Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2009, 09:31   #1
lombafly
Member

L'Avatar di lombafly

Iscritto dal: Dec 2007
Primo MacBook Pro 15" - scelta processore e domandine varie

Ciao a tutti amici,
sono in procinto di acquistare il mio primo mac. Sono uno studente d'ingegneria aerospaziale e i problemi di compatibilità con i programmi che utilizzo non mi spaventano più di tanto.
Uso principalmente matlab e qualche CAD (non esageratamente, anzi piuttosto raramente), uniti ad altri software di modellazione numerica.
Diciamo che per matlab non ci sono problemi, per i cad invece si, però ho visto che XP nella virtual machine funziona forse meglio che sul mio pc!

Mi sono orientato sul MBP 15" ma a questo punto sono indeciso sulla scelta del microprocessore (considerando che i calcoli sono il mio pane quotidiano e perciò la frequenza del micro può non essere considerato un'aspetto secondario).

Apple mi propone il 2.66Ghz oppure il 2.93Ghz con 270.00 euro di spesa in più. Sinceramente non riesco a capire se sia effettivamente conveniente! Soprattutto in relazione al maggior consumo energetico che immagino il 2.93 abbia rispetto al 2.66, che significa meno durata della batteria. Preciso che questo notebook dovrà diventare (voglio che sia così) il mio unico computer.

Oltre a questi software che uso per motivi di studio, mi occupo di webdesign ma su questo non mi preoccupo per nulla, non c'è nulla di particolarmente impegnativo per il computer.

Per il resto l'unica cosa che non mi convince è il monitor lucido. Come hard-disk pensavo di mettere il 320Gb da 7200 rpm anziché il 5400 di default.

Ultima domanda: se lo ordino dal sito della apple chiedendo la tastiera americana, mi troverò in inglese anche il sistema operativo? In caso negativo, se volessi il sistema operativo in inglese cosa dovrei fare?

Vi ringrazio in anticipo, sperando finalmente di aver trovato un computer che non mi deluderà!
Old 28-05-2009, 09:55   #2
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da lombafly Guarda i messaggi
Ciao a tutti amici,
sono in procinto di acquistare il mio primo mac. Sono uno studente d'ingegneria aerospaziale e i problemi di compatibilità con i programmi che utilizzo non mi spaventano più di tanto.
Uso principalmente matlab e qualche CAD (non esageratamente, anzi piuttosto raramente), uniti ad altri software di modellazione numerica.
Diciamo che per matlab non ci sono problemi, per i cad invece si, però ho visto che XP nella virtual machine funziona forse meglio che sul mio pc!

Mi sono orientato sul MBP 15" ma a questo punto sono indeciso sulla scelta del microprocessore (considerando che i calcoli sono il mio pane quotidiano e perciò la frequenza del micro può non essere considerato un'aspetto secondario).

Apple mi propone il 2.66Ghz oppure il 2.93Ghz con 270.00 euro di spesa in più. Sinceramente non riesco a capire se sia effettivamente conveniente! Soprattutto in relazione al maggior consumo energetico che immagino il 2.93 abbia rispetto al 2.66, che significa meno durata della batteria. Preciso che questo notebook dovrà diventare (voglio che sia così) il mio unico computer.

Oltre a questi software che uso per motivi di studio, mi occupo di webdesign ma su questo non mi preoccupo per nulla, non c'è nulla di particolarmente impegnativo per il computer.

Per il resto l'unica cosa che non mi convince è il monitor lucido. Come hard-disk pensavo di mettere il 320Gb da 7200 rpm anziché il 5400 di default.

Ultima domanda: se lo ordino dal sito della apple chiedendo la tastiera americana, mi troverò in inglese anche il sistema operativo? In caso negativo, se volessi il sistema operativo in inglese cosa dovrei fare?

Vi ringrazio in anticipo, sperando finalmente di aver trovato un computer che non mi deluderà!
ti rispondo in ordine:

- la velocità del microprocessore ok conta, ma io continuo a consigliarti la versione base... le differenze prestazionali dal 2.4 a l 2.66 sono nell'ordine del 10% mentre il rapporto qualità prezzo è nettamente a favore del primo. Peggio ancora se guardiamo il 2.93.
Ragiona in questo modo: 500 euro risparmiati oggi possono permetterti di cambiare prima il portatile e una cpu di nuova generazione sicuramente può darti il boost prestazionale di cui hai bisogno, se il 2.4 non ti basta non basteranno neanche il 2.66 e il 2.93.

- per quanto riguarda l'hard disk ti consiglio di lasciare quello di default dato che con la differenza che ti fanno pagare tra il 5400 e il 7200 ti ci compri un western digital 320 7200rpm e l'altro lo metti in un box esterno (il cambio di hd puoi farlo da solo, è semplice e non invalida la garanzia)

- il monitor lucido è ottimo a patto di non usarlo con una luce diretta puntata contro!

se hai altre domande chiedi pure
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 13:39   #3
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
riguardo alla tastiera no, leopard ovunque lo compri è multilingua, quindi sarà lo stesso che avresti comprandolo con la tastiera italiana.
es: io ho tastiera italiana e os in inglese.
Old 28-05-2009, 16:02   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
concordo con quanto già detto, se non ti è urgente io consiglierei la nuova mobo e procio che dovrebbero esser più risparmiosi e perfermanti rispetto alla attuale. inoltre sul 15 dovrebbero montare le batterie extra durevoli del 17.

autunno/fine anno però...
Old 28-05-2009, 17:05   #5
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:

qua tutti ti dicono che la differenza di velocità non è che si noti molto.
questo è vero.
però tutti si dimenticano che i processori da 2.66ghz e da 2.93ghz rispetto ai processori da 2.40ghz hanno una cache di L2 che è doppia.

E ti posso garantire che se fai un uso pesante del computer, la differenza si nota parecchio.

Poi comunque... sono sempre 270 euro in più di differenza (tra il modello base e l'intermedio).
Old 28-05-2009, 17:25   #6
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
questo è vero.
però tutti si dimenticano che i processori da 2.66ghz e da 2.93ghz rispetto ai processori da 2.40ghz hanno una cache di L2 che è doppia.

E ti posso garantire che se fai un uso pesante del computer, la differenza si nota parecchio.

Poi comunque... sono sempre 270 euro in più di differenza (tra il modello base e l'intermedio).
Inoltre non ricordo dove (forse il programma Mactracker) ho letto che i 2.66 ed i 2.93 permettono di montare 8 GB di ram anche (se non in modo ufficiale) casomai possa interessare un simile quantitativo di memoria

Ultima modifica di M@n : 29-05-2009 alle 10:55.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 17:57   #7
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
questo è vero.

Ne ero consapevole della differenza di cache che a parità di frequenza da quel piccolo boost in più, ma è roba che comunque non ti cambia la vita. Cambiamenti significativi si hanno nel passaggio da 2 a 4 core in alcune applicazioni

guarda io ho il 2.66 (umbp 17) e prima avevo il 2.4 santarosa... non c'è moltissima differenza..

Se mi avessero fatto risparmiare 250 euro per prendere il 2.4 avrei certamente preso quello
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 18:05   #8
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Io fossi in te prendere la cpu da 2,66Ghz e il disco lo cambierei a mano. Giusto per fare una mezza via tra quello che volevi fare tu.
Old 28-05-2009, 18:49   #9
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da savethebest Guarda i messaggi
Ne ero consapevole della differenza di cache che a parità di frequenza da quel piccolo boost in più, ma è roba che comunque non ti cambia la vita. Cambiamenti significativi si hanno nel passaggio da 2 a 4 core in alcune applicazioni

guarda io ho il 2.66 (umbp 17) e prima avevo il 2.4 santarosa... non c'è moltissima differenza..

Se mi avessero fatto risparmiare 250 euro per prendere il 2.4 avrei certamente preso quello
intendevo lavoro pesante, tipo encoding video:
cinema craft, dvd shrink... la differenza la si nota parecchio.

se può interessare al futuro acquirente
io ho scelto la versione base per 2 motivi:

1_ per l'uso che ne faccio è più che perfetto: lavoro da ufficio (internet, mail, programmi di scrittura, skype) e hobby (programma per registrazione audio, encoding di dvd, visione di mkv)

2_ in genere i miei computer durano 1 anno e mezzo.
ho notato che quando uno vuole vendere i mac spinti, bisogna scendere sotto il prezzo di quelli nuovi base (della stessa categoria).

A mio avviso i mac spinti si svalutano molto di più e sono più difficili da vendere.

Invece, secondo me, il discorso cambia se uno ha intenzione di utilizzare lo stesso mac per parecchi anni (dai 3 in su).
Allora in questo caso (se c'è la possibilità economica), bisognerebbe cercare di prendere quello più performante.
Old 31-05-2009, 13:38   #10
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
a meno che mezzora di tempo di rendering in meno al giorno ti cambia la vita (sei un professionista) io prenderei il processore meno costoso disponibile, considera che apple ha dei prezzi di riparazione fuori garanzia spropositati, quindi anche facendo l'apple care su ebay (100€ straconsigliati), io ogni 3 anni o meno cambierei macbook... risparmia oggi e cambialo piu' spesso...non sei mai al top ma sei sempre aggiornato
Old 31-05-2009, 15:40   #11
lombafly
Member

L'Avatar di lombafly

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Io fossi in te prendere la cpu da 2,66Ghz e il disco lo cambierei a mano. Giusto per fare una mezza via tra quello che volevi fare tu.
Ragazzi scusatemi se non ho risposto ma avuto un paio di giorni ultrafrenetici!
Comunque eccomi qui, ho letto con interesse le vostre risposte e vedo che più o meno siete tutti concordi nel dire che non c'è questa abissale differenza tra il 2.66 e 2.93. Però mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che mi abbiate consigliato di cambiare HDD autonomamente: quello della apple costa 45 euro, che marca è? Veramente è così poco affidabile?

In questi gg mi è venuto in mente un fatto curioso. Ho letto sul sito della Apple che i macbook pro hanno il multitouch trackpad, come anche il macbook 13". Ma com'è possibile che alla MediaWorld (a prescindere, non ho intenzione di prenderlo li!) i macbook pro esposti abbiano il vecchio trackpad con il pulsante mentre solo il 13" monta quello nuovo?
Non ditemi che tengono ancora esposte le vecchie serie??????
Old 31-05-2009, 16:32   #12
AndreaSga
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Villa del Conte (PADOVA)
Quote:
Ragazzi scusatemi se non ho risposto ma avuto un paio di giorni ultrafrenetici!
Comunque eccomi qui, ho letto con interesse le vostre risposte e vedo che più o meno siete tutti concordi nel dire che non c'è questa abissale differenza tra il 2.66 e 2.93. Però mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che mi abbiate consigliato di cambiare HDD autonomamente: quello della apple costa 45 euro, che marca è? Veramente è così poco affidabile?

In questi gg mi è venuto in mente un fatto curioso. Ho letto sul sito della Apple che i macbook pro hanno il multitouch trackpad, come anche il macbook 13". Ma com'è possibile che alla MediaWorld (a prescindere, non ho intenzione di prenderlo li!) i macbook pro esposti abbiano il vecchio trackpad con il pulsante mentre solo il 13" monta quello nuovo?
Non ditemi che tengono ancora esposte le vecchie serie??????

ehm.....mediaworld ha ancora molti modelli arretrati in giro....quello di padova, per esempio, espone persino i macbook white del 2007...

"Il saggio coltiva Mac...tanto Windows si pianta da solo..."
AndreaSga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 09:05   #13
lombafly
Member

L'Avatar di lombafly

Che fortuna che non lo avevo ancora ordinato!! L'altro ieri sono uscite le serie nuove...
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian