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Old 18-01-2008, 19:33   #1
Murakami
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Console, audio 3D, HT e cuffie

E' da un pò che mi pongo questa domanda, e l'uscita di un titolo come Uncharted per PS3 la rende attuale.
Allora: X360 e PS3 dispongono di un encoder software Dolby Digital 5.1, che consente loro, se connesse ad un impianto dotato di decoder DD, un autentico audio multicanale in game (n.d.r. ai fini della mia discussione, tralascio la possibilità per PS3 di veicolare flussi audio HD multicanale non compressi o compressi con algoritmi lossless). Nella precedente generazione, la prima Xbox disponeva anch'essa di un encoder DD (in hardware), mentre PS2 e GC si appoggiavano (nei giochi di più recente uscita) al più semplice algoritmo analogico Dolby Pro Logic II, elaborato per lo più in software con l'aiuto dei DSP audio.
Il mio punto è: ma se volessimo usare le cuffie?
Il mio ragionamento è questo: nelle console che dispongono di encoder DD, il flusso compresso è veicolato lungo il cavo digitale ottico al decoder; e fin qui, tutto bene. Supponiamo che l'impianto HT disponga di uscita cuffie: cosa avviene al suo interno se selezionamo questa modalità di output?
A mio avviso, ciò che avviene è il decoding del flusso AC3 e, tramite DSP specializzati, successiva elaborazione del flusso multicanale con algoritmi HRTF (banalmente, filtri che manipolano il suono... ) per adattarlo alle cuffie... ovverosia, ciò che fà comunemente una scheda audio per PC quando si gioca in cuffia: l'unica differenza, in quest'ultimo frangente (ambiente PC), è che il flusso in arrivo non deve essere decompresso prima di trattarlo.
Questa interpretazione è confermata, alla prova dei fatti, dai test d'ascolto sul mio impianto: qualsiasi gioco metta dentro la console (X360 o PS3) collegata all'impianto in digitale, il suono in cuffia è ben spaziato e correttamente posizionato. A ulteriore riprova, se aziono le modalità virtual sound previste per l'ascolto in cuffia di musica stereofonica, l'effetto posizionale diventa confuso ed il suono sporcato: passando all'ascolto di musica da CD audio, invece, gli algoritmi virtual sound svolgono correttamente il loro lavoro, ampliando il fronte sonoro e decentrandolo dalla testa.
E se il gioco prevede una modalità DPL II? In questo caso, le informazioni relative al posizionamento delle sorgenti sonore vengono "incapsulate" nel segnale stereo che passa lungo i cavi RCA, per poi essere tradotte dal decoder DPL II del decoder. Se si usano le cuffie, le stesse informazioni decompresse vengono trattate tramite HRTF dall'impianto e inviate alle cuffie.
Anche questa ipotesi è confermata dall'esperienza: se collego la X360 all'HT tramite i cavi RCA, il segnale in partenza è un DPL II e in cuffia si avverte chiaramente che l'audio del gioco non è semplicemente stereofonico, ma che contiene informazioni posizionali.
Domanda: che succede se il gioco prevede esplicitamente una modalità cuffie?
Il ragionamento, in questo caso, è semplice: l'algoritmo HRTF specifico per cuffie è applicato a monte dalla console; i diffusori devono solo riprodurre il segnale.
Questo è il caso di Uncharted, o di giochi del passato come Quantum Redshift per Xbox o Silent Hill 2 per PS2.
Ma la domanda finale, quella che mi angustia, è la seguente: perchè la cosa funzioni, la console deve essere collegata esclusivamente in analogico o la cosa è fattibile anche in digitale?
In altre parole: queste informazioni "aggiunte" al segnale stereo vengono veicolate dal cavo ottico? Gli appassionati di PC ricorderanno che, nel caso delle librerie DS3D ed EAX, l'effetto (anche solo su due casse o in cuffia) viene perduto adoperando l'uscita digitale della scheda audio, per ridursi a semplice stereo digitale: vale lo stesso su console?
Se così fosse, per fruire di audio 3D in cuffia con giochi simili e console collegate in digitale, converrebbe selezionare l'uscita DD: se, invece, la macchina fosse collegata in analogico al TV e questo disponesse di uscita cuffie, ecco che la modalità specifica "headphones" tornerebbe utile.
Similarmente (non troppo, ma facciamo finta), il DPL II passa solo tramite connessione analogica o funziona anche in digitale?
Al momento non posso verificare sul campo perchè non dispongo del cavo audio-video analogico per PS3.
Grazie...
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Old 18-01-2008, 19:46   #2
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Old 18-01-2008, 19:50   #3
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Io con la 360 sento audio stereo anche attraverso il cavo digitale. Il suono viene rimixato su due canali, e acquista anche dettaglio. Penso che se colleghi le cuffie all'ampli quindi puoi sentire ugualmente.
Non ho capito una mazza: è ovvio che tramite cavo digitale puoi sentire anche in stereo...
Spiegati meglio e sprecati a scrivere qualche riga di più...
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Old 18-01-2008, 19:57   #4
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Old 18-01-2008, 19:59   #5
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Non se ne capisce niente di quello che hai scritto sopra

Che poi scusa l'encoder DD non si trova dentro la console, il suono diventa numero e successsivamente codificato in DD nei laboratori Dolby, no dentro la console.
1) Si capisce perfettamente: basta perderci un pò di tempo e leggere con attenzione.
2) No, assolutamente no: l'encoder è dentro la console per quanto riguarda i giochi, altrimenti non potrebbe gestire audio Dolby in real time.
Ma che da pianeta sei atterrato?
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Old 18-01-2008, 20:01   #6
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Old 18-01-2008, 20:12   #7
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Scusa, il suono in codice viene prelevato dal disco dal laser e rimane codice che pssa dal cavetto e viene decodificato e poi trasformato dal decoder e dall'ampli.
O no?

Il codificatore ce l'ha la dolby.
Lasciamo stare: è dai tempi della prima Xbox che le console hanno l'encoder Dolby in real time, e anni che ce l'hanno anche le schede audio per PC (il cosidetto DD Live). Se non ti è chiaro il funzionamento di questo dispositivo (e di come esso sia indispensabile per ottenere audio multicanale uscendo dalla console con un solo cavo per applicativi che lo devono calcolare in real time, come i giochi -e non prestabilito, come i film-), ti rimando al sito Dolby.
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Old 18-01-2008, 20:17   #8
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Old 18-01-2008, 20:18   #9
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Boh, se lo dici te.
Informati, poi ne riparliamo.
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Old 18-01-2008, 20:25   #10
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Old 18-01-2008, 20:44   #11
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Boh, se lo dici te. Si vede che il suono su disco non è ancora in codice Dolby. Non capisco l'utilità di codificarlo dentro gli apparecchi. Ma se è così, bene, non lo sapevo.

Cioè, qualsiasi cosa sia suono che entra nella console secondo questo procedimento potrebbe diventare suono 5.1??
Non capisci l'utilità? Secondo te, come sarebbe mai possibile in un gioco dove i suoni li decidi tu (ad es. sparando) che gli stessi siano tutti preventivamente codificati in Dolby sul disco? Quanto spazio ci vorrebbe? Qualche decina di terabyte? Un mega per ogni grado di inclinazione della pistola rispetto alla verticale?
Certo, qualsiasi cosa che entra diventa Dolby, a maggior ragione un flusso che parte multicanale in origine e deve solo essere compresso in AC3 (come in un gioco): difatti, se fai suonare un CD audio e non disattivi l'encoder della console (tramite apposita opzione nella dash: possibile che tu non l'abbia mai vista?), lo stesso ti esce dalle 5 casse... solo che fà schifo, come è ovvio che sia, dato che in origine è stereofonico.

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Mica ti ho detto parolacce eh. E' eresia sgarrare sul Dolby?

Datte na calmata
Mi dà fastidio che proprio tu venga qui a sporcarmi un thread prettamente tecnico: che proprio tu, che sei tanto appassionato di console, di audio e che possiedi o hai posseduto entrambe le macchine, non ti sia mai accorto di come funzionano le cose da anni a questa parte.
Tu non hai detto parolacce, ma nemmeno io: ti ho solo consigliato di informarti e tornare a parlarne quando ne avrai cognizione di causa... e non posso far altro che rinnovare il mio invito, dato che senza un minimo di base comune non si può discutere.
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Old 18-01-2008, 20:50   #12
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E io non posso far altro che invitarvi a chiuderla qui e discutere pacificatamente senza flame
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Old 18-01-2008, 20:52   #13
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Volentieri.
Aspetto ancora qualcuno che possa pronunciarsi sull'aspetto tecnico e pratico della faccenda: se nel primo post non sono stato chiaro resto a disposizione per eventuali delucidazioni.
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Old 18-01-2008, 20:54   #14
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Old 18-01-2008, 21:02   #15
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forse oggi non è giornata per te e ti capisco.
Ciò che non hai capito è che io chiedevo A TE di spiegarmi questa cosa dell'encoder perchè non la sapevo non l'ho capita. Ma sei estremamente acido oggi. Non volevo "sporcarti". Il thread. La prossima volta non te lo "sporco" il thread.

Fine ot, flame , etc..
Ho un flusso audio multicanale: più canali che trasportano le informazioni dirette alle varie casse, completi di effetti doppler, di ostruzione, di occlusione etc. Con grande dispendio di potenza, in tempo reale, comprimo tutti questi flussi in un unico flusso formato AC3, che viaggia lungo l'SPDIF. Arrivato a destinazione, il decoder lo decomprime, sempre in tempo reale.
O così o devi uscire dalla console con tanti cavi analogici, come le schede audio dei PC: in questo caso, l'audio posizionale è ottenuto senza encoder, senza decoder e senza pagare diritti alla Dolby, ma hai un mare di cavi.
Ovviamente, questo processo di compressione/decompressione rovina il suono.
Fine della spiegazione e dell'acidità di stomaco...
E adesso rileggi il primo post e cerca di capire la profondità del mio sublime pensiero...
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Old 20-01-2008, 10:25   #16
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Nessuno ha qualche idea nel merito?
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Old 22-01-2008, 08:56   #17
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Proprio nessuno?
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Old 23-01-2008, 10:04   #18
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Ma come, è una questione interessantissima...
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Old 16-06-2008, 12:57   #19
Murakami
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Riuppo questo frequentatissimo thread ( ) per informare gli utenti di questo forum che l'algoritmo cuffie di Uncharted funziona correttamente anche via connessione digitale...
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Old 16-06-2008, 13:20   #20
Eriol the real
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Riuppo questo frequentatissimo thread ( ) per informare gli utenti di questo forum che l'algoritmo cuffie di Uncharted funziona correttamente anche via connessione digitale...

interessantissimo qusto 3d, non l'avevo notato in precedenza...

a dirti la mia, non ho mai provato ad ascoltare l'audio da console con cuffia, e nemmeno ho mai usato l'uscita cuffie del mio ampli (che fra l'altro non supporta il DPLII)
cmq venendo al punto... ora non ho nemmeno + uncharted, e quindi non potrei provare, ma se non ricordo male, uncharted ha audio in dts 7.1, quindi credo che necessariamente se l'audio è settato come tale e l'uscita cuffie è disponibile dal gioco l'audio debba essere correttamente gestito con cuffie + uscita digitale, cosa si ottiene in cuffia, e cioè se l'algoritmo funge e si ha audio multicanale, non so (ma qui viene la seconda parte del post)

Piuttosto volevo chiederti un ragguaglio, nel tuo primo post parlavi di effetto posizionale ottenuto con le tue cuffie e i vari giochi, ma forse ho inteso male io e magari intendevi dire che ottieni -solo- un ampliamento del fronte sonoro (tipo i vari effetti virtual sound che citi). Se non erro per avere un reale effetto posizionale in cuffia occorre avere cuffie apposite con decoder DPL o DD, sbaglio?
Personalmente non ho mai provato questo tipo di cuffie, ma non ho mai capito come si potesse ottenere un reale effetto posizionale con i 2 padiglioni delle cuffie (a meno che all'interno ste cuffie non abbiano diffusori multipli).

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