|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
consiglio application server
Ciao raga,
avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un application server. Il suo compito principale sarà quello di gestire una ventina di thin-client, le applicazioni saranno le generiche (office e internet) ma anche applicazioni cad 2D (forse anche 3D ...magari senza rendering ).Cosa pigliare????? Ovviamente cpu che privilegiano il multitask quindi quad core...ma quali? Come ram pensavo minimo 8GB...basteranno? Come spesa circa 1200 euri ...in attesa di suggerimenti..... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Se usi Linux e LTSP (o se sceglierai di usarli nel tuo caso), ti consiglio di leggere questa utile guida:
http://www.ltsp.org/~sbalneav/LTSPMa...l#requirements Se usi Windows e thin client come Neoware (ora Hp), lascio la parola ad altri. |
|
|
|
#3 |
|
|
Mi raccomando la ridondanza!
ma con €1200 non ci compri 2 server Ultima modifica di matcy : 21-06-2009 alle 16:18. |
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
...la ridondanza in un application server non l'ho mai vista, puoi darmi qualche link?
Ancora non so quale piattaforma utilizzerò, probabilmente win serv 2003/2008 a causa degli applicativi 2D/3D. Comunque vorrei un consiglio sull'hardware da comprare soprattutto quale quad core pigliare....xeon? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
per 20 client....forse nemmeno uno (che abbia caratteristiche di server a cui affidare praticamente tutto).
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
Anche solo con un DFS e degli alias DNS ottieni già un sistema decente Butti 10 macchine su un server e 10 sull'altro, poi se se ne spacca uno vanno in 20 sull'altro: prestazioni ridotte ma funzionalità mantenuta. Xeon o opteron non cambia niente, basta dimensionare correttamente la potenza di calcolo, la memoria etcetera. |
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
Per il solo ferro ci vorranno €800 a macchina, a comprare dei towerini entry level con assistenza triennale. C'è di buono che i thinclient costano una stupidata o si possono riciclare macchine anziane |
|
|
|
|
#8 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Non mi serve che 10 funzionino e gli altri 10 no. Quote:
provare per credere! volevo qualche consiglio che avesse avuto esperienza simili....su applicazioni cad 3d |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
spiegami questa frase, non ho capito
Quote:
edit: 20 macchine = licenza windows server + 15 CAL aggiuntive, hai visto quanto costa questo pacchetto? a me salta fuori una bella fetta del tuo budget Ultima modifica di matcy : 23-06-2009 alle 00:14. |
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
se divido su due server 20 client...se uno si pianta...mi funzioneranno solo 10 client...ecco questo non mi interessa....o tutti o niente
non ho parlato di budget per il software ma solo per l'hardware |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
o ti prendi un buon server completamente ridondato con assistenza in 4h oppure 2 piccoli server in cluster failover, meglio la prima cmq...
Poi in ogni caso 1200€ sono veramente pochi, se vuoi un sistema sicuro dovresti spenderne almeno 2000€
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.

).