|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Contrordine: Salve le incandescenze
Il disegno di legge 1195 ha cancellato il bando
![]() http://www.luxemozione.com/2009/06/i...ndescenza.html
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
L'autore dell'articolo si chiede se arriverà l'ennesima sanzione europea.
Per quello che mi riguarda chissenefrega:come giustamente riportato nell'articolo il governo è preoccupatp per quelle aziende che in magazzino hanno ancora articoli "antiquati". Non è il caso di mandare ulteriormente in rovina le aziende soltanto perchè l'Europa si "dimena". |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Tra l'altro, sarei curioso di sapere quanta energia serve per produrre/smaltire una lampadina a risparmio energetico rispetto ad una ad incandescenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ad essere precisi avevano bandito le incand. semplici, non le alogene, infatti già osram e philips avevano iniziato a produrre alogene 230v con attacco a vite... quindi non vedo perchè rischiare una multa dall'europa se di fatto questo divieto non crea nessun problema
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() ![]() Che poi ultimamente le propongano maggiormente con bulbo ellissoidale non cambia la sostanza.
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
![]() ultimamente si pensa solo al "consuma meno! fico!" già, poi però magari per produrre queste lampade viene utilizzato il 1000% in più di energia elettrica ![]() quindi se la legge era volta a salvaguardare il risparmio energetico, direi proprio che è un epic fail ![]() infatti sono pronto a scommettere che veramente la produzione delle lampade a risparmio energetico richiede molta più energia che produrre una banale incandescente ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
dalle mie parti hanno introdotto la differenziata ( figata direte voi! ) solo che ad esempio, butti via la lattina del tonno... devi lavarla! cioè praticamente quello che non inquini separando lo sprechi lavando i rifiuti... ma chi è che le fa ste leggi? paperino? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si ma quelle costavano carucce mi pare, invece le nuove dovrebbero costare meno e avere il vetro meno caldo per questioni di sicurezza
![]() |
#11 | |||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ma non solo il mercurio, ma anche i fosfori, il costo maggiore, e l'elettronica.. ![]() uno spreco di rame e plastica e materiali altamente inquinanti, Che poi tutta questa durata maggiore non l'ho mai vista, anzi.. ![]() Forse solo le Philips primo tipo made in belgium, degli anni 1990 erano più durature.. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: MIlano
|
Quote:
La motivazione è qua: http://www.luxemozione.com/2009/06/r...a-anzi-no.html in sostanza è un equivoco nato dall'ignoranza dei media in materia, e mia che ho creduto a quello che scrivono. Comunque a parte le frustate che mi sto dando per aver pubblicato una notizia mendace, la questione è che l'emendamento si è reso necessario per eliminare un conflitto normativo con quanto emesso in sede europea (2005/32/EC) recepita dall'Italia nel 2007 dal DL n.201 del 6 novembre 2007. Le modalità con cui verranno eliminate le lampade ad incandescenza, lampade ad alogeni incluse, le trovate qua http://www.luxemozione.com/2009/06/s...lampadina.html ciao Giacomo
http://www.luxemozione.com The first Lighting Design Italian Blog Ultima modifica di gaianorm : 23-06-2009 alle 15:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
ma che differenza c'è tra incandescenza e alogene?
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
la presenza di gas alogeni permette la ricaduta sul filamento delle molecole di tungsteno che si staccano per ebollizione, in questo modo il filamento dura di più e il vetro ci mette più tempo ad annerirsi, in questo modo si può alzare la temperatura di esercizio del filamento a pari ore di durata. temperatura più alta significa maggior efficienza
tra l'altro l'ultima evoluzione delle alogene sono i filtri IRC, che permettono di ottenere la stessa temperatura di filamento con meno energia, quindi di nuovo si ha una maggiore efficienza. purtroppo le irc sono ancora quasi sconosciute ai più
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: MIlano
|
Quote:
Ciao
http://www.luxemozione.com The first Lighting Design Italian Blog Ultima modifica di gaianorm : 23-06-2009 alle 22:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
la maggiore temperatura non è una conseguenza del ciclo degli alogeni, bensì una causa. in altri termini se nell'ampolla ci sono gli alogeni, ma la temperatura d'esercizio è bassa ( ad esempio pari a quella delle incandescenza originali ) il ciclo degli alogeni non avviene... quindi il fatto di avere più luce è un effetto collaterale, sebbene desiderabile. Quote:
http://www.osram.it/osram_it/Consume...geni28179.html |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
in generale il principio è: all'aumentare della temperatura aumenta l'efficienza (in lm/w), oltretutto cambia anche la temperatura colore
non a caso le lampade ad arco sono molto efficienti, perchè l'arco elettrico raggiunge temperature impossibili da raggiungere per qualsiasi materiale altro principio è: all'aumentare della temperatura si riduce la durata del filamento l'alogeno serve appunto a far durare un po di più il filamento il principio delle IRC invece è: isoliamo termicamente il filamento così avremo bisogno di meno energia per mantenerlo in temperatura infatti il vetro delle irc riflette gli IR verso il filamento così bastano meno W per mantenerlo incandescente non so voi ma io ne ho qualcuna, specie quella da 65w (che in pratica ha il filamento da 90w) è bellissima, specie quando si spegne ci mette una vita, vedere il filamento che si affievolisce pian piano è uno spettacolo, anche l'accensione è un po più lenta del normale
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
tanto per dire ho portato delle 12v a 19v e sono durate qualche oretta... mica male ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.