattina sul corriere.
Quella lettera è un immagine chiara della realtà del nostro paese dove senza una raccomandazione non si trova lavoro. Prima o poi anch'io sarò costretto a scrivere una lettera come quella. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Poter scrivere una lettera del genere presuppone l'avere finalmente a disposizione il meritato posto negli USA.
Piuttosto spero di poter scrivere quella lettera anch'io |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
siamo un paese delle banane.
Ci meritiamo solo di AFFOSSARE portati sempre + giù da chi ha come unico interesse la faiga, pagata a NOSTRE spese, e se ne sbatte bellamente dei problemi del paese...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
esemplare logica economica italiana: perchè dobbiamo pagare per far fare ricerca ai nostri se ce li può pagare un paese straniero.
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
un amico, dottorato in biotecnologie, ha in questi giorni ricevuto la conferma della assunzione ad harvard. Come al solito chi ha i numeri e vuole fare ricerca deve andare all'estero
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
L'itaglia ha sempre avuto problemi con la fuga di cervelli, e quando le ricerche sono finanziate questi geni vengono comunque pagati da fame, non mi meraviglia che il problema sia presente anche adesso
E intanto i brevetti vanno all'estero e a compagnie straniere, noi ci perdiamo pontanziali flussi di soldi nel paese e tutti sono contenti di vedere le cose andare al diavolo. Ma una bella proposta di proporzionare gli stipendi dell'apparato politico in base alla richezza del paese secondo voi incentiverebbe |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Finche' inm parlamento ci saranno 97enni con laurea in facolta' umanistic, sara' cosi'.
E' questione di forma mentis (cio' non toglie la colpa di chi ci li ha mandati a sedersi in parlamento, me compreso)
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
che devo dire... buon lavoro !
in usa sarà piu gratificata, paga maggiore, possibilità di carriera . qui in italia sarebbe andata avanti oltre alla capacità sopratutto con lecchinaggio, amicizie, politica ecc ecc. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Più che altro mi chiedo perchè se n'è andata prima
Si sa come gira in Italia. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
napolitano aveva detto qualche tempo fa di fermare la fuga di cervelli . .si è visto ..
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Che schifo
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Per fortuna che esistono gli Us
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
(io studio informatica....e credo fermamente nella tecnocrazia, per cui ogni rappresentante pubblico debba avere >2 lauree.... possibilmente mischiando umanistico e tecnico, in modo da formare insieme una cultura di tipo culturale, e una di tipo tecnico... anche perchè non mi fiderei cmq di una personale totalmente ignorante di storia e filosofia al governo) e comunque il parlamento è pieno di ingegneri o presunti(la maggior parte edili e civili) "tecnici" e cmq come vogliamo andare avanti quando ci sono in parlamento, partiti come LA LEGA, che passano il tempo a schierarsi contro la ricerca e la cultura... (vedi svariate OFFESE[non critiche costruttive] alla montalcini, il voler togliere i fondi statali AD UNO DEI MAGGIORI CENTRI DI RICERCA NEUROLOGICI D'EUROPA, etc. e poi diciamocelo, l'italiano medio è piu' interessato che il pallone d'oro vada ad un calciatore italiano, piuttosto che il nobel ad uno studioso italiano, è sempre stato cosi'.
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
|
Purtroppo è una storia comune a tantissimi ricercatori italiani...
Una mia amica ricercatrice qua era sfruttata e pagata una miseria, per arrotondare nel (poco) tempo libero che aveva faceva ripetizioni... Ora è ricercatrice in Scozia, dire che è "ben pagata" è un'eufemismo, in un mese guadagna circa quello che guadagnava qua in 6 mesi e ha molto più tempo libero. Tra l'altro per convincerla a rimanere hanno trovato lavoro anche al fidanzato italiano laureando in ingegneria.... Mentre all'estero fanno di tutto per tenerseli in Italia fanno di tutto per scoraggiarli e farli letteralmente scappare...
Ho trattato Positivamente con (in Grassetto le vendite): ^[H3ad-Tr1p]^, lucariello86, Fmg84, Fnac, mapo84, recidivo, Frengo22, Polv89, Rubberick, Daniele Orsi, Mirkio90, Evangelion01, zuzudom, Mandopa, mrctrgcrg, biposto, T19, wormcyborg, Max_p, Vivident5, Satan Shark, dejan_465, giovandrea, TH4N4TOS, cosgior, Ricky68, black81 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.

Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan