|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
[Vari] Un piccolo aiuto per esame di progettazione algoritmi
Raga tra 3 gg ho l'esame di progettazione algoritmi e sto facendo un po di esercizi. Me ne sono capitati alcuni in cui proprio non so come diavolo fare e mi ci sto picchiando. Mi potreste dare delle dritte?
Il "linguaggio" che usiamo è pseudocodice misto c++ ![]() ![]() Codice:
for (v appartenente a A[]) do ... 1) Dato un grafo aciclico orientato i cui vertici sono delle attività ed esiste un arco (i,j) se l'attività i deve essere svolta prima di j, verificare per un assegnamento di attività (ad esempio viene dato un vettore di attività) se esso soddisfa le relazioni di cui prima. In pratica se nell'assegnamento ad un certo punto mi trovo che j è prima di i nell'assegnamento non è soddisfatto). Un mio amico che l'ha dato mi ha detto: "Potevi usare matrice delle diacenze o lista delle adiacenze (permetteva di usare le primitive tipo adj[v] e simili). Io ho messo l'ipotesi che mi restituisse quelli adiacenti e connessi direttamente, cioè solitamente adj[v] mi restituisce i vertici connessi tramite un solo arco a v (ovvero i vertici vicini a v), in più metto l'ipotesi che mi restituisca solo quelli che ricevono l'arco da v (ovvero mi da i vertici adiacenti a v il cui arco parte da v e arriva nel suddetto vertice) quindi solo le attività successive)" 2) E’ dato un dizionario con n parole di lunghezza massima k. Scrivere un algoritmo che, scelta una parola, cerca nel dizionario tutti i suoi anagrammi. L'algoritmo deve essere fatto possibilmente in modo che sia O(n) ipotizzando k costante. Il primo ho provato a farlo non so quante volte ma non riesco proprio...soprattutto seguendo il consiglio. Il secondo invece non capisco come faccio per farlo in O(n) ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
1) avendo la tua implementazione davanti agli occhi, chi è più esperto può darti dei consigli/suggerimenti mirati, in modo che tu capisca l'errore/gli errori. 2) è più probabile che qualcuno si fermi a leggere il pseudocodice cercando appunto quello che non funziona, piuttosto che mettersi a fare un post scrivendoti le soluzioni complete, anche perchè su questo forum è vietato dare soluzioni complete agli esercizi.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no no ma infatti io nn volevo la soluzione, solo qualche suggerimento, consiglio, dritta su cm svilupparlo...anche perchè nn mi serve la pappa pronta, sennò nn capisco e nn mi è di aiuto
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Scorri tutto il dizionario ( O(n) ) per ciascuna parola ordini i suoi caratteri in ordine alfabetico, confronti le 2 stringhe ordinate e se sono uguali allora e' un anagramma (o addirittura identica) E' quindi in realta' un O ( n * m Log m) dove m e' la lunghezza media di ciascuna parola. m Log m si puo' ritenere trascurabile, essendo la lunghezza delle parole di parecchi ordini di grandezza inferiore alla lunghezza di un dizionario tipico. Detta in altri termini, sarebbe O(n k log k), ma supponendo k costante come tutte le costanti se ne va.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 30-06-2009 alle 12:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Una cosa però: ordinando alfabeticamente non mi aumenta la complessità? xkè se lo faccio basato sul confronto non posso scendere sotto a O(n lg n). Per il primo io avevo avuto questa mezza idea qui: poniamo che le attività siano in un vettore, ciascuna attività del grafo ha un campo ind che inizialmente inizializzo a infinito Codice:
for (v appartenente all’assegnamento){ //per ogni attività del vettore i++; ind[v]=i; for (w appartenente ad adj[v]) // qui mi blocco: l'idea è di fare un confronto, ad ese if (ind[w]<ind[v]) return false //però non va bene... return true
Lego ™ Fans Club Ultima modifica di Dani88 : 30-06-2009 alle 12:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
# EDIT (non serve
![]()
Lego ™ Fans Club Ultima modifica di Dani88 : 01-07-2009 alle 09:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Raga questo è un altro esercizio
Codice:
Fare algoritmo per vedere se un grafo G orientato era ciclico o aciclico (con dfs) e analisi Codice:
** DFS(G) ** for each u appartenente a G ** color(u) = WHITE ** for each u appartenente a G ** if color(u)=WHITE then return DFS_VISIT(u) ** ** DFS_VISIT(u) ** color(u) = GREY ** for each v adj[u] ** if color(v)=WHITE then DFS_VISIT(v) ** if color(v)=GREY then return cyclic //perchè vuol dire che sono tornado indietro ** colore(u) =BLACK //metto nero se tutti qll vicini non sono più bianchi ** return NIL Analisi: Supponendo V numero di vertici ed E numero di archi faccio V assegnamenti di inizializzazione, quindi O(V), poi DFS_VISIT la chiamo per ciascun nodo e il suo costo è determinato dal costo di esaminare la lista di adiacenza adj[u] dunque il tempo totale è sommatora(v∈ V) di |Adj[v]| = O(E) Quindi la complessità finale risulta O(V*E) (qui sono incerto se è O(V*E) oppure O(V+E)...)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.