Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2010, 22:01   #1
Beppe80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
tamron 17-50 f 2,8 VC

ragazzi com'è questo obiettivo?? vsarei intenzionato a cambiare il mio 18-55 IS kit, noterò dei miglioramenti notevoli??

inoltre secondo voi posso accontentarmi anche della versione non stabilizzata??
Old 14-01-2010, 22:09   #2
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Beppe80 Guarda i messaggi
ragazzi com'è questo obiettivo?? vsarei intenzionato a cambiare il mio 18-55 IS kit, noterò dei miglioramenti notevoli??

inoltre secondo voi posso accontentarmi anche della versione non stabilizzata??
Compralo e diccelo tu!!!

Scherzi a parte la versione VC è ancora scarsamente diffusa quindi è molto difficile farsi un'idea al contrario la versione liscia ha sempre riscosso parecchi consensi con un rapporto/qualità prezzo imbattibile.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 22:22   #3
Beppe80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Compralo e diccelo tu!!!

Scherzi a parte la versione VC è ancora scarsamente diffusa quindi è molto difficile farsi un'idea al contrario la versione liscia ha sempre riscosso parecchi consensi con un rapporto/qualità prezzo imbattibile.
ma potrei risentire parecchio della mancanza di stabilizzatore scattando in ambienti chiusi con soggetti stabili/mossi?? oppure con la massima apertura impostata (f2.8) dovrei teoricamente compensare lo stabilizzatore! in piu se i soggetti si muovono guadagnerei sui tempi di posa eliminando l'eventuale mosso generato da che so il 18-55 stabilizzato!!

spero di essermi speigato bene!
Old 14-01-2010, 22:39   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
ma potrei risentire parecchio della mancanza di stabilizzatore scattando in ambienti chiusi con soggetti stabili/mossi?? oppure con la massima apertura impostata (f2.8) dovrei teoricamente compensare lo stabilizzatore! in piu se i soggetti si muovono guadagnerei sui tempi di posa eliminando l'eventuale mosso generato da che so il 18-55 stabilizzato!!

Come hai ben detto la luminosità ti aiuta soprattutto con i soggetti mobili ma lo stabilizzatore è praticamente imbattibile per i soggetti statici come ad esempio i panorami dove spesso è necessario chiudere il diaframma per avere maggiore PDC e di conseguenza tempi più lenti. Se non sei attrezzato di treppiedi lo stabilizzatore potrebbe salvarti la foto. Sia chiaro ho sempre sostenuto che le foto si sono sempre fatte anche senza stabilizzatore ma il fatto che c'è è sicuramente un aiuto in più anche perchè in questo caso è un valore aggiunto alla luminosità dell'ottica. Sta a te decidere se il plus dello stabilizzatore vale il plus di prezzo da spendere.
Old 14-01-2010, 23:00   #5
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

la stabilizzazione su quelle focali è ancora utile ma non indispensabile, più che altro il nuovo tamron è una lente completamente differente dalla precedente, AF e costruzione migliorati, così come lo sfocato (principali difetti del vecchio tamron)

purtroppo però c'è qualche parere di diminuita nitidezza, esemplare sfigati? io aspetterei una review affidabile.
Old 17-01-2010, 19:43   #6
andriandri
Member

L'Avatar di andriandri

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Ciao, anche io sto valutando questo occhio per la mia prima reflex. Certo non è economico... Se prendo la pentax k20d (con stabilizzatore interno) mi butto sul non stabilizzato che costa il 30% in meno (si trova nuovo sui 340euro). Stavo valutando anche questo, magari potrebbe interessarti: sigma AF 17-70mm f/2.8-4, meno luminoso, ma ad un costo sicuramente inferiore, sotto i 300euro, e offre un tele maggiore che lo rende un vero tuttofare, mentre come tuttofare il tamron è un pò corto in tele (ma la maggiore luminosità e certo un vantaggio).
Non ho capito se è stabilizzato (dal prezzo non credo) ma di sicuro è autofocus.
Su questo tipo di obiettivi sembra lo stabilizzatore non sia fondamentale ma credo aiuti se la luce è poca e bisogna aumentare i tempi di posa scattando a mano libera, ovviamente con soggetto statico. Secondo me è un valore aggiunto, e se prendessi la nikon d90 probabilmente andrei su lenti stabilizzate.

Mi chiedevo sul tamron, per rientrare in topic, se tale amplia luminosità, ad un costo non certo esorbitante della lente, non fosse indizio di una costruzione globale non all'altezza di tale f/2.8, cioè se a tale luminosità non fossero state abbinati anche tutti i dovuti accorgimenti per evitare il rischio di poca nitidezza e resa qualitativa sacrificata alla luminosità. Non sono un esperto, ma il dubbio mi viene semplicemente guardando il prezzo di questo e del similare pentax, che invece, costando di più, sembra, leggendo qua e la, non soffrire di difetti rilevanti e avere una luminosità realmente sfruttabile.
Ciò comporterebbe che per scatti decentemente nitidi e puliti (non dico su crop 100% ma nel complesso) col tamron dovrei comunque impostare aperture più piccole e di fatto questa costosa luminosità f/2.8 risulterebbe poco fruibile se non per situazioni di emergenza, e i 490 euro non credo li varrebbe tutti, e mi butterei sul più buio (e versatile) sigma 17-70, che cmq ha un onesto f/2.8-4, e coi quasi 200euro risparmiati mi prenderei giusto giusto un fisso davvero luminoso e di qualità sui 35 o 50mm sotto gli f/2.
Inoltre ho sentito dire che i tamron spesso mettono in commercio esemplari difettatti dalla resa non uniforme, sebbene li cambino in garanzia.
Qualcuno può sfatare o confermare questo mio dubbio? Grazie!
andriandri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 22:43   #7
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
sigma è regina nell'avere esemplare estremamente differenti l'uno dall'altra. e il sigma in questione non mi semnbra brilli in nitidezza tutto aperto (senza contera che è 2,8 solo a 17mm)

il tamron vecchio modello è luminoso e nitido, ma costa poco perchè non ha AF costruzione, antiriflesso e sfocato pari ai nikon/pentax/canon (e forse anche al nuovo tamron vc!) nessuno regala niente, ma anche il vecchio tamron può essere un buon compromesso.
Old 20-01-2010, 12:29   #8
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

Iscritto dal: Oct 2001
sapete se la confezione comprende anche il parasole? sarei molto propenso all'acquisto...
rastaivory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 13:32   #9
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da rastaivory Guarda i messaggi
sapete se la confezione comprende anche il parasole? sarei molto propenso all'acquisto...

Tutti gli altri Tamron hanno paraluce di serie, mi sembrerebbe strano se non lo includessero in questo.
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Il satellite militare russo Kosmos-2588 ...
GeForce RTX 5070 Ti in offerta: prestazi...
AMD e Red Hat collaborano per migliorare...
Offerte Amazon da non credere: tech al t...
Pulizia smart al top: Dreame L10s Pro Ul...
MacBook Pro con chip M4 in super sconto:...
Ecco dal vivo tutta la gamma TV LG: OLED...
5 notebook al top: tuttofare versatili e...
Nuovi arrivi e colori: iPhone 16 Pro 128...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian