|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
[Scelta processore] Core 2 quad 9550 o Core i7 920?
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, e non molto esperto, in tal proposito ho chiesto aiuto nella debita sezione per quanto riguarda la configurazione di quello che dovrà essere il mio nuovo pc... Qui vorrei limitarmi a chiedervi quale dei 2 processori sia meglio scegliere ora, considerando che l'utilizzo è prevalentemente per il gioco e per modifica/editing/montaggio a livello amatoriale di foto/video, e che punterei ad un pc duraturo, in quanto tendenzialmente non lo cambio spesso, ma lo mantengo (magari andando a sostituire qualche componente nel tempo) almeno 4-5 anni. Ho anche qualche conoscenza di overclocking, sebbene abbastanza limitata.
Io personalmente ora come ora sarei più indirizzato verso l' i7, ma vorrei appunto raccogliere i vostri pareri, perchè siete sicuramente molto più competenti di me! Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà! Luca |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
per almeno 4-5 anni andrebbero bene entrambi ma per ora il prezzo del core i/ non è assolutamente giustificato da quelle prestazioni.
se vuoi un suggerimento aspetta prima che escano tutti, tanto escono entro la fine di questo mese quindi non devi mica aspettare tanto. se fossi in te valuterei anche il prossimo AMD Deneb. |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
AMD Deneb? Non lo conosco...avevo letto alcuni articoli prima di postare qui, in cui si intuiva che al momento AMD era in affanno rispetto ad Intel..forse mi sbagliavo? |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Non è la scheda madre, anzi io ti consiglio una buona P45 da 100-150€ per la scheda mainboard perchè prendere una costosa non serve a niente, al massimmo solo nei bench estremi ma in daily conta ben poco.
In più con nehalem sei costretto a 6GB di DDR3 che costano un macello anche se le prendi scrause, se invee vuoi quelle buone costano molto di più. Quindi alla fine costa troppo. Io ti consiglio di aspettare almeno a dicembre, sai com'è ? con l'arrivo delle cpu next gen di solito segue un taglio di prezzi per quelle precedenti tipo Core 2 e Agena. Per AMD ti dico solo che per adesso con gli attuali 65nm di stare lontano perchè sono indietro e non si cloccano bene, inoltre scaldano e consumano parecchio, però il nuovo Deneb che uscirà entro sto mese dicono che dovrebbe riagguantare Penryn in prestazioni e anche in overclock però si presume a prezzo decisamente basso. Te lo dico perchè se così dovesse essere valutalo bene perchè il 775 in un certo senso non ha più futuro mentre l'AM2+ potrà ospitare anche le prossime cpu AMD del 2009 AM3 quindi è più aggiornabile e spendi poco. Ultima modifica di ICEMANx88 : 09-11-2008 alle 09:16. |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Te lo dico perchè avendo fatto 2 configurazioni..1 per 9550 ed 1 per 920, alla fine il prezzo no era mooolto differente. Ti posterei anche le configurazioni, ma credo che qui non si possa... |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Credo intendesse il prezzo della piattaforma non è giustificato! Ed in effetti non lo è!
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma non è vero, è abbastanza giustificato, visto che ottieni una potenza di calcolo enorme (dai benchmark si vedono che sono superiori e nemmeno di poco)...
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per editing montaggio video ecc ti consiglio nehalem se ne fai di uso massiccio perchè ti diminuiscono molto i tempi di attesa mentre per il gaming anche un pnryn va bene....
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando la redazione di HWupgrade stessa, farà dei bench nei quali includerà i Q9550, i Phenom 20350 e 20550, oltre agli ovvi Core i7, alla fine metterà il solito Moneybench rapportato alle prestazioni, e credo che lì uscirà fuori quello che sto cercando di dire io. Sono più prestanti dei Penryn, vero, ma la superiorità che hanno non vale comunque quei 300€ in più rispetto ad un Core2Quad. La colpa non è degli i7, ma delle mobo e delle RAM. Se solo le RAM costassero come le DDR2, o appena di più, già il mio discorso non avrebbe più senso!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Certamente. Ti consiglierei un i7 920 solamente se tu facessi reale utilizzo del multicore come utilizzo principale del tuo pc. Altrimenti un Core2Quad è comunque longevo, e non dimenticare che lo overcloccheresti comunque.
Se il tuo discorso fosse improntato sul "devo fare rendering per 8 ore al giorno" allora l'utilità di i7 viene fuori anche a questi prezzi.
![]() |
#14 |
Junior Member
|
sì principalmente parlo del gaming...e un Q9550 mi assicura longevità anche nel medio periodo (4-5 anni)?
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
vi dico già che se avete guardato i benchmark italiani allora avete sbagliato proprio, guardate xbitlabs e anadtech che sono i migliori, l'I7 non è per niente uguale a quello rappresentato da Hwup e tanto meno THG che dà risultati impossibili con crysis a 100fps. Il QX9770 dà del filo da torcere al I7 965 nei game, il settore game è stato molto igrossato in molti portali.
Piuttosto tutte hanno improvvisamente evidenziato i vantaggi del quad sul dual. Ultima modifica di ICEMANx88 : 09-11-2008 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
è moooolto meno super di quel che si credeva, soprattutto nei game.
fidatevi ![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2008
Città: roma
|
|
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
forse quelcuno di voi non crederà ma quelli sono i veri risultati.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.