|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
"Pagelle" agli insegnanti
Mi sembrava una buona iniziativa, invece qua viene presentata con toni drammatici...
http://www.corriere.it/cronache/09_g...4f02aabc.shtml Quote:
Non mi sembra una cosa scandalosa, nessuno qua si é mai lamentato.
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Anche qui le variabili da considerare sono tantissime ! Come al solito non è la quantità ma la qualità che deve contare . Tu davvero credi che un 50 -60 % degli studenti abbia la maturità e l'onestà intellettuale per valutare un insegnante , non sulla base di simpatie , antipatie , presunzioni e supponenze , ecc. ? Io ritengo , invece , che la selezione vada fatta bene , meritocratica e ferrea prima , a cura di esperti , non dopo o durante . E' sempre lì il problema ... non si parte mai dall'origine del problema ! |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
se il prof ti ha messo meno di 6 è stronzo a prescindere, salvo tu sia conscio di essere un ignorante patentato e il suddetto prof ti stia simpatico una cosa del genere può forse funzionare in università, ma anche in quel caso sarebbe facile andare a simpatia. al lavoro è un po' diverso e potrebbe funzionare invece |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Anche all'unversità non mi fiderei assolutamente del 50-60 % degli studenti !!! Diverso potrebbe essere istituire , all'interno delle scuole , delle commissioni esperte in cui magari inserire anche studenti seri , coscienziosi e motivati ... ma non avrei idea sui meccanismi di selezione e criteri di controllo ... Tra l'altro secondo me un'iniziativa simile potrebeb avere come contro l'ingenerarsi di " guerre " prof - studenti che in ambnito scolastico non sarebbero nemmeno nuove ! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Non tutti possono e devono fare i medici , gli ingegneri , i ricercatori e gli insegnanti ... se in Italia si risolvesse questo grave e cotorverso problema alla fonte , alla formazione , credo che una buona percentuale di freni potrebbe allentarsi !
Il livellamento che ormai si è generato non è più preoccupante ... è un problema reale e critico ! Ma secondo voi l'Unversità fa davvero la selezione che dovrebbe fare ? Io rimango smepre più del parere che siano moooolto più selettivi i licei e determinate scuole superiori ! Ovvio poi questo varia da campus a campus ... ma anche questo apsetto non è normale ! E da qui si collega anche il discoros de fondi agli atenei meritevoli ... per me un'altra gran porcata ! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
è difficile fidarsi degli studenti.. così dai uno strumento di ricatto in mano a loro...
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso però che i più idonei a valutare i propri insegnanti siano proprio gli studenti, visto che lavorano insieme tutto l'anno. Una classe che si applica in una materia é un successo anzitutto per l'insegnante, perché significa che il proprio metodo riesce a coinvolgere e ad interessare dei ragazzi che, a quella età, hanno ben altre cose in testa Viceversa una classe svogliata che "abbandona" una materia é un fallimento per l'insegnante. Va aggiunto anche che le stesse valutazioni che gli insegnanti danno agli studenti sono spesso condizionate (condizionate, ma non determinate) da simpatie e antipatie, dal comportamento, ecc... Io avevo dei voti alti in alcune materie studiando pochissimo solo perché, in una classe di "barbari", non mi permettevo certi comportamenti che invece erano soliti assumere i miei compagni. Altre questioni: come verranno usate dalla scuola queste valutazioni? Verranno tenute in considerazione le variabili che tu hai evidenziato? Credo proprio di sì, ma l'articolo non approfondisce questi aspetti.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
In america è così. Qui non c'è la mentalità.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Interessante. Puoi spiegare come funziona in America?
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Vedi per me aggraverà seriamente il problema e forse forse contibuirà a livellare ancora di più la scuola pubblica . Invece di perdersi in queste minchiate tu sapresti spiegarmi per quali motivi plausibili non si fa una rifomra scolastica di qualità ?... Io qualche idea ce l'avrei Con tutto il rispetto per Giorgio Gaber , per l'educazione civica e stradale , per le arti e la musica ... ma esistono conservatori sicuramente più specializzanti , si potrebbero coltivare le stesse attività in corsi di formazione ecc... Il bonus una tantum agli insegnanti meritevoli , il maestro unico e le minchiate simili non aiuteranno di certo , anzi ... già mi vedo un clima di competitività , di gelosie ... a scuola si deve collaborare in maniera trasversale ! Non è con queste misure che si ottiene qualità ! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo, e temo, sia come sempre una questione di spesa pubblica. Anche se non codivido l'idea del risparmio quando si tratta di formazione. Io ero ancora a scuola nel periodo della riforma Berlinguer e ricordo manifestazioni, occupazioni scolastiche e scioperi studenteschi. Situazioni che puntualmente si sono ripetute con le successive riforme Moratti e Gelmini (e in questi ultimi due casi c'é stata anche una vasta adesione da parte degli insegnanti). Per cui già i diretti interessati sembrano i primi ad essere contrari alle riforme. Riforme che, per quanto presentino aspetti apparentemente negativi, dovrebbero essere valutate guardando i risultati dopo qualche anno di applicazione (certo c'é il rischio che nel frattempo la situazione continui a peggiorare, ma l'alternativa é l'immobilismo).
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
lodevole iniziativa, così un branco di giovani pecoroni potrà giudicare professori che per 2 soldi devono raddrizzare sta mandria di imbecilli
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
Quote:
Alla fine la votazione è la media dei voti dati dagli studenti. Se l'80% della classe è >6 sicuramente il professore non avrà valutazione negativa perche anche se quel 20% votasse contro, la media verrebbe protetta. Tra le altre cose la votazione degli insegnanti c'è anche da anni all'università... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
A fine anno agli studenti viene consegnato un modulo (a quiz generalmente) in cui esprimono valutazioni sull'operato dell'insegnante.
Ovviamente non è che l'insegnante venga buttato fuori per questo, ma i dati vengono incrociati coi risultati degli studenti per capire se c'è una correlazione fra le due cose. Se emergono elementi consistenti, gli insegnanti vengono ripresi e invitati a modificare il loro modus operandi. Se i problemi permangono si può arrivare al licenziamento per incompetenza o imcompatibilità all'insegnamento. Sembra strano, ma è frutto della mentalità tipica degli americani: le tasse non le pagano certo volentieri, ma se lo fanno pretendono poi un adeguato servizio. E l'insegnamento è un servizio estremamente importante, perché è finalizzato all'immissione nel mondo del lavoro e, quindi, alla possibilità di arrivare a una posizione sociale ed economica migliore. Un circolo virtuoso, insomma.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Ma ragazzi ma davvero credete che anche la media degli studenti possa valutare correttamente l'operato di un insegnante ? e questo migliorerebbe la qualità dell'insegnamento o del sistema istruzione Italiano ? Risorse mentali , tempo e forse anche soldi ancora una volta sprecati ... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ma se il 50% non raggiunge la sufficienza la colpa é solo degli studenti o é da rivedere anche il metodo dell'insegnante?
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Secondo me è giusto.
Però non può essere l'unico sistema di valutazione, altrimenti si finirebbe per avvantaggiare chi non fa nulla. D'altro canto io credo che gli studenti non valuterebbero negativamente un buon docente. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
evidentemente avete frequentato licei o scuole non problematiche...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie